Poltrone: varietà e opzioni di design

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come scegliere?
  6. Sistemazione all'interno

I mobili senza cornice stanno guadagnando popolarità ogni giorno. Alla gente piacciono particolarmente le poltrone-pouf. Tali prodotti sembrano insoliti ed eleganti e la loro praticità conquista sia gli adulti che i bambini. Il nostro articolo ti dirà quali tipi di tali elementi interni esistono e come scegliere l'opzione appropriata.

Peculiarità

La poltrona pouf senza telaio è apparsa per la prima volta in Italia. La caratteristica principale del prodotto era la capacità di adattarsi al corpo umano, offrendo il massimo comfort. Il modello, che non ha gambe e telaio rigido, si è subito innamorato degli acquirenti. Oggi, i sacchetti di fagioli sono realizzati da produttori in molti paesi in tutto il mondo.

L'oggetto è pieno di granuli a flusso libero, a causa dei quali, se necessario, cambia forma. Allo stesso tempo, la forma base del prodotto rimane invariata grazie alla doppia copertura. Il design, i colori, le dimensioni e i materiali dei modelli sono vari, il che consente di scegliere un'opzione per quasi tutti gli interni.

E in ogni caso, la situazione si trasforma con l'aspetto di un insolito elemento volumetrico.

I vantaggi delle sedie morbide senza telaio sono numerosi.

  • Design speciale dona alla persona seduta completo relax e comfort. Inoltre, la persona può regolare l'altezza della seduta.
  • Varietà di taglie ti permette di trovare un'opzione adatta sia per un bambino che per un adulto di corporatura grande.
  • I rivestimenti sono sfoderabili, che consente di monitorare l'igiene del prodotto, nonché di cambiarne il colore se lo si desidera.
  • Peso leggero rende facile spostare la sedia in casa.
  • Mancanza di elementi duri e spigoli vivi garantisce assoluta sicurezza durante il funzionamento. Questo è particolarmente importante per le famiglie con bambini piccoli.
  • Semplicità del design garantisce l'assenza di guasti gravi. Anche se la copertura si rompe, può essere facilmente sostituita con una nuova o riparata con una toppa.
  • Aspetto spettacolare una poltrona senza telaio trasforma lo spazio, rallegra gli inquilini, sorprende piacevolmente gli ospiti.

Per quanto riguarda le carenze, non ce ne sono molte.

  • Un tale elemento non sarà in grado di inserirsi armoniosamente in un interno classico. Sullo sfondo di mobili in legno intagliato e decorazioni in stile retrò, una poltrona pouf sembrerà fuori posto.
  • Palline di polistirolo a grana fine, con cui vengono riempiti i prodotti in produzione, con un uso frequente vengono leggermente compressi. Questo rende la sedia meno confortevole. Pertanto, il filler deve essere rinnovato periodicamente (circa una volta ogni 2 anni).
  • A causa del contatto diretto con il pavimento la copertura esterna può gradualmente perdere il suo fascino originale. In questo caso, dovrà essere sostituito.

Pertanto, i mobili senza cornice hanno più vantaggi. La cosa principale è scegliere l'opzione che fa per te.

Panoramica delle specie

I puff per sedie sono piuttosto diversi, si differenziano per forma, design e scopo.

Tipo di costruzione

Il principio del dispositivo per mobili senza cornice è lo stesso. Questo è il contenitore interno che contiene il riempitivo e il coperchio esterno. Quest'ultimo svolge una funzione protettiva ed estetica.

Tuttavia, convenzionalmente, puoi ancora distinguere diverse varietà di sedie senza telaio.

  • Sedia a sacco. Si tratta di strutture mobili che hanno solo una forma condizionale, limitate da una copertura.
  • Sedia-pouf. Si tratta di modelli morbidi in cui lo schienale e l'area di seduta sono chiaramente definiti. Alcune parti dei prodotti sono trapuntate e leggermente compattate, grazie alle quali viene mantenuta la forma data.
  • Poltrona. Questi sono modelli di grandi dimensioni che ti consentono di riposare non solo seduto, ma anche sdraiato. La parte posteriore di tali modelli ha la forma di un angolo retto.

Questi sono i prodotti che comunemente si acquistano per le sale sensoriali.

    Parlando di poltrone-pouf, non si possono non menzionare le opzioni del telaio. Sono pouf con base rigida rifinita con tessuto di rivestimento. I prodotti hanno uno schienale e ricordano le poltrone standard, solo in miniatura. E anche in vendita puoi trovare prodotti gonfiabili simili.

    Il modulo

    Le forme delle sedie pouf senza telaio sono varie.

    • Poltrona. Come già accennato, tali modelli hanno forme pronunciate di mobili per sedersi (schienale e talvolta braccioli morbidi).
    • Pera (goccia). Questa è l'opzione più popolare oggi. Questi prodotti hanno un aspetto ordinato e garantiscono un buon supporto per la schiena.
    • La piramide. Tali prodotti differiscono dalla versione precedente solo con una punta più affilata.
    • Cuscino. Questa opzione può assumere la forma di un materasso informe, allungato, ma molto confortevole o, al contrario, una forma chiara del letto.
    • Sfera. Molto apprezzata anche la forma rotonda. Apre grandi opportunità per i designer. Molto spesso, a tali prodotti viene dato l'aspetto di un pallone da calcio. Qui il sostegno laterale di una persona seduta è ben espresso, "annegamento" nella sedia è il più profondo (rispetto ad altre opzioni).
    • Riccio. Una sedia pouf può essere realizzata a forma di labbra, una specie di frutta con foglie, un pesce, un guantone da box, una mano e persino un animale con orecchie buffe.

    Appuntamento

    Per il corridoio sono adatte poltrone pouf compatte in tessuto resistente allo sporco con telaio. Puoi inserire un prodotto di qualsiasi forma con o senza cornice in una stanza (camera da letto, asilo nido, soggiorno). E ci sono anche modelli di trasformazione multifunzionali. Una volta piegato, il trasformatore può essere un comodo sedile morbido. Una volta aperto, questo modello si trasforma in un materasso.

    Materiali (modifica)

    Per la produzione di pouf a telaio con schienale vengono utilizzati legno, MDF, truciolare, metallo, nonché materiali morbidi per la formazione di sedili e schienali (gommapiuma, holofiber, winterizer sintetico, schiuma di poliuretano). Il rivestimento è realizzato con tessuti resistenti con elevate qualità decorative, pelle naturale o artificiale.

    Per quanto riguarda i modelli frameless, utilizzano anche materiali resistenti all'usura. Il polistirene espanso è resistente all'umidità e ha una bassa conduttività termica. È considerato un materiale ecologico e ignifugo. La rigidità della seduta è regolata dalla dimensione delle sfere (più piccole sono, più flessibile sarà la sedia).

    Per evitare un rapido incrostazione del ripieno, il prodotto deve essere agitato regolarmente.

    In alcuni modelli, il polistirolo è integrato con lanugine sintetica. Tali prodotti sono più ariosi e più morbidi. Naturalmente, questo si riflette nel prezzo. Tuttavia, questo materiale ha anche la tendenza a piegarsi. Pertanto, durante il funzionamento, dovrà essere aggiornato, come il polistirolo.

    I tessuti resistenti all'usura sono spesso usati per realizzare coperture esterne.

    • Pelle naturale e artificiale. Poiché i modelli senza cornice sono costantemente a contatto con il pavimento, nella loro fabbricazione viene spesso utilizzata l'ecopelle. Come la sua controparte naturale, è resistente all'umidità, durevole e ha un aspetto solido.
    • Velluti. È un tessuto piacevole e vellutato che ha un bell'aspetto ma si consuma nel tempo e deve essere sostituito.
    • Gregge. È un materiale resistente che ricorda la pelle scamosciata.
    • Pelliccia artificiale. Tali modelli sono apprezzati dagli amanti delle cose morbide e accoglienti.
    • Oxford. È un tessuto morbido e denso, resistente alle macchie e lavabile in lavatrice a 30°C.
    • Nylon e altri tessuti impermeabili. Tali prodotti sono adatti per l'uso non solo all'interno, ma anche all'aperto (ad esempio, in campagna).

    Opzioni di progettazione

    L'aspetto dei prodotti è vario. I modelli senza cornice possono avere varie forme, essere eseguiti in una, due o più tonalità. Come già detto, La sedia a sfera è molto popolare, ma questo è lontano dall'unico design originale di sedie morbide.

    Puoi acquistare un modello con una stampa floreale, floreale o geometrica, un check o una striscia. Il bambino adorerà la sedia a forma di pesce, lepre, personaggio delle fiabe o mela succosa. E, naturalmente, i modelli monocromatici sono presentati in una ricca varietà di colori che possono decorare una delicata camera da letto o un soggiorno rigoroso.

    Come scegliere?

    Prima di tutto, vale la pena decidere se hai bisogno di una sedia pouf con telaio o senza telaio. La prima opzione è adatta sia per il corridoio che per la stanza. Per un asilo nido, ovviamente, è meglio prendere un modello senza cornice., Se hai optato per la seconda opzione, qui dovresti pensare ai punti principali in modo che l'acquisto abbia successo.

    La dimensione

    Il livello di comfort dipende dalle corrette dimensioni della sedia. Se il prodotto sarà in un asilo nido, la dimensione dovrebbe essere piccola. Un bambino relativamente adulto sarà in grado di spostare da solo l'elemento morbido nella stanza durante il gioco.

    Se l'acquisto è destinato agli adulti, vale la pena prendere la versione a grandezza naturale.

    Colore

    La scelta del colore della sedia-pouf dipende da come il modello si adatterà alla stanza. Un prodotto luminoso (semplice o con una stampa) è adatto per un asilo nido. Per una camera da letto, è meglio prendere una tonalità chiara neutra. Nel caso di utilizzo di mobili senza cornice nel soggiorno, dovresti concentrarti sul ruolo che svolgerà all'interno. Puoi scegliere il colore del rivestimento da abbinare ad altri mobili imbottiti, tende o elementi decorativi, oppure puoi scegliere un pouf a contrasto, che diventerà un accento espressivo che attirerà l'attenzione.

    Il modulo

    La forma dell'oggetto va scelta non solo per motivi estetici, ma anche per il livello di comfort. Se possibile, "provare" l'acquisto in negozio. Siediti su una poltrona, valuta se è comodo per te. È meglio confrontare diverse opzioni e scegliere quella migliore per te.

    Tessuto di rivestimento

    Un buon prodotto frameless dovrebbe avere 2 cover. L'interno deve essere resistente all'umidità. Ad esempio, il poliestere è una buona opzione. Se si utilizza tessuto non tessuto o spunbond come materiale per la fodera interna, è necessario rifiutare l'acquisto. Questi materiali temono l'acqua e lo stress, che possono portare a un rapido deterioramento del prodotto.

    La copertura esterna dovrebbe essere stretta. Le opzioni tessili sono considerate le migliori in quanto consentono il passaggio dell'aria, riducendo lo stress sulle cuciture. Non dimenticare la praticità. Tieni presente che la pelliccia accumula rapidamente polvere, la pelle artificiale non è resistente alle sostanze oleose e le "chiazze calve" appaiono sul velluto nel tempo.

    Se ci sono animali domestici (cani, gatti) in casa, è meglio optare per tessuti con uno speciale trattamento anti-artiglio. I segni di artigli non appariranno su un tale prodotto.

    Qualità

    Le coperture devono essere rimovibili. Questo ti permetterà di lavarli periodicamente o portarli al lavaggio a secco. Ogni custodia dovrebbe avere una cerniera a scatto. La dimensione minima consentita del collegamento è di 5 mm. Per la fodera interna viene solitamente utilizzata una cerniera senza "cagnolino". Ciò impedisce la fuoriuscita accidentale delle palline.

    Le cuciture devono essere lisce e pulite. L'opzione migliore è la doppia cucitura. Le maniglie sono desiderabili. In questo caso, la larghezza ottimale dell'anello superiore va da 3 a 4 cm. Le maniglie troppo larghe o troppo strette non sono molto comode.

    Il riempitivo non dovrebbe essere troppo grande. Altrimenti, il prodotto si piegherà rapidamente e peserà molto. Inoltre, le palle di grandi dimensioni possono rompersi sotto stress. La densità ottimale del polistirene è di 25 kg / m3.

    È fantastico se ci sono anelli di metallo speciali nella parte superiore della custodia esterna. Forniscono ventilazione e riducono lo stress sulle cuciture.

    Ciò è particolarmente importante se si sceglie la pelle artificiale come materiale.

    Sistemazione all'interno

    Considera diversi opzioni per l'utilizzo della sedia-pouf all'interno:

    • su morbidi pouf con schienali fissi, ci si può rilassare davanti al caminetto leggendo o conversando piacevolmente;
    • puoi organizzare con l'ausilio di prodotti a forma di pera una comoda zona relax attorno al tavolino;
    • prodotti a maglia insoliti con orecchie divertenti diventeranno non solo comode sedie, ma anche un arredamento spettacolare in stile scandinavo;
    • aggiungere un tocco luminoso a un interno neutro con un sedile senza telaio è un'ottima idea;
      • Le sedie a sacco sono ideali per arredare la cameretta dei bambini.

      Per come realizzare una poltrona pouf fai-da-te, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento