Come scegliere e mettere su una fodera per sedia?
Quando i mobili imbottiti si sono consumati, le nostre nonne hanno trovato una soluzione semplice: l'hanno nascosto sotto una coperta. Oggi in vendita puoi trovare un vasto assortimento di fodere per poltrone e altri mobili imbottiti. Questi prodotti sono selezionati non solo dalle dimensioni e dal colore dei mobili, ma anche dallo stile degli interni.
Visualizzazioni
Le copertine sono diventate una merce calda, vengono utilizzati per vari motivi:
- quando vogliono nascondere mobili invecchiati o danneggiati;
- vuoi aggiornare un interno noioso;
- c'è bisogno di un certo colore di mobili;
- c'è bisogno di nasconderlo dalle invasioni degli animali domestici.
Per alcune persone la condizione ideale dei mobili è di fondamentale importanza e il giorno dell'acquisto indossano delle fodere.
Notiamo altri due punti per i quali vale la pena acquistare questi prodotti:
- i mobili nelle coperture moderne sembrano molto più spettacolari che senza di loro;
- macchie e sporco sono più facili da rimuovere dal rivestimento che dal rivestimento della sedia.
In vendita ci sono prodotti di diverse dimensioni, che possono essere utilizzati per rivestire non solo sedie tradizionali, ma anche tirare facilmente su rari modelli angolari. Inoltre, ci sono coperture per la sedia a conchiglia e per vari tipi di sedie a sacco. Le coperture sono selezionate per modelli con braccioli morbidi e in legno o per prodotti completamente in plastica.
Standard
Per i mobili standard, ci sono molte più possibilità nella selezione delle coperture, devi solo misurare correttamente i parametri della sedia. In base alle caratteristiche del taglio e al metodo di fissaggio, le coperture sono suddivise nei seguenti tipi:
coulisse
I prodotti sono realizzati con tessuti non elastici, rappresentano una tela con nastri, in cui è imballata la sedia. L'aspetto del modello è formato da stringhe. Tali opzioni vengono utilizzate non solo per coprire sedie standard, ma anche per sedie a dondolo, conchiglie, borse, poiché la dimensione della tela consente di utilizzare mobili con parametri diversi. I copricravatte sono adatti per gli stili shabby chic, provenzale, chalet.
Copri-copertine
Prodotti sotto forma di copriletti separati compatti per poltrona e corrimano che non coprono completamente i mobili, lasciando visibili piccole aperture con una pelle. Tali coperture non proteggono completamente la sedia e, di conseguenza, consentono che si sporchi.
Allungare
Oggi, le coperture elastiche sono considerate le più popolari e diffuse. Questi includono coperture euro in materiale gommato e altre opzioni realizzate con tessuti molto elastici. In una forma compressa, sono di piccole dimensioni, ma mentre si allungano, si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di sedia, ripetendo idealmente la loro forma.
Copre con una gonna
Si adattano agli stessi stili dei modelli con cravatte, ma differiscono da loro in una bella gonna, abbassata sul pavimento. Tali prodotti proteggono bene i nuovi mobili dallo sporco e mascherano perfettamente le vecchie sedie, creando la loro immagine aggiornata.
Angolo
Le sedie angolari senza braccioli sono una rarità all'interno e le coperture rimovibili sono rare su di esse. Ma esiste una soluzione alternativa - una copertura euro adimensionale, creata utilizzando una tecnologia speciale - bielastico. Il tessuto viene forato con sottili fili di gomma e acquista una tale elasticità da poter ripetere completamente la forma della sedia senza creare vuoti tra il rivestimento e il mobile. È in grado di allungarsi e contrarsi, avvolgendosi letteralmente intorno alla schiena e ai corrimano. A seconda del tessuto stesso, l'allungamento può raggiungere dal 20 al 100%.
Per acquistare una copertura del genere per una sedia ad angolo, dovresti misurare la sua schiena e la sporgenza adiacente, ma di solito i prodotti finiti lunghi fino a 2-2,5 metri si adattano a una sedia con un angolo su entrambi i lati.
Oltre ai tessuti realizzati con la tecnologia bielastica, esistono altri materiali superelastici. Ad esempio, per poltrone non standard, sono adatte fodere in stile libero realizzate in tessuto elasticizzato elasticizzato, dove devono essere misurate solo le dimensioni dello schienale e della sporgenza. Il tessuto ondulato crash si adatta perfettamente a qualsiasi forma di mobile.
Chiunque decida di utilizzare altri tipi di materiali dovrebbe tenere conto di quale lato della sporgenza si trova sul suo modello: a sinistra oa destra.
Se questo fatto viene ignorato, sarà impossibile mettere il rivestimento sulla sedia. Le sedie angolari sono tipi di mobili non standard e necessitano di coperture su misura.
Materiali (modifica)
Grazie alla buona permeabilità all'aria e all'elevata elasticità dei materiali moderni, le coperture sono belle, confortevoli, con una perfetta aderenza ai mobili ricci. La trama voluminosa e la tavolozza colorata possono decorare la poltrona più poco appariscente, conferendole un aspetto delizioso. I tessuti sono selezionati innocui, non provocano reazioni allergiche. Le Eurocover tendono a neutralizzare l'odore dei vecchi mobili.
Molti tipi di materiali, sia densi che elastici, sono adatti alla fabbricazione di coperture.
Vellutino
Il fitto tessuto a base di cotone è caratterizzato dalla presenza di costine sul davanti. Grazie a loro, le copertine hanno una trama in rilievo longitudinale. Il tessuto è resistente, non sbiadisce e non cambia durante il processo di lavaggio.
Velours
A causa della superficie soffice, a volte viene confuso con il velluto, ma il pelo di questo tessuto è più corto e costa meno. Il velour è composto da fibre sintetiche con l'aggiunta di cotone e lana. Il tessuto non provoca reazioni allergiche, è facile da pulire, morbido al tatto e piacevole.
gabardine
La trama della gabardine ha una costola obliqua formata da un intreccio fitto di fili di lana, la cosiddetta armatura a saia. Le coperture in gabardine si attraggono con la loro consistenza.
Jacquard
Un tessuto strutturato complesso con una varietà di motivi e una straordinaria lucentezza, consiste nella tessitura di fili di varie strutture: seta, lana, lino, sintetici e cotone. Jacquard è un materiale sorprendente, leggero, durevole e resistente agli strappi.
Intestazione di arresto anomalo
La bella struttura increspata del tessuto è ottenuta grazie alla tecnica della pressatura. La testata è pratica, antistrappo e non necessita di stiratura. Contiene fibre di seta, lana, lino, cotone e poliestere. Il tessuto può avere una base sottile opaca e lucida, ma grazie all'effetto stropicciato, la custodia sembra ancora voluminosa.
Design
Le coperture sono decorate secondo il gusto dei proprietari e in base allo stile degli arredi. Possono essere decorati con fiocchi, pizzi, cerniere, bottoni, strass, perline. Ma a volte la copertina stessa diventa una decorazione all'interno, ad esempio un prodotto con un'immagine 3D o con una lucentezza madreperlata ingrandisce visivamente la sedia e la rende un accento tra gli altri tipi di mobili.
Per supportare il design della stanza, è necessario scegliere fodere stilizzate per mobili imbottiti.
Provenza
I rivestimenti in stile country francese dovrebbero essere imbiancati come i tessuti sbiaditi dalle casse della nonna. Possono avere anche colori pastello o una delicata stampa floreale. La Provenza ama le balze, i pizzi, i fiocchi e altre decorazioni.
minimalismo
Per il minimalismo, sono adatte coperture semplici con una trama uniforme, che ripetono completamente la forma della sedia. Coprono tutti i dettagli dei mobili imbottiti in modo tale da non capire immediatamente la presenza del rivestimento stesso.
minimalismo
La poltrona e il suo rivestimento protettivo in questo stile sono estremamente semplici e non hanno molti decori. Il tessuto ruvido di colore rosso o mattone si sposa bene con la muratura, che di solito viene introdotta in tali interni. L'unica decorazione può essere considerata una grande cerniera, con l'aiuto della quale il prodotto viene rimosso o messo su una sedia.
Barocco
Le stesse poltrone barocche sono decorate e pretenziose, hanno una forma complessa e sono decorate con intagli. Indossare loro la solita copertina significa nascondere tutta la bellezza che stanno cercando di trasmettere. Pertanto, per le poltrone in stile barocco, i piccoli copriletti sopraelevati sono cuciti con tessuti costosi, decorati con bubboni, strass e altri glitter.
Classicismo
Una custodia in stile classico dovrebbe apparire ricca, ma sobria, senza una bellezza ostentata. Spesso, durante la decorazione d'interni, ricorrono all'utilizzo di tessuti identici su coperte, tende o copriletti.
Pop Art
I proprietari spesso realizzano con le proprie mani rivestimenti belli e variegati per la pop art.
Produttori
Nel mercato interno vengono presentate fodere per poltrone e divani di produttori italiani, spagnoli e turchi.
- Ga. io. Co - una famosa fabbrica italiana specializzata nella produzione di rivestimenti esclusivi per mobili imbottiti. La fabbrica aggiorna costantemente le attrezzature e aggiorna il design dei suoi modelli.
- Belmarti - una fabbrica spagnola specializzata nella produzione di coperture per tutti i tipi di mobili. I prodotti di questo produttore sono entrati nel mercato russo negli ultimi cinque anni. Stanno guadagnando attivamente popolarità grazie alla loro eccellente qualità, praticità e varietà di prodotti.
- Karna - una società dalla Turchia. Produce involucri elastici realizzati con tessuti ondulati con una trama a nido d'ape. Grazie alla tensione, avvolgono sedie di diverse dimensioni. La tavolozza dei colori è varia, ma ha un focus monocromatico.
- Arya - una fabbrica turca per cucire coperture elastiche dal tessuto "mietitore". Produce prodotti sia in cotone che in versioni sintetiche di diversi colori.
Come indossarlo correttamente?
Euro o qualsiasi altro rivestimento in tessuto elastico è facile da indossare. Occorre stenderlo sulla poltrona, poi appoggiarlo sui braccioli e sullo schienale, appianare bene le pieghe, distribuendo il tessuto sul prodotto. Per migliorare la copertura tra lo schienale e la seduta, puoi infilare delle coperte tra di loro o sigillare il giunto con un rullo.
Anche i rivestimenti, cuciti su ordinazione da un tessuto che non si allunga, vengono pre-disposti sulla sedia, quindi applicati sullo schienale e sui braccioli e levigati delicatamente.
È necessario ispezionare il prodotto da tutti i lati in modo che le cuciture siano posizionate correttamente e solo successivamente fissare o legare il rivestimento.
Bellissimi esempi
Le coperture spettacolari adornano non solo i mobili, ma anche l'interno nel suo insieme. Puoi esserne convinto guardando le foto dei prodotti.
- Un rivestimento per mobili realizzato con pantaloni in denim di diverse dimensioni e una lampada da tavolo con paralume a forma di gonna di jeans rendono l'interno sorprendente.
- Coperture leggere, accoglienti e accoglienti, sono presentate da un set per poltrona e tavolino da tè.
- Puoi decorare la sedia del computer cucendo una protezione patchwork per essa.
- Un semplice mantello aiuta a proteggere i costosi mobili in pelle dalla rapida usura.
Un rivestimento per poltrona è sia funzionale che decorativo; è in grado di rinfrescare vecchi mobili, decorare e proteggere nuovi mobili, ed enfatizzare lo stile degli interni.
Per informazioni su come mettere una fodera su una sedia, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.