Tutto sulle sedie Adirondack

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Strumenti e materiali
  4. Disegni e dimensioni
  5. Schema di produzione

La famosa poltrona reclinabile Adirondack ha una lunga e affascinante storia di successo. Nonostante il fatto che il prodotto abbia preso il nome dal luogo di invenzione, deve la sua ampia distribuzione a una persona, di cui poche persone conoscono.

Tuttavia, la poltrona ha anche il suo museo - non tutti i mobili possono vantarlo. Qual è il segreto della popolarità inarrestabile di questo modello?

Cos'è?

Con un'occhiata all'Adirondack, tutti i pensieri sono portati a riposare. Deve solo sedersi, appoggiarsi su uno schienale comodo e allungare le gambe.... Qualsiasi modello di questa sedia è incredibilmente comodo, può essere posizionato su qualsiasi tipo di rilievo e sarà stabile.

Il modello è dotato di ampi braccioli, così puoi appoggiarci sopra tazze o un vassoio di piatti, oppure appoggiarci sopra un libro. Alcune sedie hanno speciali sottobicchieri in legno, con l'aiuto dei quali diventano lettini pieghevoli.

È giusto dire che l'adirondack è progettato in modo tale che una persona seduta possa rilassare tutti i muscoli e riposare correttamente.

La poltrona sembra molto semplice, senza complicazioni nello stile, nel design e nella costruzione. E infatti lo è. Tuttavia, l'Adirondack è così versatile che può essere appropriato in quasi tutte le aree ricreative: in montagna, in spiaggia, in collina, in un parco tra gli alberi, vicino a qualsiasi specchio d'acqua, non importa, naturale o artificiale . È comodo per tutti: per un vecchio rispettabile, per un bambino, per una giovane donna e per una donna matura. Su queste sedie puoi comodamente condurre una conversazione o goderti la solitudine contemplativa.

In breve, l'Adirondack è un caso di genio nascosto nella semplicità.

Storia di origine

L'Adirondack Museum si trova sulle montagne omonime. Sono sul confine canadese-americano. È interessante notare che la sedia era originariamente chiamata "Westport" - questo era il nome della città in cui viveva l'inventore del modello.

Quello che ha inventato questo prodotto per il tempo libero incredibilmente comodo, nome era Thomas Lee. È successo all'inizio del XX secolo. Ma anche oggi, gli adirondack possono essere trovati nei centri ricreativi, nei giardini, nei parchi e sulle spiagge. E tutto grazie alla geniale semplicità di questo prodotto. Per crearlo, hai solo bisogno di tavole e alcuni chiodi. Questa sedia ha un bell'aspetto sia all'interno che all'esterno.

Al termine del suo lavoro, Thomas Lee ha chiesto ai suoi cari la loro opinione sul risultato. Tutti come uno ha approvato il prodotto. Inoltre, il maestro ha ricevuto un brevetto per la sedia "Adirondack" (è successo nel 1904), dopo di che sono iniziate numerose variazioni sul tema del prodotto originale.

Ora non c'è solo una sedia classica in doghe di legno con braccioli grandi e larghi e uno schienale posizionato nell'angolazione più comoda, ma anche un modello per due, diviso da un tavolo-bracciolo, e una chaise longue con poggiapiedi, e molto di piu.

Strumenti e materiali

Come affermato, il modello Adirondack in stile americano è semplice. Tutto ciò che serve per realizzare una sedia con le tue mani è legname (quello che sarà, ognuno decide da solo), alcuni chiodi e viti.

Vale la pena considerare che il legno è suscettibile agli effetti di funghi, muffe, precipitazioni e incendi, pertanto, ogni suo elemento deve essere trattato con un antisettico e coperto con una vernice o vernice protettiva.

Gli artigiani utilizzeranno persino le doghe di pallet e pallet di legno: un decente adirondack potrebbe risultare da tale materiale.

Se parliamo di strumenti, il loro minimo è il seguente: la presenza di un seghetto alternativo, un cacciavite e una barra di levigatura a mano. Se vuoi che il lavoro si muova più velocemente, allora è meglio avere una sega a nastro, una fresa per bordi e una levigatrice a portata di mano. E quando si sceglie un tipo di legno duro per il lavoro, è necessario procurarsi un mulino a dita. Senza questi strumenti, il lavoro sarà lungo, perché le parti devono essere lavorate con alta qualità.

Assicurati di considerare quanto pesa il materiale, dopotutto, non importa se una sedia pieghevole o monolitica di questo modello, in ogni caso, deve essere abbastanza mobile da poter essere spostata da un luogo all'altro.

Se l'adirondack è troppo pesante, sarà difficile spostarlo, il che significa che la sua stessa essenza - per consentire al proprietario di riposare comodamente in qualsiasi posto bellissimo - sarà interrotta.

Disegni e dimensioni

Prima di iniziare il lavoro, è necessario elaborare un diagramma (disegno). Ogni dettaglio dovrebbe essere disegnato su di esso: un supporto laterale sotto forma di un modello (scala 1: 1), e devi anche creare modelli per la guida superiore dello schienale della sedia, la striscia trasversale inferiore dello schienale, un bracciolo e un'enfasi per esso, sette doghe dello schienale e otto doghe del sedile, gambe - davanti e dietro. Tutti i modelli sono fatti di carta. Ogni misura è fatta in centimetri.

Non appena il disegno è finito, ogni dettaglio deve essere proiettato sul pezzo corrispondente.

In questa fase non è necessario essere molto precisi quando si applicano elementi arrotondati, ma le dimensioni devono essere coerenti.

Schema di produzione

I dettagli sono contrassegnati rigorosamente in conformità con il disegno. Per fare un markup, avrai bisogno di un quadrato e un metro a nastro. Nelle aree con linee curve, avrai bisogno di un righello in acciaio inossidabile da 1 metro.

Tavole o doghe, gli schienali utilizzati per le sedute devono essere più sottili del legno di cui sono fatte le parti di supporto.

Tutte le parti accoppiate sono realizzate utilizzando il metodo dello specchio. Lo stesso modello viene utilizzato per questo.

Ritaglia i dettagli

La fase di lavoro, chiamata taglio delle parti, inizia con la formazione di elementi che hanno una forma rettangolare. Il taglio viene eseguito mediante un seghetto alternativo o una sega a nastro, secondo le dimensioni delle parti indicate nel disegno. Il disegno dovrebbe avere una scala di 1: 1, cioè dovrebbe contenere le dimensioni delle parti a grandezza naturale.

Prima di iniziare a ritagliare le parti, è necessario verificarle rispetto alle dimensioni nel disegno. Gli smussi si tagliano meglio con una sega a tuffo.

Rettifica

È necessario che il bordo su ogni parte sia rettificato e arrotondato con un metodo manuale o meccanico. Per renderlo più conveniente la rettifica di elementi accoppiati viene eseguita contemporaneamente. Anche la superficie di ogni parte è lucidata. Il processo si completa con l'abrasivo P-180.

Per rendere il lavoro più veloce, le parti vengono incollate con del nastro adesivo, su cui vengono applicati i segni.

Assemblea

Prima di montare la sedia, tutte le sue parti in legno devono essere trattate con un antisettico (da carie e infezioni fungine). Dopo che la composizione antisettica si è asciugata, il legno viene verniciato o dipinto su legno, creando così uno strato protettivo aggiuntivo.

La sedia è assemblata con viti autofilettanti (in precedenza si usavano i chiodi, ma oggi il processo è stato modernizzato). Le viti autofilettanti dovrebbero avere una dimensione di 3,5 x 35 mm, hanno bisogno di circa 70 pezzi. I fori sono necessari per gli elementi di fissaggio, devono essere praticati con una svasatura. Il diametro della svasatura è uguale allo spessore della vite. Poiché l'Adirondack è un mobile, gli elementi di fissaggio devono essere utilizzati con un rivestimento anticorrosivo. Possono essere realizzati in acciaio inossidabile o in acciaio zincato a caldo.Se la vite autofilettante è realizzata in acciaio normale, nel tempo si ricopre di ruggine e sulle lamelle appariranno macchie scure, dopodiché inizieranno a collassare.

Le istruzioni di montaggio passo passo sono le seguenti: assemblare prima la base della sedia. Per fare ciò, gli elementi laterali sono collegati alle gambe del prodotto: anteriore e posteriore. Successivamente, vengono installate le traverse e la traversa di testa.

Dopo aver assemblato la base, dovresti procedere sul retro. Ogni guida deve essere avvitata rispettando gli intervalli indicati nel disegno. Quindi avvitare ciascuna guida del sedile. La distanza tra le lamelle è di 8 mm. I luoghi in cui verranno posizionati i supporti devono essere contrassegnati e messi in sicurezza. L'ultimo passo è installare i braccioli e fissarli su viti autofilettanti.

Arrotondamento delle doghe dello schienale

Qualsiasi modifica dell'Adirondack ha una parte superiore della schiena arrotondata... Questa è una caratteristica della sedia. Affinché l'arrotondamento delle doghe sia preciso e simmetrico, è necessario procedere come segue: nella zona del centro della doga estrema del sedile, è necessario allacciare la corda e fissare la penna, la matita o pennarello.

Dopo aver scelto il raggio desiderato, dovresti contrassegnare le lamelle a semicerchio. Successivamente, utilizzando un seghetto alternativo, è necessario macinare il bordo di ciascuno dei tagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento