Come dipingere con una pistola a spruzzo?
La verniciatura di alta qualità di grandi aree richiede l'uso di un apparato speciale chiamato pistola a spruzzo. Esistono molti modelli e varianti di questo dispositivo, ma qualunque sia il dispositivo scelto, le sue capacità devono essere utilizzate con saggezza, in base alla tecnologia. Cioè, devi ancora essere in grado di dipingere correttamente con una pistola a spruzzo.
Come preparare la vernice?
Prima di cambiare l'aspetto delle pareti con un nuovo rivestimento, è necessario preparare la vernice. Ci sono diversi fattori che contano.
-
Se la vernice è molto viscosa e molto densa, non si distribuirà uniformemente. Ci vorrà più tempo per l'asciugatura, si verificheranno sovraccarichi di materiale. E quando si dipingono piani inclinati o verticali, la qualità del lavoro peggiorerà significativamente le macchie. E per risolvere questo problema, è necessaria una nuova macchia. E anche con la viscosità della vernice, non si può contare su irregolarità, rugosità, microfessure riempite con la composizione colorante.
-
Se la vernice è, al contrario, troppo liquida, dovrai stendere strati aggiuntivi, perché l'effetto desiderato non può essere ottenuto dalla prima o anche dalla seconda volta. Anche la durata di un tale rivestimento sarà discutibile e ci vorrà più tempo per dipingere le facciate.
Usando una pistola a spruzzo, puoi usare vernici alchidiche, a base d'acqua, olio, acriliche e nitro-smalti. Che tipo di vernice sarà dipende dal materiale delle pareti. Per una superficie in legno, è adatta una composizione oleosa o acrilica e, se si tratta di un materiale più moderno, è meglio la vernice acrilica, l'emulsione alchidica o acquosa.
Per quanto riguarda la scelta di un solvente, è meglio prendere quello consigliato dal produttore della vernice.
Non tutte le miscele di pitture e vernici sono un prodotto finito che può essere utilizzato immediatamente dopo l'apertura. La maggior parte delle formulazioni sono concentrati che richiedono la diluizione con qualcosa di più fluido. Può essere un solvente o acqua per un'emulsione acquosa. Quali dovrebbero essere le proporzioni, di solito è indicato sul contenitore nelle istruzioni.
Puoi controllare la viscosità della miscela usando un viscosimetro, o semplicemente prendendo un bastoncino forte e mescolando, cercando di sentire la densità e valutarla. La consistenza ottimale è determinata dal metodo di prova a spruzzo. Se non si osserva un film uniforme a causa dell'allungamento delle goccioline, ma la forma dei tubercoli viene preservata, la miscela non è sufficientemente diluita. La miscela pronta da spruzzare ha solitamente una consistenza paragonabile al kefir liquido.
Distanza e traiettoria
La distanza ottimale dal dispositivo alla superficie è di 15-20 cm. Ad esempio, la larghezza del palmo di un adulto con le dita serrate è di circa 12 cm e, se le dita sono divaricate, è di 20 cm. Ecco la punto di riferimento. La distanza può differire leggermente rispetto al tipo e alla viscosità della composizione del colorante, dalle impostazioni della pistola a spruzzo, dal dispositivo stesso.
Ecco alcuni importanti suggerimenti degli esperti.
-
Se tieni la pistola a spruzzo molto vicino all'oggetto da verniciare, l'eccessiva concentrazione della composizione porterà la superficie ad acquisire un aspetto sassoso (qualcosa che ricorda una buccia di agrumi). Le perdite non sono escluse.
-
Se lo spray viene trattenuto più del necessario, le gocce di vernice inizieranno ad asciugarsi prima di raggiungere la superficie. Ciò causerà un aumento della polvere e otterrai un rivestimento "asciutto" con un consumo di vernice elevato e irrazionale.
La colorazione deve essere eseguita con movimenti orizzontali, spostandosi da sinistra a destra. Il dispositivo viene tenuto in modo uniforme, con sicurezza, mantenendo la stessa velocità, effettuando il maggior numero di passaggi paralleli possibile. Ogni passaggio successivo deve sovrapporsi al precedente di almeno la metà. Puoi anche sovrapporlo di 2/3. La cosa principale non è inferiore al 50%. Se non rispetti questo requisito, puoi affrontare l'errore principale di dipingere la superficie con una pistola a spruzzo: sovrapposizione insufficiente della torcia. Le strisce rimarranno sul muro, specialmente sulle superfici metalliche.
È necessario iniziare il movimento un po' a lato del bordo superiore sinistro, premendo senza indugio il rilascio dell'attrezzo. Sullo spigolo destro si può allentare la discesa, ma il movimento continua fino a quando non si è passati ad un nuovo passaggio. Quando premere esattamente il grilletto è praticamente il punto più importante nella procedura di colorazione. Fondamentalmente, questa comprensione arriva con l'esperienza, la pratica in questa materia è tutto.
Mentre lo spruzzatore si sposta da sinistra a destra, l'agente colorante controlla la sicura sovrapposizione della torcia. Non è consentito descrivere un arco di grandi dimensioni con il dispositivo.
Pressione
La pressione all'ingresso dell'apparecchio è un parametro standardizzato, che di solito è regolato dal produttore della pistola a spruzzo. E questo indicatore è sempre indicato nel supporto tecnico per il dispositivo. È importante regolarlo alla pressione di ingresso utilizzando un regolatore con un manometro che si collega all'impugnatura della pistola a spruzzo. Sulla via dell'aria compressa che va dal compressore all'atomizzatore non sono escluse perdite fino a 1 bar (a volte anche di più). Il regolatore, che è collegato all'impugnatura del dispositivo, contribuisce a un'impostazione della pressione più accurata.
Diamo un'occhiata a come regolare la pressione.
-
Aprire le viti al livello massimo (si riferisce alle viti che regolano il flusso d'aria e la dimensione della fiamma).
-
Premere il grilletto in modo che inizi l'alimentazione dell'aria. La vite di regolazione ruota sul manometro, viene impostata la pressione di ingresso prescritta.
-
Dopo aver impostato la pressione di ingresso, la pistola a spruzzo viene completamente aperta di tre o quattro giri del regolatore. Dopo essersi assicurati che tutte le viti di regolazione siano aperte il più possibile e che la viscosità della composizione sia normale, è possibile testare il funzionamento dell'apparato.
Bene, se il dispositivo ha un manometro integrato, è ancora più semplice, l'automazione funziona. Ci sono anche casi in cui il dispositivo è semplice, acquistato a buon mercato sul mercato e semplicemente non ci sono indicazioni sulla pressione di ingresso. Quindi la pressione di ingresso viene determinata empiricamente. È necessario versare la composizione del colorante nel serbatoio, concentrandosi sulla normale viscosità, aprire completamente i regolatori e, ruotando la vite di regolazione sul manometro, ottenere una stampa estremamente uniforme della torcia sulla parte di prova - 15 cm.E la pressione che si determinerà diventerà così la pressione di lavoro all'ingresso.
È vero, vale la pena notare che già in questa fase si può, purtroppo, essere delusi dagli spruzzatori di vernice da un centesimo. h
Mentre lo spruzzatore si sposta da sinistra a destra, l'agente colorante controlla la sicura sovrapposizione della torcia. Non è consentito descrivere un arco di grandi dimensioni con il dispositivo.
Preparazione della superficie
Il piano da dipingere deve essere allineato inizialmente. Dovrebbe essere trattato con carta vetrata a grana fine e poi depolverato. Il fatto è che dopo la verniciatura, tutte le irregolarità sul muro o su un'altra superficie diventeranno più evidenti.
Una buona superficie preparata è una superficie priva di grasso, asciutta e priva di polvere. Se rimangono grasso e sporco su di esso, la densità di adesione con la composizione applicata sarà tutt'altro che ottimale. Il materiale si consuma facilmente e possono formarsi delle bolle su di esso. Ma è necessario levigare la superficie in modo che una leggera rugosità favorisca la penetrazione nei pori della vernice, che già aumenta la forza dell'incollaggio.
Prima di iniziare a dipingere, puoi esercitarti su cartone spesso. Ecco come viene "imbottita" la mano e sarà chiaro come dipingere, quale sarà il flusso. La facciata (o altro piano/superficie da verniciare) deve essere visivamente suddivisa in zone. Quelli che hanno la priorità nella colorazione sono evidenziati.Per essere più libero di navigare in questo, puoi guidare in pioli, utilizzare lamelle o altri punti di riferimento - nel caso di una facciata, funzionerà. La pittura murale di solito inizia con aree meno significative.
Tecnologia di tintura
Affinché la colorazione sia uniforme, omogenea e di alta qualità, è necessario imparare a "comprendere" il materiale, le sue caratteristiche e l'accettazione della vernice.
Metallo
L'assorbenza del metallo inizialmente non è particolarmente elevata, pertanto le persone con esperienza nella verniciatura di strutture metalliche utilizzano la pistola a spruzzo. In ogni caso, dovrai esercitarti. Spruzzare la vernice a martello sul metallo senza fermarsi, con primi movimenti lenti e fluidi. Lo strato dovrebbe essere parallelo. Dopo che sono stati compiuti i primi passi, il ritmo della copertura viene accelerato, un luogo viene elaborato in direzioni diverse.
È molto importante mantenere la stessa distanza durante la verniciatura.
Legno e compensato
Fodera, assi, mobili in legno: ecco cosa cambia attivamente colore con una pistola a spruzzo. E se piccoli oggetti vengono dipinti con successo con un rullo o un pennello, grandi volumi, le facciate richiedono ancora un approccio diverso. Di solito per questa attività vengono utilizzati colori acrilici e colori ad olio alchidici. È necessario dipingere MDF o legno a una temperatura dell'aria di almeno +18 gradi, il contenuto di umidità dell'albero non deve superare il 14%.
La pressione di esercizio della pistola a spruzzo sarà da 2 a 4 atmosfere. Ma la dimensione del dosaggio è selezionata nell'intervallo di 2,4 mm. È necessario dipingere l'albero in uno strato; idealmente non è richiesta la riapplicazione. Dopo la verniciatura, la superficie viene asciugata; possono essere utilizzati flussi artificiali di aria calda.
Velocità di spruzzatura di circa 1 m in 2 secondi. Se ritardi un po ', c'è immediatamente il rischio di gocciolamento e se la velocità cambia, fluttua, l'uniformità del rivestimento sarà discutibile.
Calcestruzzo
La vernice si diffonde non da sbavature, ma da goccioline rilasciate sotto pressione. La soluzione esce dall'ugello, si forma un getto, piatto o tondo.
Il processo è il seguente:
-
il compressore e l'atomizzatore sono collegati, la pressione è impostata (3 bar);
-
la composizione filtrata viene caricata nel contenitore nella quantità richiesta per il rivestimento continuo;
-
il campione è realizzato su un pezzo di cartone;
-
la pistola a spruzzo rimane alla stessa distanza (circa 15 cm), non si discosta;
-
la colorazione viene eseguita in linea retta;
-
l'intera superficie è riempita di vernice, in modo coerente, uniforme;
-
l'attrezzatura viene pulita dopo il lavoro con un solvente.
Se la base è inizialmente scivolosa, deve essere irruvidita meccanicamente.
Malta
Innanzitutto, puoi preparare un contenitore con un volume di 10 litri, in cui vengono aggiunti pigmento e vernice bianca. La composizione viene mescolata fino a quando la consistenza è liscia. Se la miscela risulta densa, viene aggiunta acqua, il contenuto viene accuratamente miscelato. La testina di spruzzatura si collega alla pistola a spruzzo. Diversi campioni sono realizzati sulla scheda di prova. Se il rivestimento è omogeneo, puoi passare all'intonaco.
Durante l'intero tempo di lavoro, l'irroratrice è tenuta ad angolo retto. La mano dovrebbe muoversi agevolmente, dal basso verso l'alto. Non dovresti rimanere in una zona per molto tempo. È necessario prestare particolare attenzione nelle aree d'angolo. Non ci dovrebbero essere aree non verniciate.
Applicazioni
La pistola a spruzzo viene utilizzata in modo molto attivo e per scopi completamente diversi: qualcuno voleva dipingere il cancello da solo, qualcuno ha deciso di cambiare il colore del muro della casa o persino della facciata, qualcuno ha oscillato per dipingere un'auto. La funzione principale di una pistola a spruzzo, a pistone o meno, è proprio quella di applicare rivestimenti decorativi e protettivi. Lo strumento è progettato principalmente per lavorare con pitture, vernici, macchie, primer, impregnazioni e persino colla.
Ma il dispositivo ha anche aree di utilizzo meno attese. Ad esempio, può essere utilizzato per spruzzare piante sul sito, è possibile eseguire imbiancature primaverili di tronchi d'albero, è persino possibile disinfettare i locali con mezzi speciali.La pistola a spruzzo funziona perfettamente con qualsiasi soluzione in forma liquida e poiché le loro frazioni possono passare attraverso l'orifizio dell'ugello, il dispositivo diventa multifunzionale. La cosa principale è ricordare la sua pulizia tempestiva e l'uso attento. Naturalmente, qualsiasi lavoro viene eseguito con indumenti protettivi, occhiali, guanti, respiratore.
Come dipingere con una pistola a spruzzo, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.