Valutazione della pistola a spruzzo elettrica
Capire come scegliere una pistola a spruzzo per dipingere le pareti tra i modelli alimentati elettricamente senza avere esperienza con questo dispositivo può essere abbastanza difficile. Tutto è importante: potenza, pressione, caratteristiche del design, motivo per cui devi trattare il processo di acquisto con attenzione e responsabilità. Per capire quale opzione è migliore, i migliori modelli economici per la casa e la valutazione delle pistole a spruzzo elettriche professionali aiuteranno.
I migliori modelli elettrodomestici
Le pistole a spruzzo per la casa o per i cottage estivi si trovano tra i modelli con un tipo di costruzione ad aria. Hanno un cavo di alimentazione, potenza nell'intervallo di 500-600 W e hanno una piccola capacità del serbatoio. I modelli più economici non sono progettati per il funzionamento continuo a lungo termine, ci sono restrizioni sulla viscosità delle soluzioni. Anche le opzioni economiche non hanno la regolazione della potenza: sono fornite solo per i prodotti premium.
La valutazione delle pistole a spruzzo per uso domestico comprende diversi elementi.
-
Wagner WP 585 Flexio. Pistola a spruzzo all-in-one con soffiante a turbina integrato direttamente nel corpo macchina. Ha un'elevata potenza - 630 W, si tiene comodamente in mano, è mobile e funzionale. La speciale tecnologia X-Boost prevede la possibilità di lavorare con composizioni viscose, la pistola a spruzzo è universale, dotata di un sistema di regolazione che regola la portata d'aria. È quasi ideale per l'uso domestico.
Gli svantaggi includono solo un cavo di alimentazione corto e l'alto costo del dispositivo.
- "Bisonte KPI-500". Pistola compatta all-in-one, dotata di serbatoio da 800 ml, motore elettrico da 600 W. Il modello differisce dagli analoghi più economici per un'ampia gamma di viscosità delle miscele di lavoro, viene utilizzato quando si applicano vernici e stucchi. L'intensità dello spruzzo può essere variata mediante un regolatore meccanico.
- Patriota SG 550. Uno spruzzatore con un'unità remota di un motore elettrico e un tubo lungo 2 m fa un buon lavoro con i suoi compiti in un giardino o in un'area suburbana, un'officina domestica. Questo modello è dotato di una tracolla che ne consente l'utilizzo in posizione sospesa. La viscosità della miscela di lavoro è limitata a 50 Din, la forza di alimentazione della composizione è regolabile. È una buona soluzione per lavori di imbiancatura e pittura.
- "Diold KRE-3". Pistola a spruzzo ad alta potenza con tubo lungo e blocco compressore con maniglia per il trasporto facile. La piccola capacità del serbatoio di 700 ml ad una potenza di 600 W garantisce un consumo abbastanza rapido della miscela. Il modello prevede un sistema di pulizia rapido, regolazione dell'alimentazione del materiale, il funzionamento continuo del dispositivo è possibile per 30 minuti. Supporta l'applicazione orizzontale, verticale e circolare di pitture, oli, vernici, antisettici e ritardanti di fiamma.
- "Calibro EKRP-600 / 0,8". La pistola a spruzzo con gruppo pompante remoto e tubo flessibile ha una potenza di 600 W, è in grado di spruzzare la miscela ad una velocità di 350 ml/min. Una caratteristica distintiva di questo modello è la dimensione minima dell'ugello, che consente di lavorare solo con formulazioni molto liquide. Il dispositivo produce un livello di rumore accettabile ed è leggero.
- "SPECIALE BPO-350". Una pistola a spruzzo domestica leggera ed economica con un design ad aria è adatta per spruzzare pitture e vernici liquide. Il modello ha una potenza di 350 W, è dotato di un serbatoio da 0,7 litri per la vernice.I suoi vantaggi includono alte prestazioni, spruzzatura uniforme della miscela senza striature e costi accessibili. L'ovvio svantaggio è l'elevato livello di rumore durante il funzionamento del dispositivo.
- Bosch PFS 2000. Pistola a spruzzo funzionale e compatta con blocco pistola remoto e tubo compressore. Dispone di una comoda presa di spinta, prestazioni variabili con cambio di passo. La potenza di 440 W è sufficiente per compiti piuttosto complessi. Il modello è universale, adatto per lavorare con vernici di diverso spessore.
- Martello PRZ110. La pistola a stantuffo da 110 W offre prestazioni impressionanti ed è in grado di gestire vernici e primer fino a 120 Din. Il modello ha un corpo leggero che è comodo da tenere tra le mani, un cavo piuttosto lungo, c'è una regolazione della quantità di impasto in dotazione. Un vantaggio evidente è l'ampia configurazione di questo spruzzatore.
- Wagner W100. Pistola elettrica compatta e leggera con velocità di spruzzo regolabili, tenendo conto della viscosità della miscela. Il modello può essere utilizzato in posizione verticale e orizzontale, resiste al contatto con basi alchidiche e altri tipi di solventi. Il serbatoio da 800 ml è sufficiente per l'uso domestico, lo strumento è facile da pulire e non richiede una manutenzione complessa.
- "Fiolent KR1-260". Pistola a spruzzo airless per uso domestico da 60 W. Il modello fornisce prestazioni spray fino a 260 ml/min, e può gestire formulazioni con viscosità fino a 80 Din. La manutenzione dell'attrezzatura è semplificata il più possibile, può essere smontata e lavata senza ricorrere a strumenti aggiuntivi. Il set include un ugello flessibile per il trattamento di luoghi di difficile accesso.
I modelli per uso domestico sono generalmente progettati per funzionare ininterrottamente per 2-30 minuti. Non differiscono per le alte prestazioni, spesso hanno una configurazione all-in-one, combinando un alloggiamento e un motore elettrico in un'unità comune.
Tali dispositivi hanno un costo accessibile, sono facili da usare, ma richiedono una stretta aderenza alla viscosità della miscela raccomandata. In caso contrario, l'ugello si ostruirà troppo rapidamente.
I migliori spruzzatori di vernice professionali
Con grandi volumi di lavoro, i modelli domestici non soddisfano le aspettative riposte su di loro. Per dipingere le facciate degli edifici, è necessaria una pistola a spruzzo di livello professionale. Tali modelli sono prodotti da molti grandi marchi di apparecchiature elettriche, da "Zubr" a Patriot, Hammer. Quando si sceglie uno spruzzatore di vernice, è necessario essere guidati non dal costo del prodotto, ma dalle sue prestazioni e da altre caratteristiche prestazionali.
La valutazione dei migliori modelli aiuterà un potenziale acquirente a ottenere il quadro più completo delle possibili opzioni per l'acquisto di attrezzature.
-
Wagner Control Pro 250 M. Una potente pistola a spruzzo professionale su supporto a telaio con un motore elettrico remoto e un tubo lungo 9 m Il modello è focalizzato sulla spruzzatura circolare della composizione, in grado di coprire fino a 7,5 m2 di area in 1 minuto di funzionamento. La pistola a spruzzo airless universale non crea striature e altri difetti, il consumo di materiali di verniciatura è facilmente regolabile, è possibile riempire il serbatoio con composizioni di quasi tutte le viscosità.
- Nero + Decker HVPL400. Una delle migliori pistole a spruzzo professionali con blocco compressore fisso, progettata per lavorare con composti di vernice liquida fino a 40 Din. Il contenitore per vernice sotto la pistola ha un volume di 1200 ml, dotato di coperchio per un facile riempimento. La lunghezza del tubo dell'aria di 6 metri è sufficiente per la libera circolazione durante il funzionamento. Il costo del dispositivo è abbastanza abbordabile, ma l'ambito della sua applicazione è limitato: il dispositivo può essere utilizzato solo con acqua e colori acrilici leggeri.
- Bosch PFS 5000 E. Una potente pistola a spruzzo con un indicatore di 1,2 kW ha una produttività media di 0,5 l / min, ha un diametro dell'ugello di 3 mm e pesa 3,8 kg. Questo modello appartiene alla categoria dei dispositivi professionali airless, ha una prolunga con motore elettrico e un tubo da 4 m.La pistola a spruzzo si adatta facilmente a composizioni spesse, il kit include ugelli e accessori sostituibili.
- Hammerflex PRZ600. Pistola professionale da 600 W con gruppo pompa esterno. Il serbatoio integrato ha un volume di 800 ml e il tubo da 1,8 m offre libertà di azione quando si lavora con lo strumento. Questo modello è versatile, ma adatto all'uso professionale grazie all'ampia gamma di viscosità delle miscele di lavoro. Può essere utilizzato per spruzzare smalti, pitture poliuretaniche e ad olio, vernici e primer, nonché composizioni ignifughe.
- "Stavr KE-800". Gruppo ad alta potenza con gruppo compressore esterno adatto per uso stazionario, dotato di tracolla. Il tubo lungo facilita il lavoro in altezza, la geometria della torcia è regolabile in 3 posizioni. L'intensità massima dello spruzzo non è troppo alta - 400 ml / min, ma la pistola a spruzzo affronta con successo anche miscele dense. In termini di semplicità e affidabilità, questo è uno dei migliori modelli.
Molti modelli considerati professionali sono posizionati dai produttori stessi come potenti modelli domestici. Tuttavia, anche con un uso intensivo, dimostrano un'elevata stabilità e un'eccellente qualità dello spruzzo e possono essere utilizzati con diversi tipi di miscele.
Come scegliere?
Le pistole a elettrospray si differenziano dalle loro controparti pneumatiche per la presenza di un cavo con cui il dispositivo è collegato alla rete. La pressione è generata da una pompa speciale, non vengono utilizzate altre fonti di aria compressa. I modelli elettrici sono considerati più semplici e versatili. Sono airless e ariosi, vengono utilizzati non solo per la verniciatura, ma anche per imbiancatura, primer, verniciatura, trattamento superficiale anticorrosivo.
Le differenze nei metodi di spruzzatura non annullano le somiglianze generali nella progettazione delle pistole a elettrospray. Sono tutte dotate di:
- azionamento elettrico;
- serbatoio;
- ugello atomizzatore;
- grilletto per l'alimentazione del fluido.
Quando si sceglie una pistola a spruzzo adatta tra i modelli elettrici in vendita, è necessario determinare il volume di spruzzatura.
Le opzioni professionali e di consumo variano notevolmente in termini di prestazioni. Vanno segnalati alcuni dei criteri più importanti per effettuare una scelta.
- Potenza. Nelle pistole a elettrospray professionali utilizzate per intonacatura, verniciatura di facciate, automobili, raggiunge 1 kW. I modelli domestici sono divisi in 2 categorie. Per risolvere piccoli compiti domestici, vengono utilizzate pistole a spruzzo per 60-200 W, le opzioni per 500-600 W sono adatte per dipingere recinzioni, soffitti imbiancati.
- Prestazione. Si misura in litri al minuto. Per i modelli domestici è sufficiente un indicatore di 0,5 l / min, per i modelli professionali una prestazione di 1 l / min sarà ottimale.
- Pressione. Con pistole ad aria compressa raggiunge le 8 atmosfere. L'airless può raggiungere fino a 500 atm.
- Volume del serbatoio. Determina per quanto tempo il dispositivo funzionerà da 1 rifornimento. Di solito questo indicatore varia nell'intervallo 0,5-1,5 litri. Più grande è il serbatoio, più pesante e grande è la pistola a spruzzo stessa.
- Dimensioni dell'ugello. Determinano a quale tipo di lavoro è adatto lo strumento. I composti di mastice e primer vengono spruzzati attraverso un foro con un diametro di almeno 1,6 mm. Per le vernici a base di emulsione acquosa, vengono utilizzati ugelli da 0,5 a 1,3 mm. Il resto dei modelli è considerato universale.
- Visualizzazione. I modelli ad aria forniscono una pittura di alta qualità quando si lavora con piccoli dettagli, applicando composizioni decorative. Sono più adatte all'uso domestico. Airless è considerato più produttivo, con una velocità di spruzzatura fino a 300 ml / min. Sono dotati di un elemento tuffante che spruzza la vernice con uno shock elettrostatico.
- Azienda produttrice. Ci sono marchi di cui di solito ci si fida più di altri. Tra i leader di mercato ci sono Bosch, Black + Decker, Wagner.Nel segmento del budget, puoi tranquillamente fidarti dei prodotti dei marchi Zubr e Diold.
Considerando tutte queste caratteristiche, puoi scegliere la pistola a spruzzo elettrica giusta per risolvere qualsiasi compito, dai mobili o dall'interior design alla riparazione della carrozzeria.
Il commento è stato inviato con successo.