Scegliere una pistola a spruzzo elettrica per tutti i tipi di vernice
Quasi tutte le persone impegnate in lavori di pittura hanno pensato all'acquisto di un aerografo (spruzzatore di vernice). Con il metodo manuale di verniciatura, la produttività e la qualità del risultato saranno molto inferiori rispetto a quando si utilizza un dispositivo speciale.
Descrizione
Una pistola a spruzzo elettrica per tutti i tipi di vernice è un dispositivo speciale con il quale puoi dipingere qualsiasi superficie al giusto livello: verticale e orizzontale. Il processo è più veloce e la composizione colorante viene applicata in modo più uniforme rispetto al lavoro manuale. La pistola elettrica è alimentata da una pompa incorporata. Grazie all'aria in ingresso, la composizione colorante viene scomposta in grandi goccioline e distribuita in tutto l'oggetto.
I principali vantaggi dello strumento sono l'assenza di nebbia di vernice, ha dimensioni ridotte, facilità di manutenzione e un prezzo contenuto. Pertanto, uno spruzzatore di vernice elettrico viene solitamente utilizzato per i lavori domestici.
Panoramica delle specie
Come accennato in precedenza, una pistola elettrica è un elettrodomestico, mentre i professionisti lavorano più spesso con uno strumento pneumatico. Ma anche tra l'assortimento di quelli elettrici, puoi trovare modelli semi-professionali, tutto dipende dalla loro potenza e dalla densità di vernice consentita.
Modelli ad aria
Il serbatoio della vernice può essere superiore, inferiore o con una pompa speciale. Il modo in cui la composizione colorante verrà distribuita sulla superficie dipende dalle caratteristiche del design del modello. Uno strumento con pompa incorporata è alimentato da aria forzata, uno strumento con serbatoio è alimentato da aria scaricata. La vernice viene fornita alla pistola per gravità e spruzzata a pressione (circa 8 atmosfere).
Il più grande vantaggio della pistola ad aria compressa è l'applicazione perfetta, il rivestimento viene applicato in uno strato uniforme e sottile. Ecco perché viene solitamente utilizzato per lavori di finitura e finitura. Non senza i suoi inconvenienti: a causa della bassa pressione, anche il coefficiente di trasferimento della composizione del colorante rimane basso. Quando si spruzza, si formano le particelle più piccole di materia, che non possono superare l'ambiente dell'aria, a causa di ciò si forma una piccola nuvola di vernice: una nebbia colorata. A causa di ciò, la precisione dell'applicazione è ridotta.
Modelli airless
La spruzzatura avviene a causa dell'alta pressione (da 500 atmosfere). Il design dello strumento ha un ugello di alimentazione della vernice di piccola sezione e un tubo ad alta pressione. Sono queste pistole a spruzzo che possono essere utilizzate per materiali ad alta viscosità. La vernice in dotazione all'uscita ha la forma di una torcia con un contorno chiaro. La vernice si stende sulla superficie senza che si formi una nuvola colorante. Viene utilizzato nelle grandi industrie per grandi volumi di lavoro o per l'applicazione di eventuali sostanze protettive.
Il principale svantaggio della pistola è che il risultato è di scarsa qualità. Se l'ugello non è adatto o la pressione è troppo alta, la vernice non si appiattisce.
La qualità del dipinto dipende anche dalla forma dell'oggetto da dipingere: a causa di dettagli convessi, possono formarsi avvallamenti o sbavature.
pistole a mano
Questi sono design versatili adatti a qualsiasi lavoro. I modelli sono costituiti da diversi elementi:
- impugnatura a pistola con ugello;
- contenitore per la composizione colorante;
- pompa;
- blocco con motore.
Su alcune pistole a spruzzo, la pompa e la pistola si trovano a distanza e sono collegate tramite un tubo speciale attraverso il quale passa l'aria.È a causa di questa struttura del dispositivo che durante il funzionamento vengono generati rumori e vibrazioni.
Stazioni di verniciatura
Questi strumenti sono di livello professionale. Hanno un maggiore trasferimento di sostanza alla superficie trattata e produttività. Il design è una pompa e un motore potenti, chiusi con un involucro speciale. La stazione è pesante, quindi è dotata di piccole ruote per lo spostamento. Alimentato da una pistola collegata a un tubo ad alta pressione. Tali pistole a spruzzo hanno un numero maggiore di opzioni di lavoro.
Valutazione dei modelli popolari
Strumenti di scarsa qualità possono influenzare non solo il processo di verniciatura, ma anche la superficie da lavorare. Sulla base delle recensioni degli utenti, è stata compilata una valutazione dei modelli più popolari.
"Calibro EKRP-600 / 0,8"
Uno spruzzatore elettrico a basso costo, progettato per lavorare con composizioni la cui densità non supera i 30 DIN. "Calibre EKRP-600 / 0.8" è uno strumento compatto in cui il motore e il serbatoio si trovano separatamente. Il serbatoio della vernice è in plastica, la sua capacità è di 0,8 litri. La posizione del contenitore è più bassa. Il serbatoio è collegato al compressore da una "corrugazione" flessibile, la cui lunghezza è di 2 metri.
La pistola a spruzzo ha tre modalità operative, grazie alle quali è possibile regolare la densità dell'alimentazione del fluido. Il set include un imbuto speciale per riempire il contenitore e puoi anche usarlo per determinare la densità della vernice. Il diametro dell'ugello è di 0,8 mm.
Con l'aiuto di una tracolla, la pistola può essere spostata durante il funzionamento.
Bort BFP-400
La seconda pistola a spruzzo elettrica più popolare. Funziona con mescole non più densi di 35 DIN, come nel modello precedente, la viscosità del liquido viene controllata utilizzando un apposito imbuto nel kit. In questo dispositivo, la struttura è una pistola, una pompa e un compressore collegati tra loro. Il volume del serbatoio della vernice è di 0,8 litri. Il peso della pistola è di soli 1,13 chilogrammi.
L'impugnatura ha una forma corretta e confortevole, c'è una gommatura aggiuntiva per una presa sicura. Puoi regolare la forza con cui la sostanza verrà fornita alla superficie, per questo c'è uno speciale regolatore sullo spruzzatore.
Elitech KE 400P
Una pistola di fabbricazione russa, in cui sono collegati il motore e la pistola. L'impugnatura ha inserti in gomma per una migliore presa. Il contenitore per i coloranti è in basso, in plastica trasparente, il suo volume è di 0,8 litri. La potenza di alimentazione può essere regolata, per questo c'è una ruota speciale. Anche la dimensione e la forma del getto possono essere modificate. Il peso del modello è di 1,53 chilogrammi.
"Bisonte KPI-500"
Pistola a spruzzo con motore incorporato, adatta a tutti i tipi di formulazioni di vernice. La viscosità consentita è 100 DIN, con questo indicatore il dispositivo può funzionare anche con stucchi e vernici. L'ugello di spruzzatura ha una dimensione di 2,6 mm. Serbatoio inferiore. La forza di applicazione e la forma dello spray vengono modificate da uno speciale regolatore. La densità della sostanza può essere determinata utilizzando il vetro incluso nel kit.
Patriota SG 550
produttore americano. Qui la pistola e il motore si trovano separatamente, il contenitore della vernice è più basso. Il motore stesso può essere a terra durante il funzionamento o con una tracolla direttamente sulla spalla del verniciatore. La corrugazione che collega la pistola al compressore è lunga 2 metri... La viscosità ammissibile del liquido è di 50 DIN, per la determinazione della densità, come nei modelli precedenti, nel kit è presente un'apposita tazza.
Martello PRZ350
Pistola elettrica con motore incorporato. Progettato per funzionare con liquidi con densità superiore a 60 DIN. La densità può essere determinata utilizzando un vetro speciale incluso nel kit. Il serbatoio è più basso, il suo volume è di 0,8 litri. Sono inclusi anche due ugelli spray da 1,8 e 2,6 mm. La dimensione del getto e la forza di spinta possono essere regolate.
"Stavr KE-800"
Pistola a spruzzo con motore portatile. Funziona con sostanze con una densità maggiore di 130 DIN.Il compressore pesa 2,2 chilogrammi e può essere appeso a spalla o lasciato a terra tramite la cinghia in dotazione. La geometria e la potenza del getto sono regolabili.
Bosch PFS 2000
Una pistola di un noto produttore. Adatto per coloranti con densità non superiore a 60 DIN. Ha un design speciale dello spray, grazie al quale la vernice si deposita sulla superficie in uno strato uniforme. L'ugello ha una dimensione di 2,6 millimetri. La pistola e il motore si trovano separatamente. Il serbatoio del fluido è in basso, il suo volume è di 0,8 litri... La confezione contiene ugelli aggiuntivi, un contenitore di riserva e un filtro.
Wagner W100
Modello di un produttore tedesco. Ha un motore incorporato, adatto per sostanze medie e dense con viscosità fino a 90 DIN. Ha una capacità inferiore, il cui volume è di 0,8 litri. Ugello spray con una dimensione di 2,6 mm.
Il design della pistola a spruzzo è dotato di un sistema Click & Paint, che rende la pulizia ancora più semplice e anche i cambi di vernice più rapidi.
Black + Decker HVLP400
La pistola a spruzzo di fabbricazione americana appartiene alla categoria degli strumenti professionali. Adatto per sostanze con densità non superiore a 40 DIN. Il serbatoio con un volume di 1,2 litri ha un coperchio aggiuntivo attraverso il quale è possibile aggiungere liquido senza smontare l'intera struttura. La pistola ha un peso elevato - 2,8 chilogrammi. La lunghezza del tubo dell'aria è di 6 metri, poiché il compressore è montato a pavimento e non è presente la tracolla. E anche nel set completo del dispositivo puoi trovare un contenitore per la miscelazione e una spazzola per la pulizia.
Sfumature a scelta
Gli indicatori tecnici che ti aiuteranno a scegliere la pistola a spruzzo elettrica giusta includono diversi punti.
- Prestazione - questo parametro indica la velocità di verniciatura della superficie, nonché l'efficienza della distribuzione della vernice. I modelli domestici sono meno potenti: fino a 0,5 l / min, le stazioni di verniciatura hanno una capacità superiore a 2 l / min.
- Volume del serbatoio - il tempo di funzionamento fino al prossimo rifornimento dipende dalle dimensioni del serbatoio.
- Diametro dell'ugello di spruzzatura - l'indicatore dipende dalla sostanza utilizzata. Una dimensione selezionata in modo errato può danneggiare la pistola e rovinare il risultato: 0,5-1,3 millimetri - per vernici di base, fino a 1,6 mm - vernici e composti acrilici, fino a 2,8 mm - stucchi e vernici.
- Materiale di fabbricazione - è necessario prestare attenzione a di cosa sono fatti gli elementi principali. Le parti devono avere la forma corretta e combaciare perfettamente tra loro per escludere possibili perdite.
- Vibrazione - l'ergonomia del dispositivo consente di sopprimere parzialmente le vibrazioni, per questo le impugnature della pistola sono parzialmente o completamente gommate.
È possibile verificare e confrontare questa caratteristica al momento dell'acquisto accendendo pistole a spruzzo con compressore e pistola separati e combinati.
Come usarlo correttamente?
Istruzioni generali che aiuteranno un maestro alle prime armi a imparare a lavorare con una pistola a spruzzo.
- La qualità della pittura dipende direttamente dalla superficie preparata. Deve essere pulito, sgrassato e asciugato bene.
- La fase successiva è la preparazione della composizione colorante. La miscela viene portata alla consistenza desiderata secondo le istruzioni.
- Regolazione della pressione e della dimensione del getto. Qui è necessario eseguire un test su carta - fino a quando lo strato diventa uniforme.
- Il pittore deve indossare dispositivi di protezione individuale: un respiratore e occhiali.
- La colorazione stessa è la distanza dal dispositivo alla superficie da 15 a 25 centimetri. L'angolo con cui è necessario tenere la pistola a spruzzo è di 90 gradi. La composizione colorante viene applicata con una sovrapposizione.
- Ci deve essere una buona circolazione dell'aria nella stanza.
- Dopo l'uso, il dispositivo deve essere pulito e lavato immediatamente.
Il commento è stato inviato con successo.