Come realizzare una sedia pieghevole con le tue mani?
Una poltrona è un complemento d'arredo che permette a una persona di sentirsi a proprio agio e rilassata. Ma non tutti i mobili di questo tipo sono così convenienti per il trasporto: non sarà possibile portarli con sé e utilizzarli dove si desidera. Tuttavia, questo non include un prodotto pieghevole, che ha una massa e dimensioni ridotte. Questa sedia non è così facile da trovare nei negozi, quindi gli artigiani hanno trovato il modo di realizzarla con le proprie mani.
Strumenti e materiali
Quindi, per realizzare da solo una sedia in legno pieghevole per una residenza estiva, dovrai avere diverse cose a portata di mano. Prima di tutto, stiamo parlando dei seguenti materiali e strumenti:
- roulette;
- matita;
- righello di metallo;
- Cacciavite;
- Sega;
- trapano;
- macchina da cucire;
- forbici;
- cucitrice meccanica;
- carta vetrata a grana fine.
Per quanto riguarda i materiali, allora dovrai avere a portata di mano:
- barre per creare un telaio per sedie;
- viti e bulloni;
- cerniere metalliche;
- legno (per un prodotto di questo tipo, puoi persino prendere truciolato e compensato).
Inoltre, avrai bisogno di tessuto per il rivestimento della sedia. La sua selezione dovrebbe essere basata sulle esigenze del proprietario. Le opzioni più preferite sono welfot, flock, nylon, microfibra, jacquard, stuoia, poliestere. Hai anche bisogno di un po' di schiuma per metterlo sotto il rivestimento del sedile. Questo renderà molto più comodo sedersi sulla sedia.
Avrai anche bisogno di avere a portata di mano disegni e schemi di mobili futuri, dove l'avanzamento del lavoro e la sequenza delle azioni saranno descritti nel modo più dettagliato possibile e tutto sarà pensato nei minimi dettagli. Puoi crearli tu stesso, simularli usando un programma per computer o trovarli su siti specializzati.
Metodi di produzione
Va detto che oggi ci sono un numero enorme di modi e metodi per realizzare sedie. Può essere scorrevole, triplo layout, ecc. - ci sono molte opzioni per schizzi e modelli. Ad esempio, prendiamo due dei modi più comuni per realizzare una buona sedia da giardino.
Fatto di legno
Una delle opzioni più popolari per realizzare una sedia è il legno. È relativamente facile da realizzare, resistente e facile da trasportare dove vuoi. Può anche essere installato in una barca in PVC per un'esperienza di pesca molto più confortevole.
Per per creare una sedia del genere, dovrai prima applicare i contorni degli elementi futuri della struttura in questione al compensato preparato in anticipo... Dopo averlo fatto, è necessario prendere un seghetto alternativo e ritagliare le parti rigorosamente secondo la marcatura.
Ora i blocchi di legno devono essere divisi in doghe che verranno utilizzate per creare lo schienale e la seduta. Successivamente, creiamo ponticelli da schede, che hanno uno spessore leggermente maggiore. Dal lato finale sui bordi, rimuoviamo gli smussi con un angolo di 45 gradi. Per assemblare la sedia, devi avere 16 doghe e un paio di ponticelli persistenti.
Per creare un telaio del sedile, devi avere a portata di mano 9 doghe e 2 gambe in compensato. Queste parti sono generalmente collegate tra loro mediante bulloni e viti. Ora fissiamo i binari esterni con un paio di viti su ciascun lato. Secondo lo stesso algoritmo, la parte posteriore del prodotto è assemblata da 2 gambe, 2 ponticelli persistenti, 7 binari, un ponticello superiore e un bordo arrotondato con un foro nel mezzo.
Va notato qui che l'intero processo di assemblaggio della sedia deve essere controllato con un quadrato e le doghe devono essere allineate perpendicolarmente alle gambe in compensato. Questo completa l'assemblaggio della sedia in legno.
Resta solo da rifinire la sedia con un antisettico, macchia e vernice in due strati, dopo di che può essere utilizzata. Dovresti anche portarlo in uno stato tale che non ci siano scheggiature o altri difetti su di esso.
Da una vecchia conchiglia
Quasi ognuno di noi ha un vecchio letto pieghevole in campagna o sul balcone. Se non è in uso, è possibile ricavarne una sedia pieghevole piuttosto buona. Per fare ciò, dobbiamo prima ritagliare la parte situata nel mezzo, insieme alla gamba, quindi collegare le parti rimanenti per ottenere un lettino di questo tipo.
Per prima cosa, segniamo le aree che taglieremo con un seghetto. Successivamente, eseguiamo un pezzo grezzo di un'asta di metallo, da cui verrà realizzato un inserto lungo 8 centimetri. Dopo essersi ritirati dal punto del taglio proposto di 3-4 centimetri, in uno dei tubi del telaio facciamo un foro passante per un rivetto o una vite M5. Nell'inserto dovrebbe essere praticato un foro dello stesso tipo.
Ora dovrebbero essere collegati e fissati con la vite specificata. Ora la punta del secondo tubo di battuta viene spinta sull'inserto, dopodiché dovrebbero essere forati nell'assieme. Quindi i tubi con l'inserto vengono fissati con rivetti o bulloni con rondelle e dadi Grover. Questo completa il telaio della sedia.
Se il lettino ha una tela reclinabile, puoi lasciarlo e usarlo. È solo necessario rimuovere le bretelle a molla nel punto in cui si trovava la parte centrale del letto pieghevole, piegare a metà il pezzo di stoffa rilasciato e metterlo sul sedile. Se il tessuto è usurato, è meglio crearne uno nuovo da una sorta di tessuto denso. Il materiale può anche essere smontabile o realizzato direttamente attorno ai tubi dell'impalcatura.
I vantaggi di una sedia del genere sono pronunciati: ha una massa ridotta, il telaio è resistente all'umidità e le proprietà della conchiglia lo rendono comodo per il trasporto.
Raccomandazioni
Se parliamo di raccomandazioni, la prima, che va detta, è che in ogni caso non bisogna trascurare la creazione e lo studio attento degli schemi e dei disegni della sedia. L'alta qualità della sedia dipende dalla loro correttezza. (senza vizi e difetti strutturali).
Il secondo punto importante di cui voglio parlare è che dovresti usare solo vernice e macchie resistenti all'umidità di alta qualità per lavorare e coprire la sedia. Questo viene fatto per proteggere il prodotto in legno dagli effetti di fattori naturali (acqua e raggi ultravioletti) e per prolungarne la durata.
Un altro aspetto riguarda il fatto che non ci dovrebbero essere bave o irregolarità sul modello in legno... E per questo, è necessario eseguire una lavorazione di alta qualità degli elementi in legno della sedia utilizzando carta vetrata.
Come puoi vedere, realizzare una sedia pieghevole con le tue mani, se lo desideri e con i disegni, non sarà difficile nemmeno per una persona senza esperienza in materia.
Vedi sotto per una master class su come realizzare una sedia.
Il commento è stato inviato con successo.