Rivestimento della sedia: istruzioni passo passo
Se la vecchia sedia ha già perso il suo aspetto originale, ma non vuoi buttarla via, è del tutto possibile provare a eseguire una costrizione. Questa procedura non è particolarmente difficile e quindi viene eseguita con successo in modo indipendente a casa.
Scelta del tessuto
Quando si sceglie un tessuto per il rivestimento dei mobili, è necessario ricordare che il tessuto deve essere denso e abbastanza resistente. È importante che il materiale sia facile da pulire e, se possibile, impregnato con una speciale soluzione idrorepellente. Inoltre, vengono immediatamente pensate le condizioni in cui verrà utilizzata la sedia. Ad esempio, se gli animali domestici vivono nell'appartamento, è meglio acquistare materiale antivandalo, ad esempio il gregge. Tale copertura non si spezzerà dagli artigli di cani o gatti e non sarà nemmeno coperta con prese.
Per una sedia nella stanza dei bambini, è più adatta una ciniglia o una stuoia, che non si consumano dall'uso quotidiano, ma si puliscono facilmente da macchie e altre conseguenze dei giochi dei bambini. I vantaggi di questi materiali includono:
- densità;
- naturalezza;
- lunga durata.
La poltrona nel soggiorno dovrebbe sembrare impressionante, quindi è meglio dare la preferenza a materiali come:
- jacquard;
- arazzo;
- pelle.
È meglio scegliere tessuti con un motivo distinto che mostri il buon gusto dei proprietari.
Se gli abitanti dell'appartamento fumano, è ragionevole acquistare una tela di ciniglia che non assorba gli odori. Dopo aver raccolto il materiale, è meglio chiedere al venditore la presenza di impregnazione, che fornisce un'ulteriore protezione da fattori esterni.
Strumenti e materiali
Per tirare con successo la sedia, sono necessari una serie di strumenti essenziali. Prima di tutto, stiamo parlando di una cucitrice per mobili, necessaria per fissare il materiale di rivestimento su un telaio in legno. È poco costoso ed è venduto in quasi tutti i negozi di ferramenta. Quando acquisti una cucitrice, non dovresti dimenticare le graffette delle dimensioni appropriate. Nel caso in cui il vecchio stucco sia già fuori servizio, dovrai acquistarne uno nuovo: gommapiuma, imbottitura o entrambi. Questo materiale è anche facile da acquistare dal reparto edile o domestico.
Probabilmente avrai anche bisogno di uno strumento per rimuovere le vecchie graffette. Sebbene qualsiasi bastone di metallo possa svolgere questo compito, è meglio preparare in anticipo un cacciavite piatto o anche un piede di porco. Se la sedia deve essere smontata e rimontata, non puoi fare a meno di un martello, una pinza, una chiodatrice, una chiave regolabile e altri strumenti necessari.
La cucitura della copertina stessa, di regola, viene eseguita su una macchina da cucire, sebbene questa procedura possa essere eseguita con le proprie mani, utilizzando un filo e un ago.
Puoi creare il modello giusto con un piccolo residuo o un pastello speciale.
Se è necessario ripristinare gli elementi in legno della sedia, non puoi fare a meno della carta vetrata della frazione richiesta, un pennello con setole metalliche, vernice o vernice. Quando si rimuovono gli elementi di fissaggio, potrebbe essere necessario uno spray antiruggine. Lo spago e le cinghie di iuta sono utili per restringere il blocco stesso.
Preparazione
Nella fase preparatoria, la costrizione della vecchia sedia non richiede azioni speciali. Hai solo bisogno di scegliere il tessuto giusto con un'ulteriore impregnazione da sporco e usura, oltre a preparare tutti gli strumenti necessari. È importante capire immediatamente come sarà il risultato finale e quindi acquistare i materiali da soli e non ordinare su Internet. Va ricordato che una sedia troppo vecchia non può essere ripristinata a casa, ed è meglio lasciare questo compito a uno specialista. In caso contrario, il sedile o le gambe potrebbero sfaldarsi e i mobili dovranno essere gettati via. Gli artigiani professionisti consigliano anche di fotografare la sedia da diversi lati per poterlo montare senza problemi in futuro.
Come trascinare correttamente?
Il rivestimento della sedia fai-da-te a casa viene sempre eseguito secondo un determinato schema.
Smontaggio
Semplici istruzioni passo passo consente di smontare in modo indipendente la sedia in componenti separati.
- Il primo passo è rimuovere tutti gli elementi rimovibili, ovvero coperture e, eventualmente, braccioli.
- Quindi la sedia viene posata sullo schienale e le gambe vengono smontate.
- Dopo aver smontato gli elementi di fissaggio che collegano la parte posteriore e il telaio, risulterà separare anche queste parti. Di solito, per questo, le viti vengono svitate con un cacciavite e i chiodi vengono estratti con una chiodatrice.
- Le vecchie staffe vengono rimosse dal fondo e quindi essa stessa viene smantellata.
- Se i braccioli sono ancora in posizione, possono essere rimossi anche svitando le viti.
- Alla fine, le graffette rimanenti che trattengono il tessuto vengono rimosse e vengono rimosse, ma non gettate via. È meglio farlo con attenzione e non creare spazi vuoti, poiché potrebbe essere necessario il vecchio materiale per creare un motivo per la nuova copertina. Inoltre, è ragionevole segnare immediatamente dov'era la parte superiore e dov'era la parte inferiore della struttura.
- Se la sedia era morbida e il riempitivo è già andato fuori condizioni, allora dovrà essere cambiato, il che significa che quello vecchio può essere gettato via immediatamente. Nel caso in cui la schiuma sia in ordine, può essere lasciata invariata o semplicemente integrata con un nuovo strato.
- Prima di iniziare a lavorare con il tessuto, anche il telaio viene pulito dalla polvere e i raccordi danneggiati vengono sostituiti con uno nuovo. Gli elementi in legno possono essere levigati, ridipinti o verniciati e quelli non visibili possono essere semplicemente rivestiti con un agente protettivo.
- In generale, la lavorazione degli elementi in legno a vista viene eseguita utilizzando carta vetrata a grana grossa, che rimuove sia lo strato di vernice che la vernice. Quindi puoi usare un altro tipo di carta vetrata, già con una grana fine o anche una smerigliatrice.
- Dopo aver pulito il legno dai residui polverosi con un panno morbido, si può subito procedere alla verniciatura. Per un rivestimento uniforme, avrai bisogno di un pennello, una spugna o una bomboletta spray: la scelta dipende dalla caratteristica della parte, dalle sue dimensioni e dalle preferenze personali. È meglio applicare la materia colorante in due o anche tre strati e, dopo aver atteso la completa asciugatura, utilizzare due o tre strati di vernice.
Tessuti tagliati
Inizialmente, quando si acquista un panno in tessuto, è necessario verificare che ciò avvenga con un margine di lunghezza del dieci percento. Puoi ritagliare la copertina usando il vecchio rivestimento o usando un nuovo motivo disegnato sui resti di carta da parati o fogli di carta delle dimensioni richieste. Nel primo caso, il nuovo materiale dovrebbe essere posizionato a faccia in giù sul pavimento, quindi tutte le parti della vecchia copertura dovrebbero essere posizionate su di esso. È importante non dimenticare il thread condiviso. Se il rivestimento del divano è decorato con motivi, è necessario disporre i componenti del rivestimento, tenendo conto di ciò. I villi del materiale devono sempre puntare verso il basso. È conveniente applicare il motivo al tessuto con una saponetta o un pastello speciale. I contorni sono delineati tenendo conto di quote pari a cinque o sette centimetri.
Quando si utilizza un nuovo motivo, sarà necessario ritagliare i dettagli tenendo conto delle pieghe risultanti. Sarà conveniente fissare la carta sulla tela con spilli. Puoi cucire le parti insieme manualmente o su una macchina da cucire. Per il design dei bordi, gli esperti consigliano di utilizzare la cucitura dell'orlo.Quando si tagliano i tessuti, non bisogna dimenticare di tagliare il riempitivo, che è gommapiuma e ovatta. Poiché il secondo materiale viene utilizzato per fissare il primo, dovrà anche essere tagliato usando la vecchia copertura o un nuovo modello per questo. In questo caso, non sono necessarie ampie indennità.
Se viene scelta la pelle per la costrizione della sedia, è importante ricordare che l'ago della macchina da cucire è in grado di cucire solo campioni sottili di materiale, dello spessore di 1,5 millimetri. Prima di iniziare la procedura principale, i pezzi devono essere "provati" sul prodotto, fissandosi l'uno all'altro utilizzando mollette o altro dispositivo che non danneggi la pelle. Solo dopo essersi assicurati del corretto taglio si può procedere alla cucitura diretta.
Imbottitura e montaggio
Non è così difficile eseguire da soli il trasporto della sedia senza ripristinare il telaio. Fondamentalmente, puoi persino coprire i mobili con un nuovo rivestimento senza rimuovere quello vecchio - questo non è particolarmente apprezzato dagli esperti, ma consente di risparmiare abbastanza tempo e rende la sedia più voluminosa. Tuttavia, nella versione base, il vecchio caso cambia ancora insieme al riempitivo. Il rivestimento deve iniziare con il rivestimento dello schienale. Per fare ciò, la gommapiuma viene fissata all'interno, i cui angoli, se necessario, vengono tagliati per ottenere una forma arrotondata e l'imbottitura viene posizionata sopra. Con una cucitrice per mobili, i bordi del materiale sono fissati sul retro del retro, anche se alcune persone preferiscono usare la colla normale per questo. È importante mantenere uno spazio di alcuni centimetri tra le graffette e livellare il materiale stesso, eliminando pieghe e grinze.
Nella fase successiva, lo schienale deve essere rivestito in tessuto. Il pezzo di rivestimento finito viene fissato al telaio e prima fissato con staffe sui lati. Il tessuto si diffonde gradualmente su tutta la struttura, seduta e braccioli. Infine, il nuovo materiale viene fissato allo schienale dello schienale della sedia. In caso di restringimento della sedia in pelle, il materiale deve essere prima bagnato per evitare pieghe. Questo schema è di base, poiché a volte la gommapiuma viene posta anche sul fondo del sedile sopra le molle, quindi viene ricoperta di nuovo tessuto. I braccioli possono anche essere rivestiti separatamente con materiale denso e rivestiti sopra di esso.
Dopo aver completato la procedura di rivestimento, puoi procedere al montaggio della sedia. In questa fase, viene ripetuta l'intera sequenza di analisi dei mobili, ma nell'ordine inverso. Per non commettere errori, prima è meglio registrare ogni passaggio con l'aiuto di fotografie e assicurarsi di annotare la sequenza in cui vanno.
In alcuni casi, quando uno schienale della sedia sferico o cieco si guasta, è sufficiente mettere in ordine solo questa parte, lasciando inalterata la schiera principale... Per fare ciò, dopo aver rimosso il vecchio rivestimento, è necessario ispezionare il telaio per eventuali danni. È probabile che la colpa sia dei bulloni di montaggio allentati, che sono abbastanza facili da serrare.
Se c'è una crepa, ha senso cercare di ottenere un pezzo di ricambio simile o addirittura macinarlo da solo. La fascetta allentata può essere tirata indietro abbastanza facilmente e fissata con una staffa. Se necessario, gli stessi nastri vengono semplicemente sostituiti con nuovi e il materiale in eccesso viene tagliato con le forbici. La parte aggiornata è rivestita con materiale in tessuto utilizzando punti metallici.
Quindi, guarda un laboratorio fai-da-te sul trasporto di una vecchia sedia.
Il commento è stato inviato con successo.