Come fare un'amaca con le tue mani?
Un buon e piacevole riposo al di fuori dell'orario di lavoro è il sogno di molti e, per realizzarlo pienamente, è necessario creare tutte le condizioni necessarie per questo. Puoi prenderti una pausa da tutto e da tutti sia in casa che nella natura, in campagna, al mare, ma la cosa più importante è avere il massimo del comfort. Per creare una zona relax per te ovunque, è meglio avere un'amaca che puoi usare in qualsiasi momento. I prodotti acquistati non possono sempre soddisfare pienamente tutte le esigenze, quindi l'opzione migliore sarebbe quella di realizzare un'amaca da soli.
Preparazione
L'amaca è apparsa in Europa grazie ai viaggi di Cristoforo Colombo, che, dopo aver visitato le Bahamas, ha notato che i locali appendevano amache tra gli alberi - così hanno dormito. I marinai, dopo aver provato questa opzione di riposo, lo presero in servizio e lo usarono sulla nave, che era molto più piacevole e confortevole che dormire su scaffali duri.
Nel mondo moderno, le amache possono essere trovate nell'appartamento, in campagna e in condizioni di campo.... A causa della semplicità del design e della possibilità di utilizzarlo in varie situazioni, è apparsa un'ampia varietà di tali prodotti.
La maggior parte delle opzioni può essere acquistata nel negozio scegliendo il modello che ti piace, ma è molto più piacevole realizzare un'amaca con le tue mani.
Gadget moderni possono essere diversi per design, dimensioni e tipo di posizionamento. Se hai il desiderio di realizzare un'amaca con le tue mani, devi capire bene con cosa hai a che fare esattamente e cosa dovresti avere con te. Il punto più importante nella preparazione è la scelta di una versione specifica del prodotto e la raccolta di tutto il necessario per il lavoro. Per rendere un'amaca forte e affidabile, è necessario rispettare tutte le istruzioni per la sua fabbricazione, disegnare correttamente un disegno del prodotto futuro e implementarlo.
Calcolo e disegno del materiale
A seconda della versione del design dell'amaca che verrà scelta per la produzione, è necessario preparare il materiale e creare un modello. Le opzioni più comuni includono un'amaca senza cornice, nonché creata utilizzando la tecnica di tessitura.
Per la prima opzione, è importante calcolare correttamente la dimensione del tessuto da cui verrà creata l'amaca. Il pezzo di tessuto ottimale è 230x150 cm, che garantirà la comodità del design futuro.
Per la produzione, puoi acquistare un tessuto denso specializzato o utilizzare un vecchio materiale che non è più necessario, l'importante è che sia abbastanza resistente.
Quando si calcola la dimensione del prodotto futuro, vale la pena concentrarsi sulla crescita dei membri della famiglia o di coloro che possono utilizzarlo. La lunghezza ottimale del taglio del tessuto sarà la somma dell'altezza dell'utente più alto dell'amaca e 60 cm, che fornirà comfort dal suo utilizzo. Dopo aver disegnato un motivo sul tessuto, lasciando margini ai bordi da 4 a 6 cm, puoi iniziare a cucire il prodotto.
Se è stato scelto un metodo di tessitura per creare un'amaca, è necessario scegliere il modello di tessitura ottimale, che non sarà un problema nel processo di lavoro. Per un prodotto del genere, si consiglia di acquistare fili spessi, ma è possibile trovare corde o corde resistenti a casa. Le opzioni più comuni per lavorare a maglia un'amaca sono l'uncinetto o il punto legaccio. Il calcolo delle dimensioni viene eseguito allo stesso modo di un modello senza cornice, che consente di creare una struttura confortevole e piuttosto profonda in cui una persona può rilassarsi completamente senza preoccuparsi della sua sicurezza.
Strumenti
Per realizzare un'amaca con le tue mani, devi fare scorta di tutto ciò di cui hai bisogno. L'elenco dei dispositivi e degli strumenti più importanti è simile al seguente:
- forbici affilate e forti;
- metro a nastro o centimetro;
- un ago da cucito della giusta misura o una macchina da cucire;
- materiale durevole;
- strisce per creare una cornice per un design futuro;
- trapano e trapano;
- pala o trapano per l'installazione di supporti per amache;
- martello, grazie al quale è possibile fissare la base in vimini sul telaio.
Se l'amaca verrà creata utilizzando la tecnica del lavoro a maglia, è necessario disporre dei seguenti strumenti e materiali:
- uncino o ferri da maglia della giusta misura;
- forbici;
- ago da cucito;
- corda o filo resistente per lavorare a maglia;
- un trapano per fissare un'amaca a un supporto;
- stecche di legno per il fissaggio di un'amaca;
- pala o trapano, se la struttura sarà fissata a una base fissa;
- armatura per creare una base per un'amaca.
Raccogliendo gli strumenti necessari, è necessario verificarne le prestazioni. Nel processo di utilizzo, è necessario seguire rigorosamente le regole di sicurezza.
Opzioni di produzione
Quando crei un'amaca con le tue mani a casa, devi decidere come dovrebbe essere il prodotto futuro, pensare alla scelta del materiale e decidere il tipo di costruzione. Per creare un'amaca elegante e confortevole, puoi usare le idee di altre persone guardando diagrammi di prodotti finiti su Internet... A seconda di dove si troverà esattamente il dispositivo - a casa o all'aria aperta - vale la pena scegliere il materiale per la sua fabbricazione. Se viene creata un'amaca per il posizionamento in un appartamento, può essere realizzata da una coperta o da vecchi jeans, se ce ne sono abbastanza, l'importante è che il materiale sia forte e piacevole.
Per posizionare un'amaca all'aperto vale la pena utilizzare materiali più durevoli in grado di resistere ai fenomeni atmosferici. Quando crei un bozzolo sospeso da un telone, puoi essere sicuro della sua forza, ma è meglio rimuovere la struttura durante la pioggia o il caldo estremo in modo che il prodotto non si deteriori. La struttura dell'amaca deve essere robusta per sostenere il peso di chiunque vi si trovi. Oltre al tessuto affidabile, è necessario utilizzare legno resistente, che darà forma a un'amaca in vimini o ad altre opzioni in cui è necessaria una base.
Un punto altrettanto importante è la creazione di un supporto su cui verrà sospesa l'amaca, quindi è necessario trovare un'armatura forte e collegarli correttamente in un unico insieme.
In considerazione delle diverse opzioni per i design delle amache e dei metodi di posizionamento sul supporto, esistono varie opzioni per la fabbricazione di questi prodotti, che richiedono diversi metodi di assemblaggio e un proprio inventario.
Tessuto sugli occhielli
Per creare un'amaca in tessuto che si aggrappi agli occhielli, devi disporre di un set completo di strumenti e materiali, oltre a conoscere l'ordine di lavoro. L'elenco delle cose necessarie sarà simile a questo:
- 2,5 o 3 metri di materiale durevole;
- 20 occhielli;
- blocchi di legno uguali alla larghezza dell'amaca (2 pezzi);
- grandi anelli di metallo attraverso i quali verranno tirate le imbracature (2 pezzi);
- ganci metallici necessari per appendere il prodotto (2 pz.);
- cavo spesso con una lunghezza di almeno 20 metri.
Per ottenere il risultato desiderato, vale la pena considerare il processo di creazione di un'amaca passo dopo passo.
- Iniziamo creando uno schema.
- Sul pezzo di tessuto finito, girare i bordi e cucire su una macchina da cucire. Se il materiale è molto denso e non si sbriciola, è possibile orlare quei lati che saranno attaccati alle barre di legno.
- Sulla tela finita, è necessario contrassegnare i punti in cui verranno posizionati gli occhielli. Devono essere equidistanti.
- I fori vengono praticati al posto dei segni con un coltello clericale o con le forbicine per unghie.
- Posiziona gli occhielli sul tessuto, posizionandoli con il diritto verso l'alto sul lato appropriato del tessuto.
- Liscia il materiale, metti un blocco accanto ad esso, segnando i punti in cui verranno praticati i fori per la corda.
- Tirare la corda attraverso ogni occhiello e ogni foro della barra. Fissare tutte le corde all'anello.
- Il gancio deve essere fissato su un supporto, quindi messo su un anello con un'amaca.
Se fai tutto esattamente secondo le istruzioni, di conseguenza l'amaca risulterà molto elegante, bella e, soprattutto, comoda.
Altalena amaca
L'amaca può essere di diverse forme. L'opzione più conveniente per leggere libri e rilassarsi in posizione eretta è un'altalena per amaca. Per realizzare una versione seduta del prodotto preferito da tutti per il relax, devi avere un telaio e un tessuto spesso. È meglio creare un'amaca da un telaio di metallo, scegliendo il suo diametro individualmente. Per lavorare devi avere con te:
- materia densa di alta qualità 3x1,5 metri;
- cerchio rotondo con un diametro di 90 cm;
- un pezzo di imbottitura in poliestere, di dimensioni uguali al materiale per l'amaca;
- nastro di ripetizioni fino a 10 m di lunghezza;
- macchina da cucire;
- forbici.
Lo stato di avanzamento dei lavori includerà una serie di punti.
- Crea un motivo sul tessuto, ottenendo due quadrati identici con una lunghezza di lato di 5 m.
- Piega ogni quadrato 4 volte.
- Crea un cerchio misurando 65 cm da un angolo e disegnando un semicerchio. Fai il secondo cerchio allo stesso modo.
- È necessario contrassegnare i punti in cui saranno le imbracature, per le quali il cerchio viene piegato 4 volte e stirato. Una delle linee dovrebbe essere ad un angolo di 45 ° dalla curva e la seconda coppia di linee dovrebbe essere ad un angolo di 30 ° dalle curve.
- Con lo stesso principio, è necessario tagliare l'inverno sintetico, quindi collegare tutte le parti, fissarle con perni e creare fessure per il fissaggio del nastro.
- Utilizzando una macchina da cucire, è necessario cucire due copertine identiche e quindi collegarle. Abbiamo messo un cerchio tra di loro.
- Lega un nastro per ripetizioni al telaio, che dovrebbe essere diviso in 4 tagli identici.
- La parte libera delle cinghie è legata a un supporto sicuro e può essere utilizzata l'altalena dell'amaca.
Questa opzione non occupa molto spazio, non interferisce durante la pulizia, può essere facilmente rimossa, il che è un vantaggio indiscutibile. Comoda, mobile e facile da fabbricare, l'amaca altalena troverà il suo posto in qualsiasi casa o nel cortile di casa.
vimini
L'amaca in vimini è molto comune. Ciò richiede una corda o una corda forte e la capacità di tessere correttamente. Per creare un prodotto con dimensioni di 2,5x0,9 m, è necessario preparare i seguenti strumenti e materiali:
- doghe con uno spessore di almeno 1,5 mm (2 pz.);
- materiale per la tessitura (puoi realizzare un'amaca usando la tecnica del macramè) - stendibiancheria, la lunghezza dovrebbe essere di circa 200 metri e il diametro dovrebbe essere di almeno 8 mm;
- forbici affilate;
- trapano con trapano;
- vernice per legno, antisettico e pennello;
- 2 anelli di metallo.
Il processo di creazione di un'amaca in vimini si presenta così:
- preparare le strisce praticando dei fori su di esse con incrementi di 4-5 cm;
- tagliare 20 metri di corda per il fissaggio dell'amaca, dividere 150 metri in 6 spicchi di 6 metri ciascuno;
- infilare ogni corda attraverso il foro nella barra preparata e fare un nodo;
- scegli un modello di tessitura, creando celle, la cui dimensione non sarà inferiore a 7 cm;
- dopo aver completato la tessitura del prodotto, le estremità della corda vengono fissate in nodi alla seconda barra;
- fare fissaggi su anelli di metallo, collegarli con nodi con un'amaca;
- verificare la robustezza del prodotto finito e appoggiarlo sul supporto.
Con la capacità di tessere rapidamente e magnificamente, puoi creare un'amaca comoda ed elegante nel più breve tempo possibile, fornendoti un posto per un riposo confortevole.
Fatto di legno
Se vuoi creare un'amaca in legno per il giardino, puoi utilizzare vari materiali, ottenendo un prodotto piuttosto resistente, ma molto confortevole. È meglio costruire un luogo di riposo in rattan o in un bar, ma puoi trovare opzioni più originali. Per funzionare, è necessario disporre dei seguenti materiali e strumenti:
- due doghe lunghe 2 metri e larghe 2 e 3 cm di lato;
- legname con una sezione di 30x40 mm;
- 10 metri di corda resistente;
- macchia e vernice, pennello;
- una sega per tagliare il legno;
- trapano con trapano;
- carta vetrata o levigatrice;
- metro a nastro o centimetro e pennarello.
Analizziamo il processo di creazione di un'amaca da un bar.
- Crea una base segando le assi in due pezzi da 60 cm. Il passaggio successivo consiste nel tagliare 40 assi lunghe 40 cm e 80 assi lunghe 15 cm.
- Ai lati delle assi, dopo essersi ritirati di 5 cm dal bordo, è necessario praticare dei fori. Sulle barre, è necessario eseguire 4 fori con la stessa rientranza.
- Quando tutti i fori sono pronti, le parti in legno vengono levigate, colorate e quindi verniciate.
- Preparare 4 pezzi di corda lunghi 2,5-3 metri, quindi infilarli ciascuno nei fori secondo lo schema.
- Alle estremità dell'amaca, devi fare un nodo forte, il cui bordo può essere lavorato con il fuoco per la fortezza.
Realizzare un'amaca in legno non è troppo difficile, ma ci vorrà molto materiale e lavoro per ottenere un risultato decente alla fine. Puoi realizzare un'amaca in rattan, ma per questo è importante essere in grado di tessere correttamente e fissarla saldamente.
Fare un rack
Per attaccare un'amaca, puoi usare i materiali a portata di mano o prendere posizione con le tue mani. Molto spesso, puoi vedere un supporto in metallo e legno. Per creare la prima opzione, avrai bisogno di tubi e della capacità di cucinarli, e il secondo può essere fatto da chiunque sappia maneggiare il legno. Per lavorare devi avere:
- legname con una sezione di 10x10 cm nella quantità di 3 pezzi di 2 e 3 metri;
- Sega;
- trapano e trapano;
- cacciavite e chiavi inglesi;
- morsetti;
- martello;
- Bulloni M16, 2 cm - 6 pezzi, 3 cm - 4 pezzi, rondelle e dadi, almeno 10 pezzi;
- 2 ganci;
- vernice.
Lo stand è realizzato in questo modo:
- preparare una base da due travi da 180 cm ciascuna, supporti da due travi da 2 metri ciascuno, smussati ai bordi di 45°, supporti da due travi da 35 cm ciascuno, smussati a 45° da un lato, gambe da due travi da 150 cm ciascuna con uno smusso sotto i 45° su entrambi i lati;
- quando tutto è pronto, è necessario praticare fori per bulloni e ammaccature per cappucci e dadi;
- seguendo lo schema, è necessario assemblare la struttura;
- il supporto finito può essere verniciato.
Se segui rigorosamente le istruzioni e lo schema scelto per creare il supporto, il supporto sarà forte e affidabile, in grado di sopportare un peso fino a 150 kg e durerà per molti anni.
Cura dell'amaca fatta in casa
Affinché un'amaca fatta in casa duri il più a lungo possibile, è necessario prendersene cura adeguatamente. Prodotti che non hanno elementi in legno devono essere lavate di tanto in tanto con una macchina da scrivere o a manoutilizzando acqua con una temperatura non superiore a 60°. Se il materiale è molto denso, può essere pulire con un aspirapolvere. Per un servizio a lungo termine ne vale la pena sparare durante la stagione fredda, senza lasciarlo fuori sotto la pioggia e il caldo intenso.
Prendersi cura di un'amaca fatta in casa, verificarne l'integrità, pulirla nel tempo e risolvere eventuali problemi, consente di utilizzare il prodotto per molti anni, ottenendo il massimo comfort dal suo utilizzo.
È anche importante ispezionare le strutture in legno, pulirle tempestivamente, trattare le aree problematiche e verniciare almeno una volta ogni pochi anni.... Prendersi cura delle amache fatte in casa non è difficile, ma senza di essa il prodotto fallirà rapidamente e può minacciare la sicurezza di chi lo usa.
Per informazioni su come realizzare un'amaca con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.