Come realizzare una sedia di legno con le tue mani?

Come realizzare una sedia di legno con le tue mani?
  1. Strumenti e materiali
  2. Istruzioni di produzione
  3. Opzioni di arredamento
  4. Raccomandazioni

L'arredamento è uno degli attributi essenziali per la vita normale delle persone in ogni stanza. Inoltre, può essere utilizzato non solo per scopi pratici, ma anche come aggiunta alla decorazione esterna. Una delle opzioni più comuni è una poltrona. Questo mobile consente di trascorrere comodamente del tempo nella stanza leggendo o guardando la TV. Proviamo a capire come realizzare una sedia di legno con le nostre mani in modo che duri a lungo e sia il più confortevole possibile.

Strumenti e materiali

Quindi, per realizzare da soli una sedia di legno, è necessario preparare una serie di strumenti e materiali. Se parliamo di strumenti, dovremmo nominare:

  • aereo;
  • Sega circolare;
  • trapano;
  • Cacciavite;
  • seghetto per legno;
  • fresa;
  • roulette;
  • matita;
  • morsetti.

Se parliamo di materiali, allora dovrai avere a portata di mano:

  • viti;
  • colla per mobili;
  • carta vetrata;
  • macchia o olio essiccante;
  • nastro adesivo;
  • cartone per stampini;
  • tassello o legname.

Qui dovrebbe essere chiaro che la capacità della sedia di far fronte agli effetti dei fattori naturali, la sua stabilità, affidabilità e capacità di resistere alle sollecitazioni fisiche dipenderanno dalla scelta del legno e dalla tecnica di lavorazione finale. Per qualche ragione, molte persone scelgono il truciolato per creare una poltrona, sebbene questo materiale sia completamente inadatto per le poltrone. E soprattutto per i modelli da giardino. Il motivo è semplice: resistenza estremamente bassa all'umidità. E la resistenza dei modelli in truciolare sarà inferiore a quella dei modelli in legno massello o in legno.

E qui il legno naturale, sebbene non sia il materiale più conveniente, è ecologico e completamente innocuo... Sarà la soluzione migliore se vuoi realizzare sedie fatte in casa con le tue mani. Prima di iniziare il lavoro, è necessario ispezionare le schede e le barre per rilevare eventuali difetti: crepe e nodi. Successivamente, il materiale viene levigato, vengono applicati materiali protettivi e viene eseguito l'assemblaggio. Se parliamo di legno, allora sarebbe meglio prendere ontano, frassino, betulla, quercia per tali scopi.

      Ci sono due ragioni. Il primo è la presenza di un insolito motivo a fibre. Il secondo è l'elevata resistenza all'usura di un prodotto realizzato con questi materiali. E la durata di tali prodotti sarà elevata. Gli unici inconvenienti saranno la deformazione dell'umidità e la bassa resistenza al fuoco. E un altro punto importante che dovrebbe essere preparato: disegni e diagrammi. Questo problema dovrebbe essere risolto quando è già noto da quale materiale verranno realizzati i mobili. Ci sono diverse opzioni per risolvere questo problema:

      • fai un disegno con la tua mano, in cui verranno enunciate le dimensioni e le caratteristiche di questa sedia;
      • fallo su un computer;
      • scarica la versione finita su uno dei siti specializzati.

      Quale opzione è meglio scegliere dipenderà dalla disponibilità delle capacità di disegno e dal lavoro con un personal computer.

      Istruzioni di produzione

      Ora proviamo a guardare il processo di creazione di diversi tipi di sedie in legno. Considerando che ci sono diversi tipi di sedie - un lettino, con uno schienale o "guscio", sarebbe corretto considerare il processo della loro creazione nel contesto del posizionamento su vari oggetti e della creazione di materiali diversi. In particolare, verrà presa in considerazione un'opzione universale, che può essere collocata in una casa di campagna o in una casa, e un modello di poltrona in pallet.

      Dachnoe

      In particolare per creare questo tipo di sedia, dovrai avere a portata di mano:

      • barra di collegamento;
      • barra aggiuntiva;
      • Indietro;
      • 2 braccioli;
      • 4 gambe.

      Queste parti vengono prima ritagliate dal cartone, dopodiché vengono trasferite sul legno e vengono tagliati gli elementi della struttura futura. Fatto ciò, puoi iniziare a creare il telaio della futura sedia. Prima di iniziare l'assemblaggio, tutti i componenti devono essere trattati con molta attenzione con uno speciale antisettico, che previene la comparsa di funghi. Adesso è necessario effettuare l'essiccazione di tutte le parti.

      Dopo che tutti gli elementi strutturali si sono asciugati, è necessario iniziare ad adattare le parti alle dimensioni richieste, che sono prescritte nella documentazione del disegno. Giusto qui i segni dovrebbero essere fatti per i fori destinati agli elementi di fissaggio... Ora prendiamo un trapano e foriamo i fori in cui verranno inseriti gli elementi di fissaggio, dopodiché le parti vengono fissate insieme.

      Dopo di che fissiamo la gamba posteriore della sedia con un angolo di 90 gradi... Usando lo stesso metodo, fissiamo le gambe dall'altra parte. Ora è necessario collegare gli elementi strutturali laterali. Le parti terminali delle strisce, così come le estremità delle gambe situate sull'altro lato, devono corrispondere. Questa sarà la chiave per la corretta posizione dell'intera struttura. Il prossimo passo è installare i supporti, che dopo l'installazione dovrebbero essere fissati nella posizione desiderata utilizzando appositi morsetti.

      Ora è necessario installare la guida dello schienale dall'alto utilizzando le viti. Durante questo processo, è necessario adattarlo alla barra trasversale dal basso. Puoi mettere i segni con una semplice matita su tutte le traverse e le parti della schiena, quindi fare di nuovo un buco, tenendo saldamente la barra in mano.

      Resta da fare gli arrotondamenti, tagliando le tavole lungo le linee pre-segnate. Ora non resta che levigare la superficie della sedia realizzata con carta vetrata. Qui dovresti assumere un atteggiamento responsabile nei confronti di questo problema per ottenere un legno perfettamente uniforme e liscio senza sbavature. Successivamente, trattiamo la sedia con olio di lino e diversi strati di vernice e la lasciamo asciugare.

      Guscio

      Passiamo ora a vedere come creare una sedia a conchiglia.

      In questo caso, dovrai avere abilità nell'uso di uno strumento come un seghetto alternativo elettrico. Per il massimo risparmio di tempo, il seghetto alternativo dovrebbe muoversi nel modo più fluido possibile durante il taglio in modo che non ci siano arresti o accelerazioni. Ogni trattino lascerà sicuramente un segno che richiederà tempo per macinare in futuro. Dovresti anche evitare le vibrazioni durante il taglio in modo che la qualità del taglio sia la più alta possibile. Altrimenti, dovrai nuovamente dedicare molto tempo alla levigatura dei difetti.

      Dopo che le parti sono state ritagliate secondo i disegni, è necessario verniciarle. Per cominciare, dovresti macinare con molta attenzione tutti i trucioli e le irregolarità del taglio. Dovrebbero essere usati abrasivi diversi a seconda delle dimensioni dei difetti. Se sono presenti crepe molto grandi, devono essere stuccate. Lo stucco dovrebbe essere selezionato esattamente per abbinare il compensato o fatto da te. Se viene scelta la seconda opzione, è composta da segatura, colla vinilica e una piccola quantità di gesso.

      Inoltre, la superficie deve essere ben pulita da sporco e polvere. UN il compensato deve essere completamente asciutto... Dovresti anche scegliere una buona vernice. Stiamo parlando di una vernice che non solleverà la pila dell'impiallacciatura, che può avere un effetto molto negativo sull'aspetto della futura sedia. Né dovresti risparmiare sugli strati di vernice. Dovrebbero essercene almeno 2. Dovrebbero essercene 3.

      Quando le parti sono completamente pronte per il montaggio, devono essere fissate insieme con colla per legno. Fino a quando non è completamente asciutto, le parti possono essere premute l'una contro l'altra usando i morsetti. Se per qualche motivo non vuoi usare solo la colla, puoi anche usare viti autofilettanti.L'unica cosa, quindi, è che devi affogare la testa il più possibile nel design, in modo che non guardino fuori e non creino il rischio di strappare i vestiti quando si siedono su una sedia del genere. Oppure puoi usare viti autofilettanti con teste decorative. Si noti che il metodo per creare una poltrona del genere non differirà praticamente in alcun modo dalla creazione di una normale poltrona in legno.

      Dai pallet

      Per fare una sedia pallet dovrai avere:

      • pallet;
      • chiodi e martello;
      • primer;
      • elementi di fissaggio;
      • carta vetrata.

      Per prima cosa devi prendere 2 pallet della stessa dimensione. Quindi devono essere divisi in parti. A proposito, se vuoi creare altri elementi decorativi, avrai bisogno di più pallet. Successivamente, tutti i pallet devono essere accuratamente levigati con carta vetrata. Ora dovresti collegare la parte posteriore e le parti del sedile insieme. Se vuoi fare una leggera inclinazione dello schienale, puoi fare un piccolo taglio.

      Va detto qui che tutte le parti devono essere fissate con viti, poiché i chiodi in questo caso non saranno così affidabili... Questo può essere definito il modo più semplice per creare una sedia in legno. L'unica cosa che dovresti sapere è che un certo numero di artigiani consiglia di fissare parti della struttura con un adesivo.

      Se decidi di fare qualcosa del genere, allora è meglio usare composti resistenti al calore, che consentiranno alla struttura di non rompersi nemmeno in caso di caldo estremo e durante la stagione fredda.

      Opzioni di arredamento

      Va detto che anche per tali sedie, l'aspetto è un aspetto estremamente importante. Allo stesso tempo, non è necessario acquistare alcun tipo di accessori per questo ad un prezzo esorbitante. Per questo puoi usare alcune vecchie cose inutili... Ad esempio, gli stessi cuscini e copriletto per rendere la sedia non solo bella, ma anche morbida. Ad esempio, puoi rivestire il sedile e lo schienale con un'imbottitura in poliestere e semplicemente tirare un tessuto di tipo decorativo su questo materiale. È meglio riparare tale tappezzeria usando la più semplice cucitrice per mobili.

      Molte persone credono che il retro sarà meglio decorato con bottoni e rivestito con un tessuto dello stesso colore... Se hai bisogno di nascondere le graffette, puoi farlo con i lacci o un semplice bordo decorativo. La superficie può anche essere verniciata con vernice, che renderà i tuoi mobili un'aggiunta ancora più interessante all'interno. E se lo desideri, puoi realizzare un mantello luminoso e bello.

      Raccomandazioni

      Ecco alcuni consigli utili che renderanno ancora più semplice realizzare una sedia in legno fai-da-te. Per cominciare, diciamo che prima di creare qualsiasi struttura in legno, dovresti considerare attentamente come apparirà approssimativamente e come vuoi vederla. Ciò ti consentirà di determinare almeno approssimativamente la quantità di questo o quel materiale di cui hai bisogno.

      Un altro aspetto importante è che non dovresti trascurare cose come i progetti. Molti, per qualche motivo, non prestano loro abbastanza attenzione, motivo per cui in seguito finiscono con poltrone e sedie storte. In questa materia, tutto dovrebbe essere pensato nei minimi dettagli e i parametri di ogni dettaglio dovrebbero essere controllati. Non sarà superfluo dire che sarebbe meglio usare una sega circolare per il taglio delle parti longitudinali e un seghetto alternativo per le parti trasversali.

      Un'altra questione importante riguarda la connessione degli elementi della sedia. Tutto è piuttosto semplice qui. Nei giunti in cui va il carico principale, è meglio utilizzare viti o viti autofilettanti. Ma in altri casi, puoi usare la colla o il chopiki di legno. Chopiki può essere utilizzato anche per fissare le parti superiori.

      Anche la selezione dei materiali per la lavorazione sarà un punto importante. Ma qui tutto dipenderà da come viene utilizzato il legno di alta qualità. Se è "pulito" e non ha difetti, sarà sufficiente trattarlo con una macchia e applicare la vernice. Ma se ci sono macchie su di esso e sono presenti alcuni difetti, allora dovrebbero essere stuccati, quindi coperti con un primer e solo successivamente dipinti.Un altro punto importante è che non dovresti dipingere immediatamente il legno. Deve essere pretrattato con olio di lino. Altrimenti, sarà rapidamente assorbito dalla superficie. Quindi rimarranno punti calvi, che rovineranno l'aspetto della sedia.

      Per informazioni su come realizzare una sedia in legno con le tue mani, guarda anche il prossimo video.

      3 commenti

      La scheda non viene elaborata, ci saranno schegge.

      0

      Il design è buono, non dovrebbe essere allentato.

      Alessandro 20.06.2021 15:37
      0

      Classe sedia! Solo la rettifica non è professionale.

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento