Sedia Cocoon: caratteristiche, tipologie e produzione
Una sedia bozzolo ti consente di portare comfort a casa tua e allo stesso tempo di rendere originale il suo interno. Questo acquisto vi permetterà di creare un angolo di privacy unico, dove regna sempre un'atmosfera rilassante. Considera le caratteristiche di questo mobile, la varietà dei tipi e le possibilità di produzione.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Questa sedia ha una forma arrotondata e quindi ha ricevuto un nome così semplice. È lei la caratteristica principale di tali mobili. La forma può variare in modo insignificante, ma tutti i modelli standard sono uniti dal loro design semichiuso.
Gli indubbi vantaggi di una sedia del genere sono le seguenti caratteristiche:
- decoratività - può decorare qualsiasi stanza;
- comfort - puoi scegliere una posizione comoda, sederti o sdraiarti, coprirti con una coperta, mettere un cuscino sotto la schiena o la testa;
- isolamento - il modello è uno spazio parzialmente chiuso dove puoi stare da solo con i tuoi pensieri, sfogliare una rivista o sfogliare siti in un laptop;
- modernità - una sedia bozzolo può diventare un elemento degli interni in stili attuali come scandinavo, mediterraneo, giapponese, eco, hi-tech, moderno, loft, pop art;
- versatilità - può essere collocato in soggiorno, asilo nido, camera da letto o per strada nel cortile di una casa privata;
- esclusività - tali mobili sembrano insoliti e danno un tocco di gusto alla casa, aggiungendo un aspetto moderno e interessante.
Svantaggi:
- l'installazione comporta l'uso di strumenti, è necessario possedere determinate abilità;
- se si tratta di un modello sospeso, l'integrità della superficie del soffitto dovrà essere violata e, se è presente una struttura di tensione, non sarà possibile appenderla;
- lo svantaggio degli esemplari fissi con supporti è che non possono essere semplicemente presi e spostati se si decide di modificare l'interno;
- il costo delle sedie bozzolo è superiore a quello dei modelli convenzionali.
varietà
In base al tipo di installazione, le sedie bozzolo sono suddivise in diversi tipi.
Sospeso
Questa "presa" è fissata al soffitto mediante moschettoni, catene o altri elementi di fissaggio. A causa di ciò, la sedia può funzionare come un'altalena.
Decidendo di rimuovere la sedia a dondolo senza supporto o spostarla in un altro luogo, ti troverai di fronte al fatto che rimangono dei buchi sul soffitto.
All'aperto
Tali sedie-bozzoli sono mobili, poiché sono dotati di una base solida e stabile a forma di pilastro, sulla cui sommità è sospeso il bozzolo. Come suggerisce il nome, la struttura è installata sul pavimento, quindi l'affidabilità del modello è superiore a quella del precedente. Il sedile della gamba può oscillare come sospeso, può ruotare attorno al proprio asse. Il vantaggio è che può essere posizionato ovunque nell'appartamento dove c'è abbastanza spazio, anche sul balcone.
A seconda della forma della sedia a bozzolo, ne esistono diverse varietà.
Con una cornice morbida
Un tale modello è in qualche modo simile a un'amaca, ma meno esteso. Puoi sederti o sdraiarti.
Sfera
La versione sferica ha un telaio rigido. Può essere singolo o a cremagliera. È il complemento perfetto per gli interni moderni.
Una goccia
Un modello di tipo swing molto accogliente con un piccolo ingresso. Esistono modelli con porte particolarmente attraenti per i bambini.
Materiali (modifica)
Il prezzo, la convenienza e la durata del prodotto dipendono da questo parametro. I più resistenti sono su una struttura in metallo. Le sedie senza telaio sono meno resistenti. Diamo un'occhiata più da vicino ai materiali utilizzati per realizzare le sedie bozzolo.
Metallo
Per la produzione di tali modelli vengono solitamente utilizzati acciaio e alluminio. Il filo è rivestito con vernice che non viene cancellata o lavata via.
I prodotti contraffatti possono avere ornamenti molto belli.
rattan
Questo è un tipo di vite tropicale che è liscia. È stato utilizzato per lungo tempo per la produzione di mobili, questo materiale non teme l'umidità ed è resistente all'usura. Per produrre sedie a bozzolo su scala industriale, i produttori hanno iniziato a utilizzare un analogo artificiale della vite.
Vite
Come i ramoscelli di salice, la vite è diventata un'opzione economica per i mobili ecologici. Il materiale traspirante resistente è inferiore alla sua controparte: il rattan. Non è così liscio e morbido, quindi i cuscini devono essere posizionati in tali modelli.
Plastica e acrilico
Questi materiali sono usati per realizzare sedie solide che sembrano uova. I mobili in plastica e acrilico, oltre che in plexiglass, completano con successo gli interni in stili moderni di minimalismo, hi-tech e pop art.
Legna
Reiki fatto di questo materiale naturale può mantenere bene la forma curva.
Corda di nylon o cotone
Le fibre flessibili prendono la forma del corpo della persona seduta, il che le rende particolarmente comode. I modelli con cavo sono meno resistenti di altri e devono essere lavati periodicamente.
Tessile
Un'ampia varietà di colori ti consente di realizzare sedie bozzolo insolite e luminose. Per tali mobili vengono utilizzati teloni, impermeabili, jeans e altri tessuti.
Maglieria
I pezzi più originali che portano calore e comfort nella stanza. Ci sono molti modelli di maglieria e la gamma di fili è davvero enorme.
Macramé
I prodotti Macrame combinano bellezza, semplicità e forza. Sono spesso usati come versioni per esterni di sedie bozzolo.
Dimensioni (modifica)
I modelli standard a forma di uovo misurano circa 120x95x75 cm. Le dimensioni della sedia sono selezionate in base a diversi parametri.
- Categoria di età - per bambini o adulti. Oggi i produttori offrono un numero enorme di modelli per bambini con disegni e colori fantasiosi.
- Singolo o doppio. I grandi modelli sospesi per due assomigliano a un divano e danno il massimo comfort, a loro volta vanno bene anche le sedie singole, perché ti permettono di ritirarti e abbandonare tutte le preoccupazioni.
- Lo spazio libero è un fattore importante per molti acquirenti. Scegli una sedia in base alle dimensioni del tuo spazio abitativo.
Produttori
Quando si sceglie una sedia a bozzolo, prestare attenzione non solo al modello di mobile, ma anche al produttore. Acquistando beni da aziende fidate, ti proteggi dalla delusione. Ecco i modelli di marchi noti che sono apprezzati dai clienti.
Sedia Bubble
I più famosi sono i modelli trasparenti di questo marchio, che consentono alla luce di penetrare da tutti i lati. L'azienda produce anche eleganti modelli bianchi futuristici.
L'assortimento dell'azienda comprende sedie a bolle sospese, da terra sulla base, a forma di uovo. I prezzi per loro generalmente partono da 50 mila rubli.
Ecodesign
Le sedie a dondolo sospese sono un pezzo alla moda del moderno design d'interni. L'acquisto di una poltrona sospesa in vimini a forma di bozzolo, palla o uovo è un'ottima opzione per un soggiorno confortevole a casa e in campagna. L'azienda produce tutti i tipi di modelli in una fascia di prezzo accettabile da 12 a 20 mila rubli.
Laboratorio "Pokachayka"
L'azienda piace con la sua varietà di modelli tessili per bambini, perché non si tratta solo di poltrone, ma anche di dispositivi per molti nuovi giochi. Assomigliano a tende dai colori vivaci e includono decorazioni aggiuntive, ad esempio a forma di gufo o unicorno. Questa opzione è un'amaca a forma di lacrima con cuscini, decorata con una museruola.
I prodotti economici di questa azienda diventeranno un elemento originale degli interni e riempiranno la stanza dei bambini di impressioni indimenticabili.
"resistente"
I modelli realizzati in rattan artificiale su un telaio metallico possono sopportare fino a 110 kg. I loro prodotti durevoli ed estetici deliziano l'occhio con un'ampia varietà di colori e sono convenienti.
Come scegliere?
Prima di acquistare un mobile così insolito come una sedia a bozzolo, è necessario prendere in considerazione una serie di sfumature.
- Peso massimo della struttura. Solitamente le sedie possono reggere fino a 120 kg, ma ci sono anche sedie con una portata maggiore o minore.
- stilistica degli interni. I bozzoli di uova si adattano bene a stili come futurismo e hi-tech, vimini - Provenza, colori vivaci - pop art.
- La dimensione della stanza. Se la sedia è installata all'aperto, nel cortile o in campagna, questo problema non è importante, ma i residenti di appartamenti e piccole case dovranno calcolare l'area libera.
Come adattare la sedia all'interno?
Parleremo più in dettaglio della combinazione di una sedia a bozzolo con varie direzioni di design in questa sezione. classici gli oggetti interni realizzati con materiali naturali di colori naturali sono consonanti. Elementi in legno, vimini e rattan, colori neutri nobili: tutto questo diventerà un'elegante aggiunta allo stile. High Tech completerà una sedia bozzolo in vetro su una base cromata con doghe in metallo. Bianco, nero, sfumature di grigio: tutto questo si adatterà all'ambiente moderno. La forma di una palla o di un uovo sembra futuristica e sarà perfetta se circondata da interni high-tech.
Stile mediterraneo fai amicizia con una sedia in rattan ornato o bianco, ma decorato con una ragnatela intrecciata. Provenza, country si sposano bene con una sedia bozzolo senza telaio, su una base morbida, fatta di materia leggera. Può funzionare anche una sedia in legno.
Come farlo da soli?
Per realizzare una sedia a bozzolo a casa, hai solo bisogno di poche parti.
- Tessile. Se sei interessato a un modello da giardino per la strada, prepara un materiale resistente all'umidità. La versione per la casa può essere realizzata con qualsiasi tessuto per mobili. Usa due pezzi che sono mezzo metro più grandi del telaio.
- Hula Hup. I cerchi da ginnastica di 70-100 cm in metallo possono sopportare carichi pesanti, il che significa che sono adatti al telaio del prodotto. E anche i cerchi per tubi in PVC possono essere utilizzati, sono realizzati piegando un anello da parti tagliate di un tubo in polipropilene.
- Prepara un winterizer sintetico, cerniera, 2 moschettoni, anelli e corde 2x2,2 e 2x2,8 m.
Per comodità, si consiglia di creare un disegno che consenta di calcolare le dimensioni corrette per tutti gli elementi strutturali.
Per lavoro avrai bisogno di un metro a nastro o "centimetro", forbici, fili con aghi, una macchina da cucire. Ti suggeriamo di familiarizzare con le istruzioni passo passo:
- piega due pezzi di tessuto uno di fronte all'altro e posizionali al centro dell'hula hoop;
- cerchia il telaio sul tessuto, facendo un cerchio con un diametro di 30 cm più grande;
- tagliare uno dei cerchi risultanti, cucire una cerniera alle metà e allacciare;
- unire i pezzi rotondi faccia a faccia e cucire;
- avvolgere il telaio con imbottitura in poliestere e fissarlo con fili;
- estrai la copertina risultante e inserisci lì l'hula hoop;
- segnare i fori e farli;
- nastro i bordi;
- infilare le funi attraverso i fori e collegare le estremità in modo che le funi si pieghino a metà;
- appendere il bozzolo finito con gli elementi di fissaggio;
- realizzare semplici cuscini per sedersi comodamente sulla sedia.
Le sedie Cocoon sono una decorazione d'interni, nonché un buon posto per hobby e svago. La gamma di modelli prodotti è piuttosto ampia e se vuoi ottenere un prodotto esclusivo, fallo da solo.
Bellissimi esempi
- Grazie ai cuscini luminosi, l'aspetto di una sedia a bozzolo può essere trasformato e diventare un accento luminoso degli interni.
- Il colore accogliente della poltrona sospesa è associato a un caldo motivo a coperta. Un tale mobile aggiungerà intimità e diventerà un'aggiunta elegante al design della stanza.
- I modelli futuristici di poltrone bozzolo si adattano bene agli stili moderni.
- L'ampia poltrona può ospitare una coppia innamorata o più figli. Questa è un'opzione bella e confortevole per due o una famiglia numerosa.
- Un bozzolo che assomiglia a metà di un uovo di cioccolato o di cocco sembra semplice ma molto elegante. Un tale prodotto renderà la casa ancora più accogliente, aggiungendo le tendenze attuali all'interno.
Nel prossimo video, ti aspetta la tessitura di una sedia sospesa con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.