Sedie in vimini: varietà e sottigliezze di scelta

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Forme e dimensioni
  5. Opzioni di colore
  6. Produttori
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Regole di cura
  9. Bellissimi esempi

Non tutti hanno una sedia di vimini nel loro appartamento, molti la troveranno esotica. Eppure, ci sono luoghi in cui questo tipo di arredamento non solo è appropriato, ma diventa anche una vera decorazione degli interni. Le sedie di vimini sono buone in campagna, in una casa di campagna, sono associate al riposo, al relax, alla musica calma e alla completa mancanza di clamore. Ma anche negli appartamenti di città, puoi goderti il ​​​​modello a sospensione o addormentarti su una sedia a dondolo.

Caratteristiche e scopo

I mobili in vimini ci sono venuti dall'antichità. Il materiale naturale, sempre a portata di mano, veniva utilizzato dagli artigiani del passato e mobili leggeri e convenienti entravano in ogni casa. I tempi sono cambiati, per noi il lavoro in vimini è diventato una curiosità, e costa un sacco di soldi.

I mobili realizzati con materiali naturali sono belli, caratteristici e leggeri. È utilizzato in aree ecologiche, orientali, scandinave, mediterranee e altre etnie. Le poltrone sono costruite organicamente nello stile country, shabby chic, provenzale.

I nostri contemporanei hanno apprezzato la bellezza della tessitura, hanno usato polimeri e hanno sviluppato tipi artificiali di materiali che imitano il rattan e le viti. I mobili sintetici si sono rivelati impermeabili e non sbiadiscono al sole. Tali sedie possono rimanere all'esterno durante l'intera stagione calda, senza cambiare il loro aspetto. Sono diventati popolari per verande, terrazze, balconi, gazebo, come mobili di campagna e per caffè all'aperto.

Il lavoro in vimini ha molti vantaggi:

  • il loro aspetto è spettacolare, insolito, vario;
  • hanno una ricca tavolozza di colori di sfumature naturali;
  • i prodotti possono essere scelti in base alla tecnica di tessitura;
  • le poltrone sono robuste, affidabili e durevoli;
  • sopportare carichi pesanti;
  • sicuro e confortevole.

Tra gli svantaggi, puoi nominare incompatibilità con stili moderni come minimalismo, hi-tech... I materiali artificiali e naturali hanno caratteristiche tecniche diverse e i loro vantaggi sono diversi, poco dopo li concretizzeremo.

varietà

I mobili in vimini non sono facili da classificare. Differisce per forma, colore, materiale, tecnica di esecuzione, scopo (giardino, per la cucina). Il prodotto può essere a pavimento, montato, su ruote, su guide. Una sedia di vimini è fatta non solo da una vite o da un rattan, puoi ottenere un bellissimo prodotto sospeso a forma di amaca, tessuto da corde usando la tecnica del macramè.

Le sedie sono realizzate in tre modi:

  • completamente realizzato in materiale naturale flessibile;
  • in legno intrecciato con liane, liane e altre materie prime malleabili;
  • una sedia combinata con la partecipazione di qualsiasi materiale: truciolare, metallo, plastica, materasso morbido, in combinazione con la tessitura di rami flessibili naturali, viti o viti.

I prodotti possono essere suddivisi condizionatamente nei seguenti tipi.

Semplice, classico

Esternamente, rappresentano l'immagine di una sedia familiare tradizionale con schienale e braccioli comodi, vengono utilizzate normali gambe verticali o supporti stabili. Grazie alla tessitura traforata, sembrano molto impressionanti, possono sopportare il peso elevato di una persona seduta. Per comodità, sono provvisti di cuscini o materassini.

papasans

La sedia nido è realizzata a forma di semisfera, che è posizionata obliquamente su un ampio supporto stabile. Lo schienale, i braccioli e il sedile sono in un'unica forma senza soluzione di continuità. Il modello è stato inventato a metà del secolo scorso, ma non ha guadagnato immediatamente popolarità. Nel nostro secolo le persone hanno prestato attenzione alla versatilità del prodotto:

  • mettendolo sotto forma di sedia, è comodo sedersi su di esso, le gambe infilate;
  • dopo averlo posato sotto forma di una ciotola, ottieni un divano letto;
  • puoi rimuovere la sedia dal supporto e appenderla alle corde dal soffitto, coprire il supporto con qualsiasi piano e usarlo come tavolino da caffè.

Sedia a dondolo

Per far oscillare la sedia avanti e indietro, è installata su speciali guide piegate. È un prodotto molto comodo per il riposo e il sonno. Soprattutto può essere apprezzato da persone anziane che soffrono di insonnia, o madri che cullano i bambini. Tali mobili calmano piacevolmente non solo con un movimento monotono, ma anche con l'odore del materiale naturale, la sua energia.

Le sedie a dondolo per bambini hanno uno scopo completamente diverso: i bambini le percepiscono come un giocattolo e sono felici di divertirsi su tali sedie.

Sospeso

Secondo il metodo di fissaggio, queste sedie può essere diviso in due tipi: montato a soffitto e montato su rack con sospensione... Se la stanza è compatta e il soffitto è forte, è meglio usarlo per appendere la sedia, questo modello farà risparmiare notevolmente spazio, in contrasto con la struttura volumetrica con un palo persistente.

Materiali (modifica)

Per creare una sedia, avrai bisogno non solo di materiali di tessitura naturali o artificiali, ma anche di una base solida, un telaio che può essere realizzato, ad esempio, in alluminio. Grazie alla base del telaio e alla tecnica di tessitura, la struttura può sopportare carichi pesanti.

Portafoto

Una sedia senza telaio si trasformerà in una massa informe. Tutta la tessitura traforata dovrebbe essere tirata su una sorta di base e assumere una data forma. I telai sono realizzati con i seguenti materiali:

  • barre in acciaio o alluminio;
  • barre di sostegno in legno;
  • rami spessi di piante - rattan, salice, bambù;
  • base in poliuretano espanso.

Il telaio non solo dà forza al prodotto, con il suo aiuto la tessitura è molto più semplice, il materiale flessibile non si aggroviglia, si adatta perfettamente ed efficientemente, nella giusta direzione.

Tessitura

I prodotti in vimini, indipendentemente dal materiale di cui sono fatti, naturali o artificiali, hanno un aspetto spettacolare, elegante e originale. Ma le caratteristiche tecniche delle materie prime naturali e dei polimeri sono significativamente diverse. Le materie prime naturali sono trattate con composti speciali per migliorare la resistenza all'acqua e la capacità di resistere a funghi e batteri. Sfortunatamente, non può ancora competere con i prodotti artificiali. Consideriamo prima, da quale materiale naturale, ottenuto in condizioni naturali, si possono fare cose incredibili.

  • rattan. È un derivato della materia prima della palma rampicante (calamus), diffusa nel sud-est asiatico. La lunghezza di una ripresa può raggiungere i 300 m Nelle Filippine e in Indonesia, i locali tessono molte cose dal calamo, dai piatti alle abitazioni a tutti gli effetti. I suoi vantaggi includono la bellezza raffinata, la sicurezza ambientale, la leggerezza, la resistenza (resiste fino a 120 kg) e la scelta delle tonalità.
  • Vite. Una vite è chiamata sottili germogli lunghi di una pianta rigida o erbacea, ad esempio uva, rami di salice, pioppo nero. Per il lavoro in vimini sono adatte bacchette di molte varietà di salice: ginestra, salice, salice, sequoia, mandorlo e parti flessibili di altre piante. Per le materie prime vengono utilizzate barre annuali con un diametro non superiore a 10 mm. I telai delle poltrone sono realizzati con rami di salice, che hanno più di tre anni (20-40 mm di diametro).
  • Radici di conifere. Le radici flessibili di cedro, pino, abete, abete rosso vengono utilizzate per gli spazi vuoti per mobili in vimini. Il materiale può essere ottenuto dal disboscamento o dallo sradicamento di vecchi alberi.
  • Bambù. L'erba della famiglia dei cereali, in alcuni paesi orientali è considerata un simbolo di longevità e felicità, per questo è gradita la presenza di mobili in bambù. Per la tessitura vengono utilizzate materie prime con un diametro di 5 mm, sono calibrate e trattate termicamente. Il prodotto finito viene protetto con vernice, dopodiché è pronto per essere servito anche all'aperto.

I prodotti di bambù di vimini sono spesso acquistati per caffè all'aperto, terrazze e gazebo. All'interno, hanno un bell'aspetto, hanno un sapore naturale e possono supportare molti stili interni.

Questo non è l'intero elenco di materiali naturali utilizzati per creare mobili. Le sedie realizzate con materie prime naturali hanno un'energia speciale, sono rispettose dell'ambiente, affidabili, con la dovuta cura sono resistenti, hanno molte sfumature e possono sopportare un peso fino a 120 kg. Ma hanno anche proprietà negative:

  • il materiale naturale è sensibile al gelo;
  • raggi ultravioletti;
  • frequente umidità attiva.

Ciò significa che molti di loro sono soggetti a gonfiore, secchezza e scolorimento; è meglio non lasciarli a lungo all'aperto. All'interno, i mobili in vimini non devono essere collocati vicino a termosifoni e caminetti.

Le sedie tessute con materiali artificiali prodotti sulla base di polimeri con l'aggiunta di gomma hanno caratteristiche completamente diverse. Per la tessitura vengono utilizzati nastri sintetici di diverse larghezze e lunghezze. Tali prodotti sono sicuri, non contengono impurità tossiche, rispondono bene alle gelate e all'abbondanza di umidità, hanno una varietà di colori e non sbiadiscono al sole. Le sedie possono sopportare un carico fino a 400 kg, sono senza pretese nella manutenzione e sono molto più economiche dei prodotti naturali. I mobili in rattan artificiale vengono utilizzati in condizioni esterne, dove possono rimanere per tutta la stagione.

Oltre alle piante e ai polimeri, per la tessitura dei mobili vengono spesso utilizzati corde, nylon e fili naturali. La tecnica di tessitura di questi materiali si chiama macramè. Le sedie fatte di fili sembrano più eleganti e accoglienti.

Forme e dimensioni

Le dimensioni delle sedie possono essere molto diverse: da piccole sedie per bambini a spaziosi troni con schienale alto, progettati per persone con molto peso. Le dimensioni medie di una sedia a dondolo hanno i seguenti parametri: 600-750 mm di larghezza, 600-1200 mm di profondità, 900-1400 mm di altezza. E il diametro del cuscino per la sedia papasan nella versione standard è di 110 cm.

Una varietà di forme (quadrata, rotonda, ovale) consente di scegliere una poltrona in qualsiasi interno secondo il gusto del proprietario o l'intenzione del designer:

  • la sedia a uovo ti fa sentire protetto;
  • prodotto appeso a forma di goccia;
  • le sedie di design hanno una forma insolita;
  • il modello è realizzato a forma di coda di pavone;
  • a forma di trono.

Opzioni di colore

Ad alcuni può sembrare che il materiale naturale sia monotono e senza caratteristiche. Questo è un equivoco, semplicemente non ci sono sfumature appariscenti e velenose in esso. I colori della natura sono morbidi, accoglienti e perfetti. Allo stesso tempo, sono diversi, oltre al bianco e nero, è possibile trovare una vasta gamma di colori, i modelli contrastanti realizzati in diverse tonalità di materiale naturale sono particolarmente belli. Considera esempi di sedie in diversi colori:

  • modelli verdi pensili: uno è a forma di mela, l'altro segue la forma di un fico;
  • poltrona classica bianca;
  • il colore arancione può diventare un punto d'accento all'interno;
  • il colore giallo paglierino sembra molto naturale;
  • modello marrone con tonalità castagna;
  • con note di tonalità rossastra;
  • prodotto marrone scuro, praticamente nero;
  • esempi di poltrone combinate realizzate con diverse tipologie di materiali naturali.

Produttori

I mobili in rattan delle Filippine e della Malesia, dove cresce il calamo, sono diventati famosi in tutto il mondo. Ma una qualità superiore (praticamente senza cuciture) e una varietà di prodotti in vimini sono prodotti nelle fabbriche in Germania, Spagna, Italia.

Svedese famoso IKEA produce poltrone con materiali naturali di vario tipo, per bambini e adulti. Prodotti di svedese fabbriche Kwa, Brafab, nonché l'azienda olandese Azzura.

L'azienda nazionale Rammus si è dimostrata efficace con i prodotti di ecotang.

Suggerimenti per la selezione

Scegliendo una sedia di vimini, devi decidere il suo scopo e la sua posizione.Se il modello viene acquistato per veranda, gazebo, balcone, è meglio scegliere un rattan artificiale. Per una stanza dei bambini, sono preferibili materiali naturali ed ecologici. I bambini adorano le sedie giocattolo: oscillanti, rotanti, sospese. Per uno stato di relax, è adatta una sedia a dondolo. La sala da pranzo avrà bisogno di opzioni classiche. È importante che la sedia corrisponda allo stile degli interni.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione che contenga il minor numero di cuciture possibile, non abbia elementi sporgenti. Vale la pena chiedere di quali materie prime è realizzato il prodotto, quale materiale viene utilizzato per il telaio: ciò influisce sulla resistenza e sulla durata del prodotto.

Regole di cura

            I mobili in vimini non richiedono alcuna manutenzione speciale. I prodotti naturali devono essere lavati periodicamente con acqua e sapone, quindi asciugati. Una spazzola a setole delicate aiuterà a rimuovere lo sporco dalle scanalature. Con i modelli artificiali, non puoi sopportare la cerimonia, non vengono danneggiati dall'ammollo preliminare, una spazzola dura e una buona doccia.

              Bellissimi esempi

              La tessitura viene utilizzata per creare non solo pizzi e articoli a maglia, ma anche capolavori di mobili, Questo può essere visto considerando bellissimi esempi:

                • stanza bianca nello stile del minimalismo;
                • una sedia straordinaria dalla forma sorprendente;
                • modello moderno insolito;
                • set luminoso e confortevole: una poltrona e un pouf.

                Come tessere una sedia in rattan, vedi sotto.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento