Sedie per la cucina: varietà ed esempi all'interno
Oltre alle già note sedie e sgabelli, le poltrone possono benissimo prendere il loro posto nell'ambiente della cucina. Non solo hanno un aspetto più gradevole, ma consentono anche di sistemarsi comodamente. Inoltre, oltre ai modelli classici, vengono presentate opzioni più compatte ed ergonomiche alla scelta degli acquirenti.
Peculiarità
Nella moderna classificazione dei mobili, le poltrone hanno da tempo cessato di essere mobili per sedersi a tavolini bassi. Da altre stanze si trasferirono in cucina. Ciò è dovuto non solo al fatto che la cucina è spesso abbinata al soggiorno, ma anche alla possibilità di aumentare il comfort personale. A differenza di altri mobili per sedersi, le sedie hanno le loro caratteristiche:
- sedile e schienale morbidi con inclinazione speciale;
- braccioli;
- grande larghezza e profondità.
Inoltre, qualsiasi mobile da cucina, anche se costituente un gruppo pranzo, è soggetto a carichi pesanti e deve soddisfare una serie di requisiti fondamentali:
- resistenza strutturale;
- resistenza all'umidità, incombustibilità dei materiali;
- facilità di pulizia;
- la comodità d'uso;
- compattezza;
- design accattivante.
Panoramica delle specie
Ci sono tre tipi principali di poltrone in cucina.
- Cenare... Possono essere intesi come qualsiasi su cui puoi sederti a tavola per mangiare.
- Sbarra (rotante e normale), che si trovano vicino al rack. Si distinguono anche le sedie semi-bar: vengono utilizzate per caffè, tavoli da tè e in qualsiasi altro luogo adatto.
- In una cucina moderna, è possibile assegnare aree salotto. Un posto a parte è occupato da modelli pieghevoli, che vengono utilizzati come letto supplementare. Alcuni prodotti hanno scatole di immagazzinaggio.
Non esistono sedie ortopediche per la cucina, ma la comodità di tali mobili si può esprimere nella forma dei suoi componenti. Una seduta concava con bordo arrotondato e leggermente rialzato, nonché una leggera curvatura sullo schienale, consentono di allentare la tensione e rilassarsi.
In base alla loro definizione, si distinguono i seguenti tipi, a seconda del rivestimento e dell'imballaggio:
- morbido - con uno strato di riempimento di almeno 10 cm (questo include anche i blocchi elastici);
- semi-morbido - con una piccola quantità di imbottitura sotto il rivestimento.
Rigide, così come tutte le varietà che differiscono da quelle standard, possono essere chiamate mezze sedie.
Materiali (modifica)
Il materiale utilizzato è di grande importanza: non dipende solo dall'affidabilità del prodotto, ma anche dal suo aspetto. Poiché la costruzione di sedute moderne può essere complessa, è meglio considerare separatamente tutti i componenti principali.
Portafoto
Nella parte posteriore della sedia sono presenti doghe, barre o tubi che le conferiscono la forma desiderata. Varie materie prime sono utilizzate come materiale per queste parti.
- Metallo - il suo principale vantaggio è la sua forza e durata. Contrariamente all'affidabilità, può rendere la sedia ancora più pesante.
- Legna più leggero e può durare per più di una dozzina di anni. Le parti in legno visibili decoreranno la poltrona e aggiungeranno rispettabilità ad essa. Per rendere i mobili più convenienti, vengono spesso utilizzati sostituti (MDF, compensato e simili): non hanno una forza speciale, ma a causa delle loro capacità sono richiesti.
- Plastica è il materiale più versatile ed economico, viene spesso utilizzato solo per decorare poltrone. Nel telaio, le parti in plastica sono solitamente rinforzate con inserti metallici.
Poiché tutte le sedie da cucina sono progettate per un uso duraturo e intenso, non è solo la qualità dei componenti che è importante, ma anche la loro connessione. Ad esempio, nel caso di pannelli a base di legno, la connessione maschio-femmina incollata sarà più affidabile, poiché le graffette e le viti distruggono la struttura del materiale.
Base
La parte più poco appariscente, ma necessaria di qualsiasi sedia, può essere chiamata i suoi supporti. La base può essere:
- 4 gambe;
- 1 gamba;
- ampi supporti che sono una continuazione dello schienale o del sedile;
- tutti i tipi di disegni di forma insolita.
Esistono molte modifiche con diverse posizioni dei supporti l'una rispetto all'altra, ma il requisito principale qui è la loro stabilità. Pertanto, qualsiasi materiale può essere utilizzato per 4 gambe, incluso legno o plastica. Ma per una mezza sedia con 1 gamba, è preferibile il metallo: sarà quasi impossibile girare o rompere un tale supporto.
Le sedie ad 1 supporto possono terminare con una base a croce o tonda. Molto spesso, questi modelli vengono utilizzati per attrezzare l'area del bar. Inoltre, nella loro base possono essere integrati meccanismi che consentono di regolare l'altezza del prodotto e ruotare il sedile attorno al proprio asse. In questo caso, è meglio rifiutare le rotelle, anche con buone serrature.
E per non danneggiare il pavimento e non lasciare ammaccature, dovresti prenderti cura dei rivestimenti.
Tappezzeria
Oltre alla bellezza del rivestimento della sedia, dovresti prestare attenzione ad altre proprietà: tattili, antimacchia e igieniche. Tra i tessuti per tappezzeria, puoi trovare sia lisci che morbidi. Velour, jacquard, floccati, ciniglia, stuoie sono particolarmente apprezzati. Le opzioni di rivestimento più moderne sono microfibra e scotchguard. La sedia sembrerà nuova anche dopo pochi anni e richiederà una manutenzione minima senza sforzo.
Il rivestimento in tessuto sembra più accogliente, ma c'è un'alternativa per gli appassionati. La pelle viene spesso utilizzata come rivestimento, uno dei materiali più costosi e durevoli. Le sue controparti più economiche sono i suoi sostituti artificiali: sono meno resistenti, ma decorano abbastanza bene i mobili e fungono da protezione.
Dimensioni (modifica)
I parametri della sedia dipendono direttamente dal suo scopo. Ciò riguarda principalmente il sedile. Per le sale da pranzo, la sua larghezza non dovrebbe essere inferiore a 36 cm - questo è abbastanza per una persona per trascorrere molto tempo comodamente al tavolo. Certo, per una maggiore comodità, può essere aumentata a 45 cm o più... I modelli troppo larghi semplicemente non saranno in grado di adattarsi al piano di un tavolo standard e sembreranno eccessivamente ingombranti. L'altezza dal pavimento alla seduta deve essere sufficiente per accogliere il tavolo da pranzo.
La profondità della sedia da cucina centrale è compresa tra 45 e 50 cm. Per i modelli più profondi, la dimensione della parte posteriore è importante. Se è fortemente inclinato all'indietro, sarà semplicemente impossibile cenare in questa posizione.
Si presume che le sedie debbano avere uno schienale alto (40 cm e oltre), i modelli con poggiatesta non sono molto comuni.
Piccole libertà sono consentite con poltrone da bar. Il loro sedile può essere piuttosto stretto e la parte posteriore è bassa - fino al centro del corpo. Naturalmente, in questo caso non ci sarà un buon supporto per la schiena, ma la maggior parte degli acquirenti preferisce solo una versione così leggera.
Una categoria separata di sedie che può essere trasformata in cuccetta è soggetta ad altri standard. La larghezza minima della seduta, che in seguito diventerà parte del materasso, parte da 60 cm, la profondità è di 50-70 cm I modelli più larghi possono già essere chiamati divano. La lunghezza della zona notte aperta è di 190 cm.
Design
Oltre al fatto che la sedia deve corrispondere strettamente al suo scopo, è necessario pensare al suo aspetto. Ci sono molte tendenze stilistiche che si riflettono nella forma di tali mobili. Il più comprensibile è il design classico di una poltrona con braccioli e un sacco di decorazioni: dettagli intagliati, inserti, patina. Poiché anche qui la tappezzeria è considerata un ornamento, vengono selezionati tessuti con motivi e fili lucidi.
Caratteristiche biomorfe possono essere trovate in alcune delle sedie del periodo successivo. L'esempio più semplice è una poltrona a forma di tulipano. La caratteristica principale sono le linee arrotondate e fluide e il rifiuto delle gambe tradizionali. Ci sono anche modelli più chiusi con braccioli e schienali futuristici.
Tuttavia, la maggior parte dei designer moderni si sforza di alleggerire la struttura in ogni modo possibile, per renderla più laconica. A seconda della direzione, sono possibili sia una geometria chiara che il rifiuto a favore di transizioni insolite. Molto spesso, lo schienale è soggetto a modifiche e i braccioli possono essere completamente assenti o fondersi con altri dettagli.
Per non sovraccaricare l'immagine, il rivestimento dovrebbe essere monocromatico o con un semplice motivo monocromatico.
Come scegliere?
Scegliere una sedia per la cucina sarà facile con pochi semplici consigli.
- Per prima cosa devi decidere il loro numero e la loro disposizione. I modelli più massicci e pieghevoli sono generalmente posizionati lungo il muro, nell'angolo. E leggero e compatto - intorno al tavolo, in modo che ostruiscano leggermente il passaggio. Va bene se le sedie da bar sono almeno parzialmente arrotolate sotto il bancone.
- Lo stile dei mobili e della decorazione degli interni dovrebbe essere generale. Altrimenti le sedie rischiano di sembrare superflue. Questo vale per la forma complessiva, nonché per la trama e il colore della tappezzeria.
- La sedia da pranzo non dovrebbe essere troppo morbida o avere un sedile eccessivamente arcuato con uno schienale. Poiché tali mobili vengono utilizzati spesso e intensamente, viene prima di tutto valutata la praticità. Questo indicatore può essere verificato solo in pratica - in uno showroom di mobili.
- Affinché la sedia mantenga a lungo il suo aspetto originale, è necessario valutarne la praticità. È meglio scegliere un rivestimento in tessuto sintetico resistente allo strappo e all'abrasione, resistente al pilling e senza pretese di manutenzione.
- Le sedie di solito costano un po' di più delle sedie. Tuttavia, quando si confrontano comfort e bellezza, i vantaggi diventano evidenti. I materiali di qualità correttamente selezionati garantiranno una lunga durata.
Bellissimi esempi all'interno
Una cucina con interni splendidamente decorati di solito ha un'atmosfera speciale di comfort e benessere. Qui il posto centrale è occupato dal tavolo da pranzo e dalle sedie abbinate. In un tale insieme, deve esserci qualcosa in comune: materiale, trama, colori, contorni dei singoli dettagli.
La pratica dimostra che, a causa della forma e delle dimensioni, le sedie morbide sono combinate in modo più organico con un tavolo rotondo o ovale.
In cucina, non dovresti limitarti solo a poltrone o sedie: vanno bene l'una con l'altra. Inoltre, il loro design potrebbe differire: l'importante è non andare oltre la combinazione di colori generale della cucina.
Lo stesso principio viene utilizzato per sperimentare il colore e la forma. Sedie multicolori con gli stessi contorni possono essere posizionate intorno al tavolo. Oppure, se i mobili sono piccoli, la loro forma potrebbe essere leggermente diversa.
Per evitare che la sedia pieghevole sembri ingombrante, è necessario scegliere un rivestimento neutro e monocromatico e scegliere un meccanismo di trasformazione compatto.
A differenza di solidi angoli della cucina e divani, puoi scegliere mini-sedie leggere e compatte con una gamba sottile. Per migliorare l'effetto, è meglio scegliere il bianco o il nero e scegliere anche un ripiano in vetro. Un set del genere sembrerà fresco, elegante e ultramoderno.
Vedi sotto per una panoramica della sedia da cucina.
Il commento è stato inviato con successo.