Sedie su gambe: varietà e regole di selezione
Una poltrona con gambe è un interessante complemento d'arredo per la tua casa. La moda per loro si sta estinguendo, poi rinnovata con rinnovato vigore. Oggi questi modelli stanno guadagnando di nuovo popolarità.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni altro mobile, una poltrona con gambe ha i suoi pro e i suoi contro. Soffermiamoci sugli aspetti positivi.
eleganza
La stanza, che è arredata con una serie di mobili con poltrone, sembra attraente e ha un certo gusto. Inoltre, tali modelli ingrandiscono visivamente la stanza a causa dello spazio sotto il sedile.
Facile da pulire
Le sedie con le gambe sono molto più leggere delle loro solite controparti. Non ci vuole molto sforzo per spostarlo. Inoltre, lo spazio sotto il sedile facilita notevolmente la pulizia.
Varietà di modelli
Oggi nei negozi di mobili puoi trovare opzioni adatte a qualsiasi design della stanza. La cosa principale è decidere il suo stile e i suoi colori. Anche la fascia di prezzo è abbastanza ampia.
Come svantaggio di una sedia con gambe, vale la pena notare la sua fragilità. Dall'uso frequente, le gambe del prodotto si allentano. I modelli in legno sono particolarmente sensibili a questo, poiché può asciugarsi nel tempo.
Inoltre, se gli elementi della sedia sono realizzati in materiale di bassa qualità, è improbabile che il prodotto duri a lungo.
Quali sono?
Ci sono molte opzioni per i modelli di poltrone con gambe. Soffermiamoci sul più popolare di loro.
Voltaire
È un classico senza tempo. Adatto a quasi tutti gli interni. Ideale per coloro che apprezzano prima di tutto il comfort. Le grandi dimensioni della sedia, i braccioli morbidi e lo schienale alto ti permetteranno di rilassarti comodamente mentre sei seduto in un modello del genere. Le gambe sono spesso di legno.
Oltretutto, se la stanza in cui è prevista l'installazione della poltrona Voltaire è decorata in uno stile moderno, puoi trovare un'opzione di design adatta... Si differenzierà dal classico per linee e sporgenze più morbide nella parte superiore.
Bergere
Un'altra opzione classica. È dotato di un'ampia area salotto e braccioli che si estendono nella parte posteriore. Questa è una poltrona comoda, comoda e morbida che è stata popolare per secoli. Questo modello si può trovare anche in un design più moderno.
poltrona reclinabile
Se stai cercando l'opzione di vacanza perfetta, allora questo modello fa per te. Lo schienale può essere ribaltato, permettendoti di reclinare e persino sdraiarti. Per le gambe c'è o una panca, che a volte può essere usata come sgabello, o un supporto retrattile sotto la seduta.
Disegni lombari
Non sono pensati per il relax. Lo schienale della sedia di solito non è più alto delle scapole. Può essere solido con braccioli o separato. Lo stile della sedia può essere abbinato a qualsiasi design della stanza.
Modelli senza braccioli
Come suggerisce il nome, non hanno supporto per le mani. Una buona opzione per interni moderni. La forma delle sedie può essere variata. Molto spesso, ci sono modelli con gambe alte, sottili e metalliche. Inoltre, in alcuni interni vengono utilizzati modelli a tre gambe.
Poltrona-letto
Una caratteristica è che nel luogo aperto può fungere da cuccetta a tutti gli effetti e quindi ha un sedile piuttosto grande. Qualsiasi meccanismo di trasformazione può essere selezionato in base alle preferenze personali. Può essere sia gambe in legno che in ferro.
Sedia Bubble
Un modello interessante, il cui materiale per la fabbricazione è acrilico. Assomiglia a una bolla in forma, da cui il nome. La struttura è sostenuta da un'unica gamba in ferro. Queste sedie sono molto popolari. Sono un buon posto per rilassarsi, in quanto ti permettono di isolarti un po' dal mondo esterno.
Sedia-ciotola
Assomiglia un po' a una sedia a bolle, ma ha una forma troncata. La schiena è bassa, fino alle scapole, di norma una gamba di metallo funge da supporto. Per il relax, questo design non è molto comodo, ma completerà perfettamente gli interni, realizzati in uno stile classico.
Oltre ai modelli sopra citati, ne esistono molti altri, ad esempio, con gambe e braccioli cromati, con maniglie laccate.
Un vasto assortimento ti consente di scegliere una sedia con gambe per qualsiasi interno.
Come scegliere?
Quando scegli l'uno o l'altro modello di sedia su gambe per la tua casa, dovresti prendere in considerazione una serie di sfumature.
Tipo di gambe
Nelle versioni classiche, le gambe, oltre alla loro principale funzione di sostegno, svolgono un ruolo decorativo. Possono essere intagliati e dorati. Il requisito principale è la forza. Se la sedia è massiccia e le gambe sono sottili, è improbabile che una tale struttura duri a lungo. È meglio acquistare sedie con gambe in legno massello. Questo materiale è molto resistente.
Aspetto esteriore
Lo stile della sedia dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno della stanza. È preferibile scegliere un set completo di mobili. In questo caso, la stanza avrà un aspetto armonioso.
Materiale di rivestimento
I modelli realizzati in vera pelle si distinguono per la loro durata. Sono facili da curare, non c'è difficoltà a rimuovere lo sporco. Tuttavia, lo svantaggio è il prezzo elevato di tali sedie. Puoi dare la preferenza all'ecopelle. È anche senza pretese nella manutenzione, ma non ha un'elevata resistenza.
Puoi anche considerare il rivestimento in tessuto. Ci sono molte opzioni per adattarsi a qualsiasi interno. Tuttavia, è molto problematico rimuovere lo sporco dal tessuto.
Design posteriore
Il criterio sarà lo scopo per il quale si acquista la sedia. Se è necessario per il relax, dai la preferenza ai modelli con schienale alto e pieghevole. Altrimenti, possono essere presi in considerazione i modelli con la schiena bassa.
Dimensioni del sedile
Per determinare questo parametro, devi sederti nel modello che ti piace nel negozio. Il sedile dovrebbe essere abbastanza largo. La sua altezza dal pavimento dipenderà dalla tua altezza. Non dovresti scegliere modelli troppo profondi, poiché è scomodo sedersi su di essi.
Materiale del telaio
Le più resistenti sono le strutture in metallo e legno. Se il telaio è in compensato o truciolato, tale prodotto non sarà durevole.
Tipo di bracciolo
Dipende dalle tue preferenze. Qualcuno è a suo agio in un modello con ampi braccioli, mentre altri possono farne a meno del tutto.
La dimensione
Dipenderà dall'area della stanza e dallo scopo per cui viene acquistato il prodotto. Non dovresti scegliere modelli enormi per una piccola stanza. Visivamente, una sedia del genere sembrerà ancora più ingombrante.
Indicazioni di stile
Ci sono molti stili di decorazione della stanza. In base a come è decorata la stanza, devi scegliere una sedia.
Stile country caratterizzato dal fatto che vengono utilizzati materiali naturali per la fabbricazione di poltrone.
Legno per la struttura e le gambe, tessuto naturale per il rivestimento sono le caratteristiche principali di una sedia in stile country.
Modelli classici sono realizzati in legno naturale, rivestiti con tessuti costosi, ad esempio arazzi, pelle, jacquard. Tali sedie sono decorate con elementi intagliati, dorature.
Modelli ad alta tecnologia si distinguono per la chiarezza delle linee, l'assenza di dettagli decorativi non necessari. Completeranno perfettamente una stanza decorata in uno stile moderno.
Stanno guadagnando sempre più popolarità poltrone patchwork... La loro tappezzeria è fatta di vari tessuti. Tali modelli appariranno vantaggiosi in una stanza decorata in stile scandinavo o country.
Poltrone stile impero si distinguono per il lusso del materiale con cui sono realizzati e un'attenzione particolare è rivolta agli elementi decorativi. Per le gambe e il telaio, il materiale è il legno naturale e l'arazzo viene spesso utilizzato per la tappezzeria.
Poltrone con gambe può essere eseguito in stile scandinavo. La loro caratteristica principale è il colore del rivestimento. Molto spesso sono i colori bianchi o freddi: blu, verde, viola, blu. Tali modelli sono adatti per piccoli spazi, poiché creano l'illusione dello spazio.
Bellissimi esempi all'interno
Sopra, abbiamo esaminato quali stili di poltrone esistono, come sceglierli correttamente e cosa cercare. Vorrei dimostrare le opzioni di maggior successo.
- Elegante tappezzeria color oliva contrasta bene e porta un tocco di freschezza al soggiorno, decorato nei toni del beige e del marrone. Le poltrone eleganti servono come un buon posto per rilassarsi, ma non ingombrano lo spazio.
- Modello classico. Le gambe intagliate gli donano grazia e leggerezza. La tappezzeria beige aggiunge una certa severità.
- Un'ottima opzione se il ruolo principale della sedia è un posto dove rilassarsi. Uno schienale alto e ampio, comodi braccioli ti permetteranno di accomodarti comodamente dopo una dura giornata di lavoro.
- Un insieme di poltrone patchwork. Questa è un'ottima opzione per una residenza estiva o una veranda. Telaio robusto, colori vivaci: questi sono i principali vantaggi di questo modello.
- La sedia a bolle è una soluzione elegante per la tua casa. Questo è un luogo di riposo confortevole che ti permetterà di stare solo con te stesso, di fare ciò che ami, ad esempio leggere un libro.
Restauro fai-da-te di una vecchia sedia nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.