Come scegliere una poltrona per il tuo soggiorno?

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Stili
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Bellissimi esempi all'interno

Le poltrone sono considerate un mobile speciale associato al calore e al comfort della casa. Pertanto, vengono spesso utilizzati nella disposizione dei soggiorni, quando è necessario creare un'atmosfera favorevole al relax. Affinché questo tipo di mobili possa servire in modo affidabile a lungo e completare l'interno della stanza in modo originale, è necessario tenere conto di molte sfumature quando si sceglie un particolare modello.

Visualizzazioni

Oggi il mercato dell'arredamento è rappresentato da un vasto assortimento di prodotti, ma le poltrone per il soggiorno meritano un'attenzione particolare. I produttori li producono in varie modifiche, quindi possono differire per forma, dimensioni e tipo di costruzione. I tipi più comuni di sedie da soggiorno sono i seguenti.

  • Classico. Questi modelli sono pensati per il relax, sono morbidi e molto confortevoli. Ci sono modelli con o senza braccioli. All'interno, si consiglia di completarli con morbidi divani e un tavolino da caffè.
  • Sedie a dondolo. Sono considerate un'ottima scelta per chi ama trascorrere il proprio tempo libero in relax. Aiutano a far fronte all'insonnia e sono adatti alle giovani madri per cullare il loro bambino tra le braccia. Le sedie a dondolo sono realizzate in vari materiali, ma molto spesso sono in vendita modelli in plastica, legno e vimini.
  • "Sedie intelligenti" (ascensori). Questa è una novità nel mercato dei mobili, che i produttori producono per le persone con disabilità. Queste sedie possono essere facilmente abbassate o alzate con il semplice tocco di un pulsante. Sono disponibili anche modelli con inclinazione regolabile e schienali ribaltabili. Si adattano perfettamente a qualsiasi interno.
  • Sedie a sdraio. Adatto per allestire zone relax in ampi soggiorni. La loro costruzione può essere realizzata con telai in legno, metallo o bambù. Inoltre, l'arredamento è completato da morbidi cuscini.
  • Sedie in vimini. Questo tipo è composto da ramoscelli di noce, canne, rattan e rampicanti di salice. Tali sedie sembrano meravigliose nel design dei salotti delle case di campagna. Il vantaggio dei mobili in vimini è la compatibilità ambientale, la durata, la resistenza e la facilità di manutenzione.

All'interno dei salotti, si consiglia di combinarlo con oggetti decorativi in ​​metallo, pelle e vetro.

  • Senza cornice. Sono molto popolari nel design moderno del soggiorno, tali sedie possono variare in dimensioni e forma. Sono costituiti da una parte interna imbottita e da un rivestimento esterno. Poiché il polistirene espanso funge da riempitivo, la sedia può assumere varie forme e immagazzinare bene il calore corporeo. La maggior parte dei modelli di sedie senza telaio sono versatili, in quanto possono essere utilizzati sia per sdraiarsi comodamente che per sedersi comodamente.

I più popolari sono i modelli sotto forma di palline, pouf, cuscini, borse e piramidi.

Nel caso in cui la disposizione del soggiorno preveda un'area di lavoro dotata di una scrivania per computer, si consiglia di scegliere sedie girevoli. Sono realizzati in vari modelli. Ogni modello è dotato di un meccanismo girevole a 360 gradi. Le sedie girevoli, a differenza di quelle standard, ampliano la gamma di viste.

Stili

Le sedie per il soggiorno devono essere selezionate, tenendo conto del concetto generale dell'interno della stanza. Al giorno d'oggi, i mobili in vimini sono in voga, così come i mobili in legno imbottiti con tessuti naturali. Inoltre, i produttori offrono sedie nei seguenti stili.

  • Classico. I modelli si distinguono per la loro raffinatezza ed eleganza, poiché la loro cornice è in legno naturale e la struttura stessa ha spesso una finitura decorativa sotto forma di doratura e intaglio.
  • etno. Queste sono le poltrone più alla moda, si distinguono per un design speciale. La maggior parte dei modelli ha una struttura in vimini e morbidi cuscini.
  • Nazione. Il design di tali sedie è caratterizzato da una struttura in legno, che ha una superficie ruvida e non lucida, nonché dalla presenza di rivestimenti in tessuto con motivi floreali. Vari motivi possono essere presenti anche sul rivestimento.
  • Moderno. Questa è una tendenza moderna, caratterizzata da semplicità di forma ed ergonomia. Le poltrone in stile Art Nouveau sono facili da usare e sono in perfetta armonia all'interno con altri elementi di arredo.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie una poltrona per un soggiorno, è importante considerare non solo il suo design, la sua forma, ma anche le sue dimensioni. Per fare ciò, è necessario decidere in anticipo la posizione dei mobili nella stanza, tenendo conto della sua area. In un piccolo soggiorno, è meglio acquistare poltrone piccole e leggere, i prodotti compatti occuperanno un minimo di spazio e sarà molto più facile riorganizzarli. Si consiglia di dotare soggiorni di piccole dimensioni con modelli classici di tonalità chiare, che consentono di espandere visivamente la stanza.

Grandi poltrone di qualsiasi colore e design sono perfette per stanze spaziose.

Inoltre, vale la pena prestare attenzione al fatto che i parametri della sedia garantiscono il comfort del suo utilizzo. Ad esempio, sarà difficile alzarsi da un sedile molto basso, e se è troppo alto, sarà scomodo sedersi, uno stretto ostacolerà i movimenti, e uno largo, a causa della grande distanza tra i braccioli , creerà disagio. La profondità del sedile dovrebbe essere almeno 2/3 della lunghezza della coscia, se questa cifra è maggiore, possono verificarsi problemi di circolazione sanguigna negli arti... È necessario scegliere i modelli senza cornice, tenendo conto dell'altezza dell'utente, se è fino a 150 cm, il diametro dovrebbe essere di 70-80 cm, da 150 a 170 cm - 90 cm e con un'altezza di 170 cm - 90 cm.

Materiali (modifica)

Affinché la sedia diventi non solo la decorazione principale dell'interno del soggiorno, ma serva anche in modo affidabile per un solo anno, prima di acquistarla, è necessario prestare attenzione a molti punti, inclusa la qualità del riempitivo e della tappezzeria. Non puoi innamorarti di espedienti pubblicitari e acquistare prodotti economici.

riempitivo

Nella produzione di sedie, viene solitamente utilizzata la schiuma (schiuma di poliuretano) o l'imbottitura. Allo stesso tempo, il primo tipo di materiale è elastico, è morbido e mantiene bene la sua forma. La gommapiuma può avere diversi livelli di rigidità, la più morbida viene utilizzata per riempire la struttura sotto il sedile e quella dura viene utilizzata sullo schienale. Gli esperti raccomandano di scegliere sedie con sedili in cui viene utilizzato un blocco solido (a molla) come riempitivo, ricoperto da uno strato di lattice sulla parte superiore. Nella produzione di modelli senza cornice, viene selezionato un riempitivo come il polistirene espanso.

Tappezzeria

Il miglior materiale per il rivestimento delle poltrone nel soggiorno è considerato jacquard, tessuto di cotone, velluto, velluto, viscosa e pelle naturale o artificiale. La tappezzeria realizzata con materiali naturali è resistente e facile da usare. Il più costoso è il rivestimento in pelle, è resistente all'umidità, non assorbe lo sporco e si adatta perfettamente a qualsiasi interno, ma è freddo al tatto. Un'opzione economica e pratica è il tessuto jacquard, al fine di aumentare la resistenza all'usura, il produttore tratta la sua superficie con un'impregnazione idrorepellente.

Suggerimenti per la selezione

Quando acquisti poltrone per un soggiorno, devi prestare attenzione non solo al loro design, ma anche alle loro prestazioni. Nella misura in cui il mercato del mobile è rappresentato da un vastissimo assortimento di modelli, è difficile fare la scelta giusta a favore di questo o quel prodotto... Per escludere l'acquisto di un falso economico, gli esperti raccomandano di scegliere mobili esclusivamente da produttori affermati.Inoltre, è importante decidere in anticipo le dimensioni e lo stile delle sedie.

Per la casa, di solito acquistano modelli in vimini di grandi dimensioni con braccioli alti e per un appartamento sono più compatti con colori naturali.

Prima di acquistare, devi assicurarti che i mobili siano facili da usare, per questo dovresti provare a sederti sopra. Particolare attenzione deve essere prestata all'angolo di inclinazione del sedile, è da questo indicatore che dipenderà il comfort. Inoltre, è importante che la struttura sia dotata di rulli. Sono controllati separatamente per l'affidabilità del fissaggio e la qualità dello scorrimento sulla superficie del pavimento.

Anche la qualità del riempitivo e della tappezzeria gioca un ruolo enorme. Se il sedile si incurva e mostra segni di deformazione, il prodotto è di scarsa qualità. Oltre a tutto quanto sopra, i mobili dovrebbero essere in armonia con il design generale della stanza. È auspicabile che la trama e il colore del rivestimento corrispondano alla decorazione murale decorativa e ai tessuti nella stanza.

Bellissimi esempi all'interno

Quando si decora il design dei soggiorni, è importante creare un'atmosfera accogliente che favorisca il relax e la comunicazione con gli amici. Per fare ciò, è necessario non solo pianificare correttamente la stanza, scegliere una tavolozza di colori per la sua decorazione, ma anche posizionare mobili comodi e pratici. Una buona soluzione sarebbe quella di acquistare sedie che completano l'interno in modo originale. Le seguenti idee di design possono essere realizzate con questo mobile.

  • Giocare con una tavolozza di colori. Per la decorazione delle sale, di solito vengono scelti toni neutri, quindi è possibile diversificare l'interno con l'aiuto di due luminose poltrone in stile Art Nouveau. Il colore rosso o arancione dei mobili sarà in contrasto con la combinazione di colori generale. Accanto alle poltrone, è necessario mettere un tavolino da caffè, così si forma un'isola per il relax. Inoltre, nel soggiorno dovrai appendere un quadro e tende multicolori al muro.
  • Soggiorno combinato con un ufficio. Molti, per la mancanza di metri quadrati abitativi, devono unire due zone nel soggiorno, una per il relax e l'altra per il lavoro. Per fare questo, puoi mettere una scrivania del computer nell'angolo della stanza e integrarla con una poltrona in pelle su ruote. Può essere utilizzato anche per leggere libri e guardare la TV.

La decorazione della parete di colore chiaro e le tende bianche come la neve aiuteranno a evidenziare favorevolmente i mobili in pelle sullo sfondo generale del design.

Come scegliere una poltrona per l'interno, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento