Scegliere una pistola a spruzzo elettrica
Le pistole a spruzzo elettriche sono scelte per fornire una qualità di rivestimento adeguata. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è una tale tecnica, cosa succede, quali vantaggi e svantaggi ha. Inoltre, forniremo una breve panoramica dei migliori modelli, ti parleremo delle sfumature della scelta e dell'utilizzo di un'unità classica.
Caratteristiche, pro e contro
Le pistole a spruzzo hanno un design semplice. Il dispositivo ha un ugello, un serbatoio, un alloggiamento con una pompa elettromagnetica incorporata, una maniglia e un cavo di alimentazione. La distribuzione della sostanza colorante è effettuata dall'aria in ingresso.
Il serbatoio della pistola a spruzzo può essere in plastica o alluminio. Il pistone incorporato, confezionato in un corpo cilindrico, è responsabile dell'aspirazione e dell'espulsione della miscela. E anche il dispositivo include un elettromagnete, una barra oscillante e una valvola che apre e chiude l'alimentazione del materiale.
Il principio di funzionamento è convertire l'elettricità in pneumatica. Dal contenitore sotto pressione viene erogato un getto di vernice e materiale verniciante. Grazie all'ugello, viene atomizzato. Quindi la vernice va sulla superficie da trattare.
Spesso, una pistola a spruzzo elettrica non ha un compressore enorme. Questo lo rende facile da usare. Tuttavia, a causa della mancanza di un compressore, l'elenco dei possibili materiali utilizzati è ridotto.
Inoltre, i dispositivi non possono applicare strati sottili di vernice.
Sui modelli rari con un mini-compressore incorporato, la qualità del getto è migliore. Come molti analoghi, non lasciano la nebbia di vernice. Le pistole a spruzzo elettriche hanno molti vantaggi innegabili. Sono utilizzati in ambito domestico e professionale.
Sostituiscono perfettamente il lavoro manuale, non lasciano aloni, punti calvi, residui di setole, come nel caso dell'utilizzo di normali pennelli o rulli di verniciatura... Fornire una colorazione uniforme di aree di diverse dimensioni.
Versatile, mobile, differisce nel principio di lavoro... Con il loro aiuto, superfici di diverso tipo vengono dipinte in posizioni diverse. Sono utilizzati per dipingere basi verticali, orizzontali, inclinate, soffitti, figure di vari gradi di complessità.
Sono utilizzati per dipingere le facciate delle case, per la decorazione d'interni di locali residenziali e non residenziali.... Si sono dimostrati bravi quando dipingono cancelli, automobili.
Hanno un costo accessibile, una funzionalità ottimale. I dispositivi sono facili da usare, risparmiano tempo e forza fisica per dipingere superfici diverse. Hanno diversi diametri degli ugelli.
Tuttavia, i dispositivi sono difficili da pulire. È piuttosto difficile risciacquarli dopo il lavoro. Inoltre, altre varietà non sono destinate a materiali silicati a base d'acqua.
Visualizzazioni
I dispositivi possono essere classificati secondo vari criteri. In base al tipo di pressione, sono divisi in 3 gruppi: bassa, media e alta. La prima linea comprende prodotti con pressioni fino a 3 atmosfere. Nel secondo - fino a 10, nel terzo - 10-55.
I modelli differiscono nel principio della spruzzatura di liquidi. Ad esempio, pistole a spruzzo elettriche contrassegnate HP sono apparecchiature ad alta pressione con un'alta velocità di verniciatura a spruzzo.
Varietà contrassegnate SIG - modelli con valori di media pressione. LVMP - marcatura di ugelli a media pressione che utilizzano poco materiale. NTE, al contrario, indica che il dispositivo consuma molta vernice.
Sulla base del principio di funzionamento, le pistole a spruzzo elettriche sono aria e senz'aria. Ogni tipo di prodotto ha le sue caratteristiche.
Aria
A seconda del design, i dispositivi ad aria sono dotati di una pompa superiore, inferiore o specializzata. La distribuzione della materia colorante è correlata al design del prodotto.
Il principio di funzionamento è simile ai modelli pneumatici. Dopo essere stata alimentata nell'ugello, la composizione pigmentata si sbriciola in polvere dispersa per effetto dell'aria. Tuttavia, il metodo per ottenere il flusso d'aria è diverso.
Gli spruzzatori di vernice elettrici utilizzano un solenoide o un motore elettrico a turbina. In base alla potenza del soffiatore, può essere integrato o indipendente.
Tali dispositivi sono selezionati tenendo conto delle esigenze di alimentazione. A causa dell'assenza di un ricevitore, il funzionamento del motore elettrico è costante. Oltretutto, i dispositivi funzionano rumorosamente, il suono è paragonabile al lavoro di un classico aspirapolvere.
In generale, tali pistole a spruzzo sono affidabili e durevoli nel funzionamento. Facile da montare, smontare, mantenere. A seconda del modello, hanno maggiore produttività, regolazione dell'erogazione della miscela e larghezza della torcia. Hanno una garanzia e istruzioni in russo.
Risparmiano il colorante usato, riducono al minimo la sua perdita durante la tintura di qualsiasi supporto. Funzionano senza vibrazioni, sono ergonomici e compatti. Tuttavia, potrebbero avere un coperchio del serbatoio che perde.
Queste varietà dipingono superfici di alta qualità con uno strato sciolto, ma a differenza di altre modifiche, formano una nebbia colorata. Pertanto, quando si utilizza la tecnologia, è necessario utilizzare dispositivi di protezione.
Più spesso acquistato da artigiani domestici. Hanno un peso medio di 1400-2500 g, una capacità del serbatoio integrato di 1 litro, consumano 350 ml di vernice al minuto. Fornito con una varietà di accessori. In termini di qualità del lavoro, sono inferiori alle controparti pneumatiche.
senz'aria
Una pistola a spruzzo elettrica di questo gruppo spruzza la vernice ad alta pressione (500 atmosfere contro 8 per gli analoghi dell'aria). Funziona a scapito di una pompa a pistoni tuffanti, è efficace nel lavorare con materiali particolarmente viscosi.
Durante la colorazione, non si forma alcuna nuvola colorante. Tuttavia, l'ugello corretto deve essere selezionato prima della verniciatura. Altrimenti, non si possono evitare gocciolamenti, cedimenti, irregolarità dello strato.
Queste modifiche sono compatibili con un'ampia gamma di materiali utilizzati. Distribuiscono perfettamente vari coloranti, vernici per auto, soluzioni di adescamento sulla superficie. Funzionano con macchie e oli. La consistenza delle sostanze può essere diversa.
Risparmiano materiali di consumo e sono dotati di un serbatoio che può contenere 800-1000 ml di liquido. In un minuto sono in grado di consumare da 300 ml di vernice, che, in base alla varietà, possono essere consumati dal contenitore utilizzando il tubo utilizzato.
Le pistole a spruzzo a stantuffo sono convenienti nel funzionamento e hanno un costo ottimale. Tuttavia, durante la spruzzatura, si formano particelle di vernice più grandi di quelle delle controparti di tipo pneumatico.
Per questo motivo, i dispositivi hanno un consumo maggiore del colorante. Alcune unità sono esigenti sulla viscosità dei materiali utilizzati. La tintura troppo densa ostruisce l'ugello. Sono usati raramente nei lavori industriali.
Tipo di cibo
Dal modo in cui funzionano, le pistole a spruzzo elettriche sono fisse e ricaricabili. Le varietà a catena costituiscono la maggior parte dell'assortimento immesso sul mercato.
Hanno cardinalità diversa a seconda del tipo di attività. La loro durata è limitata dalle capacità del motore elettrico. Tuttavia, le pistole a spruzzo non possono funzionare senza un generatore in luoghi in cui non esiste un'alimentazione centrale.
Modelle
Molti produttori leader hanno modelli che sono i migliori in termini di praticità, comfort, costi e altri parametri. La valutazione dei migliori prodotti include prodotti di varie marche.
- Wagner W 550 - una pistola a spruzzo a turbina con il marchio di qualità europeo Perfect Spray.È collegato a una rete a 220 V, pesa 1300 g ed è considerato uno dei dispositivi ad aria migliori e più affidabili con un rivestimento di alta qualità della superficie lavorata.
Funziona con smalti, soluzioni di primer, pitture e vernici, macchie. Lavora una superficie di circa 5 m2 in 12 minuti. La classica opzione domestica per la casa. Non adatto per lavori con emulsione a base acquosa, pitture per facciate.
- "Zubr" ZKPE 350 - Spray ad aria cinese per vernice e vernice viscosa ottimale (ad esempio vernice). Spruzza perfettamente composti a base di lattice, smalti, oli.
Ha prestazioni sufficienti per l'uso domestico. Risparmia materiale utilizzato, ha valori minimi di perdita di vernice. Non fa rumore né vibra durante il funzionamento. L'unico inconveniente è il cavo corto.
- Ryobi P620 - spruzzatore di vernice portatile, alimentato a batteria. Mobile, destinato alla tinteggiatura interna di pareti e altre decorazioni interne. Dotato di ugello mobile, grazie al quale può spruzzare il colorante in verticale, orizzontale, circolare.
Acquistato per lavorare con materiali diversi. È richiesto per la sua compattezza, mobilità e peso ridotto.
Autonomo, si riferisce a dispositivi di tipo universale. Ha caratteristiche tecniche ottimali.
- Bosch PFS 1000 - pistola a spruzzo airless di un rinomato produttore per la copertura di piccole superfici. Grazie alla tecnologia Bosch Spray Control, non si verificano perdite di vernice inutili.
Facile da usare, economico da usare, ha un prezzo basso. Adatto per la verniciatura di legno, superfici metalliche. Presenta 2 inconvenienti: non è dotato di controllo del flusso del materiale e può funzionare in modo intermittente quando inclinato all'indietro.
- Intertool DT-5060 - spruzzatore di vernice airless per la lavorazione di supporti in calcestruzzo, laterizio, metallo, funzionante da rete 220 V. Dotato di tubo flessibile, spruzza perfettamente molti tipi di liquidi (vernici, primer e altri).
Grazie al sistema HVLP, copre qualitativamente e uniformemente le superfici di lavoro senza sprecare materiali di consumo. Si acquista a basso costo, non ha vibrazioni. Dotata di tracolla, serbatoio in alluminio.
Non destinato alla verniciatura di superfici con materiali con sospensioni abrasive.
- Sturm SG9645B - pistola a spruzzo airless per la verniciatura di superfici all'interno e all'esterno degli edifici. Progettato per lavorare con materiali di diversa consistenza, compresi prodotti a base di calce e gesso.
Spende 320 ml di soluzione al minuto, distribuisce la vernice sulla superficie con alta qualità. Ha un serbatoio con una capacità di 0,6 l, fornisce verniciatura circolare, verticale e orizzontale.
- "Energomash KP-9660R" - modello del produttore leader con una capacità del serbatoio di 0,7 litri. La posizione del serbatoio è più bassa, c'è una regolazione manuale dell'alimentazione del materiale e della potenza dello spruzzo, nonché protezione da inquinamento, polvere, umidità.
Tracolla inclusa. Le caratteristiche distintive del dispositivo sono il flusso regolare del materiale, le dimensioni ridotte e l'accurata distribuzione della vernice. Contro: la mancanza di un serbatoio di riserva e il riscaldamento della custodia durante il funzionamento a lungo termine.
- Fubag EasyPaint S500 / 1.8 - un modello di rete per dipingere pareti interne ed esterne, nonché garage. Ha una potenza di 600 W, ha un principio di funzionamento ad aria. Ha una capacità di 0,27 litri al minuto ed è dotato di un serbatoio da mezzo litro.
Pesa 2,5 kg, lavora con materiali con viscosità 20 din. Non ha filtri, ma risparmia il consumo di vernice e vernice ed è compatto. Si distingue per il basso livello di rumorosità durante la verniciatura.
- ELITECH KE 800P - potente nebulizzatore d'aria (800 W) con una capacità di 900 ml al minuto. Ha un volume del serbatoio di 800 ml, pesa 2,7 kg e viene utilizzato per spruzzare composizioni di vernice su pareti interne ed esterne.
Progettato per materiali spessi, ha un limite di viscosità di 80 din.Dotato di tracolla, è caratterizzato da una copertura uniforme delle basi, ed è economico nell'utilizzo del liquido utilizzato. L'unico inconveniente è la produzione incompleta di materiale dal serbatoio.
Come scegliere?
Per scegliere un modello di spruzzatore elettrico di qualità e pratico per uso domestico o professionale, è necessario considerare una serie di fattori.
È necessario iniziare dal produttore, dal prezzo, dai materiali del corpo, dagli elementi nodali. Inoltre, le sfumature di peso sono le dimensioni del prodotto, il suo peso e la facilità d'uso.
Quando scegli tra fornitori affidabili, dovresti guardare da vicino ai produttori con una comprovata esperienza e recensioni lasciate sui marchi da veri acquirenti. I marchi Wagner, Bosch, Zubr, Stavr, Sturm e le aziende precedentemente descritte si distinguono da un ampio elenco di marchi.
Scegliendo il tipo di cibo, tengono conto delle proprie preferenze. Le varianti del tipo di rete sono volatili, ma possono funzionare un ordine di grandezza più a lungo degli analoghi sulle batterie. Se viene scelta questa opzione, prestare attenzione alla lunghezza del cavo (più è lungo, meglio è).
I modelli a batteria sono più comodi da usare, ma la loro potenza è molto inferiore. In media, possono spruzzare la vernice per non più di 30 minuti. Sono spesso più pesanti a causa delle batterie disponibili.
Quando si sceglie un prodotto, tenere conto della potenza, insieme a caratteristiche quali il consumo del materiale colorante, la dimensione dell'ugello. Di norma, più potente è la pistola a spruzzo, maggiori sono le sue prestazioni e maggiore è il peso.
Se desideri un'opzione buona e potente per l'uso domestico, vale la pena acquistare un dispositivo da 300-600 W. L'attrezzatura professionale ha una potenza elevata (fino a 1000 W e oltre).
Determinando il tipo di pompa, procedere da considerazioni di convenienza. Le opzioni di tipo remoto sembrano aspirapolvere. Questi sono i tipi di modelli da pavimento che facilitano il carico di peso sull'artigiano. Con questa colorazione, solo la pistola stessa è tenuta nelle loro mani.
I prodotti con una pompa incorporata richiedono abilità. Hanno una forma a torcia stabile, ma durante il lavoro non puoi evitare la nebbia colorante, che è dannosa quando si dipinge in ambienti chiusi.
È importante determinare il volume del serbatoio. Se è sufficiente, la necessità di rifornimento costante scomparirà. Quindi sarà possibile ridurre i tempi di lavoro e coprire una vasta area alla volta. Il valore ottimale è di 1-2 litri.
Non tutte le pistole a spruzzo sono ugualmente adatte a spruzzare materiali con viscosità diverse. Gli indicatori 20-30 din indicano che i modelli sono progettati per spruzzare primer, miscele antisettiche e coloranti liquidi. I valori di viscosità per materiali spessi sono da 40 din.
Quando si sceglie un modello di spruzzatore di vernice, prestano attenzione alla compatibilità con sostanze specifiche. Non tutti i dispositivi possono distribuire correttamente facciate spesse e pittura ad olio.
È meglio acquistare un prodotto con opzioni di regolazione.... Ad esempio, per le versioni con pompa interna, queste possono essere opzioni per regolare l'alimentazione della vernice e la forma della svasatura.
Le unità di ventilazione esterne hanno opzioni. Di solito è l'impostazione per il diametro dell'ugello, il flusso d'aria e la pressione. Inoltre, alcune varietà sono dotate di pulizia rapida.
Suggerimenti per l'uso
Affinché la colorazione superficiale sia uniforme ed efficace, è necessario utilizzare correttamente il dispositivo acquistato.
Prima di dipingere la base preparata, è necessario coprire con un film tutto ciò che può macchiarsi a causa della sedimentazione del colorante. Non dovresti iniziare a lavorare senza protezione. Quando è necessario dipingere parzialmente un oggetto, prendono un film e un nastro adesivo, creano i contorni necessari con il loro aiuto.
Se il lavoro è pianificato all'interno, è necessario occuparsi del sistema di ventilazione. Quando lei non c'è, aprono finestre o porte. Inoltre, non dimenticare i mezzi di protezione.
Affinché il rivestimento sia uniforme e di alta qualità, è necessario evitare errori comuni.
-
Per una buona distribuzione della vernice, utilizzare un ugello con un orifizio più piccolo... Prima del lavoro, è necessario verificare se le aperture del dispositivo non sono ostruite.
-
In caso di spruzzatura di scarsa qualità, gli ugelli devono essere risciacquati o puliti. A volte la soluzione è aggiungere fluido.
-
Per evitare la formazione di nebbia colorante, vale la pena ridurre la pressione. Oltre a questa impostazione, è necessario sostituire l'ugello, modificare il diametro del suo foro.
-
Se il liquido non spruzza, è necessario smontare lo spruzzatore... È probabile che il filtro sia rotto o che l'ugello sia ostruito da grosse particelle abrasive del materiale utilizzato.
Per evitare che la pistola a spruzzo si intasi, a volte è necessario diluire la vernice.
Leggere le istruzioni per l'uso prima di utilizzare il dispositivo. Il rispetto di tutte le regole contribuisce a un lavoro di alta qualità e alla prevenzione dei guasti.
Prima di usare lo spruzzatore, guarda la confezione della vernice. Dovrebbe dire se è compatibile con questo modello. Quindi il liquido viene accuratamente mescolato, dopo di che parte viene versata in un contenitore separato.
Per evitare guasti, viene filtrato, dopodiché viene versato nel contenitore della pistola a spruzzo. È necessario riempire il serbatoio con la composizione di 2/3, quindi è necessario controllare le impostazioni. Per fare questo, prendi un giornale e applica uno strato di vernice direttamente su di esso.
Prima di dipingere, prestare attenzione alla viscosità. Il materiale troppo spesso non riempirà le crepe e rovinerà l'aspetto del rivestimento finito. Il solvente viene selezionato in base al tipo di vernice. Ad esempio, l'olio essiccante viene utilizzato per l'olio e l'acqua distillata per l'acqua dispersa in acqua.
Se viene fornita troppa vernice, serrare la vite di regolazione. Vale anche la pena regolare il flusso d'aria sui getti laterali. In una piccola area, l'alimentazione d'aria dovrebbe essere ridotta.
Dopo aver effettuato le impostazioni, indossare indumenti speciali, un respiratore, occhiali e guanti. Poi si mettono al lavoro.
Quando si vernicia la superficie, mantenere la distanza dal foro dello spray alla base da rifilare. La distanza minima deve essere di 20 cm A valori inferiori non si possono evitare gocciolamenti.
Aumentare la distanza richiederà più vernice. La verniciatura va eseguita tenendo l'utensile perpendicolare alla superficie da rifilare. I movimenti delle mani dovrebbero essere uniformi.
Non rallentare o accelerare il movimento della pistola per verniciatura. Le pareti sono dipinte a strisce dall'alto verso il basso. Ogni striscia successiva dovrebbe sovrapporsi leggermente alla precedente. Dopo il primo strato, è necessario applicare un altro strato di materiale. La nuova colorazione viene eseguita non prima dell'asciugatura del primo strato.
Quando si dipinge il legno, i movimenti della mano dovrebbero essere lungo le venature. Ciò conserverà il modello naturale dell'albero.
Il commento è stato inviato con successo.