Ugello per pistola a spruzzo
Nessuna pistola a spruzzo funzionerà a meno che non sia dotata di un ugello speciale. Per un'applicazione di alta qualità della vernice sulla superficie, è necessario che l'ugello non sia solo configurato correttamente, ma anche selezionato correttamente. È anche importante conoscere le regole per il funzionamento del dispositivo.
Caratteristica
L'ugello della pistola a spruzzo è un ugello speciale attraverso il quale viene spruzzata la vernice dal contenitore. Il principio di funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice. Dal contenitore, la vernice viene catturata e fatta passare attraverso il tubo. Questo viene fatto attraverso una maggiore pressione. Quindi, la vernice va alla pistola a spruzzo. C'è un piccolo foro attraverso il quale la vernice fuoriesce ad una certa velocità e con un dato angolo.
È interessante notare che i parametri della fornitura del colorante possono essere regolati. Così, un ugello ben scelto consente di distribuire la vernice con la larghezza di alimentazione richiesta... La pistola a spruzzo può essere venduta come set completo con il resto degli elementi, o separatamente.
Anche il diametro del foro può essere variato.
Appuntamento
L'ugello della pistola a spruzzo è progettato per distribuire vernice o altra sostanza dal contenitore. A seconda delle impostazioni effettuate, la vernice verrà erogata ad una certa velocità, pressione e larghezza di applicazione.
Di proposito, gli ugelli possono essere suddivisi in diverse categorie, a seconda del dispositivo stesso. Così, l'ugello per pistole a spruzzo elettriche e meccaniche sarà diverso l'uno dall'altro. Esistono anche ugelli speciali per spruzzatori di vernice airless..
Con l'aiuto di un ugello (con il funzionamento generale dell'intero dispositivo), la vernice viene distribuita su varie superfici della stanza.
Tale dispositivo è ideale per dipingere soffitti, pareti e altre superfici, comprese quelle in aree difficili da raggiungere.
Scelta
In larga misura, la qualità dell'applicazione della vernice dipende dall'ugello correttamente selezionato per la pistola a spruzzo. Quando si sceglie un dispositivo, prima di tutto, è necessario concentrarsi sul tipo di lavoro proposto.
Quindi, l'opzione elettrica è adatta per la lavorazione di superfici come:
-
facciata;
-
recinzioni;
-
carri armati;
-
porte;
-
gazebo.
La versione pneumatica è ideale per la verniciatura di auto, frigoriferi, rimorchi e altre superfici simili.
Su uno meccanico, è meglio optare per il caso quando è necessario incollare la carta da parati o eseguire l'imbiancatura.
È altrettanto importante scegliere il giusto diametro dell'ugello per la pistola a spruzzo.
Quindi, a seconda della sostanza utilizzata, il diametro del foro dovrebbe essere diverso.
-
Per smalti di base, un diametro di da 1,3 a 1,4 mm.
-
Smalti acrilici e vernici trasparenti - non inferiore a 1,5 mm... Lo stesso diametro può essere utilizzato quando si applicano primer primari liquidi sulla superficie.
-
I primer riempitivi si applicano bene attraverso un diametro dell'ugello da 1,7 a 1,8 mm.
-
Ugello adatto per stucchi liquidi da 2 a 3 mm.
-
Per i rivestimenti antighiaia, il diametro dovrebbe essere non inferiore a 6 mm.
Nel caso di un ugello selezionato in modo errato, la sostanza verrà applicata male.
Inoltre, il foro potrebbe ostruirsi e il dispositivo sarà completamente danneggiato.
Regole operative
È necessario utilizzare il dispositivo secondo le regole prescritte nelle istruzioni allegate. La cosa principale da considerare è la scelta del diametro dell'ugello corretto. In caso contrario, potrebbe ostruirsi. In questo caso, puoi pulirlo da solo. Per fare ciò, è necessario preparare quanto segue:
-
diluente per vernici (l'acqua normale è adatta per formulazioni idrosolubili);
-
comodo contenitore di medie dimensioni;
-
stuzzicadenti, cotton fioc o spazzole speciali;
-
un pezzetto di panno privo di lanugine;
-
chiave della dimensione richiesta.
Avrai anche bisogno di un respiratore e guanti per la protezione.
È necessario svitare il serbatoio e metterlo in un contenitore con solvente. Successivamente, nella stessa soluzione deve essere posizionata una testina d'aria. Quindi è necessario rimuovere l'ugello e premere fino in fondo il tasto di avvio. Il foro va pulito con ago e cotton fioc precedentemente imbevuti di solvente. Asciugare tutte le parti e rimontare in ordine inverso.
Tutto deve essere fatto con attenzione per non danneggiarsi e non rompere il dispositivo stesso. Questa procedura deve essere eseguita immediatamente dopo l'intasamento.
In caso contrario, il dispositivo dovrà essere sostituito con uno nuovo.
Il commento è stato inviato con successo.