Sedia a dondolo pendolo: caratteristiche e scelte
È consuetudine chiamare una sedia a dondolo un dispositivo di riposo che ha una capacità speciale per una persona seduta su di essa di oscillare avanti e indietro. L'inventore di questa sedia è sconosciuto, ma modelli simili erano molto popolari tra i popoli nordamericani nel XVIII secolo. Attualmente, ci sono diversi tipi di sedie a dondolo. I sistemi a pendolo chiamati alianti sono molto richiesti.
Caratteristiche del progetto
Una sedia a dondolo di questo tipo ha uno speciale meccanismo a pendolo. Si basa su diverse doghe che sono fissate alla parte fissa della sedia. Vengono praticati dei fori su entrambi i lati e vengono inseriti i cuscinetti. Le tavole superiori hanno uno spazio maggiore tra loro rispetto a quelle inferiori. La variante ideale di questo design è una forma trapezoidale.
La lunghezza dei pendenti che formano il telaio determina l'angolo di oscillazione del mobile.
Il principio generale del meccanismo si basa sulla legge di inerzia. Quando una persona seduta si spinge, una tale struttura esegue movimenti alternativi indipendenti per lungo tempo.
Vantaggi e svantaggi
I modelli di dispositivi oscillanti con meccanismo a pendolo, come qualsiasi altro sistema, hanno i loro vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono diversi punti.
- Tale meccanismo funziona silenziosamente, senza emettere uno squittio o bussare.
- Il design è sicuro, non può ribaltarsi durante l'uso, poiché ha arresti.
- La sedia a dondolo a pendolo funziona con qualsiasi rivestimento del pavimento. Su un parquet o un tappeto, la struttura oscilla in modo uniforme.
- Questo tipo di mobili fa bene alla salute. Rilassa la colonna vertebrale, allevia l'aumento della tensione nervosa.
- Ci sono modelli pensati per le neo mamme. Con il loro aiuto, è molto facile e comodo cullare un bambino piccolo.
- La parte posteriore dell'aliante può essere regolata nell'angolo di inclinazione e fissata dalla posizione verticale a quella orizzontale.
- Spesso, le sedie a dondolo a pendolo hanno un comodo poggiapiedi retrattile. Queste sono le cosiddette poltrone reclinabili.
Gli svantaggi includono l'alto costo di un tale dispositivo e il fatto che occupa molto spazio.
varietà
I seguenti tipi di sedie a dondolo a pendolo sono particolarmente popolari.
- Poltrona con poggiapiedi. Questo è un modello standard con un poggiapiedi che ne è un'estensione ed è comodo per appoggiare i piedi.
- Lettino pieghevole. In tali sedie, il poggiapiedi diventa una continuazione funzionale della seduta.
- Reclinabile. Questo modello di bilanciere a pendolo può essere trasformato grazie a un meccanismo speciale. Di conseguenza, un supporto, comodo per l'impostazione dei piedi, si estende dalla parte anteriore. Queste sedie sono meccaniche o elettriche.
- Poltrona da massaggio. Gli alianti di questo tipo sono generalmente in grado di eseguire diversi tipi di massaggio. Hanno un mantello reclinabile aggiuntivo.
Produttori
Ci sono molti marchi russi tra le aziende che producono alianti. Questo, per esempio, "Il tuo divano" con il suo successo di vendite - poltrona reclinabile EMI "Tacoma 011". Ditta "Mobili IMPEX" produce una serie di sedie a dondolo a pendolo "Comfort"... Le poltrone massaggianti e gli alianti con pouf sono ampiamente rappresentati tra i mobili di Ego Balance.
I modelli stranieri sono principalmente sedie a dondolo e poltrone reclinabili a pendolo d'élite finlandesi, come, ad esempio, Ilmari. Ditta tedesca Hauck è leader nella produzione di poltrone per il comodo riposo delle mamme e per l'allattamento. Alianti a pendolo di qualità dalla fornitura della Malesia e della Cina rosso nero deciso.
Suggerimenti per la selezione
Scegliere la vela di qualità giusta che durerà a lungo, sarà comoda e si adatterà perfettamente anche all'interno, studiare attentamente le seguenti raccomandazioni di esperti.
- È necessario determinare il luogo di utilizzo del dispositivo a pendolo. Esistono modelli speciali da utilizzare in casa, in ufficio, in giardino.
- La scelta del materiale dipende anche direttamente dal luogo di applicazione. La vite è appropriata in una casa di campagna, in rattan - in un interno esotico, le sedie a dondolo da giardino sono realizzate in metallo e il legno sembra perfetto in qualsiasi ambiente.
- I migliori materiali di rivestimento sono alcantara, flock, ecopelle.
- Tra i riempitivi, vale la pena dare la preferenza al silicone vulcanizzato, alla schiuma di poliuretano e all'olofibra. Si prega di notare che il poggiapiedi non è disponibile su tutti i modelli.
Al momento dell'acquisto, dovresti informarti sul carico massimo che il modello che ti piace può sopportare.
Per informazioni su come realizzare una sedia a dondolo a pendolo in metallo con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.