Regolatore di pressione della pistola a spruzzo

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Tipi di manometri
  3. Pressione ottimale
  4. Regole di lavoro

Spesso durante la verniciatura vengono utilizzate pistole a spruzzo speciali. Consentono di applicare uniformemente vari pigmenti su grandi superfici. Questi dispositivi sono spesso dotati di uno speciale regolatore di pressione. Oggi parleremo delle caratteristiche di questo elemento.

Descrizione e scopo

Un regolatore simile nelle pistole a spruzzo consente di controllare con precisione la pressione dell'aria compressa all'ingresso di un tale dispositivo. Garantisce un'ottima qualità dello strato verniciato e un coefficiente di trasferimento abbastanza elevato della vernice e del materiale laccato sulla superficie da trattare.

Tali parti con un manometro per una pistola a spruzzo possono facilmente prevenire l'overspray di vernice. Di conseguenza, viene fornito un consumo economico di composizioni coloranti. Questi regolatori nelle pistole a spruzzo sono realizzati con metalli resistenti e trattati che non verranno danneggiati dal contatto regolare con varie sostanze.

Un regolatore di pressione della massa d'aria con un manometro per tali atomizzatori, di regola, è combinato in un design comune.

In tali unità vengono utilizzati speciali riduttori a pistoni, dotati di una molla e un diaframma. Questo vale sia per i modelli meccanici che per quelli digitali.

Tipi di manometri

Esistono molti dei tipi più comuni di manometri per pistole a spruzzo.

  • Modelli primaverili... Queste varietà hanno il design più semplice. Sono i campioni di molle che vengono spesso montati su tali spruzzatori di vernice, consentendo di ottenere i dati necessari in un intervallo abbastanza ampio. Questi indicatori sono resistenti e raramente si rompono.
  • Modelli a membrana. Tali manometri hanno necessariamente una membrana speciale che ha una maggiore sensibilità. È teso saldamente tra due supporti rigidi. I prodotti a membrana per pistole a spruzzo consentono di determinare con precisione gli indicatori della fornitura di masse d'aria e i coloranti stessi.
  • Modelli dotati di uno speciale regolatore di pressione del flusso d'aria... Questo tipo di dispositivo può essere integrato. A volte è anche fissato separatamente all'impugnatura dello spruzzatore stesso. Con un'ulteriore fissazione al dispositivo, consente solo di leggere i dati necessari, ma allo stesso tempo non avrà alcun effetto sul funzionamento dell'apparecchiatura.
  • Campioni digitali. Tali modelli sono apparsi relativamente di recente. Sono ancora abbastanza raramente installati sulle pistole a spruzzo. Le varietà digitali sono ideali per pistole di verniciatura professionali. Questi prodotti consentono di regolare e controllare il rapporto tra miscele d'aria e pitture e vernici con la massima precisione.

A volte tutti i manometri sono divisi in tre grandi gruppi, a seconda di dove è installata esattamente la parte.

  • Modelli staccabili. Queste opzioni sono considerate solo accessori opzionali per lo spruzzatore. In questo caso il prodotto viene semplicemente premontato sull'impugnatura dell'apparecchio.
  • Prodotti su una fonte d'aria autonoma... In questo caso, è possibile utilizzare quasi tutti i compressori d'aria. In questo caso, la regolazione viene eseguita nel luogo in cui si trova il collegamento del tubo per l'alimentazione delle masse d'aria con l'unità. Viene fatto scegliendo il rapporto ottimale tra la pressione del colorante e l'aria.
  • Prodotti che sono attaccati allo spruzzatore stesso. Quando si utilizzano tali modelli, sarà necessario esporre in modo indipendente i dati.

Pressione ottimale

A seconda delle caratteristiche di progettazione dell'unità (principalmente del tipo di meccanismo di spruzzatura), il valore della pressione può variare in modo significativo. Di norma, è nell'intervallo da 1 bar a 5.

Non dimenticare che i valori esatti di pressione necessari per il normale funzionamento del dispositivo devono essere indicati nei documenti tecnici e possono essere trovati anche sulla confezione con i dispositivi. A volte sono scritti direttamente sulle pistole a spruzzo stesse.

Se i documenti tecnici sono stati persi e da nessun'altra parte c'è un'indicazione della pressione ottimale, allora può essere determinata solo mediante test... In questo caso, è necessario eseguire diversi spruzzi. La torcia di un'unità accuratamente e correttamente regolata deve essere uniforme e avere la forma di un ovale regolare, mentre i coloranti saranno distribuiti uniformemente sulla superficie.

Regole di lavoro

Se hai intenzione di dipingere con una pistola a spruzzo con un regolatore di pressione dell'aria, allora dovresti ricordare alcune regole importanti per lavorare con questa attrezzatura.

  • Selezionare in anticipo un luogo per fissare il manometro... L'opzione migliore sarebbe la maniglia del dispositivo. Se si utilizza anche uno speciale separatore di umidità, è meglio fissarlo sulla parte inferiore del manometro con una parte filettata esterna. Questo viene fatto per ottenere letture più accurate, poiché gli elementi filtranti possono ridurre leggermente la pressione.
  • Utilizzo del tubo ausiliario... Quando si collega il manometro con un separatore di umidità e uno spruzzatore di vernice, una struttura è troppo ingombrante, con cui sarà scomodo lavorare, quindi viene spesso utilizzato un piccolo pezzo di tubo. È fissato tra la maniglia e il regolatore di pressione. Questo elemento aggiuntivo permette di lavorare in spazi ristretti senza ridurre il valore di pressione.
  • Utilizzo dell'indicatore in assenza di manometro. Se non hai la possibilità di utilizzare il regolatore, puoi semplicemente calcolare tu stesso l'indicatore di pressione. Per fare ciò, è necessario guardare l'indicatore integrato nel compressore. Ma con questo metodo, sarà necessario tenere conto della diminuzione della pressione della miscela d'aria, che passa attraverso il tubo e attraverso l'elemento filtrante.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento