Scegliere una sedia da computer per uno studente

Scegliere una sedia da computer per uno studente
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Classificazione del modello
  3. Soluzioni di colore
  4. Produttori popolari
  5. Suggerimenti per la selezione

Un computer è una parte indispensabile della stanza di ogni scolaro moderno: con l'aiuto di esso un bambino può fare i compiti o semplicemente giocare. Poiché gli adolescenti trascorrono molto tempo seduti al computer, è sorta la domanda sullo sviluppo di sedie o poltrone speciali che forniscano il massimo comfort e mantengano la postura dei bambini nella posizione corretta. Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche e alle sottigliezze della scelta delle sedie per computer per gli scolari.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Ogni genitore responsabile è attento alla salute del proprio figlio. Quindi, mentre fanno i compiti, i bambini si siedono nella loro solita postura, che spesso influisce sulle condizioni della schiena e della colonna vertebrale. La maggior parte degli adulti cerca di affrontare il problema da un punto di vista morale attraverso requisiti e divieti rigorosi, ma questo può solo esacerbare la situazione. Per combattere questo problema, sono state recentemente progettate sedie speciali per computer per gli scolari.

Tali modelli differiscono dalle versioni classiche delle sedie per computer per adulti nel loro design leggero. E hanno anche una serie di elementi aggiuntivi che non impediscono la formazione del sistema muscolo-scheletrico del bambino. Tali mobili hanno tutta una serie di funzioni positive:

  • alleviare lo stress e la pressione dalla colonna vertebrale;
  • prevenzione dei disturbi circolatori;
  • garantire il massimo comfort durante lo svolgimento dei compiti;
  • mantenere la schiena e la colonna vertebrale in una posizione anatomicamente corretta;
  • prevenzione delle malattie degli occhi;
  • mantenere la testa e i gomiti;
  • risparmiare spazio libero;
  • completando l'interno della stanza grazie al design e ai colori interessanti.

Tutti i possibili svantaggi delle sedie per computer per bambini sono associati esclusivamente ad alcuni modelli di mobili di bassa qualità acquistati da produttori non verificati.

Classificazione del modello

I modelli di sedie per computer per bambini possono essere suddivisi in diverse classificazioni a seconda della forma e delle prestazioni, dei tipi di schienali, dei sedili, nonché del tipo di rivestimento e del materiale di base.

Per forma ed esecuzione

Questa classificazione include modelli tradizionali per bambini, nonché opzioni più moderne e speciali, dotato di alcuni disegni aggiuntivi.

  • Poltrone classiche. Tali modelli si distinguono per un design rigido, la cui enfasi principale è posta proprio sulla schiena, che fissa la schiena nella posizione corretta, prevenendo la possibile curvatura della colonna vertebrale.
  • Modelli ortopedici. Queste sedie sono progettate per alleviare lo stress sulla colonna vertebrale e ridurre lo stress sui muscoli della schiena. A differenza delle poltrone classiche, lo schienale in questo design può essere regolato in altezza e cambiare leggermente la sua posizione, il che non consente l'abbassamento della colonna vertebrale.
  • Modelli con poggiapiedi. In questo caso, l'intero carico viene trasferito alla parte inferiore delle gambe, il che riduce il carico sulla colonna vertebrale.
  • Opzioni dinamiche. Queste sedie non hanno schienale e braccioli, ma c'è un sedile mobile montato su cardini. Su una sedia del genere, lo studente deve mantenere costantemente una posizione posteriore uniforme.
  • Con seduta per le ginocchia. In questi modelli di sedie viene fornita una speciale ginocchiera morbida.Grazie a questo design, gli studenti possono appoggiare intuitivamente le ginocchia sul supporto, mantenendo la schiena dritta. Sfortunatamente, con l'uso prolungato di tali sedie, le gambe del bambino possono diventare insensibili, il che porta disagio.
  • Sedie del tipo "in piedi-seduto". In questo caso, le gambe del bambino rimangono il più dritte possibile e il bacino siede comodamente sul sedile.

Dal tipo di schiena

La funzione principale dello schienale è quella di sostenere la colonna vertebrale e la schiena. I sedili con schienale di alta qualità non solo forniscono un riposo confortevole, ma possono anche correggere i disturbi posturali esistenti del bambino. A seconda del tipo di schienale, tutte le sedie per computer per scolari possono essere suddivise in 3 gruppi:

  • singolo: svolge la funzione di fissare il corpo e formare la postura corretta;
  • con doppia schiena - ideale per rilassare i muscoli della schiena (sconsigliato a bambini con problemi alla colonna vertebrale preesistenti);
  • con un rullo: fornisce un supporto aggiuntivo per i muscoli della schiena.

In ogni caso, lo schienale della sedia della scuola deve essere alto almeno quanto le scapole del bambino. Vale anche la pena considerare che oggi ci sono opzioni per sedie per computer senza schienale, ma non sono destinate ai bambini.

Per tipo di posto

Forse il sedile è l'elemento principale di ogni sedia. Nei modelli di computer per bambini, non dovrebbe essere troppo morbido. Per quanto riguarda la sua altezza, tutto dipende molto dall'altezza del bambino stesso - di solito gli indicatori variano da 44 a 48 cm.

A seconda del tipo di seduta, esistono sedie anatomiche e standard. I modelli anatomici sono realizzati in modo tale da seguire completamente il rilievo del corpo dovuto agli ispessimenti in determinati punti.

Per materiale di rivestimento e riempimento

Nel caso delle sedie per computer, l'attenzione è rivolta non solo al materiale del rivestimento, ma anche al riempitivo, nonché al materiale con cui è realizzata la base. Il materiale della sedia influisce sul suo aspetto, nonché sui suoi indicatori di resistenza e durata. Indipendentemente dal materiale di cui è fatta la sedia, deve essere ipoallergenica, traspirante e non esigente da curare.

Di solito, solo 3 materiali vengono utilizzati come rivestimento per tali mobili: vera pelle, ecopelle e tessuti.

  • Ecopelle. Ciò include opzioni di rivestimento in tessuto realizzate con materiali che imitano le proprietà della pelle naturale. Hanno eccellenti indicatori di forza, possono essere creati in qualsiasi colore, non richiedono cure particolari e si adattano in modo ottimale alla temperatura corporea del bambino.
  • Pelle. L'uso di questo materiale nella creazione di mobili per bambini è considerato poco pratico: in tali condizioni, perderà rapidamente il suo aspetto. Quando si sceglie il rivestimento in pelle, prestare attenzione allo spessore del riempitivo: se lo spessore è troppo piccolo, una sedia del genere sarà molto dura, se troppo grande, il bambino affogherà in esso banale.
  • Tessile. Questo gruppo può includere sia tessuti sintetici che naturali. I tessuti sono molto resistenti, traspiranti e facili da pulire.

Il filler è un punto altrettanto importante che sarà responsabile della comodità e del comfort nell'uso della sedia. Di solito, la gommapiuma e la schiuma di poliuretano vengono utilizzate nel riempimento delle sedie dei mobili scolastici. La gommapiuma si distingue per la sua buona resistenza e il prezzo basso, ma si deforma rapidamente sotto carico e deve essere sostituita al più presto. La schiuma di poliuretano è più costosa della gommapiuma, ma è anche più duratura e resistente all'usura.

Come base in tali sedie, viene installata una speciale trave o croce. Di solito è realizzato in alluminio, plastica, acciaio o legno. Sono le strutture in acciaio e alluminio che sono considerate le più resistenti, ma qui molto dipende dal diametro della croce, che dovrebbe essere di almeno 50 cm Le basi in legno sono solitamente trattate con vernici resistenti all'umidità e ipoallergeniche.

Alcuni esperti concordano anche su tutte le sedie per computer per bambini per quanto riguarda il materiale delle rotelle o delle rotelle. Questi ultimi possono essere chiusi, aperti o con fermo e sono realizzati in polipropilene o poliammide.

Soluzioni di colore

Mentre gli adulti e le sedie per computer da ufficio si distinguono solitamente per tonalità monocromatiche neutre come il nero, il bianco o il grigio, i modelli per bambini sono dipinti in quasi tutte le tonalità luminose, dal rosso al viola. Di recente, le poltrone con stampe a fumetti o con motivi a quadri sono diventate particolarmente popolari.

Gli esperti consigliano di acquistare seggioloni per computer per bambini nei toni del blu-verde e del giallo, poiché questi colori alleviano l'affaticamento mentale e stimolano le prestazioni complessive.

In generale, molti genitori preferiscono gli stessi colori monocromatici, poiché sono pignoli riguardo alla cura e hanno un bell'aspetto in qualsiasi interno.

Produttori popolari

Tra i produttori di sedie ortopediche di alta qualità e durevoli per scolari, spiccano marchi come Duorest, Kulik System, Gravitonus e Metta.

Se parliamo della valutazione dei modelli di altissima qualità, allora ci sono solo 3 modelli di seggiolini per computer.

  • Duorest DR-7900 - un chiaro leader in termini di proprietà ortopediche e comfort per i bambini. È dotato di doppio schienale, braccioli affidabili, poggiatesta, schienale e sedile regolabili in altezza, sei ruote complete e un meccanismo oscillante. Le sedie possono essere realizzate in diversi colori e sono in grado di sopportare carichi pesanti, fino a 120 kg. Questo modello fissa perfettamente la posizione della schiena e allevia completamente il carico sulla colonna vertebrale e sui muscoli della schiena.
  • Sistema Kulik Fly. Una poltrona costosa ma di alta qualità adatta a ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Realizzato esclusivamente con materiali naturali, ha 5 ruote, una traversa in metallo ed è in grado di trasportare fino a 80 kg. Inoltre, il modello dispone di braccioli regolabili, poggiatesta e supporto lombare. Oltre alle eccellenti prestazioni, la sedia è realizzata in un design elegante e moderno e quindi completerà perfettamente qualsiasi interno.
  • Gravitonus UP! Poggiapiedi. Questo moderno modello è considerato da molti rivoluzionario, poiché è adatto sia per i bambini che hanno appena iniziato ad andare a scuola, sia per gli adulti già. L'effetto è ottenuto grazie al doppio schienale regolabile e alla sedia, oltre a un poggiapiedi regolabile e rimovibile. In questo modello viene utilizzata una buona ecopelle come rivestimento, non ci sono ruote, ma ci sono gambe con rotelle di alta qualità e stabili. Molti genitori notano che loro stessi usano spesso questo modello, poiché è in grado di sopportare carichi fino a 90 kg.

Suggerimenti per la selezione

    Ci sono diversi fattori importanti da considerare quando si sceglie la sedia da computer perfetta per il tuo studente. Ognuno di loro determina se tuo figlio avrà una schiena dritta e sana.

    Una sedia per computer di alta qualità per bambini dovrebbe avere:

    • costruzione affidabile, stabile e durevole;
    • uno schienale regolabile in altezza, che dovrebbe fissare la colonna vertebrale, soprattutto nella regione lombare, e anche ripeterne esattamente i contorni;
    • un sedile ortopedico rigido abbastanza alto da permettere ai piedi del bambino di toccare il pavimento;
    • un sincromeccanismo che si adatterà alla posizione della colonna vertebrale e ridurrà il carico sui muscoli della schiena
    • materiali ecologici nel rivestimento, nel riempitivo e nella base, che non causano irritazioni e reazioni allergiche;
    • ruote affidabili con serrature (preferibilmente almeno 5) - questo sarà estremamente utile, specialmente per i primi alunni irrefrenabili;
    • un poggiapiedi di alta qualità che alleggerisce il carico dalle gambe ed è utile se il sedile della sedia è troppo alto;
    • un design ergonomico che consentirà di utilizzare la sedia in spazi ristretti;
    • braccioli robusti, preferibilmente rimovibili, per alleviare lo stress della colonna vertebrale;
    • peso leggero, sufficiente per la stabilità del modello in posizione e per un movimento sicuro su rotelle nella stanza;
    • un poggiatesta che allevierà la tensione dalla schiena;
    • rivestimenti sfoderabili che possono essere facilmente lavati, puliti o sostituiti.

      Inoltre, il modello di sedia deve essere certificato.

      Per determinare se una particolare sedia per computer è adatta o meno a tuo figlio, direttamente quando si sceglie un modello, è necessario garantire il rispetto delle seguenti regole:

      • il modello deve essere adatto all'altezza, all'età e al peso del tuo bambino;
      • in posizione calma, i piedi del bambino dovrebbero stare dritti su un supporto o sul pavimento, mentre le mani dovrebbero trovarsi direttamente davanti a lui sui braccioli o sulla superficie della scrivania;
      • in una posizione calma, le gambe nella curva dovrebbero essere ad angolo retto;
      • la curva del gomito, soggetta al posizionamento delle mani del bambino sui braccioli, dovrebbe formare un angolo retto;
      • in una posizione calma, la schiena non deve essere curvata, ed è anche inaccettabile che il bambino si sieda su una sedia con le gambe incrociate.

      Suggerimenti per la scelta di una sedia da computer per uno studente nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento