Sedie pallet: tipologie e tecnologia di produzione
I mobili fai-da-te sono ciò che rende esclusivo l'interno della tua casa, ed è anche un grande complimento per il proprietario. Molte persone si arrendono a tali esperimenti creativi, credendo che i mobili fatti in casa siano costosi. Tuttavia, esempi di vita reale confutano questa opinione, ad esempio le sedie pallet.
Vantaggi e svantaggi
Tali mobili si adattano perfettamente allo stile minimalista: è democratico, autosufficiente, espressivo. Se hai un loft o un interno in stile provenzale, anche i mobili in pallet troveranno il loro posto qui.
I vantaggi incondizionati di tali mobili:
- rispettoso dell'ambiente: il materiale naturale è preferibile praticamente in qualsiasi interno;
- le materie prime sono comode da lavorare: i pallet sono perfettamente segati sia con utensili manuali che elettrici;
- puoi sperimentare dimensioni, forme, disegni;
- tali articoli saranno compatti, mobili, ergonomici;
- è sempre un'opera originale che attira l'attenzione;
- i mobili sono realizzati prontamente, il processo non richiede settimane;
- il costo dei mobili sarà basso.
I suoi svantaggi sono condizionati: una sedia fatta di pallet probabilmente non sarà in grado di servire per molti anni di seguito. Tuttavia, con la cura adeguata per una dozzina di anni (almeno), i mobili funzioneranno.
Devo accontentare anche lo stile: anche se, se ti ricordi del popolare oggi fusione ed eclettismo, puoi giocare con le opzioni per includere una sedia del genere nel design della casa. Molte persone lo equipaggiano come misura temporanea, come una sedia per un appartamento in affitto. Ma anche quando devono trasferirsi, non possono separarsene e portarlo all'interno permanente.
Visualizzazioni
La divisione principale riguarda lo scopo di questo mobile. Se una sedia pallet è progettata per il giardino, sarà un mobile da giardino. Se è destinato ad essere posizionato su un balcone, sarà un mobile da balcone. Ma molto spesso una sedia del genere diventa parte integrante del soggiorno, della cucina e persino della camera da letto. Tali modelli sono utilizzati attivamente negli appartamenti studio.
Considera cosa possono essere le sedie.
- Strada. Ad esempio, hai deciso di decorare il tuo giardino con loro, creare una comoda piattaforma per la comunicazione e bere il tè lì. Un grande tavolo, le panche laterali sono fantastiche. Ma se vuoi qualcosa di più accogliente e confortevole, prendi i pallet e crea una sedia chic in un fine settimana, per la quale la famiglia combatterà ancora.
- Ampio. A volte è difficile persino dire se si tratta di una poltrona o di un divanetto. Tali mobili possono essere visti nelle stanze dei bambini o nei corridoi. A proposito, un'ottima soluzione per il corridoio: non devi spendere soldi per lo stesso tipo, non sempre comodi banchetti.
Una sedia pallet è completata da cuscini nella giusta combinazione di colori - e ottieni un arredamento economico per il corridoio, un posto comodo dove sederti, allacciare i lacci delle scarpe e così via.
- Piccolo. Questa è una sedia per uno, e non è creata per il relax e in modo che tu possa cadere a pezzi in essa. Questo può essere, ad esempio, una sedia da balcone utilizzata in modo che una persona che si prende cura di un mini-giardino sul balcone possa sedersi, leggere qualcosa, fare alcune piccole manipolazioni.
- accentuato. Ciò significa che stai realizzando una sedia che cattura immediatamente tutti gli occhi. Ovunque lo metti in casa, sembra un proprietario a tutti gli effetti ovunque.
Di solito questa è una sedia ampia, brutale, forse con un tocco vecchio stile.
- Gruppo. Il caso in cui stai costruendo più di una sedia, ma un intero gruppo contemporaneamente. Questa opzione viene solitamente scelta per i mobili da esterno.
Ecco perché è interessante realizzare mobili con le tue mani, perché ogni volta che c'è una purezza di intenzione creativa in questo business, ricerca e intrigo - cosa risulterà alla fine. Ma per uscire davvero bene, devi aderire a un certo algoritmo.
Tecnologia di produzione
I pallet stessi possono essere generalmente acquistati nei cantieri. Ispezionare tutti gli articoli del pallet prima dell'acquisto: è importante che siano privi di crepe e altri difetti visibili. Se in precedenza i pallet sono già stati utilizzati per qualcosa, devono essere accuratamente lavati e puliti. Affinché il prodotto futuro sia, infatti, di alta qualità, macinare accuratamente i pallet, rimuovere varie rugosità, irregolarità da essi (questo viene fatto con carta vetrata o una smerigliatrice).
Di quali strumenti hai bisogno:
- trapano con una serie di trapani;
- angoli metallici, viti, rondelle, altri elementi di fissaggio;
- carta vetrata (diverse granulometrie);
- pitture e vernici per la protezione delle strutture in legno e la loro verniciatura;
- dispositivi aggiuntivi: matite, righelli, metro a nastro, seghetto.
Se hai già pulito e levigato i pallet con le tue mani, è ora di iniziare ad adescare il legno. Questo deve essere fatto: questo ridurrà significativamente i rischi di danni all'albero da parte di un fungo, scarabeo di corteccia. Infine, eviterà che i mobili futuri marciscano.
Ecco un'istruzione passo passo su come creare una sedia dai pallet.
- Il pallet deve essere tagliato trasversalmente. La linea di taglio può essere la tavola centrale. Deve essere lasciato intatto, perché terrà insieme le superfici. L'ampia parte del pallet sarà il supporto della futura sedia.
- Per costruire la parte posteriore, è necessario formare la stessa parte dal secondo pallet. Entrambi gli elementi devono essere fissati insieme. È importante per questo impostare correttamente l'angolo. Affinché lo schienale aderisca completamente al supporto, il legno viene leggermente tagliato dalla sua estremità. Il supporto è fissato su viti autofilettanti e angoli in metallo. Gli accessori devono essere forti, nuovi, in modo che il modello non si pieghi.
- Rafforzare le gambe di supporto. Per le gambe, puoi prendere qualsiasi cosa, ad esempio gli stessi pallet. Possono essere avvitati verticalmente al supporto da entrambi i lati: diventeranno allo stesso tempo braccioli per la sedia. Ma sono possibili anche gambe in metallo.
- Inoltre, la struttura ha bisogno di decorazioni, senza di essa la sedia sarà semplicemente senza volto. L'opzione più ovvia è dipingere la struttura. Qualsiasi colore, a tua discrezione. La sedia da giardino può anche essere resa multicolore se vuoi che sia richiesta tra i bambini. Non devi affatto dipingere la sedia, ma semplicemente protonarla, bagnarla con la macchia.
- Un'altra alternativa alla pittura è la tappezzeria. Sotto di esso viene solitamente utilizzata una gommapiuma morbida di riempimento. È possibile non imbottire la sedia, ma solo migliorarla con uno schienale morbido e una seduta morbida. Queste sono coperture attaccate (che ricordano i tappetini), all'interno delle quali è presente una gommapiuma e sulla parte superiore c'è un rivestimento luminoso. Su tali tappetini, puoi cucire diversi set di copertine, che varieranno in base all'umore dei proprietari.
Puoi anche solo verniciare il legno. Se non si vuole il colore, ma basta la struttura in legno naturale per soddisfare le esigenze estetiche dei mobili progettati, la laccatura è la soluzione giusta.
Sicuramente, dopo aver realizzato una sedia del genere, vorrai nuovi esperimenti con pallet davvero comodi e multifunzionali. Puoi creare un tavolino da caffè come set per la sedia. Ed è conveniente realizzare il piano del tavolo sotto forma di vetro, che può essere ordinato in base alle dimensioni del tavolo.
Scaffali, scaffali e persino armadi a tutti gli effetti possono essere realizzati anche con pallet. E se questa è un'opzione per un cottage estivo, il design di una veranda o di una loggia - tali set saranno un'ottima scoperta economica. E in un normale appartamento, una poltrona e un tavolino da caffè possono diventare un punto culminante degli interni.
Per informazioni su come realizzare una sedia da un pallet, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.