Poltrone in legno: tipi e bellissimi esempi all'interno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Bellissimi esempi all'interno

Da tempo immemorabile, i mobili in legno circondano una persona. Mangiare, dormire e riposare sono assolutamente legati ai mobili. Anche con lo sviluppo del progresso, i mobili in legno rimangono il materiale principale all'interno di una casa. Cosa lo rende insostituibile? Considera l'esempio delle sedie in legno.

Vantaggi e svantaggi

Perché i mobili in legno meritavano un tale onore? Considera i suoi punti di forza.

  • Aspetto estetico. Gli oggetti interni in legno hanno sempre reso l'ambiente domestico più accogliente e caldo, e i mobili in legno del cottage estivo decoreranno qualsiasi paesaggio.
  • La durata di queste strutture è piuttosto lunga. Con la cura e l'uso adeguati, i mobili in legno dureranno per generazioni.
  • Naturalezza della composizione non causerà disagio nemmeno tra chi soffre di allergie e i mobili in legno per strada non si surriscaldano in nessun momento dell'anno.
  • Praticità i mobili in legno sono al di là delle lodi, questo materiale può essere utilizzato sia all'aperto che al chiuso.
  • Abbondanza di forme e modelli permette di scegliere una sedia da sogno anche per i gusti più esigenti.
  • I mobili in legno si adatteranno a qualsiasi interno. Barocco, minimalismo, country, classici non possono essere immaginati senza mobili in legno.

Con tutto ciò, ci sono anche degli svantaggi per questo materiale.

  • Alto prezzo. Il legno come materiale è piuttosto costoso e il processo di lavorazione e realizzazione di mobili richiede molto sforzo.
  • Richiede cure adeguate.

Una poltrona in legno con rivestimento è perfetta sia per un asilo nido che per un ufficio accogliente. Il rovescio della medaglia è che dovrai occuparti degli elementi morbidi. Ma nel mondo moderno, puoi raccogliere rivestimenti in pelle o antimacchia e il problema sarà risolto.

Vale anche la pena notare che il legno ha diversi punti di forza, questo è un fatto importante che ha un'influenza chiave, ad esempio, sulla scelta dei mobili per un cottage estivo o un bagno. Cedro, pino, tiglio, pioppo tremulo, betulla e cenere di montagna sono specie più morbide e porose e vengono utilizzate al meglio negli spazi abitativi asciutti. Ma carpino, frassino, larice, ciliegio, faggio, quercia, noce, pero e acero sono già più duri, possono già essere collocati in luoghi dove è probabile che appaia aria umida.

Panoramica delle specie

I mobili in legno si sono sempre distinti per una varietà di modelli. La disponibilità di legno massello consente di produrre oggetti interni di alta qualità di varie forme e stili.

Poltrone viennesi

Le poltrone Vienna non hanno perso la loro popolarità e versatilità per molti anni. Hanno linee chiare e morbide, ben si adattano a cottage estivi, balconi o terrazzi, basta prendersene cura. E per il soggiorno, la camera da letto o la sala da pranzo, è meglio usare modelli con sedile e schienale morbidi. Le poltrone Vienna sono particolarmente resistenti e durevoli, perché lo sviluppo e il miglioramento di questi modelli è stato effettuato da più di una generazione di falegnami austriaci, introducendo costantemente qualcosa di nuovo.

intagliato

Le poltrone intagliate non perderanno mai la loro rilevanza. Grazie al loro aspetto attraente, si adattano perfettamente agli interni barocchi, impero o classici. La raffinatezza di questi modelli è enfatizzata da linee aggraziate, tappezzeria di alta qualità e gambe curve.

Queste sedie sono progettate per il relax e le cene, dimostrando la loro individualità e raffinatezza.

Con braccioli

Le poltrone con braccioli sono progettate per il comfort.Questo è uno dei modelli più pratici, in quanto unisce il comfort dei mobili imbottiti e la praticità del legno (nei mobili con l'utilizzo di tessuti, sono i braccioli morbidi a sporcarsi di più).

Poltrone in legno con braccioli solidi abbracciano due epoche, sono retrò e moderne. Retro si riferisce ai mobili degli anni '80, quando c'erano modelli monocromatici succosi alla moda o strisce di raso, volumi massicci, una base densa del sedile.

E i modelli moderni si distinguono per la leggerezza del corpo e la praticità del rivestimento, che non richiede un cambio costante di tessuti usurati.

sedie a sdraio

I lettini prendisole sono entrati a far parte del concetto di arredo per esterni. Si adattano perfettamente all'immagine del relax e del tempo libero. La praticità d'uso li rende indispensabili in spiaggia, a bordo piscina o in campagna. Sono realizzati sia con una morbida seduta in tessuto come un'amaca o con doghe in legno a forma di lettino. Nella loro produzione vengono utilizzati tipi di legno durevoli, mentre i prodotti finiti sono rivestiti con una vernice speciale per proteggere i mobili dagli effetti dell'acqua. Olmo, frassino, noce e pino sono i più comunemente usati per realizzare sedie da esterno in legno.

pieghevole

Il requisito principale per i mobili country è mobilità, compattezza e resistenza della struttura, resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La praticità di questo modello rimane invariabilmente utile. Le sedie pieghevoli sono perfette per eventi all'aperto, in una casa di campagna. Ancora una volta, tieni presente che queste sedie in legno devono essere protette dalla luce solare diretta e dall'umidità con mezzi speciali. Le sedie pieghevoli in legno sono spesso realizzate in quercia, larice e frassino di montagna.

Sedia a dondolo

È la perfetta combinazione di classico e comfort. Sarà appropriato all'interno di Art Nouveau, Country, Provence. Perfetto per un soggiorno, un ufficio e grazie alla sua funzione swing, sarà solo una manna dal cielo per un asilo nido. Esistono modelli sia con elementi morbidi che semplicemente con base in legno liscio.

In un soggiorno classico, una poltrona del genere viene utilizzata in combinazione con intagli e rivestimenti in pelle, braccioli voluminosi. Per un cottage estivo, un giardino o una terrazza, sarà indispensabile un modello senza elementi morbidi. La vita moderna e high-tech utilizza una sedia a dondolo in legno leggera e un rivestimento morbido e antimacchia in colori neutri.

Poltrone-letto

Le poltrone letto sono entrate con sicurezza nella nostra vita nel XIX secolo e vi rimarranno a lungo. Saranno appropriati nel soggiorno per l'arrivo degli ospiti o nella camera da letto di un adolescente. L'elemento roll-out rende questa sedia così pratica da poter essere utilizzata in quasi tutte le stanze della casa, anche le più piccole. Quando non è necessario utilizzare l'ormeggio, può essere rapidamente ripiegato.

La poltrona letto sa adattarsi perfettamente alla situazione prevalente. La versione retrò è solitamente dotata di comodi braccioli, mentre quella moderna può farne a meno, ricordando un divano o una chaise longue.

Dimensioni (modifica)

Quando si pianifica l'acquisto di una particolare sedia, è necessario conoscere esattamente le sue dimensioni adatte e le dimensioni della stanza in cui si desidera inserirla. Dopotutto, l'eccessiva saturazione di una piccola stanza con grandi gruppi di mobili la ridurrà ulteriormente. Considera le opzioni approssimative per un particolare modello di sedie in legno.

  • Una sedia da giardino in legno può essere lunga 70 cm, larga 55 cm e alta 1,2 m.
  • Una sedia in legno con braccioli è larga 48 cm, lunga 50 cm e alta 95 cm.
  • La sedia a dondolo è leggermente più grande delle sue controparti compatte senza guide e inclinazione, ma non dovresti averne paura. La sua lunghezza è di 98 cm, larghezza - da 51 cm, altezza - non meno di 96 cm.
  • I lettini in legno di solito occupano 60 cm di larghezza, la loro lunghezza è di 1,1 m e la loro altezza è di 80 cm.
  • Le poltrone letto smontate occuperanno uno spazio di 75 cm di larghezza e 98 cm di lunghezza. La loro altezza è di 1,1 m.
  • Le poltrone viennesi non occupano tanto spazio quanto i suoi "parenti" pieghevoli o le sedie a dondolo. La loro lunghezza è di 53 cm, larghezza - 40, altezza - 86 cm.

Opzioni di progettazione

La mossa progettuale è sempre pensata nei minimi dettagli. Assolutamente ogni stanza può essere trasformata con mobili antichi, tessuti costosi o carta da parati moderna strutturata.

Stile loft emerse all'incrocio tra lusso e povertà. È come se i ricchi proprietari fallissero e trasferissero i resti dei loro bei mobili in un edificio fatiscente. Questo mobile rimane costoso ed elegante, ma ora è ospitato in un edificio con un pavimento rifinito in modo approssimativo. Una sedia in legno in stile loft avrà braccioli enormi e rivestimento in pelle.

Si adatterà perfettamente all'interno di questa casa, passerà facilmente in una nuova era.

Poltrona in legno semi-antico differisce per la massa, la ruvidezza delle linee, mentre può benissimo essere con una finitura in morbida lana o raccordi voluminosi. Ciò non rovinerà la qualità della finitura.

Una poltrona del genere completerà perfettamente un home office individuale e sottolineerà l'esclusività dell'atmosfera del caffè tematico.

minimalismo - uno stile in cui tutto nella stanza è organizzato magnificamente, funzionale, comodo ed economico. Le sedie in legno in questo stile hanno linee chiare e severità delle transizioni, niente di più. I materiali naturali enfatizzano perfettamente le idee del minimalismo, quindi la sedia non sarà di grandi dimensioni. Ma le idee di questa tendenza sono abbastanza razionali, quindi possiamo vedere in questo interno una poltrona letto, che sarà molto funzionale e compatta.

Nazione - uno stile basato su materiali naturali, mobili dritti e tessuti colorati. Legno laccato o invecchiato, rattan o vite, tessuto e pelle per tappezzeria: questo è un breve "ritratto" di una sedia in legno nello stile dei motivi rustici. Seduto su una sedia del genere, non vorrai assolutamente litigare con il tuo capo o fare la fila al supermercato. Avrai voglia di coprirti le gambe con una coperta calda e sorseggiare lentamente il tè accanto al caminetto, leggendo un libro.

Art Nouveau stupirà l'immaginazione con linee morbide e forme naturali, motivi vegetali. Le poltrone in legno di questa linea stilistica possono benissimo essere decorate con l'immagine di un bellissimo pavone o di una misteriosa ninfa, hanno linee morbide e delicate che scorrono dallo schienale alla seduta. Non ci sono dettagli inutili in questo mobile, è organico e naturale, come un albero ghiacciato in una foresta fatata.

Bellissimi esempi all'interno

Una sedia a dondolo minimalista è sempre riconoscibile. Queste sono linee chiare, materiali naturali e funzionalità, dimensioni ragionevoli. Questa poltrona in legno si adatterà perfettamente a una piccola stanza, perché questo stile non riempie più del 30% dello spazio della stanza con i mobili.

Una squisita poltrona nell'interno del loft sembra molto organica. La costosa tappezzeria e la solidità della sedia completano perfettamente i mattoni grezzi delle pareti e gli alti soffitti dell'edificio della fabbrica. Il ripostiglio è armoniosamente combinato con raffinati mobili in legno e moderni elettrodomestici.

Una sedia in legno in stile country invita a sedersi per riposarsi dal trambusto della città nella pace e tranquillità di una casa di campagna. La profonda vestibilità avvolgerà il corpo di comfort, mentre l'imbottitura in velluto a coste renderà questa vacanza indimenticabile.

Puoi imparare come realizzare una sedia di legno con le tue mani dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento