Tutto sulle pistole a spruzzo manuali

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Come scegliere?
  5. Modelli popolari
  6. Suggerimenti per l'uso e la cura

Il processo di verniciatura di diversi tipi di superfici prevede l'uso di un dispositivo speciale, che è uno spruzzatore di vernice. Questa unità è offerta in diverse versioni a seconda del principio di funzionamento. Ogni tipo di pistola a spruzzo manuale ha le sue caratteristiche e vantaggi, sono utilizzati in diversi campi. Esistono diverse linee guida per aiutarti a trovare uno strumento del genere. Ti offriamo informazioni di base sulle pistole a spruzzo, nonché un elenco di modelli popolari.

Cos'è?

La pistola a spruzzo manuale è molto richiesta per una serie di motivi. Il compito principale del prodotto è quello di aumentare la pressione dell'aria, quindi aspirare il colorante e spruzzarlo sulla superficie. Alcuni modelli sono presentati con una custodia in plastica, ma puoi trovare anche quelli in metallo più resistenti. Il serbatoio è un componente separato della struttura che è attaccato al corpo della pistola, dove è immerso il braccio di aspirazione. Varie vernici e primer possono essere versati al suo interno per facilitare il processo di trattamento della superficie.

Spesso nel manicotto viene installato un filtro speciale per impedire l'ingresso di particelle solide e non ostruire la punta scanalata della testa dell'alloggiamento.

Il design ha un'asta telescopica, grazie alla quale è possibile modificare la lunghezza per garantire un funzionamento confortevole. Per quanto riguarda la pompa a pistone, in alcuni modelli si trova all'interno e in alcuni è separata dal corpo dello spruzzatore.

Il principio di funzionamento del dispositivo è il seguente. Il manicotto di aspirazione viene posizionato nel serbatoio con l'agente colorante, dopodiché è necessario premere il grilletto o la maniglia della pompa, che porterà ad un aumento della pressione nel cilindro e il liquido inizierà a muoversi lungo il manicotto. Ecco come viene spruzzata la vernice.

Visualizzazioni

Le pistole a spruzzo per la verniciatura sono offerte in diverse versioni, ognuna con il proprio principio di funzionamento. Offriamo una piccola panoramica di dispositivi meccanici, a pompa e senza alimentazione. Differiscono per dimensioni, struttura e hanno i loro vantaggi speciali.

Elettrico

La principale differenza tra questo tipo di pistola a spruzzo è il principio della fornitura di coloranti. Sono trasmessi senza aria grazie a uno speciale pistone. Questa parte dell'unità si muove grazie alla bobina e la molla di ritorno la riporta indietro. Durante i movimenti in avanti, si crea un piccolo vuoto nella camera in modo che la vernice passi nel corpo di lavoro. Il pistone comprime la vernice, che la espelle attraverso l'ugello di spruzzatura. È un piccolo tipo di pistola a spruzzo che funziona in modo affidabile ed efficiente ed è di facile manutenzione.

Se la pistola a spruzzo viene utilizzata all'aperto, dove non ci sono prese, gli esperti utilizzano perforatori a batteria. I principali vantaggi del dispositivo includono la sua mobilità, grazie alla quale il trasporto sarà semplice, inoltre, può essere utilizzato in qualsiasi luogo dove ci sia elettricità. Il design è semplice, ma affidabile, il che non è meno importante. Il dispositivo può essere smontato da solo per la pulizia e non è necessario avere esperienza per questo. I dispositivi sono proposti in un formato compatto e leggero, mentre la capacità del contenitore è piuttosto ampia, al suo interno può contenere da 1 a 2,5 kg di materiale colorante.Le caratteristiche operative dell'unità sono al massimo livello; durante la spruzzatura, la vernice si stenderà in uno strato sottile e uniforme. Questi strumenti sono offerti a un prezzo accessibile alla portata di tutti.

Le pistole a spruzzo elettriche possono essere considerate un dispositivo universale nella categoria domestica, presentano una serie di vantaggi. Possono essere airless, quindi vengono spesso utilizzati per spruzzare pitture e vernici ad alta viscosità. Nel corso del lavoro, non ci sarà nebbia colorata, il che è un vantaggio.

Per quanto riguarda gli atomizzatori ad aria, hanno lo stesso principio di funzionamento dei precedenti, la differenza sta nel metodo per ottenere un flusso. Con una tale unità, la qualità della pittura sarà alta.

È un dispositivo mobile che viene fornito con diverse potenze nominali a seconda dei requisiti.

Pneumatico

Tali pistole a spruzzo sono state utilizzate per la verniciatura automatizzata, quindi oggi vengono utilizzate dai professionisti per ottenere un risultato di alta qualità. I materiali colorati vengono trasferiti dal contenitore all'ugello per mezzo di un potente getto d'aria, che rompe il contenuto in polvere fine e viene trasferito all'esterno. Il serbatoio può essere posizionato nella parte superiore o inferiore dello strumento, a seconda del produttore e del modello. I vantaggi delle pistole a spruzzo pneumatiche sono l'applicazione del prodotto in uno strato uniforme e sottile, le impostazioni e l'applicazione semplici. È importante selezionare il compressore giusto da utilizzare con lo spruzzatore.

Questo dispositivo è destinato esclusivamente a pitture e vernici liquide.

A pompa

Aggregati di questo tipo sono spesso utilizzati nel settore agricolo per la cura delle piante. Esistono molti dispositivi di forme e dimensioni diverse sul mercato, a seconda della quantità di lavoro da svolgere. Sono leggere, possono essere di diverse dimensioni con una capacità da 500 ml a 20 litri.

Nei prodotti di grandi dimensioni, è installata una leva laterale per pompare aria nel contenitore. In una fattoria su larga scala, questo tipo di spray è il più pratico.

Applicazioni

Le pistole a spruzzo appartengono alla categoria degli strumenti multifunzionali, quindi ci sono diverse aree in cui sono ampiamente utilizzate. Il compito principale dell'unità, come menzionato sopra, è garantire un'applicazione uniforme della composizione della vernice e della vernice sulla superficie. Il vantaggio principale è che il dispositivo riduce significativamente i costi del materiale e semplifica la soluzione del problema, e allo stesso tempo impiega molto meno tempo per lavorare. Tuttavia, le pistole a spruzzo sono utili non solo nel settore delle costruzioni. Molte persone usano prodotti manuali per trattare le piante con detergenti e disinfettanti. È un dispositivo mobile che può spruzzare quasi tutti i liquidi.

Inizialmente, una pistola a spruzzo meccanica è stata creata esclusivamente per la verniciatura, poiché l'utensile ha una piccola pressione, ma con l'avvento di un dispositivo elettrico e pneumatico, è più utilizzato nella sfera economica.

Usando una pistola a spruzzo, puoi lavorare materiali con ritardanti di fiamma e diversi tipi di adesivi. Nell'agricoltura privata, non è raro che gli agronomi utilizzino questa unità economica per spruzzare prodotti chimici e fertilizzare le piante. Pertanto, la pistola a spruzzo è adatta per il trattamento di una varietà di colture, arbusti e persino alberi, se si utilizza una comoda prolunga per coprire l'area. In ambiente domestico si può usare una pistola a spruzzo per lavarsi le mani versando nel contenitore una soluzione di sapone, che sarà utile in natura.

Riassumendo, va notato che la pistola a spruzzo ha trovato ampia applicazione in vari campi dell'industria, dove si tratta di verniciare superfici di materiali diversi, che sia nel campo automobilistico o nell'edilizia, come la verniciatura di facciate, ma anche nel settore agricolo, nella lavorazione delle tute protettive e in molti altri campi.

Come scegliere?

Quando scegli un dispositivo del genere, dovresti prendere in considerazione diversi consigli che ti aiuteranno a decidere su un acquisto. Per cominciare, è importante valutare la funzionalità della testa, studiare tutte le caratteristiche tecniche dell'unità e conoscerne i vantaggi. La testa è progettata per regolare la portata e lo spessore del getto, il che semplifica notevolmente il processo di verniciatura. Il dispositivo dovrebbe stare comodamente in mano quando si tratta di una grande quantità di lavoro. Assicurati che la pistola possa essere smontata da solo per la pulizia.

Se si sceglie un dispositivo con custodia in metallo, tutti gli elementi devono essere coperti con materiale anticorrosivo. È consentita solo la minima resistenza della leva, poiché sarà difficile eseguire lavori con una corsa forte e ciò influirà negativamente sulla qualità della finitura superficiale.

La posizione del contenitore gioca un ruolo importante. Se il serbatoio è installato nella parte inferiore, ciò non è sempre conveniente, poiché la pistola a spruzzo dovrà essere tenuta verticalmente e, quando si gira, il flusso del contenuto sarà limitato. Le pistole a spruzzo con localizzazione superiore del serbatoio sono considerate più pratiche.

La durata del dispositivo è influenzata dalla presenza di guarnizioni, dalla loro densità e qualità, quindi il materiale migliore per loro è il teflon e altri materiali durevoli.

Utilizzando tutti questi consigli, puoi scegliere tu stesso uno spray di alta qualità ed economico.

Modelli popolari

Il mercato offre una vasta gamma di pistole a spruzzo di diversi produttori. A tua discrezione, viene presentata una valutazione di alcuni degli atomizzatori più popolari con un elenco delle loro caratteristiche.

La pistola a spruzzo ha guadagnato una grande popolarità Zitrek CO-20 V 018-1042che è adatto sia per la verniciatura della superficie che per il trattamento delle colture. Il dispositivo pesa poco meno di 7 kg, il serbatoio contiene 2,5 litri di liquido. Per garantire un'applicazione uniforme, l'asta deve essere posizionata fino a 70 cm dalla superficie.

Il rappresentante della pistola a spruzzo di fabbricazione russa è modello KRDP 84848, che pesa 5,4 kg, la capacità del serbatoio è la stessa della versione precedente. Il dispositivo è dotato di una custodia in metallo in grado di resistere a sollecitazioni elevate e sollecitazioni meccaniche.

Con un tale dispositivo, puoi spruzzare composizioni di calce e gesso, nonché utilizzare un'emulsione a base d'acqua.

Ha ottime caratteristiche strumento Gigant SP 180, che supporta l'uso di vernici, smalti, pitture e altri composti. Durante il funzionamento, non si formerà materia sospesa, il che è altrettanto importante. Il dispositivo dispone di un regolatore con il quale è possibile modificare la portata e l'ampiezza del getto. Il corpo di questo modello è realizzato in lega di alluminio, quindi non si corrode e resiste a danni meccanici. Il serbatoio nella struttura si trova in alto, la sua capacità è di 600 ml.

Alla pistola a spruzzo Inforce SP 160 01-06-03 alte prestazioni. È inoltre realizzato in metallo con un rivestimento anticorrosivo per stabilità e durata. Il contenitore è installato nella parte inferiore dell'alloggiamento, la larghezza dello spruzzo può essere modificata entro un intervallo di 200-250 mm. Il set include un filtro sostituibile, una spazzola per la pulizia e le chiavi.

Tuttavia, queste non sono tutte pistole a spruzzo che meritano attenzione, ma puoi iniziare a conoscere questa unità dai modelli presentati.

Suggerimenti per l'uso e la cura

Il design della pistola a spruzzo è abbastanza semplice, ma ciò non significa che non sia necessario maneggiarlo e prendersene cura correttamente. Per prolungare la vita del tuo dispositivo, devi seguire alcune regole. Prima di iniziare il lavoro, è importante controllare la tenuta del serbatoio e assicurarsi che il meccanismo funzioni correttamente utilizzando acqua normale. Ciò ti consentirà di rilevare una perdita o un difetto se hai preso in prestito il dispositivo. Se ciò accade, sarà necessario smontare l'unità e sostituire la guarnizione.

Con l'uso frequente della pistola a spruzzo, gli esperti consigliano di eseguire un'ispezione tecnica e la manutenzione dell'unità. Avrai bisogno di olio per macchine per lubrificare il cilindro dello stelo. Svitare il dado, sgocciolare l'olio e rimetterlo a posto.

Sciacquare e asciugare il contenitore e gli ugelli dopo ogni utilizzo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento