Riempitivi per poltrona a sacco: cos'è e cosa sono?
Una sedia a sacco si riferisce a un mobile senza cornice. Il suo design è semplice e diretto: una borsa con un riempitivo all'interno. Ma è proprio da ciò di cui è pieno che a volte dipende: se la sedia diventerà il luogo di riposo preferito o rimarrà vuota e inattiva.
Tipi di materiali artificiali
Una poltrona a sacco può essere classificata come un oggetto ortopedico, in quanto segue perfettamente la forma del nostro corpo e permette ai muscoli di rilassarsi in modo ottimale. Inoltre, il completo rilassamento calma e stabilizza il sistema nervoso. Le proprietà utili dei mobili senza cornice dipendono non solo dalle proprietà ortopediche, ma anche dalla qualità del riempitivo.
Non è un segreto che non tutti i materiali artificiali siano sicuri. Proviamo a capire quali sono salutari e quali dannosi:
Polistirene espanso
Il materiale espanso è un riempitivo per quasi tutti i mobili di fabbrica fatti in casa. Per ottenere i granuli, il polistirene espanso viene prima fuso allo stato liquido, quindi fatto passare attraverso attrezzature (estrusori), che conferiscono plasticità al materiale e formano palline di varie densità e dimensioni.
Durante la produzione di polistirolo, è possibile eliminare completamente le sostanze nocive, il materiale non emette tossine, ciò è confermato dalla presenza di un certificato e dai test effettuati da esperti. Il risultato è un materiale dalle ottime caratteristiche:
- ha un alto indice di morbidezza;
- quasi non si restringe;
- igienico;
- non ha paura dell'umidità;
- disponibile, facile da trovare in vendita;
- è poco costoso.
I prodotti primari sono adatti per riempire i mobili. Se usi uno stucco riciclabile, la sedia si abbasserà rapidamente sotto stress costante. Quando acquisti un sacchetto di fagioli, dovresti prestare attenzione al suo contenuto. A volte i produttori intraprendenti spacciano un prodotto secondario come palline solide o, peggio ancora, schiuma frantumata. E c'è una differenza tra questi componenti.
- Le palline lisce di alta qualità non hanno una dimensione superiore a 1 cm... Il loro riempitivo ha una certa morbidezza e una struttura fluida. Il prodotto primario non favorisce la combustione, è atossico, dotato di proprietà antimicotiche. Una borsa fatta di buone materie prime si conforma al corpo di una persona seduta, crea una sensazione di comfort. Se lasci la sedia, riacquista rapidamente la sua forma originale.
- I mobili sono imbottiti con materie prime seconde insieme alle briciole lasciate durante la frantumazione dell'intero prodotto. Questo materiale ha una forma diversa e una bassa qualità, non durerà a lungo nei sacchi di fagioli.
- Il peggior riempitivo per un sacchetto di fagioli è la schiuma frantumata. Non ha sufficiente elasticità e resistenza. Tali sacchetti perdono rapidamente la loro plasticità e diventano grumosi, difficilmente riacquistano la loro forma dopo la spremitura, inoltre, sono in grado di mantenere la combustione.
Quando si sceglie un riempitivo o il sacchetto stesso, è necessario assicurarsi che sia realizzato con schiuma di polistirene primario di alta qualità. Puoi scegliere altri materiali artificiali per i tuoi mobili senza cornice, sono meno usati nella produzione, ma hanno molte proprietà positive.
polipropilene
I mobili realizzati in Asia contengono più spesso piselli in polipropilene. Le palline si sono dimostrate efficaci come riempitivi, sono resistenti, hanno una buona fluidità, mantengono saldamente la loro forma e assorbono bene. Inoltre, questo materiale è resistente, non è elettrificato, inodore, può essere lavato a temperature fino a 40 gradi. Ma la sicurezza del polipropilene non va bene.
Nella nostra industria del mobile, lo rifiutano a causa della sostanza tossica che viene rilasciata durante un incendio, inoltre, il materiale avvolto nel fuoco non si spegne per molto tempo.
Schiuma poliuretanica
Un materiale relativamente nuovo, la cosiddetta gommapiuma modernizzata. È un prodotto ecologico, elastico, ipoallergenico ed economico, è traspirante. La schiuma di poliuretano (PPU) è disponibile in frazioni maggiori rispetto ai riempitivi precedenti, il prodotto è molto denso, quindi è conveniente sotto le coperture in pelle, poiché i frammenti si sentiranno attraverso il tessuto. Per un beanbag, il PPU non può essere definito un materiale di successo.
È pericoloso per il fuoco, non ama i raggi del sole, è di breve durata e si abbassa rapidamente con il carico giornaliero.
olofiber
Un materiale morbido e arioso è ideale come additivo per un materiale più denso che ha elasticità e resistenza, ad esempio il polistirene espanso. È l'olofibra che dona un'accogliente morbidezza al prodotto. Ma, quando si riempie la borsa, è necessario cercare di bilanciare perfettamente queste due sostanze, altrimenti perderà la sua elasticità e la forma non tornerà dopo la spremitura. Il materiale stesso ha una buona permeabilità all'aria, è silenzioso e morbido, non provoca allergie, non raccoglie acari, non assorbe umidità e odori.
Opzioni naturali
Per coloro che sono contro ogni chimica, ma vogliono avere il proprio sacchetto di fagioli, c'è un'alternativa: un riempitivo naturale. Lo trovi ovunque, dagli allevamenti alla cucina casalinga. La regola principale è che il materiale deve essere perfettamente essiccato, privo di funghi e muffe. I mobili che non hanno componenti chimici sono lodevoli. Ma per obiettività, si dovrebbe anche mettere in guardia sulle carenze dei componenti naturali:
- possono causare allergie;
- contenere gli acari;
- assorbono bene l'umidità, quindi non è consigliabile lasciare la borsa a lungo sul terrazzo e in altri luoghi aperti;
- non sempre è possibile ottenere fino a 20 litri di componente naturale;
- il materiale naturale ha vita breve, collassa e si deteriora, necessita di sostituzione;
- il contenuto naturale mantiene la sua forma peggio dei componenti artificiali ed è anche in ritardo in elasticità.
Coloro che non sono spaventati dagli svantaggi associati possono scegliere uno dei materiali per il beanbag, che verrà discusso di seguito.
cereali
Per creare un sacchetto di fagioli, vengono utilizzati riempitivi di cereali: piselli, riso, fagioli e altri legumi. Il materiale sciolto segue la forma del corpo umano, è piacevole al contatto e permette di rilassarsi. Ma non c'è bisogno di aspettare una rapida guarigione da lui, e risulta costoso raccogliere un'intera borsa di prodotti alimentari culturali.
Continuando in tema culinario, possiamo dire separatamente del grano saraceno, le sensazioni dal contatto con il suo riempitivo sono ancora più piacevoli, soprattutto se il sacchetto è "caricato" non di chicchi, ma di pula.
Crine di cavallo
Il materiale è duro, mantiene bene la forma della sedia, anche se non si può definire comoda. Ottenere una borsa piena di crine è piuttosto problematico. Puoi usare i fili come riempitivo, sono più morbidi, ma per acquistarli in grandi quantità dovrai spendere bene.
Piuma e piumino
Un sacco di fagioli del genere può essere offerto solo dagli abitanti del villaggio che tengono anatre o oche nella loro famiglia. Le materie prime vengono essiccate e accumulate gradualmente, vengono conservate in un luogo asciutto fino a quando il sacco è pieno e pronto per la realizzazione della sedia. Va tenuto presente che una piuma nella sua forma naturale non è adatta per un prodotto, una penna e un nucleo duro vengono rimossi da esso, lasciando solo lanugine, il che significa che saranno necessarie ancora più materie prime del previsto... Un pouf in piuma risulta essere incredibilmente morbido, arioso e leggero, molto rilassante. Ma alcune persone sono allergiche alle piume e contengono acari della polvere.
Nel tempo, la lanugine si perde, si sporca e richiede una pulizia e un ripristino particolari.
Lana
Le poltrone in lana sono indicate come opzioni invernali per mobili senza telaio. Sono fatti di lana di pecora e piumino. Per il rivestimento è meglio usare il tessuto, piuttosto che la pelle e i suoi sostituti, quindi il pouf risulterà molto caldo, anche se metti la sedia sul pavimento di ghiaccio, riuscirà comunque a scaldarsi esso.
Segatura
Non è difficile riempire un sacchetto di segatura, possono essere acquistati a buon mercato presso un'impresa per la lavorazione primaria del legno (segheria). I trucioli di conifere sono particolarmente convenienti a un costo. Tale materiale è impregnato di resine naturali, i cui vapori hanno un certo effetto terapeutico su una persona, leniscono il mal di testa e stabilizzano alcuni stati mentali. Prima di infilare la segatura nella borsa, è necessario selezionarli attentamente con le mani e rimuovere eventuali schegge taglienti che possono strappare il tessuto e ferire il corpo. Quindi il materiale dovrebbe essere ben asciugato per evitare che i batteri putrefattivi crescano nella borsa.
Un pouf di segatura finito non sarà troppo resistente. A differenza della lanugine e della lana, la segatura consumata e accartocciata dovrà essere sostituita con una nuova.
Fieno
Coloro che non sono allergici ai fiori possono riempire la borsa della spazzatura di fieno: un'opzione utile e completamente gratuita. È meglio usare le erbe di luglio per questi scopi. Il profumo di un prato estivo e la presenza di piante officinali faranno del materasso un oggetto di aromaterapia. Le materie prime devono essere raccolte con tempo asciutto, essiccate in una corrente d'aria fino a quando il materiale non è completamente fragile e solo dopo caricate in un sacchetto, dopo aver rimosso le parti dure. La sedia risulterà comoda, ma non resistente, ogni stagione il ripieno dovrà essere preparato di nuovo.
Quanto riempitivo è necessario in litri?
Il riempitivo viene utilizzato in due casi: quando si riempie un nuovo sacchetto e quando si reintegra il materiale che di volta in volta si è allentato. La quantità di riempimento per entrambe le opzioni sarà diversa. Inoltre, ogni materiale stabilisce i propri requisiti per il contenuto quantitativo. Il riempitivo più popolare è il polistirene espanso, usando il suo esempio, considera le dimensioni, il peso e il volume del contenuto di una sedia a sacco:
- un prodotto del peso di 6,5 kg e delle dimensioni di 100x120 cm richiederà una quantità di prodotto pari a 300-450 litri;
- per un prodotto del peso di 5 kg e delle dimensioni di 90x100 cm, occorrono 280-320 litri;
- per un prodotto che pesa 4 kg e misura 80x90 cm, occorrono 240-280 litri.
In vendita, la riempitrice si trova in confezioni di cellophan in quantità di 100 litri o più. Questo volume è sufficiente per la formazione della borsa e per i futuri ripieni.
Per riempire una sedia, avrai bisogno di una media di 250-500 litri di materiale. La sua quantità dipende dalla composizione, dalla densità e dalla qualità del riempitivo stesso, dal tessuto del rivestimento, dalle dimensioni della sedia e dal peso del proprietario. Per un utente pesante, anche il beanbag deve adattarsi.
Per quanto riguarda la biancheria da letto, dovresti sapere che i materiali vengono compattati in modi diversi. Ciò significa che ogni sacco viene ripristinato secondo necessità (una volta ogni 2-6 mesi) e nella quantità richiesta, in media fino a 50 litri per un riempimento.
Il filler naturale si confonde e si abbassa più spesso di quello artificiale, ma questo non si applica ai cereali e ai fagioli, che sono più resistenti al processo di spremitura.
Cosa riempire a casa?
La poltrona a sacco può essere acquistata già pronta in un negozio di mobili. Coloro che amano fare tutto con le proprie mani possono scegliere riempitivi sicuri di alta qualità per il prodotto, sono disponibili in commercio. Se mancano i fondi o tanta fantasia, i materiali a portata di mano che ci circondano nella quotidianità aiuteranno a realizzarlo. Il riempitivo per la casa può essere trovato in cucina e in qualsiasi altra stanza. La domanda è solo nella quantità, non tutte le case hanno nascosto un sacchetto di piselli o carta strappata. Quindi, i materiali per una sedia-pouf in casa possono essere trovati come segue:
- cereali sfusi;
- erbe secche;
- semi;
- pezzi di carta strappata;
- tessuti per guarnizioni, ovatte e filati;
- resti tagliati di gommapiuma e imbottitura in poliestere;
- peli di animali;
- cotone idrofilo.
Ciascuno di questi materiali funzionerà per riempire una borsa, ma non sarà l'ideale. I cereali creeranno meno problemi, anche se attireranno insetti e roditori, la loro struttura a flusso libero prende perfettamente la forma del corpo e la densità gli consente di servire a lungo senza restringersi.
Il fieno e la carta strappata dovranno essere riforniti frequentemente, poiché si smarriscono rapidamente. Il cotone idrofilo sarà soffice e morbido solo per la prima volta, quindi si trasformerà in un grumo. Gli scarti di tessuto e filato possono mantenere la loro forma per un paio di mesi, ma nel tempo un tale riempitivo si abbassa e inizia a causare inconvenienti. Le borse "funzioneranno" in modo molto più produttivo se riempitivi come carta, tessuti, filati, cotone idrofilo vengono integrati con frammenti di gommapiuma. Ciò contribuirà a mantenere il volume per un po'.
Devi studiare bene il riempitivo prima di affidargli i tuoi mobili senza cornice. Da essa dipendono la forma del prodotto, la durata e il comfort, e in alcuni casi anche i benefici per la salute umana.
Vedi sotto per le farciture dei sacchi di fagioli.
Il commento è stato inviato con successo.