Scegliere una pistola a spruzzo a batteria
Spesso ci si trova di fronte al problema delle condizioni di lavoro in cui non c'è accesso alla rete elettrica. Ad esempio, quando è necessario dipingere un oggetto o una superficie che si trova da qualche parte in uno spazio aperto lontano da casa. Ed è semplicemente poco pratico allungare le prolunghe di rete per diverse decine di metri. Per risolvere questo problema sono state create pistole a spruzzo ricaricabili che funzionano a batteria e non richiedono il collegamento a una presa.
Peculiarità
Lo spray cordless consente di applicare uniformemente la vernice su un'ampia varietà di superfici: legno, metallo, cemento, vetro e altre. L'essenza del lavoro di questo strumento è che la vernice dal serbatoio viene fornita alla pistola sotto pressione, che si verifica dopo aver avviato l'alimentazione attraverso la batteria. Ci sono modelli in vendita che funzionano non solo da una batteria, ma anche da una rete elettrica, questo sarà indicato nelle caratteristiche tecniche dello strumento.
Oggi l'uso di rulli e pennelli è una reliquia. Le persone stanno cercando di stare al passo con i tempi, soprattutto perché gli strumenti a batteria inventati mirano a rendere più facile per una persona, inoltre la qualità del risultato dell'attività è molto più alta e i costi di manodopera sono inferiori.
Le moderne pistole a spruzzo hanno una serie di caratteristiche che attirano potenziali acquirenti.
- La possibilità di azionare la pistola a spruzzo senza accesso alla rete. Il dispositivo funziona a batteria: l'importante è assicurarsi che sia completamente carico prima di iniziare il lavoro. Pertanto, può essere utilizzato per dipingere oggetti da esterno come un'altalena in un cortile, un gazebo, le pareti esterne di una casa e altro ancora. E anche uno strumento completamente carico diventerà un assistente indispensabile dove, per qualche motivo, non c'è elettricità.
- Mancanza di filo. Lavorando con una pistola a spruzzo cordless, non è necessario correggere e trasportare costantemente il filo, pensando a dove spostarlo in modo che non interferisca con il tuo lavoro.
- Indipendenza da cadute di tensione nella rete elettrica. Ma spesso, le cadute di tensione hanno causato danni agli strumenti elettrici, che in seguito non potevano nemmeno essere riparati.
- Completa libertà di movimento per chi lavora con questo strumento. Non c'è rigidità a causa del cavo che si aggroviglia sempre sotto i piedi. Ciò influisce anche sul risultato del lavoro, che risulta essere molto più alto.
Tuttavia, con tutti i vantaggi dell'utilizzo di una pistola a spruzzo senza fili, ci sono una serie di svantaggi.
- Tempo di esecuzione limitato - alcune ore (fino a quando la batteria è completamente scarica, a seconda del modello). Spesso questa volta non è sufficiente per finire completamente di dipingere un oggetto di grandi dimensioni. In questo caso, dovresti prevedere un modo per ricaricare la batteria o prenderne una di riserva.
- Il livello basso della batteria influisce sulla qualità della vernice, in quanto si riduce la pressione di alimentazione della vernice nella pistola. Non dovresti lavorare sul dispositivo quando il livello di carica inizia a diminuire in modo significativo, poiché ciò influisce sulla qualità del lavoro: potrebbero apparire gocce, strati di spruzzo irregolari e così via.
- Significativo peso dell'utensile. A causa della presenza di una batteria, la pistola a spruzzo ha un peso significativo. Pertanto, quando si lavora con loro, è necessario tenerne conto, poiché le persone non addestrate possono stancarsi rapidamente, tenendo il dispositivo in mano per lungo tempo.
- I modelli alimentati a batteria hanno meno potenzarispetto a strumenti simili che funzionano con alimentazione di rete.
Principio di funzionamento e dispositivo
Uno spruzzatore di vernice a batteria consente di dipingere oggetti lontani dalla rete elettrica: per strada, nel seminterrato, in luoghi dove non c'è elettricità.
Qualsiasi pistola a spruzzo cordless è composta da 3 parti:
- pistola: spruzza la vernice sulla superficie;
- serbatoio (serbatoio) - vi viene versata la materia colorante;
- batteria - l'alimentatore del dispositivo.
Il principio di funzionamento del dispositivo è fornire colorante sotto pressione dal serbatoio alla pistola. Usando questo strumento per dipingere, otterrai un'applicazione uniforme dello strato sulla superficie, senza striature e spazi vuoti.
Come scegliere?
Quando si acquista uno spruzzatore a batteria, come con la scelta di qualsiasi altro strumento, è necessario prestare attenzione alle sue caratteristiche tecniche. Aiutano a stabilire le sue capacità e il potenziale nel lavoro. Non è sufficiente per lui semplicemente spruzzare la vernice: è necessario che lo faccia con la qualità, la durata e la potenza richieste della fornitura di colorante.
Quando si sceglie questo strumento, è necessario prestare attenzione a una serie di fattori.
- Lo scopo del lavoro proposto. Se hai bisogno di finire il lavoro il prima possibile, allora dovresti scegliere modelli con una grande capacità della batteria, tali modelli sono più agili. Dovresti sapere che le prestazioni dello strumento influiscono anche sul suo costo, ovvero più efficiente è l'irroratrice in funzione, maggiore sarà il suo prezzo. Se non ti interessa il tempo che impieghi a dipingere l'oggetto richiesto, sentiti libero di scegliere modelli più economici. In ogni caso, una pistola a spruzzo a batteria è più veloce di un rullo o di un pennello.
- Il volume del serbatoio della vernice. Più è grande, più è conveniente lavorare con grandi aree. Tuttavia, l'autonomia dipende comunque dall'alimentatore, quindi è meglio avere una batteria di riserva con te. Ricorda che il grande volume del serbatoio influisce sul peso dell'unità, che si farà sentire durante l'uso prolungato.
- Ambito di applicazione. Se si intende utilizzare una pistola a spruzzo cordless una volta ogni diversi anni, non ha senso scegliere modelli con un gran numero di funzioni. Dopotutto, l'ampiezza delle funzionalità influisce direttamente sul costo del dispositivo. In questo caso, pagherai semplicemente in eccesso un importo significativo. Ma anche l'acquisto del modello cinese più economico non vale la pena, perché nessuno vuole acquistare una nuova pistola a spruzzo in 1-2 anni.
- Mentre studi le specifiche tecniche, presta attenzione ai tipi di superfici su cui è possibile utilizzare il dispositivo: più è largo, meglio è. Dopotutto, non sai mai cosa dovrà essere dipinto. È anche importante quante modalità di verniciatura fornisce il dispositivo.
- La qualità costruttiva è altrettanto importante. Se desideri acquistare uno strumento che ti servirà per più di un anno, devi scegliere prodotti di produttori affidabili. Oggi i marchi Graco, Bort e Ryobi si sono dimostrati i migliori.
Modelli popolari
Gli spruzzatori di vernice a batteria sono ottimi aiutanti per lavori di grandi dimensioni. Quando li si utilizza, l'efficienza del lavoro aumenta in modo significativo, così come la qualità del risultato ottenuto, che non può essere ottenuto con un rullo o un pennello convenzionale. E anche un tale strumento è ideale per dipingere luoghi difficili da raggiungere. Il mercato moderno degli utensili per la casa è pieno di una varietà di prodotti. Un'ampia selezione di atomizzatori sull'alimentatore consente a tutti di scegliere il modello di cui hanno bisogno in base alle proprie preferenze individuali.
Di seguito saranno considerati in dettaglio i modelli più popolari e di alta qualità di diverse categorie di prezzo.
- Spruzzatore di vernice a batteria RedVerg RD-PS18V 6628363. Peso del prodotto - 1,4 kg. Il principio di funzionamento è airless. Il volume del serbatoio è di 0,6 litri, il che consente di lavorare a lungo senza fare rifornimento. Il dispositivo ha una batteria da 18 V. La capacità di lavoro è di 400 ml/min. Posizione comoda del pulsante di avvio.L'impugnatura ha cuscinetti in gomma per un lavoro confortevole. Il set include un viscosimetro per regolare la viscosità della vernice. Adatto per la verniciatura di tutte le superfici. Puoi usare vari liquidi: vernice, vernice, primer. Batteria e caricabatterie venduti separatamente. Si riferisce ai modelli di budget, il costo è di 3190 rubli.
- Spruzzatore di vernice a batteria Bort BFP-18A. Peso del prodotto - 1,9 kg. Il dispositivo ha una batteria da 18 V. La capacità di lavoro è di 300 ml/min. Capacità serbatoio 0,5 l. Il set include: caricatore, ugello aggiuntivo, ago, viscosimetro. Venduto senza batteria. C'è una maniglia laterale che rende il dispositivo più comodo con cui lavorare. Adatto a qualsiasi tipo di superficie. Modello di budget, costo - 4200 rubli.
- Ryobi P620-0 one + pistola a spruzzo cordless. Il peso del prodotto è di 2,34 kg. Il principio di funzionamento è airless. Il volume del serbatoio è di 1 litro, consente di lavorare a lungo senza ulteriori rifornimenti. Il dispositivo ha una batteria da 18 V. La capacità di lavoro è di 340 ml/min. Adatto a tutti i tipi di vernice. Può essere utilizzato per tutti i tipi di superficie. Esistono tre tipi di spray: orizzontale, verticale e circolare. Durante il funzionamento a lungo termine, lo strumento non si riscalda, il che consente la verniciatura senza interruzioni per il raffreddamento. Con la pistola a spruzzo è incluso un viscosimetro, necessario per controllare lo spessore della vernice. Viene fornito un sistema Quick Lock, che elimina la possibilità di perdite. La batteria e il caricabatteria sono venduti separatamente; andrà bene qualsiasi dell'intera serie One +. Questo modello appartiene alla categoria dei prezzi medi, il suo prezzo è di 8100 rubli.
- Pistola a spruzzo a batteria Graco UltraMax. Il peso dell'attrezzo è di 2,38 kg. Il volume del serbatoio è di 1 litro, che consente di lavorare a lungo senza fare rifornimento. Tipo di spruzzo - airless. Ideale sia per lavori interni che esterni. Spruzza uniformemente la vernice sulla superficie, senza lasciare aloni o spazi vuoti. Puoi usare un primer, vernice a base d'acqua, smalti, colori acrilici, lattice. Include: borsa, 2 batterie da 18 V, caricabatterie, 2 filtri.
Questa valutazione si basa sui dati ottenuti dalle recensioni dei clienti sui negozi online. Questi sono solo alcuni modelli di una vasta selezione di pistole a spruzzo. Anche le pistole a spruzzo di Bosch, DeWalt, Wagner, Hammer si sono dimostrate efficaci.
In ogni caso, prima di acquistare, è meglio consultare il venditore e leggere le recensioni sul modello che ti interessa.
Suggerimenti per l'uso
Prima di versare il colorante nel serbatoio, è necessario verificare se è adatto al tuo flacone spray. Se la vernice è troppo densa, viene diluita del 5-10% con una soluzione speciale e per il controllo viene utilizzato un viscosimetro, fornito con un flacone spray. La viscosità della vernice viene misurata come segue: immergiamo il dosatore in una lattina di vernice e dovrebbe lasciare l'imbuto del viscosimetro in 20, massimo 30 secondi, se ha tempo per farlo, allora questo tipo di vernice è adatto per la tua pistola a spruzzo. Per iniziare a lavorare sullo strumento, è necessario scollegare il serbatoio e riempirlo di vernice.
E il tubo, che è al suo interno ad angolo, deve essere girato nella direzione in cui sarà la vernice. Dipende se stai dipingendo il soffitto, il pavimento o il muro. Quindi colleghiamo il serbatoio alla pistola a spruzzo. Non dimenticare i dispositivi di protezione individuale. La distanza dalla superficie alla pistola a spruzzo non deve essere superiore a 30 cm, idealmente 15-20 cm Innanzitutto, è necessario eseguire una spruzzatura di prova per regolare l'erogazione della vernice e solo allora iniziare a dipingere la superficie principale.
Come con qualsiasi pistola a spruzzo, lavare la pistola a spruzzo senza fili dopo l'uso.Scolare la vernice e sciacquare il serbatoio, l'ugello e l'ago con una soluzione che scioglie la vernice o con acqua se è stata utilizzata vernice a base d'acqua.
Il commento è stato inviato con successo.