Vernici all'acqua e acriliche: differenze di composizione
Le vernici a base d'acqua sono state a lungo incluse nella nostra vita. La loro ultima varietà - materiali per vernici acriliche - è molto popolare grazie alle sue proprietà migliorate. La differenza tra le composizioni determina l'ampiezza di applicazione dei tipi di materiale idrodisperdibile.
Storia delle origini
Il chimico tedesco Fritz Klatte inventò la colla PVA nel 1912. Nella prima metà del XX secolo sono stati scoperti successivamente 3 tipi di dispersioni per idropitture: dispersione di PVA - la prima base, gomma sintetica - la seconda base di dispersione e l'ultima dispersione in termini di tempo di creazione - acrilico.
Nota: una sostanza omogenea costituita da liquidi che inizialmente non interagisce è detta dispersione. Nelle vernici a emulsione risultanti, c'è un solvente (qui - acqua) e una parte colorante con diversi additivi. A causa del fatto che queste 2 parti della dispersione non interagiscono, non possono mescolarsi per sempre - alla fine si disintegreranno negli strati originali.
Per questo motivo, qualsiasi materiale di verniciatura richiede una miscelazione accurata.
Negli anni '50, due artisti americani pubblicarono i primi colori acrilici che non potevano ancora essere sciolti in acqua, ma sciolti, ad esempio, con trementina. Erano destinati esclusivamente a un ambito ristretto: artistico.
Passò un decennio e nel 1960 uno di questi due artisti, Leonard Bocku, creò una pittura acrilica completamente idrosolubile.
Poco meno di 30 anni fa, in Russia venivano importate vernici acriliche a base d'acqua, che all'epoca non venivano prodotte nel nostro paese. Ora la loro produzione si sta stabilendo sul territorio del nostro paese e stiamo producendo prodotti abbastanza competitivi.
varietà
Come si può vedere dalla storia dell'origine dei materiali a dispersione acquosa, i loro tipi differiscono a seconda della base della dispersione.
Le vernici a emulsione più economiche - a base di PVA, poiché si dissolvono in acqua, sono instabili ad essa. Ma mantengono il loro colore e sono resistenti ai raggi UV.
Possono essere utilizzati solo in ambienti interni asciutti (bagno e cucina esclusi) e su superfici che non richiedono una frequente e accurata pulizia a umido.
Il tipo successivo: la qualità del butadiene-stirene è più alta... Vernici di questo tipo sono applicabili anche nella decorazione d'interni, sono più resistenti all'usura, ma non alla luce solare. Non sono resistenti al gelo.
Quest'ultimo e il tipo di vernice a dispersione acquosa della più alta qualità: l'acrilico... Appartiene alla specie più costosa grazie alla sua composizione complessa e migliorata. È praticamente universale ed è destinato a tutte le superfici interne ed esterne su cui forma un film elastico e resistente all'abrasione. Questo materiale per pittura e vernice è completamente impermeabile, ha resistenza alla temperatura e ai raggi UV.
Composizione
Il solvente nelle vernici a dispersione acquosa è acqua demineralizzata depurata dai sali minerali.
I copolimeri che formano un film sulla superficie verniciata occupano circa 1/2 della massa totale. Questi saranno:
- acetato di polivinile, la sua emulsione in acqua è una nota colla PVA;
- stirene-butadiene - o gomma sintetica, resistente all'acqua, a differenza della prima opzione, ma instabile ai raggi UV;
- stirene acrilato, le sue particelle più piccole forniscono una buona adesione, le vernici con questo polimero hanno caratteristiche qualitative superiori rispetto alle vernici con i primi 2 polimeri;
- acrilato, forma un'adesione molto forte alla superficie, fornendo un'elevata protezione dalla luce solare, le vernici a base di esso sono una delle più costose - sono ampiamente utilizzate nella decorazione esterna;
- versata, un nuovo formatore di film (noto anche come copolimero) che ha recentemente iniziato a essere utilizzato nella composizione di vernici a base d'acqua, la vernice con cui ha eccellenti qualità, ma è più economica della vernice su acrilato, è paragonabile nel prezzo allo stirene-acrilato.
Questo è seguito da vari additivi, che sono anche responsabili delle proprietà e della qualità della vernice, l'ambito della sua applicazione:
- i pigmenti stessi sono la base colorante;
- addensanti (il più delle volte - colla CMC o carbossimetilcellulosa) e conservanti;
- plastificanti;
- antisettici;
- antigelo antigelo;
- agenti che riducono la formazione di schiuma e quelli che migliorano la viscosità della composizione;
- additivi anticorrosione;
- i disperdenti, il cui ruolo nella composizione è difficile da sopravvalutare: sono responsabili della prevenzione della separazione dei materiali di verniciatura nei componenti, in altre parole, non consentono alle particelle di aderire tra loro.
La vernice a base d'acqua bianca più economica è realizzata sulla base del gesso, ha la qualità e lo scopo appropriati. I pigmenti bianchi della migliore qualità sono l'ossido di zinco e il biossido di titanio. Diversi minerali possono essere riempitivi contemporaneamente: talco, mica, calcite.
Specifiche
A seconda della composizione, la vernice ha determinate caratteristiche tecniche. Ciò significa requisiti per:
- velocità di asciugatura di 1 strato;
- potere coprente - è responsabile del consumo di vernice;
- il tipo della superficie risultante - la sua uniformità;
- Livello di pH: neutro, poco alcalino;
- il grado di resistenza ai raggi UV;
- resistenza all'usura;
- possibilità di utilizzo a basse temperature.
Il materiale LK per i lavori di finitura viene selezionato tenendo conto di queste caratteristiche. Grazie alla scelta corretta, rispetterà pienamente le condizioni di utilizzo, durerà a lungo, mostrando le sue migliori prestazioni.
Proprietà
Le qualità del materiale in dispersione acquosa dipendono dal copolimero della dispersione, da uno dei 5 elencati nel paragrafo "Composizione":
- acetato di polivinile;
- stirene butadiene;
- acrilato di stirene;
- acrilato;
- versato.
Consideriamo a turno le proprietà delle idropitture che ne contengono una nella base:
- ingiallimento, mancanza di resistenza all'acqua, per questo motivo, un ambito ristretto - solo in ambienti con normali livelli di umidità, su superfici che non richiedono pulizia a umido, non esposte a sollecitazioni meccaniche;
- buona resistenza all'acqua, ma suscettibilità ai raggi UV, applicazione leggermente più ampia, ma comunque limitata alle superfici interne;
- porosità del rivestimento, che forma permeabilità al vapore, resistenza allo sbiadimento alla luce, stretta adesione a molte superfici - elevata adesione, a seguito di un'applicazione più ampia, su superfici interne e su alcune superfici esterne;
- la massima resistenza alla luce, tutti i vantaggi sono stati migliorati e consentono di utilizzare attivamente questo tipo di idropittura acrilica in condizioni non protette dell'ambiente naturale - all'aperto, cioè nella decorazione esterna (facciate di materiali diversi - legno, gesso);
- ottime caratteristiche qualitative paragonabili a tutti i vantaggi delle vernici acriliche elencate.
Le vernici acriliche in lattice a base di gomma sintetica - stirene butadiene, con additivi siliconici, presentano una serie di vantaggi:
- resistenza all'acqua - forma una superficie lavabile, applicabile in ambienti con elevata umidità;
- elasticità - non si spezzerà;
- adesione;
- permeabilità al vapore, ma è meglio usare un primer preliminare contro i funghi;
- resistenza all'usura - per ambienti con carichi intensivi;
- una varietà di effetti decorativi;
- incombustibilità.
Come tutte le idropitture è ecologica, poiché non contiene solventi organici tossici, asciuga rapidamente ed è inodore.
Tutti i materiali idrodisperdibili possono essere colorati, sono facili da lavorare e resistenti agli alcali.
Le vernici acriliche mantengono il loro colore, servono a lungo - 10-20 anni, sono facili da pulire, possono essere utilizzate per dipingere i mobili.
differenze
Le vernici a base d'acqua si confrontano favorevolmente con i materiali di verniciatura a base di solventi organici: smalti, vernici sicuri per la salute, non combustibili, ad asciugatura rapida.
Le vernici a base d'acqua hanno differenze nelle composizioni che ne determinano lo scopo, la portata. I gradi acrilici sono una versione migliorata delle vernici a base d'acqua. La differenza tra le prime idropitture e le loro moderne formulazioni è notevole. Il progresso li ha portati a un nuovo livello di applicazione e ora sono uno dei migliori materiali di verniciatura multidisciplinare.
svantaggi
Meno: puoi dipingere a t da + 50C, non puoi congelare questo tipo di vernice.
L'acrilico è più costoso, ma il prezzo è giustificato dalle sue qualità.
È difficile dipingere una superficie in legno con vernice a base d'acqua a causa dell'elevata tensione superficiale della vernice.
Ambito di applicazione
Creatività artistica, lavori di finitura - interni, facciata. Le vernici acriliche a base d'acqua vengono utilizzate su legno, cemento, mattoni, intonaco, superfici metalliche. Designer e artisti usano ampiamente queste vernici nel loro lavoro.
Per ulteriori informazioni sui tipi di vernici, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.