La sedia del computer scricchiola: cause, rimedi, prevenzione
Una sedia per computer è una cosa moderna e insostituibile per le persone che trascorrono molto tempo al computer. A differenza del solito modello da ufficio, qui viene fornito un comodo poggiatesta, c'è un meccanismo per regolare l'altezza dello schienale e del sedile e ci sono i braccioli. L'utilizzo di un modello di sedia specializzato ti aiuterà a evitare fastidi al collo o alla schiena anche dopo diverse ore di uso continuo. Tuttavia, succede che nel tempo la sedia del computer inizia a scricchiolare e a distrarre la tua attenzione.
cause
Per identificare la causa di un malfunzionamento nel funzionamento della sedia, è necessario ascoltare attentamente e determinare non solo il luogo da cui si sentono scricchiolii, ma anche comprendere la natura di questi scricchiolii.
Per esempio, se senti dei clic nell'area della croce, ciò potrebbe significare che il cuscinetto del sollevatore a gas è guasto - un dispositivo con cui si alza e si abbassa la struttura.
Ma molto spesso, come dimostra la pratica, la sedia del computer scricchiola nel momento in cui ti siedi e ti appoggi allo schienale.
Un suono sgradevole quando ci si appoggia allo schienale può essere dovuto a diversi motivi:
- i bulloni di fissaggio non sono sufficientemente serrati;
- il meccanismo di oscillazione è danneggiato a causa di forti inclinazioni con uno sforzo significativo;
- la cucitura saldata della piastra non poteva sopportare i carichi e scoppiare;
- alcune parti della sedia sono usurate;
- il grasso si è asciugato alle giunzioni delle parti in movimento.
L'usura delle parti si verifica quando la sedia è in uso da molto tempo. Per gli stessi motivi si verifica anche l'essiccazione della composizione lubrificante. Se la sedia del computer non ti serve a lungo, la probabile causa del cigolio potrebbe essere una violazione delle regole per il suo utilizzo. Questo di solito accade se la sedia oscilla costantemente con l'ultima curva della sua schiena o si siede bruscamente su di essa, creando un carico eccessivo sui supporti.
Oltretutto, tali mobili richiedono una manutenzione regolare... L'inosservanza di questa regola porta alla fine al guasto del prodotto, e molto prima del termine dichiarato dal produttore.
Puoi provare a identificare le cause del cigolio ed eliminarle con le tue mani. Per fare ciò, avrai bisogno di una serie di strumenti che sono probabilmente in ogni casa:
- cacciaviti con Phillips e punte piatte, nonché un esagono che si adatta ai bulloni della sedia;
- piccolo martello;
- composizione per lubrificare i dispositivi di fissaggio;
- pezzi di ricambio necessari da sostituire.
Parti della sedia si rompono raramente, poiché sono realizzate con un margine di sicurezza sufficiente.
Pertanto, per eliminare i suoni scricchiolanti nella maggior parte dei casi, sarà sufficiente serrare i bulloni di fissaggio e lubrificare i giunti delle parti.
Rimedi
Il complesso delle opere dipende in gran parte dalle cause del guasto. Una riparazione graduale di una sedia per computer è la seguente.
- Stringiamo tutti i bulloni delle parti di fissaggio fino a quando non si fermano. Per fare ciò, capovolgi la sedia ed esegui il lavoro necessario. Se tutti i bulloni sono serrati saldamente, ma il suono scricchiolante continua a infastidirti, qui le piccole riparazioni non saranno sufficienti e dovrai rivedere lo schienale della sedia con un meccanismo pieghevole.
- Lo schienale della sedia è smontato. Per fare ciò, rimuovere prima i braccioli, quindi svitare le viti che lo fissano a destra e a sinistra. Successivamente, eliminiamo questa parte con un movimento verso l'alto.Quindi è necessario rimuovere il rivestimento protettivo posteriore della sedia, che è spesso realizzato in plastica resistente. All'interno della parte posteriore ci sarà una struttura a forma di cornice con piastre che creano rigidità. Li esaminiamo attentamente per verificarne l'integrità e il buon fissaggio al telaio. Se le piastre sono scoppiate, devono essere sostituite, quindi lo schienale viene assemblato e reinstallato. A volte, per eliminare il cigolio, i giunti delle piastre e dei bulloni degli elementi di fissaggio vengono trattati con uno speciale sigillante o vengono installate guarnizioni in gomma.
- Se hai rimosso lo schienale, non essere troppo pigro per ispezionare contemporaneamente il meccanismo di oscillazione. Sembra una parte piegata a forma di lettera "G". Se vedi danni, un tale elemento deve essere completamente sostituito. In caso contrario, il meccanismo riparabile deve essere pulito dalla polvere e lubrificato, quindi reinstallato.
- Se lo scricchiolio quando giri la sedia è accompagnato da clic, questo significa che il cuscinetto nell'alzata a gas è guasto. Per assicurarsi di ciò, è necessario capovolgere la sedia e rimuovere il fermo con la rondella, con cui è collegato il sollevatore a gas. Il cuscinetto non può essere riparato, quindi sarà necessario acquistare un nuovo sollevatore a gas e installarlo sulla sedia.
- L'ultima fase del lavoro consiste nel fissare le parti e nell'assemblare la sedia nell'ordine inverso. Quando si esegue questa operazione, prestare attenzione se i bulloni nei punti di fissaggio sono attorcigliati. Un sigillante o una colla aiuteranno a correggere questa situazione. Una piccola quantità dell'agente specificato viene applicata al punto di attacco e il bullone viene avvitato. Non utilizzare la sedia finché la colla o il sigillante non si sono asciugati. Inoltre, non devi dimenticare di lubrificare tutti gli assiemi e gli elementi di fissaggio.
Dopo aver completato un tale complesso di lavori, la sedia del computer ti servirà a lungo, a condizione che venga gestita con cura.
Profilassi
Ogni manuale operativo allegato a una sedia per computer contiene informazioni che il prodotto deve essere prevenuto una volta ogni sei mesi. Tali misure implicano la pulizia di tutte le parti e gli elementi dalla polvere, la sostituzione dei meccanismi usurati e la lubrificazione dei supporti. L'attuazione regolare di tali misure è la chiave per la durata del prodotto.
Inoltre, è necessario conoscere e seguire le regole per l'utilizzo di una sedia da computer. Per evitare danni, è necessario maneggiarlo con cura:
- non oscillare da un lato all'altro con una pressione sulla schiena;
- non girare sulla sedia come se fosse una giostra;
- non imbatterti in esso.
I mobili standard hanno i suoi limiti di carico. Se la persona che prevede di utilizzarlo ha un peso corporeo significativo che supera le norme degli indicatori statistici medi, per lui è necessario scegliere modelli di sedie rinforzati speciali.
Come riparare rapidamente un cigolio di una sedia da ufficio, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.