Sedie ortopediche: caratteristiche e valutazione dei migliori modelli
Le sedie ortopediche, che a volte vengono chiamate ergonomiche, sono una categoria speciale di mobili, sebbene in senso puramente utilitaristico possano essere considerate mobili in modo piuttosto condizionato, perché questo risultato di una civiltà tecnogenica non viene venduto nei negozi di mobili, ma nei reparti di apparecchiature informatiche .
Questo è un dispositivo ad alta tecnologia, il cui compito principale è rendere il processo di lavoro al computer il più conveniente possibile con il minimo danno per la salute.
Peculiarità
Una caratteristica della sedia ortopedica è la capacità di adattarla alla struttura anatomica e ai parametri di un particolare utente. Questo processo viene effettuato regolando varie caratteristiche della sedia: inclinazione, lunghezza e altezza del sedile e dello schienale, e così via. Nessun altro mobile è capace di tali impostazioni individuali. Se, per qualsiasi motivo, una sedia o una poltrona normali si rivelavano scomode, dovevano essere sostituite. La sedia ortopedica può essere regolata in base alle proprie esigenze.
Ciò aumenta significativamente la produttività del lavoro, riduce l'affaticamento e risparmia da una serie di problemi causati da una lunga permanenza in posizione seduta, che non è anatomicamente caratteristica dell'uomo. Tuttavia, la civiltà moderna non può ancora farne a meno.
Il compito principale dei mobili ortopedici è proprio quello di rendere questo processo, che non è facile per il corpo, il più conveniente possibile.
varietà
La varietà di sedie ortopediche è enorme. Differiscono per grado di comfort, materiali di fabbricazione, funzionalità. Queste differenze influiscono anche sul prezzo.
Tutte le sedie di questo tipo possono essere suddivise in categorie:
- ufficio;
- per il capo;
- gioco d'azzardo;
- figli.
Di norma, le sedie da ufficio sono considerate le più semplici nel dispositivo. Questa è una sedia da lavoro, che molto spesso ha uno schema del dispositivo semplificato con un minimo di regolazioni. Spesso, il suo design manca di un dettaglio come i braccioli, poiché si presume che l'operaio appoggi gli avambracci sul tavolo mentre lavora con la tastiera. L'intera struttura è sostenuta da un classico traverso regolabile con ruote. Tali sedie non hanno un poggiatesta.
Nel linguaggio comune, tali mobili sono solitamente chiamati sedia per computer. Tali mobili sono particolarmente convenienti se devi alzarti spesso dal posto di lavoro, fare piccoli movimenti in ufficio, passare a diversi dispositivi e cassetti. Tuttavia, una sedia del genere non sarà in grado di fornire comfort quando si è seduti a lungo.
Una delle varietà di sedie da ufficio sono le cosiddette sedie a ginocchio. Seduto al loro interno, l'utente appoggia le ginocchia su uno speciale elemento strutturale che riduce il carico sulla colonna vertebrale. Una caratteristica di questo tipo piuttosto esotico può essere considerata l'assenza di una schiena.
La versione di sedia da ufficio per la casa ha un minimo di regolazioni, ma è necessariamente dotata di braccioli e spesso di poggiatesta. Le sedie, destinate, oltre che al lavoro, anche al riposo, possono cambiare la posizione dell'utente fino a quella orizzontale. Alcune delle loro varietà pieghevoli possono essere utilizzate come posto letto. Questo design pieghevole trasforma lo schienale e il poggiapiedi in un letto ergonomico.
La poltrona direzionale è caratterizzata da un maggiore comfort. Realizzato con materiali costosi, dovrebbe avere un aspetto molto solido.Progettata per il lavoro da scrivania, questa sedia presenta uno schienale alto con poggiatesta, robusti braccioli, sedile e schienale imbottiti. Inoltre, di solito tutti i parametri di tali mobili sono regolati molto finemente. Il sedile può essere regolato non solo in lunghezza ma anche in larghezza.
Non solo puoi impostare l'altezza e l'inclinazione della schiena, ma spesso anche la sua deflessione. Anche la posizione dei braccioli è regolabile.
Meno lussuose, ma non per questo meno tecnologiche, sono le cosiddette sedie da gaming. Sono destinati a una permanenza molto lunga dell'utente in essi. Tali sedie scaricano il più possibile la schiena e la colonna cervicale; grazie ai comodi braccioli, riducono significativamente la tensione della cintura scapolare. Ci sono modelli con poggiapiedi.
Le sedie per bambini sono un tipo speciale di mobili ortopedici. Di solito sono molto più leggeri, perché il bambino deve spostare da solo tali mobili senza troppe difficoltà. La sicurezza di tutte le parti in movimento è ugualmente importante. Tali sedie sono solitamente prive di braccioli e il loro design non implica svolte. Ma allo stesso tempo, il seggiolino cresce con il bambino, adeguandosi al cambiamento dei parametri del suo corpo
Con un pezzo indietro
Una direzione separata nell'evoluzione delle sedie ortopediche è stata lo sviluppo dello schienale. Tuttavia, inizialmente tali mobili furono concepiti proprio per alleviare la schiena delle persone costrette a condurre uno stile di vita sedentario. Ed ovviamente, all'inizio, la schiena era dritta, ma presto sono apparse delle regolazioni che hanno permesso di impostare l'inclinazione, l'altezza e quindi la sua deflessione. I materiali per lo schienale sono generalmente gli stessi del sedile. Tuttavia, le sedie con schienale in rete stanno guadagnando sempre più popolarità. Questo design elimina completamente il problema della sudorazione alla schiena, che causa disagio.
Molti modelli moderni sono dotati di uno schienale con supporto lombare, che consente di controllare la deflessione anatomica della colonna lombare.
Segmento dello schienale
Le sedie con schienale a segmenti sono diventate una sorta di sviluppo dello schienale in un unico pezzo. È una struttura mobile e regolabile composta da due o tre elementi articolati. Le regolazioni consentono di regolare lo schienale per qualsiasi utente, adatto all'altezza. Di norma, è impossibile adattare un seggiolino per adulti a un bambino. Innanzitutto vengono regolate la deflessione della colonna lombare, l'inclinazione della schiena e, in alcuni modelli, la posizione della testa, alleviando così la tensione non solo dalla schiena, ma anche dal collo dell'utilizzatore.
Con rulli
Un'altra linea di sviluppo per gli schienali delle sedie ortopediche è diventata rulli regolabili mobili. Lo schienale di tale sedia, che può anche essere regolato, è dotato di elementi regolabili aggiuntivi: rulli. Si trovano nella regione lombare e cervicale. Lo schienale, adattato ai parametri del corpo dell'utente, ottiene ulteriori opportunità per creare condizioni più confortevoli.
Valutazione dei migliori modelli
Considereremo il punteggio più alto dei migliori modelli di sedie ortopediche secondo la classificazione di cui sopra, poiché è inutile confrontare modelli di classi diverse - le loro differenze sono così grandi che è impossibile sviluppare un criterio di confronto generale.
Cominciamo con le sedie da ufficio più semplici e meno costose. Le persone che devono trascorrere 7-8 ore al giorno su tali sedie confermeranno che per molti versi lo stato con cui termina la giornata lavorativa è determinato dalle condizioni in cui doveva essere trascorsa.
Una buona sedia da ufficio può ridurre significativamente lo stress al cingolo scapolare e alla schiena derivante dal lavoro prolungato al computer o alla scrivania, che può provocare un grave malessere entro la fine della settimana lavorativa.
Una sedia relativamente economica di produzione nazionale Metta Samurai S-1 è diventato uno dei leader delle vendite proprio grazie alla riuscita combinazione di prezzi bassi e qualità inaspettatamente alta. Schienale segmentato con supporto in rete traspirante.Nonostante il prezzo, la croce e i braccioli sono in metallo. Questo prodotto è prodotto tenendo conto delle esigenze delle persone con un'altezza superiore alla media e non sarà possibile adattarlo per ogni utente.
modello taiwanese Seduta Comfort Ergohuman Plus è caratterizzato dalla massima ergonomia. Quasi tutto è regolabile al suo interno: l'altezza e la profondità del sedile, la forma dello schienale in rete traspirante, c'è un poggiatesta regolabile. I braccioli possono essere regolati in tre dimensioni. La traversa e il corpo dei braccioli sono in metallo. Alcune mod hanno anche un appendiabiti. La gamma di regolazioni consente di adattare la forma della sedia alle caratteristiche anatomiche di qualsiasi utente.
La Corea del Sud è diventata uno dei leader riconosciuti nella produzione di mobili ortopedici nel 21° secolo. Le poltrone coreane si possono trovare ormai in tutto il mondo.
Modello Duorest Alpha A30H È uno dei modelli più popolari. La forma originale dello schienale sostiene perfettamente la schiena. È particolarmente conveniente se devi cambiare frequentemente la posizione del tuo corpo senza alzarti dalla sedia, ad esempio, per lavorare con tutti i tipi di attrezzatura da ufficio. La sedia ha molte regolazioni e si adatta a quasi tutti gli utenti, comprese le persone di grandi dimensioni, con un peso fino a 120 kg. L'unica preoccupazione è la traversa di plastica.
Le sedie per i dirigenti sono significativamente diverse da quelle per ufficio. Di norma, è impossibile confonderli. Con molte regolazioni, questi prodotti sono caratterizzati da maggiore comfort e lusso. Il prezzo di tali mobili è almeno tre volte superiore al costo dei modelli per ufficio.
stato italiano modello Kulik Sistema Diamond disponibile in due varianti colore: nero e marrone. La seduta è abbastanza comoda. L'ampio schienale è dotato di supporto lombare e poggiatesta. L'inclinazione dello schienale è regolabile individualmente. Nonostante il prezzo elevato e l'aspetto molto presentabile, questo modello non regola la posizione dei braccioli e l'altezza dello schienale.
Versione domestica della poltrona "burocrate T-9999" non perde affatto contro la sua controparte europea. Può ospitare comodamente anche un leader di tutto rispetto, la sedia è progettata per un carico di almeno 180 kg. Lo schienale ha un comodo supporto lombare e un poggiatesta. La posizione dei braccioli può essere regolata. La sedia è disponibile in diverse opzioni di colore. Lo svantaggio è la traversa in plastica, così come la mancanza di regolazione in altezza dello schienale.
poltrona coreana Armadio Duorest DR-120 - forse il miglior modello della sua categoria. La parte posteriore, come la maggior parte dei modelli coreani, è composta da due metà. Poggiatesta e braccioli sono regolabili. Il carico per il quale è progettata la sedia raggiunge i 140 kg, il che consente di ospitare comodamente quasi tutte le persone. Lo svantaggio principale, come il modello precedente, può essere considerato una traversa di plastica. Come materiale principale viene utilizzata la vera pelle che, quando si sta seduti a lungo in assenza di un condizionatore d'aria, può causare sensazioni spiacevoli associate a un'abbondante sudorazione.
L'avvento di dispositivi di personal computer convenienti e produttivi ha portato alla nascita di attività molto speciali per alcuni rappresentanti della società moderna, che sono pronti a trascorrere tutto il loro tempo libero al computer o al laptop. La domanda crea offerta, e per questa categoria di persone sono stati sviluppati dei posti speciali, chiamati giochi.
Tesoro Zona Balanse - Modello cinese di una sedia da gioco relativamente economica. Lo schienale è dotato di supporto lombare e poggiatesta. I braccioli possono essere regolati in tutte le posizioni. C'è un meccanismo di oscillazione e lo schienale può essere fissato in qualsiasi posizione.
Modello russo quadrato rosso pro luna bianco ha la massima funzionalità. Molte regolazioni consentono di alleviare il più possibile la schiena e il collo regolando la sedia in base ai parametri individuali.Quasi tutte le persone che pesano fino a 130 kg possono stare comodamente su questa sedia. La croce in plastica è forse l'unico inconveniente significativo del modello.
Naturalmente, non si può non citare i mobili ortopedici per bambini. Le sedie per bambini presentano differenze significative rispetto ai modelli progettati per gli adulti. Dovrebbero essere più leggeri. Di norma, tali sedie sono progettate senza braccioli, poiché la loro funzione non è solo quella di alleviare la tensione dalla colonna vertebrale, ma anche di non ostacolare lo sviluppo dei muscoli scheletrici, uno dei cui compiti è sostenere la colonna vertebrale.
Seggiolino per bambini domestico Gravitonus Up Poggiapiedi appartiene alla categoria dei mobili "in crescita". Cioè, può essere adattato ai parametri mutevoli di un bambino in crescita, la sedia sembra crescere con lui, dall'età dell'asilo a un adolescente fino ai 18 anni. Il modello è progettato per un carico massimo di 90 kg. Per una migliore fissazione dello schienale, lo schienale della sedia è composto da due metà. Il seggiolino è progettato in modo tale che fosse impossibile per un bambino scivolare fuori da esso. Per questo viene utilizzato anche un poggiapiedi removibile regolabile, su cui poggiano comodamente le gambe.
La sedia ha ruote per facilitare il movimento, ma non ruota, il che aiuta il bambino a concentrarsi sul lavoro che svolge alla scrivania, come i compiti.
poltrona coreana Dourest DR-7900 ha un design tipico adottato dai produttori di questo paese, ha un doppio schienale regolabile. Il poggiatesta regolabile riduce lo stress sul rachide cervicale. Sono disponibili braccioli regolabili in altezza. Poiché le sedie da ufficio per adulti sono diventate la base per lo sviluppo del modello, la struttura può sopportare facilmente un carico di 120 kg. Tuttavia, non è previsto un poggiapiedi, questo restringe notevolmente la fascia di età del modello.
Questo modello può essere considerato infantile in modo condizionale, poiché, ad esempio, non si adatta a uno scolaro più giovane, poiché è stato comunque sviluppato per gli adolescenti.
Come scegliere?
Il criterio principale per la scelta di una sedia, ovviamente, dovrebbe essere la comodità. Tuttavia, spesso le prime sensazioni possono ingannare, i reali vantaggi di tali mobili si manifestano durante il funzionamento. Come essere? Dopotutto, è improbabile che passare l'intera giornata su una sedia che non è stata ancora acquistata funzioni.
Gli esperti raccomandano di prestare attenzione a diversi punti principali.
- Il modello che ti piace ha un meccanismo di sincronizzazione. Consente la regolazione del sedile e la regolazione dello schienale, che riduce notevolmente il carico.
- Il criterio di selezione più importante dovrebbe essere la capacità di regolare la posizione del sedile. L'altezza corretta consente alle piante dei piedi di poggiare comodamente sul pavimento, cosa molto importante quando si sta seduti a lungo. La profondità della seduta garantisce una presa sicura sulla sedia, senza scivolare.
- Per il lavoro a lungo termine con un computer o un laptop, è meglio scegliere una sedia con braccioli regolabili. Questo elemento strutturale allevia lo stress dal cingolo scapolare.
- Per il lavoro a lungo termine al tavolo, avrai bisogno di una sedia con un supporto lombare o un cuscino.
- Il poggiatesta è opzionale, ma anche molto desiderabile, soprattutto per i videogiocatori che devono passare molto tempo seduti in una posizione piuttosto scomoda.
Puoi saperne di più sulla sedia ortopedica dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.