Poltrone inglesi: tipologie e criteri di selezione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere?
  7. Esempi all'interno

La poltrona da camino inglese "con le orecchie" ha iniziato la sua storia più di 300 anni fa. Può anche essere chiamato "Voltaire". Gli anni sono passati, ma tuttavia l'aspetto di questi prodotti è cambiato poco. Parleremo delle loro caratteristiche, modelli di base e sfumature di scelta nel nostro articolo.

Peculiarità

Nell'antichità, le poltrone inglesi erano apprezzate non solo per il loro aspetto elegante, ma anche per la loro straordinaria funzionalità. Le "orecchie", che possono anche essere chiamate "ali", si fondono dolcemente nei braccioli. Il sedile è abbastanza profondo e massiccio. Tali modelli hanno iniziato a essere particolarmente richiesti tra le persone che hanno salotti impressionanti con riscaldamento mal organizzato. Un tale design sembra abbracciare una persona, proteggendola dal freddo e dalle correnti d'aria, pur riuscendo a trattenere il calore che dona il camino.

Nel tempo, questa funzionalità ha cessato di essere così rilevante, ma il prodotto stesso non aveva fretta di passare di moda. Gli utenti ne hanno apprezzato la praticità e il comfort. Inoltre, è una sorta di entusiasmo che può aggiungere ulteriore fascino alla stanza.

Oggi La poltrona di Voltaire ha lo stesso aspetto originale, non può essere confusa con nessun'altra... Tra le sue caratteristiche si può chiamare uno schienale piuttosto alto e, naturalmente, la presenza di "orecchie" che scorrono dolcemente nei braccioli. Inoltre, i modelli hanno una seduta comoda, morbida e abbastanza profonda. La struttura poggia su gambe in legno, che possono essere dritte o curve.

Panoramica del modello

I modelli moderni di tali prodotti possono avere design molto diversi. Le "orecchie" assumono varie forme, i braccioli sono in legno o rivestiti con tappezzeria. La schiena può essere dritta o arrotondata. Tuttavia, dopo aver visto questo design, ogni persona lo distinguerà sicuramente dagli altri.

Oggi vengono offerti anche modelli con schienali ortopedici. Questo diventa un vero vantaggio per gli utenti con problemi alla schiena. Tali prodotti sono considerati una novità assoluta.

Anche le dimensioni dei mobili sono diverse. Puoi scegliere una sedia leggera e in miniatura oppure puoi installare un modello standard e massiccio.

Per quanto riguarda le forme, va notato che ce ne sono alcune. Tuttavia, hanno differenze così insignificanti che a prima vista potresti non notare molta differenza, ma un singolo stile può essere chiaramente tracciato. Consideriamo quelli più popolari.

  • La poltrona bergere può essere paragonata a una conchiglia. Ha un dorso semicircolare. Gli elementi laterali sono leggermente bisellati.
  • Un'altra varietà è il curl bergère. Differisce dal fatto che le orecchie hanno un aspetto insolito, arricciandosi in un rotolo. Il modello ha una schiena accorciata, la cui altezza raggiungerà circa la metà delle scapole di una persona seduta al suo interno.
  • Il modello classico è una poltrona "eretta". Questo mobile in stile inglese vanta lati solidi con orecchie. C'è una smussatura minima o assente. I braccioli sono molto stretti.
  • Poltrona "provenza" si differenzia dal modello precedente per la presenza di ampi rulli posti al posto dei braccioli. Gli elementi laterali sono realizzati separatamente dai parafanghi.

I designer offrono anche modelli più moderni. Tuttavia, l'influenza dello stile inglese in essi può essere rintracciata molto chiaramente. Una delle opzioni è "uovo" o "cigno".Sono realizzati in una forma piuttosto originale, ma in essi sono presenti tutti gli elementi principali.

Le sedie da gioco sono leggermente estese verso il basso, a causa della quale appare una seconda "ala". È il supporto laterale che è considerato una continuazione delle "orecchie". Tali modelli sembrano piuttosto stravaganti.

Materiali (modifica)

Una poltrona inglese imbottita può apparire spettacolare in ogni stanza. Alcuni lo chiamano un simbolo di intimità e comfort. Le gambe sono sempre la base, ma l'aspetto potrebbe essere diverso. E dipende principalmente dai materiali di fabbricazione.

Portafoto

Tradizionalmente, per creare il telaio venivano utilizzate barre di legno o compensato ordinario. A volte è possibile utilizzare pannelli di particelle.

devo dire che il design di tali mobili è piuttosto complesso... In alcuni casi, il telaio è in legno massello. Tali prodotti sono considerati i più durevoli e di alta qualità, ma il loro costo è piuttosto elevato.

Per quanto riguarda i prodotti moderni, possono essere utilizzati anche altri materiali.

Ad esempio, le sedie a forma di uovo sono realizzate in fibra di vetro e i tubi di metallo sono utilizzati per le sedie da gioco.

Tappezzeria

In questa direzione, i designer possono espandere la loro immaginazione. Quasi tutti i materiali possono essere utilizzati per la tappezzeria delle sedie inglesi., la cosa principale è che è resistente e non si allunga. Attualmente, stuoia, ciniglia, velluto a coste, pelle naturale e artificiale, jacquard, microfibra, fiocco e altri sono molto popolari.

L'allungamento è vietato.

Alcune persone preferiscono utilizzare tessuti morbidi come lana e velluto. Indubbiamente, hanno un bell'aspetto, ma sono soggetti a un'abrasione abbastanza rapida. Le sedie sono piuttosto strette e in questo caso possono perdere rapidamente il loro fascino.

Anche la funzione decorativa è un punto importante. Tuttavia, la decorazione delle poltrone inglesi non può vantare un'ampia varietà. Viene utilizzata la tappezzeria con cuciture, che sembra particolarmente impressionante sulla pelletteria. Una cornice intagliata viene utilizzata per decorare lo schienale o il fondo, aggiungendo eleganza al mobile. Anche le gambe intagliate cesellate o piegate sembrano belle. Gli appassionati di piccole cose piacevoli apprezzeranno i rulli decorativi.

Dimensioni (modifica)

La sedia Voltaire può essere con schienale alto o piccola. Tutto dipende dalla scelta del modello. Ciò che accomuna i design è la condizione che i prodotti per la maggior parte siano piuttosto stretti, ma allo stesso tempo piuttosto alti.

Va detto che è consigliabile scegliere le dimensioni dei mobili per un ambiente specifico. Inoltre, gli esperti notano che il design non è privo di praticità.

Le "orecchie" sono progettate per proteggere dalle correnti d'aria e su sedili enormi puoi sederti molto comodamente, appoggiandoti allo schienale alto.

Le dimensioni standard per una sedia inglese sono di circa 100-120 centimetri di altezza e 80-90 centimetri di lunghezza e larghezza. Questi indicatori sono nella media e ognuno può scegliere un modello conveniente in base ai propri parametri. La personalizzazione ti consentirà di creare l'opzione perfetta per ogni caso specifico.

Opzioni di progettazione

Senza dubbio, la sedia "dalle orecchie" ha un aspetto piuttosto specifico. Molti credono che i modelli più appropriati saranno in stile retrò, idealmente situati vicino al camino. Tuttavia, se trovi l'approccio giusto, i prodotti possono abbellire quasi tutti i design. In alcuni casi, sono persino adatti per stanze realizzate in stili provinciali come il paese e la Provenza. La classica poltrona blu con le gambe sembra buona.

Per questo motivo, supponiamo che tali prodotti si adatteranno bene solo in interni lussuosi, sarebbe un errore... In molti modi, l'aspetto dipende dal rivestimento: è in grado di cambiare la sedia il più possibile. Tuttavia, nei tempi antichi, solo i ricchi potevano permetterseli.

Nel design moderno, viene spesso utilizzata una combinazione di diversi stili e sfumature. L'aristocratica poltrona "dalle orecchie" è perfetta per ambienti in stile barocco e rococò.

È impossibile ignorare una tale opzione di progettazione come "accoppiatore del carrello". È considerato un classico in questa direzione. Nell'antichità, usando questa tecnica, era possibile distribuire più uniformemente il riempitivo, ed era usato più spesso per la decorazione interna delle carrozze, motivo per cui questo nome.

In questo caso, per la tappezzeria vengono selezionati tessuti densi dello stesso colore, come pelle e raso. Il fatto è che non tutti i materiali sottili sono in grado di resistere all'impatto di bottoni e borchie per mobili.

Se usi un tessuto multicolore, l'effetto massetto non sarà così pronunciato e questa tecnica non è economica.

In generale, le preferenze di colore del consumatore possono essere qualsiasi cosa. I produttori offrono tonalità scure e chiare, nonché prodotti con stampe. La selezione del colore richiesto è generalmente semplice.

Come scegliere?

Per quanto riguarda le regole per la scelta delle sedie, l'aspetto principale nella scelta è il materiale della loro fabbricazione. Non si tratta solo del rivestimento, ma anche del telaio. È questo indicatore che avrà l'impatto principale sulla durata dei prodotti.

In questo caso la scelta è migliore a seconda di dove verrà posizionata la sedia... Ad esempio, la pelle naturale o artificiale è perfetta per un modello installato nel corridoio.

Tale materiale non ha paura dell'umidità che può essere portata dalla strada ed è molto facile da pulire.

Per quanto riguarda la camera da letto, si consiglia di optare per il rivestimento in tessuto. Lino e cotone staranno benissimo. In uno studio o in un soggiorno rigoroso, un modello con rivestimento in poliestere sarà spettacolare.

La struttura in teak o rovere sembra molto bella e ricca. Tuttavia, il prezzo di una sedia del genere può essere molto impressionante. Il mercato dei mobili offre opzioni molto più economiche e di ottima qualità.

Tuttavia, gli esperti considerano un'ispezione visiva la condizione principale per l'acquisto di poltrone inglesi. Devi capire che la sedia si adatta bene all'interno della stanza. E devi anche sederti su di esso. Questo mobile deve dare una sensazione di intimità e massimo comfort.

Esempi all'interno

Molte persone pensano che le poltrone inglesi possano essere collocate solo in un interno "semiantico". Tuttavia, questo non è vero. Oggi, tali prodotti avranno un bell'aspetto anche negli interni moderni.

La sedia da camino inglese è realizzata in un colore neutro. Ha gambe in legno curvato.

Sedia "orecchie" da camino. Ha un colore brillante e giocoso. Perfetto per installazioni in camera da letto.

Spettacolare poltrona con "orecchie". Il rivestimento è "accoppiatore carrello" in pelle.

Poltrona inglese con schienale alto. I materiali di rivestimento sono tessuto ed ecopelle.

Una poltrona a forma di "uovo" in stile inglese. Realizzato in colore rosso intenso, molto luminoso e accattivante.

Sedia da gioco in stile inglese. Ha "orecchie" e braccioli alti.

Poltrona in stile provenzale inglese. Ha colori delicati e rivestimento in tessuto.

Poltrona classica inglese. Realizzato in blu.

Una panoramica della classica sedia inglese nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento