Sedia reclinabile: cos'è, tipologie e scelta
La parola adagiarsi nella traduzione dall'inglese significa "reclinarsi, reclinare". Recliner è un meraviglioso design che ti consente di trasformare istantaneamente una normale sedia in un comodo lettino o semi-reclinabile per un completo relax. Lo schienale della meravigliosa poltrona reclinabile ha diversi angoli di inclinazione fissi. Inoltre, il dispositivo sedia prevede un poggiapiedi retrattile. Le opzioni di design sono varie: massaggio, cambio di temperatura, radio integrata lo trasformano in un dispositivo di rilassamento multifunzionale.
Cos'è?
L'idea dell'invenzione appartiene agli americani, i fratelli E. Knabush e E. Shoemaker A., che l'hanno brevettata. La prima poltrona reclinabile è apparsa nel 1928 come una semplice sedia reclinabile. Successivamente, sulla base di questa idea, è stata organizzata la produzione, che è diventata una società redditizia conosciuta oggi come La-Z-Boy Incorporated. L'invenzione di successo ha portato al rapido sviluppo dell'azienda e all'ampia diffusione internazionale dell'idea produttiva.
I dispositivi più recenti presentano vantaggi significativi rispetto ai tipi standard di mobili imbottiti. I dorsi dei prodotti sono realizzati tenendo conto delle raccomandazioni dei chirurghi ortopedici, che contribuisce al mantenimento della colonna vertebrale e al suo rilascio da stress eccessivo. Il poggiapiedi integrato nella sedia, regolabile in lunghezza e altezza, aiuta a rilassare i muscoli delle gambe, cosa particolarmente importante per le persone anziane.
Il poggiatesta è regolabile in diverse angolazioni. Pertanto, il livello di stress sulle vertebre cervicali è ridotto. I modelli di base sembrano normali sedie morbide che forniscono una comoda posizione del corpo durante un ciclo di lavoro prolungato. Per ovvie ragioni, le sedie reclinabili sono state utilizzate con successo negli aeroplani e nell'astronautica.
Oggi esistono modelli meccanici ed elettrici di sedie dotati di meccanismi che modificano dolcemente la disposizione posizionale dei loro elementi principali.
I medici ortopedici sono attivamente coinvolti nello sviluppo di questi prodotti unici, che consentono loro di creare modelli secondo la scienza e la tecnologia più recenti.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi delle sedie reclinabili.
- Una vasta gamma di varietà di modelli. Questa categoria include sedie dai tipi da ufficio alle opzioni classiche.
- La presenza di opzioni ponderate per la regolazione della posizione del corpo è obbligatoria. La gamma di possibili variazioni nella posizione dello schienale va da 90° in verticale a posizione orizzontale. La gamma di livelli di regolazione dello schienale va da 1 a 7. Ogni livello è fisso.
- I sedili sono dotati di comodi poggiapiedi. All'interno delle sedie si trova il meccanismo vero e proprio del prodotto.
- Varietà di opzioni di gestione. Oltre a un azionamento meccanico, viene spesso utilizzato un azionamento elettrico, dotato di un pannello elettronico o touch. In alcuni progetti vengono utilizzati tipi di controllo combinati.
- Utilizzo di una serie di funzioni aggiuntive. Questi possono essere prodotti con vibrazioni di diverse frequenze, diverse modalità di massaggio, opzioni con riscaldamento, accompagnamento audio, una piccola barra, un dispositivo per l'aromaterapia, ecc.
- Molti dispositivi hanno una funzione di sedia a dondolo rotante.
- La sedia reclinabile è l'ideale per le donne in posizione e per le madri che allattano: il processo di dondolo del bambino in una posizione comoda per la madre è notevolmente semplificato.
- Versatilità. Le sedie reclinabili sono sempre più installate negli uffici. Recentemente, hanno trovato ampia applicazione come mobili da giardino.
Tra le carenze, si nota giustamente un certo ingombro delle poltrone reclinabili. Nelle stanze occupano molto spazio, non è consigliabile spostarli vicino alle pareti (è possibile bloccare la funzione di piegatura). Un altro svantaggio è l'alto costo del prodotto.
varietà
Le sedie di comfort superiore hanno una serie di caratteristiche distintive: dimensioni, soluzioni costruttive e progettuali, metodi di controllo, materiali di rivestimento, riempitivi, quantità e qualità delle funzioni aggiuntive.
In termini di funzionalità, le poltrone reclinabili morbide operano in tre modalità principali.
- Standard - svolgere le funzioni dei tipici mobili imbottiti.
- Modalità TV - destinato a un lungo riposo nella poltrona reclinabile, ad esempio, quando si guarda la TV. Schienale leggermente reclinabile, gambe su supporto pieghevole.
- Modalità relax - la posizione di massimo relax. La parte posteriore è quasi orizzontale. Il design del supporto pieghevole è alla sua altezza massima.
La posizione del corpo è reclinata, favorevole all'ascolto di musica o ad un leggero pisolino.
In base alla progettazione, ci sono tre tipi di sedie.
- Dispositivi montati direttamente sul telaio della sedia. Eseguito con tre posizioni regolabili. Raccordi gambe allungabili.
- Dispositivi con un podio che consente al corpo della sedia di ruotare di 360 °. Questi sistemi possono essere integrati con una funzione a dondolo (sedia a dondolo).
- Dispositivi con posizioni regolabili di alcuni moduli.
Vi sono differenze nei meccanismi di ristrutturazione delle sedi e nelle modalità di controllo. Nelle poltrone reclinabili più semplici, le modalità di controllo meccanico vengono utilizzate tramite uno speciale sistema di leve, con pressione sul retro del prodotto o su una pedana. Nei dispositivi di azionamento elettrico, per il controllo viene utilizzato un telecomando o un telecomando integrato nella sedia. Le unità sensore possono essere integrate nei braccioli dei prodotti.
Per le strutture ad alto costo, il numero di posizioni fisse dei sedili raggiunge diverse dozzine. I singoli dispositivi sono dotati di una posizione appositamente progettata che è ottimale per la salute del cliente. I telecomandi utilizzati possono essere dotati di memoria per memorizzare le modalità più frequentemente utilizzate dall'utente.
La gamma di funzioni aggiuntive del dispositivo è piuttosto ampia e continua ad espandersi. Le poltrone da massaggio sono di particolare interesse. Il prodotto può essere dotato di numerosi programmi di massaggio (fino a 40 modalità). Un doppio piacere: relax con vari tipi di massaggio.
Quando fa freddo, molti utenti apprezzeranno il comodo sistema di riscaldamento del sedile. La funzione a dondolo della sedia a vela normalizza con successo il funzionamento del sistema nervoso umano e riduce il grado di ansia. Le sedie girevoli aumentano notevolmente l'area di lavoro produttiva dell'impiegato. Esistono persino modelli che aiutano le persone anziane a alzarsi più facilmente dalla sedia quando la parte posteriore del prodotto segue il corpo della persona, accompagnando il processo di sollevamento. Relativamente di recente, i prodotti hanno iniziato a essere prodotti con un tavolo per laptop.
Alcuni modelli sono dotati di ruote che consentono di spostare sedie massicce senza difficoltà. Il loro peso significativo non consente alle sedie di essere chiamate mobili, quindi il movimento di solito avviene all'interno della stanza. Le poltrone reclinabili realizzate nelle versioni classiche sono perfette per creare comfort domestico.
Disponibili in una varietà di colori e design, si integrano perfettamente con qualsiasi arredamento.
Con poltrona reclinabile mechanical
Il tipo di comando a leva richiede un certo sforzo. Il rovescio della medaglia nel lavoro di tali poltrone reclinabili è un passaggio brusco e graduale da una posizione all'altra.In tali dispositivi, il numero di possibili posizioni di lavoro è limitato. Nei progetti più semplici, per cambiare la modalità, l'utente deve premere la leva che si trova nella parte inferiore del dispositivo.
Un altro modo per cambiare posizione è premere leggermente sullo schienale della sedia, che, sotto l'influenza di una piccola forza, cambia il suo angolo di inclinazione. Questi modelli sono leggermente più costosi dei primi.
Con azionamento elettrico
I dispositivi dotati di azionamento elettrico funzionano molto più facilmente e velocemente rispetto alle controparti meccaniche. Principali caratteristiche e requisiti:
- l'ubicazione del punto elettrico a distanza accessibile;
- rete di alimentazione 220 V;
- durante il funzionamento, il meccanismo ronza in modo caratteristico;
- i pulsanti di controllo si trovano sul lato destro del dispositivo e sono posizionati in coppia, in base alle funzioni, il primo determina l'inizio, il secondo la fine del lavoro;
- i prodotti sono spesso dotati di due azionamenti: uno per lo schienale, l'altro per il poggiapiedi.
I modelli a trazione elettrica possono essere:
- cablato;
- senza fili;
- sensoriale.
Lo svantaggio dei modelli del primo tipo è la limitazione del raggio d'azione, poiché la lunghezza tipica dei fili non supera i 2 metri, il che non è sufficiente per un comodo utilizzo del prodotto. I dispositivi alimentati a batterie non presentano questo inconveniente. La portata dei telecomandi è fino a 20 metri, il che è abbastanza per un normale appartamento. Questi modelli sono pratici e convenienti e, di conseguenza, il loro costo aumenta.
Sensoriale
Le unità sensore sono generalmente montate nei braccioli e la selezione delle opzioni avviene toccando leggermente la zona attiva del dispositivo. Le sedie sensoriali, di regola, sono dotate di ricche funzionalità ausiliarie e sono lontane dal budget in termini di costi.
Guarda il seguente video per una panoramica della poltrona reclinabile con controllo tattile con batteria ricaricabile incorporata.
Materiali (modifica)
Le poltrone reclinabili sono classificate come tipi di mobili d'élite. La parte del telaio dei prodotti è realizzata con tipi di legno naturali o realizzati in metallo. I massicci di betulla, ontano, strutture in acciaio sono ampiamente utilizzati.
Non vengono utilizzati materiali artificiali.
Tappezzeria
Il concetto di categoria di budget in relazione alle poltrone reclinabili è considerato molto condizionato, poiché il costo dei prodotti è elevato. Per il rivestimento delle sedie vengono utilizzati materiali densi e, se vengono utilizzati materiali sintetici, sono di qualità eccezionalmente elevata.
- Pelle - un prestigioso materiale durevole con diversi tipi di lavorazione. La pelle è durevole, resistente allo strappo e resistente all'umidità. Ogni specie ha il suo modello. Un piccolo inconveniente è la scarsità della tavolozza dei colori.
- Ecopelle - un sostituto di qualità, visivamente molto simile alla sua controparte naturale. Il materiale è morbido, resistente e resistente, mantiene perfettamente la sua forma, ma richiede un'attenta manipolazione. Può mantenere graffi e attaccarsi un po' al calore.
- Arpatek - un altro sostituto della pelle. Originariamente era usato per decorare gli interni delle auto. I sintetici prevalgono nella sua composizione, ma è difficile distinguerlo dalla vera pelle al tatto. Il materiale è atossico e non provoca allergie. Per la cura, non utilizzare prodotti contenenti alcol e cloro.
- Jacquard - materiale decorativo denso con effetto volume. Viene eseguito con un filo di seta su una base opaca. Il particolare tipo di tessitura dei fili contribuisce all'aumento della resistenza all'usura del materiale. La sua versione più recente è Scotchguard. Il materiale è impregnato di una composizione che lo rende idrorepellente. Jacquard ha una proprietà anti-artiglio.
- Arazzo - un tessuto elegante con una struttura sciolta, che ricorda il cucito a mano. Resistente, non si consuma. Tuttavia, si sbiadisce e "si gonfia" di sbuffi.
Gli ultimi modelli sono rivestiti con tessuti intelligenti che sono autopulenti e mantengono una temperatura costante. Le poltrone tessili vengono acquistate da utenti che ricercano il massimo comfort abitativo. Va tenuto presente che il velluto vellutato è piacevole, ma si consuma rapidamente e non è resistente allo sporco come il jacquard e la microfibra... Senza pretese e gregge, caratterizzato da varietà testurizzata.
Sedie reclinabili con qualsiasi tipo di rivestimento e si adattano facilmente all'interno di uffici o salotti.
riempitivo
Come riempitivi vengono utilizzati un'ampia gamma di materiali diversi.
- Lattice vulcanizzato - si distingue per la longevità (fino a 20 anni) e mantiene stabilmente la sua forma. Il materiale ha una struttura porosa, "respira", ha elasticità ed è confortevole.
- Lattice artificiale. È usato per riempire le schiene con scopi ortopedici. La durata è fino a 8 anni. Più spesso è il tampone, più lunga è la sua durata senza restringere la fibra.
- Memory foam, ricorda le pose più utilizzate dall'utente. Tuttavia, si adegua rapidamente alle nuove disposizioni.
- Gommapiuma di alta qualità - struttura omogenea a pori fini, trattiene perfettamente il carico preservandone la forma. Serve fino a 6 anni, iniziando dopo a scivolare e rompersi.
Sintepon e acetosa sono anche riempitivi popolari.
Colori
L'ombra della sedia acquistata dovrebbe essere in armonia con il concetto di stile della stanza, oppure può essere un accento luminoso. In questo contesto, la varietà di colori e sfumature offerte dai produttori di poltrone reclinabili offre molta creatività agli utenti. Le sedie sono disponibili in varie tonalità chiare e scure di rosso, giallo, marrone, beige e verde.
Produttori
Notiamo un certo numero di famosi produttori di poltrone reclinabili, occupare i primi posti nella classifica corrispondente.
- Azienda finlandese Original Huonekalu Oy presenta un'eccellente collezione di poltrone reclinabili contraddistinte dai contorni arrotondati e dall'impeccabile qualità dei prodotti. I dispositivi di annullamento sono prodotti dalle società finlandesi Asko e Sotka.
- Impresa americana ElRan produce sedie reclinabili in uno stile discreto. I telai dei prodotti sono realizzati in legno di conifere. Design rinforzato e affidabile, lunga durata e comfort sono le caratteristiche principali del prodotto.
- Impresa americana Ashley Furniture produce pezzi unici pieghevoli e vintage dalle forme originali su bellissime gambe in legno. I modelli sono prodotti in stile country e in altre direzioni con un'enfasi sui prodotti stilizzanti per le tipiche cuffie morbide.
- Fabbrica "Pinskdrev" dalla Bielorussia. L'azienda produce dispositivi di lusso, alla moda e poltrone antiche.
- I prodotti Ergo-Falto sono popolari nella Federazione Russaoffrendo dispositivi con caratteristiche ortopediche confortevoli.
Il design ben ponderato e verificato delle sedie prodotte dall'azienda consente di alleviare efficacemente i muscoli della schiena e di tutto il corpo.
Come scegliere?
Un acquisto di successo di una poltrona reclinabile per la tua casa o ufficio presuppone un'attenta selezione del prodotto, comprendere le finalità del suo utilizzo e le condizioni operative.
- Inizialmente, dovresti valutare le dimensioni della stanza in cui verrà posizionata la sedia, nonché la presenza di altri mobili al suo interno. Per i clienti alti e sovrappeso, vengono prodotte sedie oversize progettate per un peso significativo. I dispositivi compatti sono realizzati appositamente per gli utenti brevi. Una volta assemblati, consentono ai tuoi piedi di stare sul pavimento e, una volta smontati, è un vero e proprio letto per il relax. Anche la selezione della taglia corretta è rilevante. Per il massimo relax, dovresti scegliere l'opzione in base alla tua altezza. Per fare ciò, dovresti provare il prodotto per te stesso.
- Successivamente, è necessario verificare la qualità dei meccanismi e della sedia stessa. Chiarire il tipo di legno utilizzato nella sua fabbricazione. La trasformazione del prodotto deve essere eseguita facilmente e senza intoppi, senza cigolii.
- Decidere l'adeguatezza della funzionalità del prodotto. Le funzionalità aggiuntive sono spesso molto utili.
- Scegli il design della sedia in base all'interno della tua stanza o del tuo ufficio. Questo vale per la forma della sedia, il materiale del rivestimento e il colore del prodotto.La poltrona non deve dare l'impressione di un oggetto estraneo nella stanza.
Guarda il seguente video per i 3 punti principali da considerare quando si sceglie una sedia reclinabile.
Il commento è stato inviato con successo.