Sedie a dondolo IKEA: descrizione dei modelli e segreti della scelta
Il marchio svedese IKEA è conosciuto in tutto il mondo come produttore di tutti i tipi di mobili. Qui puoi trovare anche sedie a dondolo per le riunioni serali con la famiglia o per leggere un libro davanti al caminetto nelle sere d'inverno. Una politica dei prezzi democratica e un'ampia gamma di prodotti consentiranno a tutti di trovare un modello a proprio piacimento. Nell'articolo presenteremo una descrizione di questo tipo di mobili, faremo una panoramica dei prodotti popolari, daremo consigli utili sulla scelta e ti spiegheremo come assemblare un prodotto con le tue mani.
Peculiarità
Le sedie a dondolo sono l'epitome del calore e del comfort. Mentre in precedenza tali mobili erano destinati principalmente alla generazione più anziana, ora molte giovani coppie li acquistano per creare un'atmosfera di comfort nel loro soggiorno o camera da letto. I designer del marchio IKEA hanno creato diversi modelli di questa linea, che per molti aspetti ha superato prodotti simili di altri marchi. Le sedie a dondolo IKEA hanno un aspetto interessante che combina lo stile moderno con elementi classici. Grazie a ciò, i prodotti possono essere posizionati in qualsiasi interno, sembreranno appropriati ovunque.
I mobili dell'azienda svedese sono caratterizzati da una maggiore durata ed è pronto a sopportare qualsiasi carico. Il corpo è realizzato in acciaio di alta qualità o in legno spesso. L'alta qualità dei prodotti consente di aumentare la durata. I prodotti IKEA si distinguono per la loro versatilità e ampia funzionalità. È possibile utilizzare sedie a dondolo non solo per il riposo e il relax dopo una dura giornata di lavoro, ma anche per cullare i neonati, che, senza dubbio, saranno apprezzati dalle giovani mamme.
Come è noto, IKEA fornisce tutti i tipi di mobili smontati. Allo stesso tempo, le istruzioni per l'assemblaggio dei prodotti sono così semplici che anche un principiante può farcela. Il grande vantaggio dei prodotti del marchio è la combinazione di buona qualità e costi accessibili. Nella produzione di sedie a dondolo IKEA vengono utilizzate solo materie prime ecocompatibili e materiali naturali. Tutti i prodotti hanno certificati che confermano la loro sicurezza. Ogni modello unisce design elegante e praticità.
Il marchio svedese fornisce una garanzia di 10 anni per tutti i tuoi prodotti. Le sedie a dondolo non solo ti permetteranno di rilassarti dopo una giornata di lavoro, ma miglioreranno anche la tua salute. È stato dimostrato che questo tipo di mobili consente di allenare l'apparato vestibolare, alleviare la tensione e calmare il sistema nervoso. L'azienda svedese offre una gamma ristretta di sedie a dondolo, ma questo è sufficiente per selezionare un prodotto per qualsiasi stanza. Nello sviluppo di ciascun modello, sono stati presi in considerazione i gusti del pubblico più ampio. La linea IKEA comprende sedie a dondolo in legno, acciaio e vimini. Ci sono modelli appositamente progettati per i bambini.
I sedili possono essere rigidi o morbidi, a seconda del modello. Per la loro produzione vengono utilizzate diverse materie prime.
- Rattan e fibre di palma. Questi materiali vengono utilizzati per creare sedie a dondolo in vimini. I prodotti originali realizzati con materie prime naturali dureranno per molti anni e non perderanno affatto la qualità. Il materiale è di facile manutenzione: basta pulirlo con un panno umido. La cosa principale è non posizionare la sedia vicino a un caminetto o un radiatore, poiché il calore può influire negativamente su di essa.
- Polipropilene e poliuretano. Un materiale durevole, affidabile e, soprattutto, ecologico che viene installato sotto i cuscini.
- Legno massiccio. Un altro materiale naturale con una maggiore resistenza, ottimale per qualsiasi tipo di mobile.
Ogni modello è dotato di morbidi cuscini di seduta e schienale. Possono essere rimossi e le fodere possono essere lavate in qualsiasi modo conveniente, anche in lavatrice. Il rivestimento è realizzato con materiali naturali: cotone, pelle o lino. I cuscini in pelle sono facili da pulire con un panno umido e detersivo per piatti.
Tra le caratteristiche delle sedie a dondolo del marchio svedese, si dovrebbe ancora evidenziare troppo caro per i prodotti di questa categoria... Un altro svantaggio per alcuni acquirenti era la dimensione dei modelli. Non tutte le sedie funzioneranno bene in un piccolo soggiorno o camera da letto; sono più adatte a spazi di grandi e medie dimensioni.
Panoramica del modello
Ogni pezzo del marchio svedese ha un design elegante e individuale. L'arredamento è ottimale per riposare dopo una dura giornata.
Poeng
Il prodotto più acquistato nella gamma del marchio. La vista rappresentativa della sedia consente di installarla anche in ufficio, per rilassarsi tra un incontro d'affari. La comoda struttura in legno, realizzata in impiallacciatura di betulla, è resistente e durevole. Il peso massimo consentito è di 170 kg. L'arredamento è abbastanza leggero, può essere facilmente trasportato da una stanza all'altra.
Il design ergonomico sostiene bene la schiena e il collo e i braccioli aumentano il comfort del prodotto. Inoltre, è disponibile un rivestimento sfoderabile in pelle o tessuto. L'azienda offre una vasta gamma di cuscini a un costo aggiuntivo. Il prezzo di una sedia a dondolo Poeng è di 11.990 rubli.
"Sundvik"
Seggiolone a dondolo progettato per bambini dai tre anni in su. L'altezza del prodotto è di 57 cm, il sedile si trova al livello di 29 cm, i mobili sono realizzati in pino massiccio o faggio. Per una maggiore sicurezza, il telaio è rivestito con vernice acrilica ecologica, inodore e atossica. L'uso regolare del prodotto consentirà al bambino di sviluppare l'apparato vestibolare e imparare a mantenere l'equilibrio. Il prezzo di "Sundvig" è di 2.990 rubli.
"Granatale"
Sedia a dondolo in stile rustico country con sedile e schienale di volo ha dimensioni compatte e si adatta a qualsiasi interno. La tessitura è eseguita a mano, il che conferisce al prodotto un aspetto originale. La cornice del modello è realizzata in frassino naturale, che non si deteriora nel tempo, ma, al contrario, sembra ancora più vantaggioso. Basta mettere un paio di cuscini sulla poltrona e diventerà immediatamente il momento clou della stanza. La vernice acrilica trasparente dona al rivestimento una lucentezza e previene i graffi. Prezzo - 11.990 rubli.
Suggerimenti per la selezione
Una sedia a dondolo di qualità sarà un'ottima aggiunta a qualsiasi stanza della casa, soprattutto se c'è un caminetto. I prodotti compatti con tappezzeria luminosa saranno una scelta eccellente per un soggiorno pop-art. I modelli in legno con bellissimi intagli o inserti in vimini sono ottimali per le tendenze moderne e classiche, a seconda delle dimensioni e della struttura del telaio. I mobili in plastica sono progettati per interni minimalisti o high-tech e una sedia a dondolo con cuscino in pelle è adatta per un loft.
La struttura in metallo si inserisce perfettamente negli interni all'avanguardia.
Quando acquisti una sedia a dondolo, dovresti prestare attenzione non solo all'aspetto. Studia attentamente le dimensioni dei corridori: più sono lunghi, più la sedia oscilla. Un prodotto del genere non è adatto a una famiglia con un bambino, poiché esiste un'alta probabilità che il bambino venga ferito. Prestare attenzione al materiale della copertura. Un sedile in pelle è più facile da curare, ma si graffia e perde la sua lucentezza più velocemente. Le fodere in tessuto non sono così pratiche, devono essere rimosse per il lavaggio. Ma quando ne acquisti di aggiuntivi, puoi cambiare il design della stanza cambiando i cuscini bianchi con quelli viola.
Al momento dell'acquisto, assicurati di "provare" la sedia a dondolo. Siediti, rilassati e mettiti il più comodo possibile.
"Ascolta" i tuoi sentimenti. La presenza di comodi braccioli ti permetterà di ottenere ancora più piacere dall'altalena.Prestare attenzione alla stabilità dei mobili: l'ampiezza dell'oscillazione non dovrebbe essere troppo elevata. Non deve deviare o ribaltare. Se ti senti a tuo agio su questa sedia, puoi tranquillamente prenderla. Chiedi al tuo rivenditore se puoi acquistare un poggiapiedi speciale o un tavolino con uno stile simile.
istruzioni di montaggio
La maggior parte delle sedie a dondolo IKEA, ad eccezione dei modelli per bambini e in vimini, Fornito smontato in una scatola. Tuttavia, assemblare i prodotti è abbastanza semplice, poiché il kit include istruzioni dettagliate. Per prima cosa, estrai tutte le parti dalla scatola e controlla l'elenco sul foglio. Prima di tutto, è necessario assemblare il retro del prodotto. Prendi quattro lamelle ortopediche, che sono assi rettangolari curvate nel mezzo. Quindi è necessario inserirli con cura nelle parti con fessure a forma di luna e fissarli saldamente con le viti. Ricordate che le lamelle vanno inserite con la parte concava verso l'interno.
Ora dovresti affrontare il sedile della sedia a dondolo. Prendi due pezzi scanalati curvi e inserisci una base di stracci con due scomparti imbottiti progettati per questo. Quindi, fissa il sedile alle barre a forma di L: queste sono le maniglie della sedia a dondolo.
Stringere bene le viti e controllare che siano strette prima di procedere. Quindi collegare lo schienale e il sedile insieme.
Il prossimo è l'assemblaggio del telaio della struttura. Prendi due tavole a forma di L e L, formano la base degli elementi oscillanti. Ruota le parti insieme in modo da ottenere una figura con due angoli di 90 gradi e un semicerchio. Avvitare le gambe risultanti su entrambi i lati del sedile utilizzando le viti lunghe autofilettanti. Installare la traversa tra i longheroni in modo che poggi contro la parte anteriore del sedile. Quando l'assemblaggio è completo, controlla ogni bullone ulteriormente e, per ogni evenienza, stringilo di nuovo per sicurezza.
Affinché una sedia a dondolo possa funzionare a lungo, è necessario prendersene cura adeguatamente. Il telaio deve essere pulito con un panno umido, è possibile aggiungere un po' di detersivo delicato. Successivamente, è necessario pulire la struttura con un panno asciutto. Pulisci il sedile in pelle con salviette umide o un panno e un detergente per pelle. Il rivestimento in tessuto sfoderabile può essere lavato in lavatrice a 40 gradi. Non mischiare una fodera colorata con altri prodotti, soprattutto bianchi, perché c'è un alto rischio di macchiare i tessuti chiari. Le fodere per sedie a dondolo non devono essere sbiancate o asciugate all'interno della lavatrice. Dopo il lavaggio, puoi stirare il tessuto con un'impostazione media.
Se dopo un po' il modello in legno inizia a scricchiolare, ungetelo con dell'olio e tornerà come nuovo.
Il processo di assemblaggio della sedia è presentato nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.