Sedie sospese in rattan: caratteristiche, varietà e scelte

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. montaggi
  5. Produttori
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Panoramica delle recensioni

Un'elegante poltrona sospesa in rattan di vimini può essere trovata solo negli interni più interessanti di un appartamento di città, in un cottage di campagna o su un terreno personale. Soffermiamoci più in dettaglio sui segreti di tale popolarità di questo tipo di mobili.

Peculiarità

Una sedia in rattan semplicemente non si adatta al design di un appartamento standard, composto senza uno stile premuroso. Questa soluzione spettacolare e molto elegante sembrerà ridicola accanto a letti in legno e sedie scelte frettolosamente. Affinché la poltrona sospesa diventi un vero highlight degli interni, dovrai fare un grande sforzo. Ma state tranquilli: ne vale la pena. La poltrona diventerà un accogliente luogo di riposo per gli adulti stanchi dopo una giornata di lavoro e un'insolita area giochi per i bambini.

Su di esso puoi sempre leggere un libro, guardare la TV e persino lavorare con un laptop.

La poltrona sospesa può essere posizionata in vari angoli dell'appartamento.

  • Nel soggiorno. Questo è il posto di maggior successo, perché nell'ampia sala puoi sempre trovare un piccolo angolo dove verranno create le condizioni per la pace.
  • Nella camera da letto. Non è una cattiva idea posizionare una sedia, in questo caso puoi ritirarti e rilassarti, ma non a letto, che non è sempre comodo, ma in una sedia appositamente attrezzata.
  • Nella scuola materna. Il tuo bambino apprezzerà sicuramente una soluzione del genere, poiché per i bambini una sedia in rattan apre molte opportunità di gioco: diventerà un'altalena, una casa o un luogo per leggere e fare pratica con i gadget.
  • Sulla loggia e veranda. Se questo spazio aggiuntivo è stato assegnato da te come area relax dove puoi leggere con calma, ammirare il paesaggio che si apre o fare colazione in silenzio, allora la sedia in vimini si adatterà armoniosamente a questo concetto.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro modello di mobili, le sedie in vimini in rattan su una sospensione hanno i loro vantaggi e svantaggi.

Esaminiamo prima gli aspetti positivi.

  • Forza. Per qualsiasi poltrona sospesa, questo momento è uno dei più importanti, poiché da esso dipende la sicurezza degli utenti. Il prodotto in rattan può sopportare carichi fino a 100-150 kg.
  • Flessibilità. Certo, le trecce in rattan non possono essere paragonate alle sedie ortopediche, ma sono in grado di cambiare forma, adattandosi alle caratteristiche anatomiche di una persona (peso, postura e posizione del corpo).
  • Peso leggero. Il peso della struttura in rattan non supera i 20-25 kg, qualsiasi soffitto o supporto speciale può sopportare facilmente un tale carico.
  • Facilità di manutenzione. Tutta la pulizia della superficie si riduce alla lavorazione con un panno asciutto o un aspirapolvere.
  • Durata. Il rattan è in grado di resistere allo sfruttamento attivo per 30-40 anni. Inoltre, durante questo periodo non si deforma e non cambia aspetto. È impossibile spremere il rattan: la sua forma rimane invariata anche se una persona intera vi si siede ogni giorno.
  • Estetica. La tessitura del rattan ha un aspetto molto decorativo e si presenta armoniosamente in una varietà di stili (eco, country, provenzale e moderno).
  • Sicurezza. Il rattan è ecologico, non emette sostanze tossiche volatili. Inoltre, queste sedie non hanno spigoli vivi, quindi non puoi farti male.

Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti. Si possono evidenziare diversi aspetti negativi.

  • La sedia è difficile da inserire all'interno. In primo luogo, è voluminoso, quindi non è adatto a locali di piccole dimensioni. In secondo luogo, la tessitura da una vite sembra appropriata nello stile classico, provenzale, moderno ed ecologico, ma negli interni arredati nel concetto barocco, sarà inappropriato.
  • Difficoltà di installazione. Se la sedia poggia su un supporto, per installarla è necessario forare il soffitto. Se in seguito desideri spostarlo in un altro luogo, avrai bisogno di uno smantellamento complesso.
  • Prezzo. Una costruzione veramente pratica con un design elegante è piuttosto costosa. Tuttavia, puoi sempre acquistare modelli realizzati in rattan artificiale, i cui prezzi saranno inferiori di un ordine di grandezza.

varietà

Le sedie pensili disponibili nei punti vendita al dettaglio sono disponibili in una varietà di forme.

  • Classico. Questo prodotto ha tutte le caratteristiche di una sedia standard: lo schienale e i braccioli. In effetti, non è diverso dai modelli da terra, ha solo le gambe ed è fissato al soffitto. Il principale vantaggio del prodotto è il suo alto livello di comfort. Può essere realizzato sia per un utente che per due.
  • Oscillazione. Queste sedie a dondolo ricordano tecnicamente un'altalena tradizionale, ma sono realizzate in modo più grazioso. In questi modelli, il sedile è completato da attacchi su entrambi i lati. L'altalena sembra migliore all'aperto, essendo fissata su un ramo di un grande albero. Tuttavia, nelle stanze arredate in stile eco o loft, saranno anche molto appropriati.
  • Sfera. Design emisferico, simile a un uovo parzialmente tagliato. In vendita puoi trovare sia modelli per una persona che modelli doppi. Non ci sono braccioli o schienali qui. La struttura però è chiusa, quindi è consigliabile posizionare dei piccoli cuscini all'interno per non creare fastidio alla schiena.
  • Bozzolo. Forse il modello più comodo, che esternamente ricorda un tappeto di vimini a forma di goccia. È conveniente leggere un libro in una poltrona del genere. L'opzione migliore per coloro che non hanno una stanza separata, ma vogliono stare in solitudine.

montaggi

Esistono diversi modi per fissare i sedili.

Al soffitto

Questo tipo di fissaggio richiede un calcolo: è molto importante sapere in anticipo in che modo la sedia sospesa influirà sullo stato del soffitto. La soluzione non è praticabile per controsoffitti e controsoffitti, così come nei casi in cui il carico totale sulla soletta sia superiore a 100 kg. Con questa opzione di installazione, la sedia rimarrà ferma e non potrai spostarla da un posto all'altro.

Sospeso

Il tipo di fissaggio del raggio ti farà risparmiare molti problemi. Se le caratteristiche tecniche della stanza prevedono travi interne, puoi semplicemente attaccare il telaio principale a loro e, dopo averlo fissato saldamente, appendere il corpo.

su uno stand

Il design a colonna non richiede alcuno sforzo di installazione, poiché il supporto è già incluso con la sedia fin dall'inizio. Se lo desideri, puoi sempre spostarlo da una stanza all'altra, metterlo in strada e riportarlo nella stanza. Questo modello ha un solo inconveniente: ingombrante, perché insieme al supporto, la sedia occupa molto spazio.

Tipo e colori del rattan

Ci sono rattan naturale e artificiale. Naturale è un gambo di una vite tropicale, appositamente lavorato ed essiccato. I materiali naturali possono assumere una forma conveniente e adattarsi alle caratteristiche di una persona. Il rattan naturale è ecologico, non odora di sostanze chimiche e ha un bell'aspetto anche non trattato. Assolutamente ipoallergenico. Allo stesso tempo, il rattan naturale ha paura dell'acqua e non è escluso il rischio di insetti e funghi, lo sviluppo di muffe.

Inoltre, è meglio proteggere il rattan dalla luce solare diretta, poiché sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette perde la luminosità dei suoi colori.

Il rattan artificiale non cresce da nessuna parte. In effetti, è un polimero flessibile.

I vantaggi di tali materiali includono quanto segue.

  • Praticità. La plastica non ha paura dell'acqua, non teme né le correnti d'aria né le radiazioni ultraviolette, quindi può essere utilizzata all'aperto.
  • Resistente alla deformazione. Anche se compaiono graffi sul rivestimento, non saranno comunque particolarmente visibili.
  • Facilità di manutenzione. La superficie può essere facilmente pulita con i più semplici detergenti, anche con normale acqua saponata.
  • Rattan artificiale può essere realizzato in molti colori, in modo che il modello possa inserirsi armoniosamente in diversi interni.

Tuttavia, il rattan artificiale ha i suoi svantaggi.

  • pesantezza. La plastica non è affatto un materiale leggero. Per riorganizzare una sedia del genere da un posto all'altro, dovrai fare uno sforzo.
  • Odore. La plastica, in particolare la plastica nuova, emana un leggero profumo sintetico, e questo può essere scomodo per le persone con un senso dell'olfatto sensibile.

Produttori

Il più famoso produttore di sedie in vimini in rattan è IKEA... La linea di prodotti di questo produttore comprende diverse serie, la più popolare delle quali è Svinga: questi modelli hanno la struttura in metallo e la seduta è in rattan naturale. Disponibile in diversi colori: blu, bianco, beige e marrone.

La sedia è adatta per uso esterno e interno.

I prodotti in rattan naturale del produttore sono piuttosto richiesti sul mercato. "Mobili in rattan"... Questa azienda ha i propri impianti di produzione situati sull'isola di Giava e tutti i mobili in vimini sono realizzati a mano. Le sedie in rattan artificiale sono prodotte da molti altri produttori, in particolare tra questi sono azienda RAMMUS.

Suggerimenti per la selezione

Prima di scegliere una sedia per la tua casa, prestare attenzione ai seguenti parametri.

  • Dimensioni del prodotto. Prima di acquistare, è necessario misurare l'altezza dei soffitti nella stanza e prendere le misure del luogo in cui si prevede di installare la sedia.
  • Qualità. Il venditore è obbligato a mostrarti un certificato che conferma la qualità e la sicurezza ambientale della sedia. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di rattan artificiale, poiché la plastica di bassa qualità può rilasciare sostanze nocive.
  • Materiale dovrebbe apparire pulito, non può presentare macchie, rugosità o screpolature.
  • Portafoto deve essere durevole.

Prestare attenzione alla flessibilità del materiale.

Se la treccia si flette liberamente sotto pressione, si deformerà con un uso frequente. Ma anche l'eccessiva staticità non è un buon segno, dal momento che sarà scomodo sedersi su una sedia del genere. Assicurati di condurre un test: siediti su una sedia e valuta quanto è comodo per te sederti, se c'è un posto dove appoggiare la schiena e se la struttura è inclinata da un lato.

Panoramica delle recensioni

In generale, le recensioni dei clienti sulle sedie in rattan sono le più positive, ma tutte notano che quando si acquista un prodotto, è necessario prestare particolare attenzione alla qualità del materiale. È meglio usare prodotti in rattan naturale in una zona residenziale: sono abbastanza leggeri e non creano un carico sui pannelli del controsoffitto.

Inoltre, sono decorativi ed esteticamente gradevoli. In casa, una sedia del genere non sarà esposta all'umidità, alla luce ultravioletta e agli insetti parassiti.

E qui per la strada, è meglio dare la preferenza alla tessitura artificiale... Tale rattan è resistente a tutte le influenze esterne avverse e la progettazione del paesaggio non richiede la naturalezza del materiale come la disposizione di un soggiorno.

Una panoramica di una poltrona sospesa in rattan nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento