Sedie in rattan: varietà e consigli per la scelta
Il rattan sono gli steli della pianta del calamo. Il suo altro nome è palma di rattan. Cresce nelle regioni tropicali dell'Asia. Gli steli lunghi vengono utilizzati per la produzione di oggetti in vimini o per la decorazione di singoli elementi interni. Sono usati per realizzare mobili e decorazioni. Nella produzione moderna viene utilizzato un analogo di imitazione artificiale.
Vantaggi e svantaggi
Ai plus di questo materiale può essere attribuito:
- compatibilità ambientale;
- versatilità;
- estetica;
- praticità.
L'importanza delle proprietà ambientali dei materiali con cui sono realizzati questi o quegli oggetti interni è stata a lungo notata dagli esperti. Il rattan è uno di questi materiali. Non è tossico, non emette sostanze nocive, a differenza degli equivalenti in plastica. Al contatto tattile, non provoca reazioni allergiche. Solo le pitture e le vernici applicate su di esso possono essere allergeniche.
I prodotti in rattan si inseriscono organicamente in stanze decorate in diverse direzioni stilistiche. Sembrerà ugualmente bello sullo sfondo dello stile scandinavo, del design Hi-Tech. Le proprietà del materiale consentono di ampliare l'elenco delle variazioni di forme e modifiche, che consente di combinare efficacemente i mobili con l'interior design e amplia l'ambito di applicazione di un approccio creativo al design.
I prodotti tessuti in rattan sembrano costosi e prestigiosi. Gli elementi di arredo come le poltrone sono spesso utilizzati in soggiorni, corridoi e sale di ricevimento. Sono progettati non solo per soddisfare la loro funzione target, ma anche per migliorare la percezione visiva della stanza.
Le sedie in rattan sono pratiche. Sono meno suscettibili all'abrasione, all'inquinamento e più resistenti ai carichi distruttivi. Poiché la struttura del rattan è elastica e la tessitura crea ammortizzazione, i prodotti possono essere sottoposti a carichi che superano il carico medio sui mobili realizzati con la tecnologia convenzionale.
Gli oggetti più comuni realizzati in rattan sono le sedie.
In termini di caratteristiche visive e parametri tecnici, possono differire in modo significativo l'uno dall'altro, il che determina lo scopo previsto.
Tipi di materiale
La principale differenza tra le moderne sedie in vimini è la composizione del materiale con cui sono realizzate. La varietà dei materiali è divisa in due gruppi: naturali e artificiali.
Naturale
Il rattan naturale è il fusto di una palma che può crescere fino a diversi metri di lunghezza. Per la sua composizione, il materiale è vicino alla struttura del legno. Allo stesso tempo, ha una soglia di flessibilità estremamente elevata, che consente di ricavarne sedie con elementi di forma irregolare.
Per l'uso degli steli nella fabbricazione di sedie, vengono raccolti in determinati periodi dell'anno e sottoposti a misure preparatorie per portarli all'idoneità. Nella tecnologia di preparazione del rattan, il vapore caldo è il principale processo di produzione. I gambi sono posti in un contenitore cilindrico alto, che viene fornito con vapore caldo sotto pressione. La struttura molecolare delle preforme si ammorbidisce, acquisendo proprietà elastiche, dopodiché diventa adatta all'uso.Nella lavorazione manuale, i gambi non vengono cotti a vapore, ma bolliti in acqua calda utilizzando lo stesso contenitore cilindrico.
Nella produzione di sedie, gli steli possono essere utilizzati con o senza corteccia. La presenza o meno di corteccia conferisce al prodotto caratteristiche esteriori individuali.
Artificiale
I moderni modelli di sedie in vimini sono realizzati in materiale artificiale, in quanto ciò riduce il costo del processo di approvvigionamento e produzione, che riduce anche il valore di mercato dei prodotti. Grazie a ciò, un numero maggiore di consumatori può permettersi di acquistare questo tipo di prodotto.
Per mantenere vicine le proprietà del rattan naturale e artificiale, i produttori utilizzano una combinazione di componenti naturali e sintetici. Per questo vengono utilizzati cellulosa e nylon. L'output è una materia prima con caratteristiche simili all'originale.
Il rattan fabbricato è praticamente indistinguibile dal rattan selvatico. Le differenze possono essere evidenti solo nell'aspetto e nella resistenza all'influenza di ambienti aggressivi.
Il materiale artificiale può essere lavato, pulito, trattato con prodotti chimici domestici e altri mezzi, la cui azione potrebbe influenzare negativamente lo stesso prodotto a base di rattan di origine naturale.
Tipi di tessitura
Le sedie tessute in rattan possono differire non solo nelle caratteristiche del materiale utilizzato, ma anche nel modo di tessitura. I principali tipi di sedie per tessitura:
- traforato;
- solido;
- combinato.
La tessitura traforata prevede l'uso di tecnologie di legatura delle aste in varie sequenze e combinazioni geometriche. Ad esempio, il motivo può essere a forma di diamante, a spirale, circolare. La tessitura traforata a rosetta è popolare, quando il motivo si diffonde dal centro ai bordi.
La trama solida è una sovrapposizione strato per strato di ramoscelli l'uno sull'altro con intercalare passo dopo passo. Infine la struttura del prodotto può essere realizzata con varianti diritte, tonde, diagonali oa zigzag.
La combinazione di metodi di tessitura conferisce al prodotto un aspetto originale e caratteristiche stilistiche speciali. Quando si sceglie questa tecnologia, tutti i singoli elementi della sedia vengono realizzati nella propria versione completa. L'uso di due tecnologie nella tessitura di un elemento non è consigliabile e vantaggioso dal punto di vista del design.
Modelli
Tra tutte le varietà di modelli di sedie in rattan, si possono notare le direzioni principali.
Classico
Si tratta di sedie che hanno uno stile progettuale standard e un elenco di elementi costitutivi: una o più gambe, braccioli, schienale, poggiatesta. In un particolare design della sedia, alcuni elementi di uno scopo standard possono essere presenti o meno. Un tale prodotto può essere ugualmente utilizzato come giardino e come oggetto all'interno della cucina di un appartamento. A causa della presenza o dell'assenza di un meccanismo di supporto specializzato, la sedia può essere fissa o rotante.
Sedie a dondolo
Tali sedie sono simili nel design alle modifiche classiche. La loro principale differenza è la presenza di corridori semicircolari o di altro tipo. I mezzi meccanici di oscillazione possono essere indipendenti dal metodo di tessitura.
Sospeso
La poltrona sospesa ha un caratteristico telaio rigido a cui è fissato un mezzo di ritenuta - una corda o una catena. Tale sedia può anche essere sospesa su una molla, che crea una sensazione speciale durante l'uso. Una caratteristica distintiva di tali prodotti è l'assenza di gambe di supporto. A seconda del metodo di sospensione, può essere rotante o rivolto verso un solo lato scelto. Nella forma, spesso assomigliano a un mezzo uovo o a un nido d'uccello, il che conferisce anche un carattere speciale all'interno.
Un'altalena da giardino può essere realizzata secondo un principio simile.
Dimensioni (modifica)
I parametri dimensionali delle sedie in vimini differiscono a seconda dei modelli e possono variare in modo significativo sia in termini di larghezza che in altri indicatori. Vengono sempre mantenuti gli standard generalmente accettati (questo si riferisce all'altezza del sedile sopra il livello del pavimento, all'altezza dei braccioli, alla larghezza minima dell'apertura del pianerottolo).
Queste dimensioni sono derivate empiricamente e standardizzate. La deviazione da essi, anche dettata da decisioni progettuali, può portare a disagi nel funzionamento del prodotto. Per evitare tali problemi, i produttori si sforzano di ottimizzare la combinazione di caratteristiche stilistiche con parametri di praticità.
Design
Lo stile e il design della sedia in vimini sono in gran parte determinati dalle caratteristiche simili dell'intera stanza. A seconda della direzione del design scelto, il colore, la forma e il modello del prodotto possono variare.
Se è sospeso, nella maggior parte dei casi è dotato di un cuscino adatto, poiché ciò rende l'operazione più confortevole. Nei casi in cui quando viene installato su una veranda o in una certa area di un cottage estivo, la biancheria da letto ammorbidente spesso non viene utilizzata... Ciò è dovuto al fatto che lo spazio aperto della strada influisce sulla sedia sotto forma di umidità, luce solare e altri fattori, e il cuscino è più suscettibile a tali influenze.
La sedia in vimini può essere realizzata con una seduta inizialmente imbottita. Tali modifiche non implicano la capacità di riparare la lettiera durante la rimozione o la sostituzione. In tali casi si consiglia di utilizzare appositi tappetini di copertura, che servono a mantenere in buono stato la morbida seduta.
Il colore gioca un ruolo importante nella scelta di una sedia. L'ombra dovrebbe corrispondere alla combinazione di colori generale della stanza. Ad esempio, se la stanza è dominata dal bianco, la sedia che si adatta meglio sarà bianca.
Produttori
Aziende che producono sedie in vimini e le vendono con il marchio Marchio IKEA, offrono un'ampia selezione di questi prodotti, che si differenziano per le caratteristiche del modello, la presenza o meno di meccanismi di trasformazione e altri parametri.
Cura e manutenzione
La cura di una sedia in vimini dipende dal materiale con cui è realizzata e dalla sua destinazione. Se il rattan è naturale, è necessario ridurre al minimo il suo contatto con l'umidità, il fuoco aperto e altri fattori di influenza indesiderati.
Tali prodotti, se le caratteristiche lo consentono, possono essere periodicamente trattati con agenti protettivi, che comprendono vernici, pitture, macchie e altri tipi di impregnazione.
Anche una sedia realizzata con materiali artificiali necessita di una corretta manipolazione e manutenzione. Non deve essere utilizzato a carichi superiori al livello prescritto dal produttore e non deve essere tenuto vicino al fuoco o al sole.
Suggerimenti per la selezione
La scelta di un tale oggetto interno dovrebbe essere basata sulle preferenze dell'utente, dipende dalle caratteristiche stilistiche degli interni e dallo scopo previsto: uso a casa, in campagna o in un appartamento.
Inoltre, quando si sceglie, è necessario tenere conto del seguente elenco di parametri:
- la sedia non dovrebbe essere troppo pesante;
- deve essere forte e sicuro sia per gli adulti che per i bambini;
- il materiale della sua fabbricazione deve essere progettato per un uso a lungo termine;
- le caratteristiche esterne dovrebbero adattarsi bene al design della stanza;
- il modello dovrebbe essere comodo.
Guarda il seguente video per i segreti della realizzazione di mobili in rattan.
Il commento è stato inviato con successo.