Come realizzare una sedia a dondolo in compensato con le tue mani?
Avendo concepito per realizzare mobili con le proprie mani, le persone sono spesso perplesse dalla questione della selezione del materiale. Se prima non avevi abilità pratiche nella creazione di mobili, dovresti iniziare con i materiali più facili da usare, in particolare il compensato. Inoltre, non è necessario iniziare a sperimentare con mobili pesanti e molto complessi. All'inizio, prova a creare una piccola sedia a dondolo in compensato per la tua stanza dei bambini, la stanza degli ospiti o la camera da letto.
Cosa è necessario per la produzione?
Per creare una sedia a dondolo da solo, dovresti fare scorta di quanto segue:
- fogli di compensato;
- una barra di legno (lunga 53 centimetri);
- smerigliatrice angolare o seghetto alternativo elettrico;
- un set di seghe per legno (lame da 50 a 105 millimetri di lunghezza);
- una fresa elettrica manuale o una mola a disco con mole abrasive di diverse granulometrie (si può usare una semplice carta vetrata);
- metro a nastro e matita;
- trapano elettrico con punte per legno;
- viti autofilettanti, dadi, rondelle;
- imbottitura in poliestere;
- tessuto denso per tendaggi;
- colla, cucitrice per mobili;
- vernice su legno, vernice.
Per creare gli elementi a dondolo, si consiglia di utilizzare fogli di compensato con una dimensione di 1520 × 900 centimetri e una sezione trasversale di 4,10 e 15 millimetri.
I lati richiedono compensato da 4 mm. Se i fogli necessari non sono disponibili, nel corso del lavoro sarà possibile ritagliare un numero di elementi simili da materiale sottile e collegarli con la colla.
Disegni e dimensioni
Prima di iniziare a realizzare mobili, devi creare un disegno di una sedia a dondolo in compensato. Puoi disegnare un diagramma con i parametri a mano, fare un disegno usando programmi per computer specializzati o scegliere qualsiasi disegno già pronto, modificandolo come preferisci. La presenza di un disegno redatto secondo tutte le regole non solo velocizza la procedura di taglio e assemblaggio del materiale, ma elimina anche errori nel processo di fabbricazione.
Progresso
La creazione di mobili in compensato è praticamente la stessa che la creazione di sedie con altri materiali del pannello.
La procedura comprende diverse fasi.
Tutti vengono eseguiti nella seguente sequenza:
- preparazione di elementi: smussatura, foratura, creazione di scanalature e molto altro;
- trasferimento del disegno;
- materiale da taglio secondo il disegno selezionato;
- montaggio della sedia;
- finitura, compresa la levigatura e la verniciatura, nonché il drappeggio.
Consideriamo le attività elencate in tutti i dettagli.
Preparazione del compensato
Inizialmente, dovresti organizzare razionalmente il tuo spazio di lavoro. Quando si tagliano grandi fogli di compensato, dovrebbe esserci abbastanza spazio nella stanza.
Per evitare una rapida usura dei componenti della sedia, è necessario coprire il materiale con uno dei seguenti mezzi:
- materiale in fibra di vetro;
- vernice;
- olio essiccante;
- dipingere.
Incollare con materiale in fibra di vetro allunga la vita del compensato. Se questo rivestimento non è possibile, puoi invece prendere un semplice panno di garza.
Per collegare i materiali, viene utilizzata una vernice che non contiene resine epossidiche e poliestere nella sua struttura.
Il rivestimento laccato protegge il compensato dall'influenza di fattori ambientali. Migliorare la resistenza all'umidità consentirà il rivestimento con vernice o olio essiccante, che formerà uno strato impermeabile (la composizione protettiva sarà più pratica se la si riscalda prima a bagnomaria a 60 ° C).
È necessario prestare molta attenzione ai bordi terminali degli elementi in compensato. Hanno bisogno di un rivestimento protettivo aggiuntivo e di un trattamento completo. Per proteggerli, è necessario eseguire una delle misure:
- sigillare le estremità del compensato con stucco;
- coprire con un primer a penetrazione profonda;
- utilizzare colori ad olio a grana grossa;
- incollare i bordi con bordi in plastica o metallo.
Quando si lavora con il compensato, è necessario attenersi a questi consigli.
- Non tagliare il compensato attraverso le sue fibre: ciò provocherà crepe sui bordi del foglio.
- Si consiglia di non martellare chiodi nel foglio di compensato e di non avvitare viti autofilettanti, poiché ciò può anche provocare la comparsa di crepe sulla superficie. Per evitare ciò, è necessario prima preparare i fori. Nel caso in cui, tuttavia, gli elementi in compensato siano collegati con viti autofilettanti, è necessario posizionare su di essi delle rondelle metalliche.
- Affinché il compensato acquisisca la curvatura o la configurazione richiesta, la sua superficie deve essere inumidita e lasciata in questo stato per qualche tempo.
- Prima di incollare elementi in compensato, le loro parti adiacenti devono essere levigate con carta vetrata, quindi la polvere viene rimossa dalle parti e la colla viene applicata nella direzione delle fibre del materiale. Gli elementi da incollare devono essere posti sotto la pressa.
Trasferimento di un disegno
Dopo aver navigato nella selezione del disegno, resta solo da pianificare il foglio in base ad esso. In altre parole, è necessario trasferire il disegno su carta al materiale, aumentando la scala del disegno ai parametri naturali. Se la struttura del mobile da assemblare ha una configurazione semplice, l'immagine della carta viene trasferita lungo un quadrato curvo e un righello.
Quando si prevede di produrre mobili con una configurazione complessa, vengono ritagliati modelli (modelli) per ciascun elemento da cartone o carta spessa, che vengono quindi tracciati su un foglio di compensato, come nell'immagine sottostante.
segare
Poiché il compensato ha una sezione trasversale varia, quindi per tagliare un foglio di un certo spessore, viene preso un kit di attrezzi che soddisfi il suo scopo. I fogli fino a 1,5 millimetri di spessore vengono tagliati con un coltello affilato. Fogli fino a 6 millimetri - con un seghetto alternativo manuale, e più spessi - con un seghetto alternativo elettrico o una smerigliatrice angolare.
Per eseguire tagli curvi, è meglio usare un seghetto alternativo elettrico, poiché questo strumento è il più economico.
Se possibile, gli elementi vengono tagliati con una sega a nastro, se viene utilizzata solo una lama a denti fini.
Per renderlo comodo da tagliare, incolliamo il motivo direttamente sul foglio di compensato.
Dopo aver ritagliato gli elementi, li mettiamo insieme ed esaminiamo la coincidenza dei contorni; se ci sono sporgenze, le allineiamo immediatamente.
Assemblea
Il primo passo è assemblare il sedile e il supporto dello schienale da sottili strisce di legno di 10 mm di spessore. Queste strisce devono essere incollate agli elementi del sedile e dello schienale tagliati da compensato di 4 mm. Questa struttura consente una configurazione curva. È desiderabile incollare gli elementi con colla per legno PVA resistente all'umidità.
Quindi le traverse vengono montate sulla base del sedile e sullo schienale, seguite dagli elementi laterali e dal poggiapiedi. Quando si installano gli elementi con viti autofilettanti, è necessario installare rondelle di ferro.
Dopo aver completato il lavoro di assemblaggio, puoi iniziare a dare l'aspetto finito alla sedia in compensato. Tutto qui dipende dall'area del suo utilizzo. Se i mobili sono realizzati per uso esterno, devono essere trattati con agenti antisettici e verniciati.Se il prodotto sarà nel soggiorno vicino al camino, dovrebbe avere un aspetto più rispettabile. Per questo, la sedia può essere drappeggiata con un sostituto in pelle o velluto. Il drappeggio va inchiodato al telaio con chiodini o con una cucitrice per mobili, partendo dal retro.
Se non vuoi fare il faticoso lavoro di drappeggiare la sedia, puoi cucirci sopra una fodera rimovibile. Per questo vengono utilizzati un materiale tattile resistente e piacevole e gommapiuma.
Realizzare una sedia a dondolo in compensato è abbastanza semplice. Inutile dire che si parla di design estremamente ingegnosi. I modelli più laboriosi richiederanno molto più lavoro e costi. Ma una tale sedia a dondolo, la cui guida pratica per la costruzione è data sopra, se lo si desidera, può essere realizzata in un solo giorno.
Come realizzare una sedia a dondolo in compensato, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.