Tutto sulle pistole a spruzzo per vernici a base d'acqua

Contenuto
  1. Descrizione della specie
  2. Modelli popolari
  3. Criteri di scelta
  4. Come usarlo correttamente?

La verniciatura delle superfici in stanze con una vasta area viene solitamente eseguita utilizzando i rulli e le spazzole più semplici. Ma una soluzione di questo tipo difficilmente può essere definita la più efficace, perché può essere necessario molto tempo per applicare la vernice all'oggetto richiesto.

La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare una pistola a spruzzo per vernice a base d'acqua o acrilica. Tale scelta aumenterà notevolmente l'efficienza di tale processo e ridurrà il tempo necessario. Proviamo a capire che tipo di dispositivo è, cos'è e come utilizzarlo correttamente.

Descrizione della specie

Va notato che quando si sceglie il tipo di dispositivo, è necessario tenere conto della superficie che deve essere elaborata. Le pistole a spruzzo professionali elettriche o pneumatiche ad alta potenza per vernici a base d'acqua sono solitamente utilizzate da specialisti per grandi volumi di lavoro. Ad esempio, per dipingere pareti o soffitti, è meglio utilizzare modelli a pistone, ma i sottotipi di cui sopra possono essere utilizzati per la facciata. Se parliamo specificamente dei tipi di tali dispositivi, ci sono 3 categorie principali:

  • Manuale;
  • elettrico;
  • pneumatico.

Parliamo di ciascuna categoria in modo più dettagliato.

Manuale

Tali modelli, che hanno un design piuttosto semplice, sono molto simili alle pompe automobilistiche in stile sovietico. L'iniezione di vernice viene eseguita qui utilizzando un pistone, azionato manualmente. Uno spruzzatore manuale di solito è costituito dai seguenti elementi.

  • Un corpo cilindrico con all'interno una coppia di valvole. Uno è responsabile dell'iniezione di masse d'aria e il secondo è responsabile dell'assunzione di vernice.
  • La pompa è del tipo a pistone, che si trova all'interno del suddetto cilindro.
  • L'impugnatura, realizzata a forma di lettera T. Il suo utilizzo consente l'iniezione manuale di masse d'aria.
  • Pistola con grilletto. Ad esso è collegata una coppia di tubi: pressione, che fornisce aria compressa, e anche aspirazione, necessaria per prendere la vernice. A proposito, il filtro di aspirazione ha un filtro che consente di trattenere le particelle solide.
  • Contenitore per vernice.
  • Una canna da pesca che ha una funzione di regolazione della lunghezza. È a lei che è attaccata la pistola a spruzzo.

Un tale dispositivo sarebbe un'ottima soluzione per la vernice acrilica a base d'acqua. La regolazione dell'alimentazione della soluzione sulla valvola a spillo è possibile grazie alla presenza di una vite speciale. Nota che un tale strumento richiede un po' di tempo per abituarsi.

Inoltre, la forza del getto e la velocità di pompaggio richieste possono essere trovate solo empiricamente in ciascun caso specifico.

Elettrico

La potenza di tali dispositivi di solito non è molto elevata. I modelli portatili compatti hanno un peso minimo e prestazioni relativamente basse. Se parliamo di peso, quindi senza vernice, di solito varia da 1,5 a 2,5 chilogrammi. L'aria in tali dispositivi non viene pompata manualmente, ma utilizzando una pompa elettrica. In questo caso, la testa della pistola a spruzzo viene sostituita da un ugello. I modelli di questo tipo, dotati di una capacità integrata di 600-1300 ml, vengono solitamente utilizzati per il lavoro a casa. I modelli più potenti hanno una capacità di 250 mq. m all'ora. Hanno tubi per il collegamento di serbatoi, nonché pompe di tipo esterno. Il loro svantaggio è un livello di rumore piuttosto elevato durante il funzionamento.

Anche le pistole a spruzzo a stantuffo appartengono alla categoria dei modelli elettrici. In essi, l'espulsione della vernice viene effettuata non con l'aiuto dell'aria, ma con l'uso di un pistone, che è anche chiamato stantuffo. Tali dispositivi differiscono in termini di efficienza. Inoltre, durante il lavoro si forma un minimo di "nebbia".

Un altro vantaggio di un tale dispositivo sarà la possibilità di prendere la vernice direttamente dalla lattina, se ci metti un tubo. È vero, la qualità della verniciatura qui sarà leggermente peggiore rispetto a quando si utilizzano le più semplici pistole a spruzzo ad aria.

Inoltre, le pistole a spruzzo ricaricabili con una capacità di 1-2 litri possono essere attribuite alla categoria dei modelli elettrici. Esternamente, ricordano in qualche modo i cacciaviti. Ma strutturalmente, le pistole a spruzzo ricaricabili sono molto simili ai modelli elettrici. Ma in questo caso, la pompa viene avviata non dalla rete, ma con l'aiuto di una batteria ricaricabile. Aggiungiamo che i dispositivi che hanno un costo contenuto e una potenza fino a 500 watt sono generalmente indicati come dispositivi domestici. Ma la loro qualità pittorica è scadente. E il contenitore con la vernice, fissato sulla pistola, non si trova in una posizione molto comoda a causa del baricentro spostato. È più comodo utilizzare modelli in cui il serbatoio si trova chiaramente nella parte inferiore.

Pneumatico

Ora dovremmo parlare un po' di quale dispositivo sarà migliore: air o airless. C'è un'opinione secondo cui i modelli di tipo semiautomatico, in cui l'aria viene pompata da un compressore pneumatico, consentono la verniciatura delle superfici della massima qualità. Questo perché la distribuzione del materiale di pittura e vernice avviene in uno strato sottile e il più uniforme possibile. Tali dispositivi si distinguono anche per prestazioni piuttosto elevate, in grado di raggiungere fino a 400 mq. m.

I modelli pneumatici per vernice a base d'acqua di solito hanno un contenitore incorporato o esterno che è collegato al dispositivo tramite un tubo. Un tale dispositivo di costruzione è adatto per il lavoro professionale. Per l'uso domestico è sufficiente un serbatoio con un volume fino a 50 litri. La potenza media di questo tipo di dispositivo può variare da 0,7 a 3 kilowatt. I più popolari saranno i modelli con una capacità da 1,2 a 1,8 kilowatt.

Modelli popolari

Prendi in considerazione diversi modelli di pistole a spruzzo popolari che sono considerati i migliori in termini di prezzo e qualità. Questa non è nemmeno una valutazione, ma solo una presentazione di modelli che possono davvero essere definiti efficaci.

  • Intertool PT-0140. Questa pistola a spruzzo pneumatica è considerata la migliore per vernici a base d'acqua grazie al diametro dell'ugello di 1,8 mm. Ciò rende possibile non aver paura che la vernice si asciughi nel canale. Differisce in peso leggero - poco più di un chilogrammo, quindi è comodo ed ergonomico. Il modello è realizzato in alluminio e non teme le influenze fisiche. Anche il serbatoio è in metallo ed è facile da pulire.
  • "Calibro MASTER EKRP-350 / 2.6M". Eccellente per strati più spessi grazie al diametro dell'ugello di 2,6 mm. Dotato di manico in plastica e 3 arresti. Il suo peso è di 1800 grammi, quindi puoi usarlo a lungo e non aver paura che la tua mano si stanchi.

Criteri di scelta

Oggi i produttori offrono pistole a spruzzo con caratteristiche tecniche diverse. Per scegliere uno strumento conveniente e di alta qualità, è necessario tenere conto non solo dei desideri e delle esigenze individuali. Dovresti anche prendere in considerazione i seguenti criteri:

  • materiale del dispositivo;
  • marchio e valore;
  • la posizione del contenitore della vernice;
  • tipo di guarnizioni di tenuta;
  • possibilità di regolazione.

Se parliamo del materiale per la fabbricazione di dispositivi, è meglio acquistare modelli, il cui corpo e i cui componenti non sono realizzati in plastica, ma nello stesso alluminio. Questo metallo è leggero, ma allo stesso tempo resistente a vari tipi di influenze naturali, meccaniche o di qualsiasi altro tipo.Marchi famosi applicano una nichelatura al corpo in alluminio, che migliora anche le prestazioni del prodotto. Inoltre, i dispositivi in ​​alluminio sono più resistenti.

Nota che dovresti anche prestare attenzione al materiale dell'ugello. È meglio se non sono fatti di plastica, ma di acciaio, alluminio o ottone.

Il contenitore della vernice può essere posizionato in basso o in alto. Qui la selezione dovrebbe essere fatta in base alle preferenze individuali. Il prossimo aspetto importante è il tipo di guarnizioni di tenuta. Si noti che la sigillatura di tutti i giunti è un punto estremamente importante, da cui dipenderanno fortemente la durata del dispositivo e la qualità del suo funzionamento. E le guarnizioni sono costantemente esposte a un ambiente aggressivo. Ad esempio, gli stessi solventi, che spesso sono componenti di vernici e pitture. Le parti di tenuta in teflon hanno dimostrato il loro valore. Ma di solito sono installati solo in apparecchiature che appartengono al segmento costoso.

Se parliamo di marchio e valore, allora, ovviamente, più il marchio è famoso, più è probabile che ottenga una buona attrezzatura. È vero, oggi un certo numero di produttori cinesi produce prodotti che possono persino competere con quelli di produttori noti. Inoltre, il costo elevato non sempre significa che la lavorazione di un particolare modello sarà appropriata. Accade spesso che le pistole a spruzzo al prezzo di $ 300 funzionino piuttosto male e non siano in grado di fornire la qualità di verniciatura richiesta. E a causa della miscelazione impropria delle masse d'aria con la vernice a base d'acqua, l'ugello è semplicemente ostruito da grumi.

Se parliamo della possibilità di regolazione, va notato che in vari modelli può essere fornita l'impostazione delle seguenti modalità:

  • velocità di alimentazione del fluido;
  • pressione;
  • dimensioni e caratteristiche della torcia.

Troppe funzioni sono spesso ingiustificate. Ciò aumenta significativamente il costo del dispositivo, le cui capacità non sono quindi completamente utilizzate.

Quando si sceglie un dispositivo come una pistola a spruzzo, saranno importanti anche le seguenti caratteristiche:

  • portata d'aria;
  • diametro dell'ugello;
  • massa del dispositivo;
  • potenza del dispositivo.

Si noti che la dimensione dell'ugello deve essere adeguata alla densità e alla viscosità delle sostanze da spruzzare. Inoltre, ci sono alcuni aspetti minori, a cui non sarà superfluo prestare attenzione quando si acquista la categoria di dispositivi considerata:

  • la lunghezza del cavo e del tubo di alimentazione;
  • la possibilità di utilizzare testine sostituibili di altre marche;
  • facilità di regolazione delle prestazioni delle apparecchiature;
  • il materiale per creare l'ugello, nonché la qualità dei fori al suo interno;
  • disponibilità del tipo di servizio e periodo di garanzia.

Non sarà superfluo prestare attenzione al peso del dispositivo, alla capacità di funzionare da una batteria ricaricabile. Sarà anche utile avere una custodia speciale dove riporre lo strumento e tutti gli accessori necessari.

Come usarlo correttamente?

Ora scopriamo come utilizzare correttamente un tale flacone spray. Per prima cosa devi preparare la superficie. A questo dovrebbe essere prestata particolare attenzione, poiché il risultato e la durata del rivestimento applicato dipenderanno da questa fase. È necessario rimuovere il vecchio strato, sporco e macchie di grasso. In presenza di crepe, vari difetti e scheggiature, devono essere stuccati e quindi livellati con una smerigliatrice. Successivamente, è necessario rimuovere la polvere con una spugna bagnata, quindi coprire le aree adiacenti con un film di polietilene.

Quindi è necessario preparare dispositivi di protezione che verranno utilizzati durante l'applicazione della vernice. Stiamo parlando di un respiratore o maschera, occhiali e una tuta speciale. La pistola a spruzzo deve essere assemblata, verificare la tenuta dei collegamenti, l'operatività del grilletto ed eseguire la sua regolazione preliminare.Prima di dipingere, applicare un primer sulla superficie. Ciò migliorerà l'adesione della vernice e ridurrà il consumo di vernice. Sarà corretto fare un paio di strati di terreno. Naturalmente, questo viene fatto usando una pistola a spruzzo. Ora devi pulire la pistola a spruzzo. Per fare ciò, rimuovere il primer dal contenitore. Inoltre, dopo il lavoro di cui sopra, dovrai lavare il dispositivo. Questo può essere fatto con un solvente speciale e una spazzola morbida. Non utilizzare oggetti metallici, altrimenti si può danneggiare il cappello dell'aria.

Il prossimo passo è preparare la vernice. Molto spesso, deve essere diluito con acqua, soprattutto se si tratta di un prodotto a base d'acqua. Le proporzioni sono solitamente indicate sul contenitore con il materiale. E anche la vernice per facciate di solito deve essere diluita. Per ottenere una viscosità normale, passare la vernice attraverso diversi strati di garza. Ciò eviterà l'intasamento degli ugelli. Puoi eseguire un test su una superficie non necessaria, che ti consentirà di calibrare il dispositivo se necessario. Ora puoi dipingere la superficie stessa, dopo aver precedentemente riempito il serbatoio con vernice al 70-75 percento.

Durante l'uso, la pistola è tenuta perpendicolare alla superficie e l'ugello è tenuto a una distanza di 25 centimetri dalla superficie. Lo spray dovrebbe essere fatto durante la guida, altrimenti la vernice si accumulerà in un punto e formerà macchie. La pittura viene eseguita con una leggera sovrapposizione dall'alto verso il basso e da sinistra a destra. Il movimento della pistola inizia prima che venga premuto il grilletto. Alla fine del lavoro, rilasciare prima il grilletto e solo dopo interrompere il movimento del dispositivo. La pistola deve essere risciacquata dopo aver terminato la verniciatura. Per fare ciò, smontalo e pulisci tutti gli elementi con un solvente.

Puliamo con particolare attenzione gli ugelli e i canali di alimentazione della vernice. Lo strumento deve essere conservato smontato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento