Tutto sulle pistole a spruzzo LVLP
Grazie alle moderne attrezzature tecniche, il lavoro del pittore è diventato più flessibile. Questo fatto risiede non solo nella disponibilità di nuove attrezzature, ma anche nelle sue varietà. Oggi, le pistole a spruzzo pneumatiche LVLP sono popolari.
Cos'è?
Queste pistole a spruzzo sono principalmente dispositivi per l'applicazione uniforme di coloranti su varie superfici. Principalmente LVLP viene utilizzato quando si lavora con diverse parti di automobili o strumenti, edifici. Il sistema di denominazione è strutturato in modo tale da consentire di dimostrare le qualità più importanti della tecnologia.
In questo caso, LVLP sta per Low Volume Low Pressure, che significa volume basso e bassa pressione. Grazie a queste caratteristiche, questo tipo di pistola a spruzzo è versatile e può essere utilizzata sia da lavoratori esperti che da principianti.
In cosa è diverso da HVLP?
HV sta per High Volume, cioè volume alto. Questo tipo di pistola a spruzzo richiede un compressore adatto per gestire le prestazioni richieste. Creati negli anni '80 del secolo scorso, gli HVLP sono stati presentati sotto forma di uno strumento in grado di causare danni minimi all'ambiente.
A questo proposito, queste unità sono caratterizzate da una bassa velocità di rilascio della vernice, quindi dovrebbero essere utilizzate a una distanza non superiore a 15 cm dal pezzo. Un set completo sotto forma di un potente compressore richiede l'installazione di filtri aggiuntivi per pulire l'aria dall'umidità e dall'olio, a differenza dei dispositivi elettrici e di altro tipo.
LVLP, a sua volta, è un modello tardivo nel tempo di creazione, in grado di applicare coloranti nello stesso rapporto di volume e pressione, il che rende il flusso di lavoro più fluido e senza la presenza di sbavature, che è inerente a HVLP.
Le differenze sotto forma di minor consumo d'aria, basso costo e capacità di lavorare con materiali a maggiore distanza rendono questo tipo di pistola a spruzzo più preferibile per uso privato e spot, dove il funzionamento non è costante e non richiede velocità e volume speciali di esecuzione.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il dispositivo delle pistole a spruzzo LVLP, come altri modelli pneumatici, è abbastanza semplice. In questo caso, il serbatoio della vernice si trova in alto ed è realizzato in materiale traslucido, in modo che l'operatore possa osservare la quantità della sostanza colorante. Un tubo è collegato alla pistola al compressore. A sua volta, comprime la quantità d'aria richiesta e, dopo aver premuto il grilletto, il meccanismo spruzzerà la sostanza.
Il grilletto ha due posizioni, che consentono di regolare la quantità di vernice erogata. La prima posizione di massima spinta utilizzerà la massima pressione possibile, nel qual caso l'ago di chiusura non verrà tirato indietro. La seconda posizione richiede di premere circa a metà, in modo da poter regolare il flusso di materiale in base alla forza esercitata.
In questo caso la pressione sarà minore e, per evitare che la maggior parte della vernice vada sprecata, è necessario avvicinarsi alla superficie da trattare. Grazie al loro piccolo volume, pressione e semplicità, le unità LVLP sono tra le più convenienti per l'uso domestico. Il principio di funzionamento è facile da imparare, poiché la bassa potenza del compressore e la possibilità di installare diversi tipi di manipoli non richiedono abilità speciali.
Suggerimenti per la selezione
Per scegliere la pistola a spruzzo giusta, è necessario rispettare determinati criteri. Prima di tutto, riguardano l'ambito della tecnologia. I modelli LVLP, ad esempio, si comportano meglio quando sono puliti e chiazzati quando si dipingono parti piccole o insolite. A causa del volume e della pressione ridotti, l'utente può regolare la quantità di vernice spruzzata tramite il grilletto.
Avendo deciso un tipo specifico di dispositivo, dovresti prestare attenzione alle caratteristiche individuali. Il livello di pressione ti dirà quanto efficacemente può essere utilizzata la vernice e quanto uniformemente puoi applicarla. Naturalmente, in questo caso, anche l'efficacia del rivestimento gioca un ruolo significativo, che viene calcolato in percentuale. Maggiore è la pressione, maggiore è il rapporto e, di conseguenza, meno vernice verrà semplicemente dispersa nell'ambiente.
Questa caratteristica è importante anche nella scelta di un compressore, poiché deve essere calcolata, se necessario, in base alle caratteristiche della pistola a spruzzo scelta.
La prossima qualità importante è la versatilità. Consiste nella capacità dello strumento di applicare materiale su un'ampia varietà di superfici, senza perdere qualità. Questa caratteristica dipende non tanto dall'equipaggiamento tecnico dell'unità quanto dalla sua configurazione sotto forma di ugelli e vari diametri di ugelli.
È molto importante selezionare in base al volume del serbatoio. Più è alto, più pesante sarà l'unità alla fine, ma più potrai dipingere in una volta. Se il volume è piccolo, ciò aumenterà la facilità d'uso, ma sarà necessario un frequente rifornimento del colorante. Anche in questo caso, se si utilizza una piccola parte per la verniciatura, è più adatta una capacità inferiore.
Non dimenticare l'attrezzatura tecnica del modello, che è la possibilità di regolazione. Di norma, è espresso sotto forma di quadrante o manopola in modo che il lavoratore possa modificare l'uscita dell'attrezzatura. Più varia è la regolazione, meglio è, poiché in alcune situazioni la soluzione migliore sarebbe quella di selezionare autonomamente la modalità operativa richiesta dell'utensile.
Valutazione dei migliori modelli
Per conoscere più in dettaglio le pistole a spruzzo LVLP, vale la pena considerare la parte superiore, dove vengono presentati modelli di diverse aziende.
Steli AG 950
Modello semplice e conveniente per rivestimento decorativo. Alloggiamento in metallo cromato lucido per una lunga durata.
Il consumo d'aria è di 110 l/min, il diametro dell'ugello è di 1,5 mm. La connessione rapida garantirà un flusso affidabile della sostanza nel nebulizzatore. La capacità del serbatoio è di 0,6 litri e il collegamento dell'aria è di 1/4 F in. La pressione di esercizio relativamente bassa di 2 atmosfere è adatta per la movimentazione di piccole parti, il che migliora la qualità del lavoro svolto.
Il peso di 1 kg consente di trasportare facilmente l'attrezzatura nei cantieri o in casa. Il consumo di coloranti è di 140-190 ml/min, il set completo comprende una chiave universale e una spazzola per la pulizia.
Le recensioni dei clienti chiariscono che questo modello fa bene il suo lavoro, principalmente per uso domestico. Tra i commenti si può notare la presenza di sbavature, scheggiature e altri difetti di progettazione, che si risolvono rimuovendoli.
Auarita L-898-14
Uno strumento affidabile della fascia di prezzo medio, che si distingue per la sua facilità d'uso. La capacità del serbatoio da 600 ml consente un uso a lungo termine in una volta sola. Le impostazioni aggiuntive disponibili per la torcia e il flusso d'aria consentono all'utente di adattare con maggiore precisione lo strumento alle proprie esigenze, in base alla situazione attuale. Dimensioni ridotte e peso inferiore a 1 kg consentono al dipendente di utilizzare questo strumento per lungo tempo, il che non causerà inconvenienti.
La portata d'aria al minuto è di 169 litri, l'attacco è di tipo filettato, la larghezza massima dello spruzzo può arrivare fino a 300mm. Il diametro dell'ugello è di 1,4 mm, il raccordo dell'aria è di 1/4 di pollice. La pressione di esercizio è di 2,5 atmosfere, che è un buon indicatore tra questo tipo di atomizzatore.
Un altro vantaggio è il basso rischio di incendio ed esplosione del processo di lavorazione quando si utilizzano i coloranti. L'ago e l'ugello sono realizzati in acciaio inossidabile, il che ne aumenta la durata.
Patriota LV 162B
Una pistola a spruzzo che ha tutto il necessario per un lavoro di successo. Insieme al prezzo contenuto, questo modello può essere definito uno dei migliori per il suo valore. La lega di alluminio di cui è composto il corpo è durevole e resistente alla corrosione. Flusso d'aria - 200 l / min, diametro ugello - 1,5 mm, diametro attacco aria - 1/4F. Un peso di 1 kg e un'ampia capacità del serbatoio di 1 litro consentono di lavorare a lungo senza alcun inconveniente. Larghezza di spruzzatura - 220 mm, pressione di esercizio - 3-4 atmosfere.
Il corpo è dotato di un anello di accumulo ed è inclusa una connessione di ingresso. Il set tecnico ottimale sarà utile quando si eseguono vari tipi di lavori domestici.
Il commento è stato inviato con successo.