Poltroncine: panoramica su tipologie e regole di scelta
Ognuno di noi vuole arredare comodamente la propria casa e riempirla di mobili, sui quali potersi rilassare e distendersi in ogni momento. Tuttavia, non tutte le persone hanno appartamenti spaziosi in cui puoi andare oltre la scelta dei mobili. In questo articolo, conoscerai le caratteristiche, una panoramica dei tipi e le regole per scegliere esattamente le piccole sedie.
Vantaggi e svantaggi
Le poltroncine oggi sono parte integrante di qualsiasi interno moderno. Di seguito verranno discussi i principali vantaggi e svantaggi delle sedie piccole. Hanno i seguenti vantaggi:
- compattezza: le piccole sedie occuperanno poco spazio e possono essere posizionate in angoli e nicchie dove non è possibile posizionare mobili di dimensioni standard;
- mobilità: i piccoli mobili hanno dimensioni più ridotte e peso ridotto, quindi è più facile da trasportare e riorganizzare da un luogo all'altro;
- costo: poiché per la produzione di tali mobili vengono spesi meno materiali e mobili, questi modelli sono generalmente più economici delle sedie di tipo standard;
- versatilità: le piccole sedie appariranno appropriate in qualsiasi tipo di stanza; tali mobili sono spesso collocati in corridoi, corridoi, logge e balconi;
- ampia selezione: i negozi moderni offrono una vasta selezione di poltroncine in una varietà di colori e design;
- praticità - alcuni modelli di poltroncine sono dotati di appositi scomparti per riporre i vestiti, oltre a mensole e supporti per oggetti di arredo e libri;
- cura - poiché queste sedie sono solo per il riposo temporaneo, non avranno bisogno di cure particolari.
Anche le poltroncine hanno uno svantaggio: non sono pensate per un buon riposo. Puoi sederti su questi mobili e leggere un libro, ma non sarai in grado di appisolarti su queste sedie.
Panoramica delle specie
Esistono circa 9 tipi di mini-sedie - alcune sono progettate esclusivamente per un riposo confortevole, ma altri possono svolgere alcune funzioni aggiuntive.
- Poltrone morbide tradizionali. Queste sono versioni classiche di poltrone in miniatura che soddisfano perfettamente la loro funzione diretta: forniscono un riposo confortevole. La caratteristica fondamentale di queste sedie può essere considerata braccioli o maniglie morbide.
- Trasformatori. Questi modelli di sedie possono essere considerati l'opzione migliore per le piccole stanze: con l'aiuto del meccanismo di piegatura integrato, questo mobile è in grado di aprirsi e trasformarsi in un posto letto a tutti gli effetti.
- Sedie a dondolo. Questo gruppo include più spesso modelli di sedie in vimini installati su un meccanismo speciale. Queste poltroncine sono ideali per un completo relax e relax - amano molto essere installate su balconi o logge.
Tali mobili sembrano particolarmente interessanti negli stili provenzale e country.
- Borse-poltrone o modelli frameless. Di recente, tali modelli sono particolarmente popolari, poiché non occupano molto spazio e possono adattarsi perfettamente alla forma del corpo di qualsiasi persona. Questa caratteristica è ottenuta attraverso l'utilizzo di granuli di polistirene come riempitivo.
- Banchetti. Questi modelli di sedie sono un ibrido di borse e pouf normali. A differenza delle borse, questi mobili hanno uno schienale comodo e resistente su cui puoi appoggiarti, mentre i mobili si adattano comunque alla forma del corpo di qualsiasi persona.
- pouf - poltrone morbide in miniatura senza schienale, che appariranno meravigliose nel corridoio e diventeranno il luogo di riposo preferito per gli animali domestici.
- Sedie girevoli. La caratteristica principale di queste sedie è una base rotante, che permette di cambiare la posizione della seduta a 360 gradi.
- Divani. La caratteristica principale di questi particolari modelli di poltroncine è la parte morbida, allungata e ricurva sotto la figura umana. Questa è un'ottima opzione di arredo per leggere un libro o rilassarsi, ma queste sedie non sono progettate per dormire.
- Reclinabile. Questa versione di sedie è raramente realizzata in piccole dimensioni, ma queste sedie possono ancora essere trovate in piccole dimensioni.
La loro caratteristica principale: poggiapiedi regolabili e la possibilità di modificare l'inclinazione dello schienale.
- Sedie da regista. Forse questi sono i modelli più compatti dell'intero elenco. Sono una struttura portante pieghevole dotata di schienale e seduta in tessuto.
Materiali (modifica)
Quando si tratta della scelta dei materiali per la fabbricazione delle sedie, vengono generalmente presi in considerazione i materiali sia dell'imbottitura che del rivestimento, nonché del telaio. Di seguito considereremo i materiali più popolari utilizzati nella produzione di sedie.
Tappezzeria
Solitamente le poltroncine sono imbottite con solo 4 materiali. Ogni tipo di rivestimento ha i suoi pro e contro. Consideriamoli in modo più dettagliato.
- Pelle. I prodotti con tale rivestimento sembrano costosi ed eleganti, hanno un'eccellente durata e sono completamente ipoallergenici. Inoltre, gli articoli in pelle sono molto facili da pulire e possono essere realizzati in molti colori, dal nero al bianco. Ci sono anche degli svantaggi per le sedie con rivestimento in pelle: costi elevati e probabilità di screpolature a bassa umidità.
- Lana offre anche una vasta selezione di colori e trame come tappezzeria. È un materiale relativamente resistente, elastico e traspirante che si adatta perfettamente a qualsiasi interno. Gli svantaggi della lana naturale possono essere considerati, ancora una volta, il costo elevato, nonché la possibilità di reazioni allergiche.
- Poliestere. I moderni materiali sintetici hanno un'eccellente durata, non necessitano di cure particolari e non si sbiadiscono dopo un uso prolungato. A differenza dei prodotti naturali, il poliestere non teme le alte temperature e non si deteriora in condizioni di elevata umidità. Inoltre, i prodotti sintetici sono molto più economici delle opzioni naturali.
- Ecopelle - un'alternativa più economica ai modelli in vera pelle. Non sono così costosi, non sono particolarmente impegnativi da mantenere e possono offrire una scelta di colori più ampia.
riempitivo
Riempimento del sedile influisce non solo sulla praticità del loro utilizzo, ma anche sull'aspetto e sulla durata dei modelli.
- Gommapiuma. Questo materiale sintetico poroso si distingue per eccellente elasticità, qualità di isolamento acustico, morbidezza e resistenza alla deformazione. E anche i prodotti in gommapiuma sono venduti a prezzi convenienti.
- Sintepon è considerato uno dei rivestimenti per mobili più economici. Nonostante ciò, ha buone proprietà di isolamento termico, non perde la sua forma per lungo tempo e non provoca allergie (non si applica ai modelli creati con il metodo adesivo). Tra gli svantaggi vi sono la scarsa resistenza alle basse temperature e la scarsa permeabilità all'aria.
- Battuta. Molte persone confrontano questo materiale con l'imbottitura in poliestere, ma l'imbottitura è intrinsecamente più un materiale non tessuto naturale. Ha una buona durata, un buon isolamento acustico e termico ed è anche venduto a un prezzo accessibile. Contro: peso piuttosto grande, assorbe attivamente l'umidità e si asciuga a lungo, rotola nel tempo e forma aree irregolari.
- Provato. Tipicamente questo materiale viene utilizzato come supporto protettivo tra i meccanismi a molla e la tappezzeria. È molto resistente, mantiene bene la sua forma ed è ipoallergenico, poiché è una tela naturale.
- Lanugine d'uccello. È questo riempitivo che viene utilizzato solo nella creazione di mobili costosi. Si distingue per la sua resistenza alla deformazione, ottima morbidezza, nonché buona permeabilità all'aria e all'acqua.
- Noce di cocco. Stucco abbastanza costoso, ma affidabile che respira bene, non perde la sua forma anche dopo molti anni ed è resistente a condizioni di elevata umidità.
Portafoto
Molti acquirenti non prestano attenzione al telaio dei mobili, nel frattempo è lui che ne influenza la durata e l'affidabilità. Di solito, vengono utilizzati diversi materiali nella creazione di mini-sedie.
- Metallo. Si tratta di modelli di mobili con telaio in alluminio o acciaio inox. I vantaggi del metallo sono evidenti: è durevole, non si rompe o si spezza sotto un peso elevato.
- Legna. Anche i modelli di sedie con telai in legno naturale si distinguono per una buona durata, soprattutto se si tratta di prodotti in rovere, ma hanno un atteggiamento negativo nei confronti dell'umidità e necessitano di un trattamento protettivo o di impregnazione.
- Plastica. La plastica relativamente leggera, comoda ed economica potrebbe essere un'ottima alternativa al metallo o al legno nel telaio, se non fosse per la resistenza estremamente debole e la paura di carichi improvvisi.
Indicazioni di stile
In diversi stili, è consigliabile utilizzare sedie in miniatura di varie varietà, forme e design.
Classico
Nello stile classico, che predilige colori caldi e arredi ricchi con elementi dorati, si adatteranno perfettamente i modelli morbidi con braccioli in legno con dorature o intagli fantasia.
Nazione
Nello stile country, gli elementi di arredo dai colori tenui e pastello staranno benissimo in combinazione con componenti in legno: braccioli, schienali o gambe.
Le morbide poltrone in stile country con motivi a forma di fiori, celle colorate e linee modellate sono molto popolari oggi.
Provenza
Le stesse sedie sono adatte qui come per lo stile country, ma con una piccola eccezione: in Provenza, la preferenza è data ai toni chiari e crema.
High Tech
Lo stile high-tech preferisce praticità, funzionalità e concisione in tutto, quindi poltrone di forme semplici ma moderne e colori monocromatici sono adatte a questo stile. Di solito questi sono esattamente divani allungati su una base di metallo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al telaio e ai braccioli: gli elementi in metallo cromato hanno un bell'aspetto in questo stile.
etno
Quando si scelgono mobili per stanze in stile etnico, prestare attenzione ai prodotti in vimini fatti di vite o rattan. Le sedie a dondolo fatte di giacinto d'acqua avranno un grande successo in questo stile.
Suggerimenti per la selezione
Ogni mobile influisce sull'aspetto della stanza, quindi la scelta delle poltroncine, nonostante le loro ridotte dimensioni, deve essere presa con molta attenzione. Ci sono diversi punti o fattori che dovresti considerare quando scegli questi mobili per la tua casa.
- Prima di tutto, considera le dimensioni della stanza e la posizione in cui vuoi posizionare la sedia. Non sarà superfluo elaborare in anticipo un piano con la posizione dei singoli mobili.
- Decidi il materiale del telaio per la tua sedia. I telai di altissima qualità sono realizzati in metallo, ma necessitano di un trattamento speciale contro la corrosione, i telai in legno naturale e truciolato saranno leggermente meno affidabili, ma resistenti, ma possono scricchiolare dopo un uso prolungato.
- Materiale. Nella tappezzeria, è meglio dare la preferenza ai prodotti in cotone. Sono ipoallergenici, resistenti e piacevoli per la pelle, ma perdono piuttosto rapidamente il loro aspetto attraente. Quando si sceglie un riempitivo, dai un'occhiata più da vicino ai modelli realizzati in gommapiuma o piuma d'uccello. I prodotti in lattice e perioteca sarebbero un'ottima alternativa.
- Design. È importante che la poltrona sia in armonia con lo stile degli interni e la combinazione di colori della stanza. I mobili non dovrebbero apparire contrastanti in nessuno stile.
- Comfort. Prima di acquistare, valuta la comodità del modello: siediti sulla poltrona e assumi la tua solita postura. Appoggia liberamente le braccia, apprezza la morbidezza e il comfort dei braccioli, muoviti sulla seduta.
- Scopo.Pensa al motivo per cui hai bisogno di una sedia. Se lo utilizzerai ogni giorno, allora è meglio scegliere modelli pratici realizzati con materiali durevoli.
Se questa è una sedia per gli ospiti che starà nel corridoio, prendi in considerazione l'acquisto di un modello con un motivo creativo, belle gambe o un rivestimento straordinario.
Esempi all'interno
Di seguito sono selezionati esempi eleganti e belli dell'uso di vari tipi di poltroncine nella progettazione dei locali.
- Poltrone senza telaio - l'opzione migliore per uno stile libero in una stanza dai colori caldi. Puoi aggiungere a questo gruppo borse, pouf e banchetti.
- Modelli di trasformatori miniaturizzati - un'opzione pratica per piccole stanze senza cuccetta.
- pouf contribuirà a creare un accento di luce nello stile della stanza ea conferirgli un'atmosfera speciale di comfort.
- Divani con struttura cromata avere un bell'aspetto in uno stile minimalista e high-tech.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica della sedia trasformabile senza telaio Kubis.
Il commento è stato inviato con successo.