Caratteristiche della riparazione del sedile

Contenuto
  1. Componenti necessari
  2. Guasti frequenti e loro eliminazione
  3. Caratteristiche della riparazione della placcatura
  4. Come riparare una sedia a canna?
  5. Raccomandazioni

Le poltrone moderne sono generalmente affidabili e solide. Anche gli esemplari che sono stati conservati da un tempo precedente si mostrano di buon livello. Tuttavia, la conoscenza delle caratteristiche della riparazione delle sedie è molto utile per qualsiasi proprietario.

Componenti necessari

Le sedie vecchie e logore sono molto facili da ripristinare. E per dare loro un bell'aspetto, non è necessario spendere soldi per i servizi di officine professionali. Tutto il lavoro, con rare eccezioni, può essere fatto con le tue mani.

Se hai bisogno di ripristinare una sedia con braccioli in legno, quanto segue sarà utile per questo:

  • macchia (abbinata al colore dei mobili);
  • vernice per mobili a palloncino;
  • cucitrice meccanica;
  • smerigliatrice a vibrazione;
  • tappezzeria (mobili speciali o tessuto per tende);
  • Cacciavite;
  • trapano a mano o elettrico;
  • gommapiuma per rinforzare i sedili;
  • scudo di legno;
  • colla per legno.

Guasti frequenti e loro eliminazione

Per cominciare, vale la pena analizzare lo stato di avanzamento del restauro generale della vecchia sedia. Inizia rimuovendo il tessuto dal fondo del sedile. Per fare ciò, rimuovere i dadi. Il prossimo passo è aprire lo sfondo in compensato o fibra di legno. Quando è aperto, i dadi che tengono i braccioli possono essere rimossi. Quindi rimuovere i bulloni che fissano lo schienale e il sedile. Queste parti della sedia sono smontate in parti separate. Quindi devi fare qualcosa con il rivestimento.

Se hai bisogno di salvarlo, lo puliscono lentamente e con attenzione. Se questo non è importante, puoi strappare la tela con una pinza, un coltello o un cacciavite grande.

Comunque molti detriti e sporco si accumulano sotto la tappezzeria nel corso degli anni di funzionamento... Quando viene rimossa, tutta questa spazzatura deve essere rimossa. Inoltre, le vecchie staffe del telaio vengono rimosse. Prima del restauro, tutte le parti in legno vengono controllate per non perdere la minima rottura o crepa. Tutti i difetti sono incollati con colla per legno e fissati su punti metallici da 1,6 cm.

Importante: le parti secche e fatiscenti delle gambe dovranno essere completamente sostituite.

I nuovi componenti sono realizzati con pannelli per mobili. I dettagli devono essere levigati. Innanzitutto, la vernice viene rimossa con un ugello per trapano, quindi tutti gli strati vengono rimossi con un dispositivo di molatura in modo che venga esposto il colore originale del legno.

I pezzi tagliati da una tavola di legno sono trattati con macchie. Verrà assorbito in circa 5-6 ore. Successivamente, puoi già applicare la vernice per mobili.

Importante: l'effetto legno verrà preservato solo se lo strato di vernice è relativamente sottile. In condizioni naturali, la vernice si asciuga per 22-24 ore e non puoi provare ad accelerare questo processo.

Rullo che cade

Se si verifica un tale problema, riparare le sedie con le proprie mani non sarà un lavoro evidente. La sedia viene capovolta e i rulli problematici vengono estratti. Quindi smontano gli involucri che coprono la sezione trasversale della struttura. Ci sono spine alle sue estremità. Se sono rotti, puoi estrarli con un cacciavite.

Il problema è che pochissime persone vendono le spine "penny" separatamente. Quasi ovunque vengono vendute traverse già pronte più redditizie. Pertanto, prima di andare a fare shopping, è molto bene chiarire telefonicamente se ci sono tali dettagli nel negozio. Le descrizioni ufficiali su un certo numero di siti sono fuorvianti.

Interruzione dell'ascensore a gas

Non è necessario cercare istruzioni dettagliate per la riparazione o la sostituzione dei sollevatori a gas. Possono essere riparati a casa in pochi passaggi. È vero, quindi la struttura sarà fissata rigidamente in una posizione. Ma per un uso normale, questo di solito è sufficiente.

Questo è fatto in questo modo:

  • rimuovere la traversa con un'alzata a gas;
  • manovrando il pedale, alzarlo il più in alto possibile;
  • mettere un dispositivo sull'asta che impedisca la discesa non autorizzata (un tubo di gomma, un tubo di polipropilene o un set di rondelle o anelli di metallo).

    L'impossibilità di sollevare la sedia premendo la leva è spesso associata a danni alla valvola di sollevamento del gas. I problemi si verificano anche a causa di danni alla maniglia di controllo. Si può anche presumere che il meccanismo di fissaggio sia stato inizialmente fissato in modo errato.

    Determinare se il motivo è proprio l'ascensore a gas stesso non è difficile. In questo caso, all'atterraggio, il sedile si abbasserà automaticamente, ma se ti alzi, inizierà a sollevarsi.

    Rottura traversa

    La sedia potrebbe smettere di funzionare correttamente a causa della traversa. Cosa fare esattamente in un caso particolare determina il dispositivo di tale parte. Le traverse in plastica si rompono più spesso nei primi sei mesi di funzionamento. Anche se viene utilizzata plastica di alta qualità, cosa piuttosto rara, i carichi intensi continuano a svolgere il loro lavoro.

    Le strutture metalliche rimangono operative per almeno 1-2 anni.

    Nei prodotti in plastica, la causa del guasto è solitamente la scarsa qualità della colata. Per metallo: usura del materiale o indebolimento delle cuciture saldate.

    Importante: in quest'ultimo caso, solo un nuovo lavoro di saldatura aiuterà a eliminare il difetto.

    Chi non è pronto e non può eseguirli da solo dovrebbe rivolgersi a professionisti. Le traverse in plastica non possono essere riparate e devono essere completamente sostituite.

    La schiena non è elastica

    Questo problema si verifica in una varietà di casi, incluso quando si utilizza una poltrona letto. Fondamentalmente, l'assenza dell'effetto molla è dovuta alla violazione dell'integrità delle parti metalliche. A volte si tratta della deformazione delle molle di lavoro. È impossibile ripristinare tutte queste parti. Sono completamente sostituiti.

    Altro

    Abbastanza spesso, le lamentele sono legate al fatto che la sedia scricchiola. Eliminare un tale difetto non è troppo difficile. Le ragioni del cigolio possono essere:

    • errori di montaggio;
    • rottura di singole parti;
    • debole serraggio dei bulloni;
    • violazione dei meccanismi di oscillazione.

      Se la causa del rumore non può essere trovata per lungo tempo, è necessario esaminare la parte posteriore. È probabile che ci siano problemi con i suoi fissaggi interni. I bulloni vengono sostituiti o serrati (a seconda delle loro condizioni). Se si sentono suoni estranei dal basso, si tratta già di un difetto dell'ascensore a gas. Puoi anche aggiustarlo, ma risulterà un po' più difficile. A volte ci sono lamentele sulla sedia: va giù. E i tentativi di usare le leve del meccanismo di sollevamento non fanno nulla. In questo caso, c'è anche un problema con l'ascensore a gas.

      Caratteristiche della riparazione della placcatura

      Non è difficile ripristinare il rivestimento di una vecchia sedia. Il banner impiegherà 30-60 minuti. Pelle artificiale e tessuti delicati non possono essere utilizzati per questa procedura. Il tessuto viene cambiato sul sedile o sullo schienale in modo selettivo.

      Importante: quando si pianifica di aggiungere ulteriore schiuma, è necessario tenere conto di questo additivo durante il dimensionamento.

      Il nuovo rivestimento viene fissato con graffette per mobili utilizzando una cucitrice speciale. Il lavoro va così:

      • prendere le misure necessarie;
      • smontare la sedia;
      • rimuovere la vecchia tappezzeria;
      • allegare nuovo materiale;
      • ritirare il prodotto.

      Come riparare una sedia a canna?

      Per la ricostruzione di sedie in vimini avrai bisogno:

      • forbici (o pinze);
      • scalpello;
      • un set di pelli con diverse granulometrie;
      • coltello da costruzione;
      • colla;
      • in alcuni casi - vernice.

        Il primo passo è quello di dare un'occhiata da vicino ai mobili. Solo dopo aver definito l'intero elenco di guasti, puoi iniziare a lavorare. Le aste mancanti dovranno essere sostituite. Fanno lo stesso con le trame spezzate. La selezione di un'asta per la sostituzione viene effettuata con attenzione, tenendo conto delle dimensioni delle parti rimanenti; ovviamente viene utilizzato solo lo stesso tipo di legno. Le aste incrinate vengono riparate utilizzando grandi quantità di olio di lino.

        Ci vorrà molto tempo. Più olio assorbe il pezzo, meglio è.

        Dopo l'immersione, vengono nuovamente impregnati. Uno stucco aiuterà a far fronte alle crepe più grandi.

        Raccomandazioni

        A volte diventa necessario riparare i braccioli morbidi. Si consiglia di sostituire completamente le parti in tessuto. Le strutture in legno sono levigate con carta vetrata. Per tua informazione: anche l'imbottitura in schiuma dovrebbe essere completamente cambiata. Altrimenti rovinerà tutto. Pertanto, viene prima valutata la condizione della gommapiuma o della gommapiuma. Tenendo conto del cedimento dei vecchi riempitivi, il loro spessore dovrebbe essere aumentato di 1-2 cm.

        Le sedie possono essere riparate solo con l'aiuto di gommapiuma per mobili specializzata. Per rendere la struttura più densa, la gommapiuma e la gommapiuma sono separate da calicò grosso o spunbond.

          Tutti i tessuti e la tappezzeria devono essere tesi nel miglior modo possibile. È indispensabile inserire graffette attorno ai fori di montaggio o il materiale si strapperà. Nelle vecchie sedie, è meglio cambiare i bulloni e i dadi prima del montaggio. L'imbottitura e il montaggio richiederanno 1-4 ore in vari casi. A volte sono necessarie una verniciatura aggiuntiva e l'uso di angoli di rinforzo in metallo.

          Nel prossimo video imparerai come tirare la sedia da solo.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento