Scegliere una sedia a dondolo in rattan
Il rattan è una pianta tropicale, una palma originaria dell'Indonesia, della Malesia, delle Filippine e di altri paesi del sud-est asiatico. I mobili, comprese le sedie a dondolo realizzati con questo materiale, non sono un piacere economico. Pertanto, nel tempo, i produttori hanno trovato un degno sostituto del rattan naturale. Quali sono i modelli realizzati con materiali artificiali e naturali, come differiscono l'uno dall'altro è l'argomento del nostro articolo.
Vantaggi e svantaggi
I mobili in rattan sono noti da tempo nei paesi in cui crescono le palme. Ma, Una volta in Europa, ha rapidamente guadagnato popolarità, perché presenta i seguenti vantaggi:
- l'arredamento è ecologico;
- i modelli tradizionali di sedie a dondolo sono abbastanza mobili, mentre i modelli sospesi occupano ancora meno spazio;
- è facile prendersi cura di tali prodotti e dureranno a lungo;
- sono molto belli, in una poltrona così riposa non solo il corpo ma anche l'anima;
- nonostante il traforo esterno, le sedie sono abbastanza robuste: i modelli progettati per due possono sopportare fino a 300 kg;
- i produttori offrono una vasta gamma di modelli;
- realizzati artigianalmente, sono complementi d'arredo esclusivi.
Ma qualsiasi potenziale acquirente dirà che il principale svantaggio dei mobili in rattan è il prezzo... Il secondo inconveniente è lo scricchiolio dei mobili nuovi mentre gli steli si sfregano l'uno contro l'altro. Il terzo svantaggio è la suscettibilità ai danni meccanici: gli steli sono facili da graffiare.
Visualizzazioni
La tradizionale sedia a dondolo ci sembra sui corridori. I supporti a semiarco consentono di oscillare avanti e indietro. Su alcuni modelli si fondono con i braccioli. Questa sedia può essere con o senza poggiapiedi. Ma questo non è l'unico tipo di tali mobili.
- Papasan può essere su pattini o su un supporto a molla rotondo che può oscillare da un lato all'altro o essere fermo. Ci sono sedie che ruotano di 360 gradi. In ogni caso, questo modello assomiglia a metà di un'arancia, cioè il sedile e lo schienale sono un tutt'uno qui.
Questa sedia in vimini ha un morbido cuscino che ti permette di nasconderti comodamente nella papasana.
- Mamasan È un papasan allungato progettato per due. Se un tale divano ha un supporto: la base, la sedia smette di oscillare. Ma ci sono modelli sospesi quando puoi far oscillare il divano, spingendo da terra.
- In genere, modelli a sospensione può avere forme diverse: una sedia normale (ovviamente senza guide), papasan, o un design rotondo che ricorda un uovo. Tale nido è fissato al soffitto su un gancio (il fissaggio più pericoloso), alla trave del soffitto o sospeso sul rack fornito con la sedia. Questa è una versione mobile di tali mobili.
Anche le normali sedie a quattro gambe sono realizzate in rattan. Non puoi dondolarci sopra, ma questo non lo rende meno comodo.
A seconda della completezza, le sedie a dondolo possono avere un poggiapiedi retrattile o fisso, braccioli, un poggiatesta, un supporto per la versione sospesa, un cuscino o un materasso e un rivestimento sfoderabile. Ma tutto questo potrebbe non essere.
Indipendentemente dal produttore, ci sono diversi modelli che sono più popolari tra gli acquirenti. Il nome del modello aiuterà a determinare la funzionalità e l'aspetto della sedia.
- "Dinastia" - Questo è un rocker tradizionale su pattini con poggiapiedi.
- Solare - una sedia sospesa su un supporto di metallo, molto simile a un nido di vimini.
- Rocker Papasan prodotta in due versioni: su guide o su supporto a molla, che permette alla sedia di piegarsi avanti e indietro, a destra ea sinistra.
- Rocco - questa è una sedia a dondolo dall'aspetto classico, ma i corridori anteriori vanno nei braccioli.
Ma ci sono molti modelli.
Materiali (modifica)
In Russia, nonostante il fatto che le palme in rattan non crescano qui, i mobili in rattan sono molto popolari. Il motivo è che è fatto non solo da viti naturali, ma anche da fibra polimerica artificiale.
Naturale
La tecnologia per preparare lo stelo è tale che in alcuni casi ne viene rimossa la corteccia, in altri no. Ma in modo che il prodotto non scricchioli in seguito, viene trattato con vapore caldo. Per il fissaggio non vengono utilizzate colla o parti metalliche.
Il rattan naturale sbucciato sembra più liscio e più bello di quello non sbucciato. È questo fattore che influisce notevolmente sul prezzo. Inoltre, gli steli lisci praticamente non scricchiolano. Per migliorare l'aspetto, lo stelo è ricoperto di vernice o cera, sebbene l'odore naturale dell'albero sia perso.
Per dare un colore speciale al design, spesso vengono utilizzati mobili realizzati con materiale non raffinato: con scanalature, fossette, rigonfiamenti e rugosità naturali.
Da artificiale
Cellulosa sintetica, plastica, gomma, filo rinforzato in nylon - materiali per la creazione di rattan artificiale. In molti modi, il materiale artificiale vince:
- è malleabile per creare qualsiasi forma;
- può essere di qualsiasi colore;
- non ha paura del peso elevato, dell'influenza naturale;
- durerà a lungo;
- facile da curare;
- è più economico del naturale.
I mobili prodotti in serie si trovano spesso in luoghi pubblici: caffè, aree ricreative. I modelli firmati possono essere molto costosi, ma in un'unica copia o in edizione molto limitata.
Nella produzione di mobili da materiale artificiale, vengono spesso utilizzati marmo, pietra, vetro. Ma quando decori le poltrone, puoi spesso trovare inserti in pelle, canapa, nastri di cotone.
Produttori
La patria dei mobili in rattan si chiama Indonesia. Pertanto, la maggior parte dei mobili asiatici viene prodotta lì. Anche se vedi in un annuncio che si tratta di mobili della Malesia o delle Filippine, dai un'occhiata più da vicino ai documenti di accompagnamento.
Gli indonesiani sono veri artigiani che realizzano tutti i mobili a mano utilizzando un minimo di tecnologia. Cercano di non dipingere i prodotti, lasciandoli in un colore legnoso naturale. I capolavori creati non sono tanto mobili per una residenza estiva quanto per un costoso interno colorato. Ma L'Indonesia importa alcune delle materie prime in altri paesi, quindi poltrone e altri mobili sono realizzati in Cina, Russia, Europa e altre parti del mondo.
Su Internet non troverai il nome dei marchi indonesiani, è possibile che non esistano affatto.
Nei negozi online, ad esempio, ci sono solo informazioni che i mobili sono realizzati in Indonesia o in Cina. Un'altra cosa sono le fabbriche di mobili in Russia, Ucraina o altri paesi europei. Ma qui stiamo parlando principalmente di materiale artificiale.
Per esempio, Russian Rammus è un mobile fatto di ecotang... Questa innovazione si chiama "fibra RAMMUS". I prodotti sono apprezzati non solo in Russia, ma anche in Europa.
L'ucraino Komforta offre mobili in technorattan. Tutto è fatto a mano da maestri tessitori. Per le strutture sospese vengono utilizzate cremagliere metalliche, sicure anche per le stanze dei bambini.
E qui Spanish Skyline offre mobili di lusso in finto rattan, che in apparenza è difficile da distinguere dal naturale. Ci sono molti di questi produttori in Europa e i mobili sono disponibili anche per i russi, ma il prezzo è piuttosto alto.
Consigli utili
Quindi quale tipo di arredamento è meglio scegliere: artificiale o naturale? E come prendersi cura di lei in futuro?
Scelta
Per apprezzare i mobili, dovrebbero essere considerati i seguenti aspetti:
- l'età della persona a cui è destinata la sedia a dondolo: una persona anziana è più adatta a un modello classico con pediera, a un bambino piacerà un nido sospeso;
- il poggiapiedi ridurrà il gonfiore delle gambe;
- una sedia artificiale sosterrà più peso (fino a 150 kg);
- i prodotti naturali sono più adatti agli spazi chiusi, quelli artificiali possono essere utilizzati sia in casa che come arredo da giardino;
- all'inizio, una sedia naturale scricchiolerà;
- prima di acquistare, devi sederti su una sedia a dondolo per combinare le tue dimensioni con le dimensioni della sedia: le tue gambe dovrebbero essere comode, il sedile non dovrebbe cadere sotto il peso, le tue mani dovrebbero essere comode sui braccioli;
- meno giunti e spazi vuoti nelle viti, migliori sono i mobili;
- un papasan con meccanismo di rotazione a 360 gradi ti permetterà di prendere oggetti senza alzarti dalla sedia.
Cura
Per preservare più a lungo i mobili in rattan naturale, non lasciarli a lungo al sole o vicino a termosifoni. Per evitare che si secchi, la sedia può essere versata con acqua e cerata per prevenire l'evaporazione dell'umidità. Utilizzare un panno asciutto o umido per rimuovere la polvere. Lavare via lo sporco ostinato con acqua saponata. Per i materiali naturali non vengono utilizzati altri detergenti. Il rattan artificiale li porterà.
Per mantenere forza e flessibilità, le liane vengono pulite con olio di semi di lino. Cuscini e materassi rimovibili vengono lavati o lavati a secco.
Bellissimi esempi
Puoi trovare molti bei mobili in rattan su Internet.
- Ad esempio, questa sedia in finto rattan è perfetta per rilassarsi e alleviare lo stress delle gambe e della schiena.
- E una tale amaca in liana o polimero può essere appesa in giardino o davanti al camino e il relax è assicurato.
- È molto importante che ogni bambino abbia il proprio angolo accogliente in casa. Questo papasan è perfetto per questo scopo.
Di seguito è mostrata una sedia a dondolo in rattan con poggiapiedi.
Il commento è stato inviato con successo.