Restauro sedia fai da te

Contenuto
  1. Nozioni di base sul restauro
  2. Di cosa hai bisogno per lavorare?
  3. Tipi di aggiornamenti
  4. Come funziona?

Oggi, molte persone in tutto il mondo si ispirano alla moda per le modifiche: i vecchi mobili, che nella migliore delle ipotesi sarebbero dovuti andare in campagna, prendono una nuova vita. E questo non è dovuto all'economia, il restauro dei mobili è diventato uno dei postulati della lotta all'era dei consumi e la filosofia di una società che valorizza le cose, non gli sprechi, i ricordi, e non il piacere dello shopping. E se questa filosofia ti è vicina, allora puoi seguirla e dedicarti al restauro di mobili, ad esempio una poltrona.

Nozioni di base sul restauro

Certo, puoi rivolgerti a specialisti. A volte solo i professionisti sono in grado di ricreare i rivestimenti e le forme originali. Questo ti farà risparmiare tempo e fatica. Ma perderai sicuramente il piacere di trasformare, creare, fare tutto con le tue mani. Il processo di restauro in sé non è una sostituzione parziale di parti o tappezzeria, tutto questo può essere definito una normale riparazione.

Il restauro di una vecchia sedia imbottita le sta dando una nuova veste. Ottieni mobili che potrebbero essere piccoli come il suo aspetto precedente. Se la sua estetica delude, ma tecnicamente la sedia può ancora essere utilizzata, vale la pena provare.

Cosa puoi fare da solo:

  • smontare il rivestimento;
  • fare uno striscione;
  • sostituire o riparare le gambe.

Naturalmente, i servizi professionali garantiscono il risultato. Ma il restauro domestico ti consente di risparmiare denaro e controllare l'intero processo.

Di cosa hai bisogno per lavorare?

Ovviamente è necessario un certo set di materiali e strumenti per il restauro. Se hai già pennelli, vernici e strumenti standard, devi acquistare molto meno rispetto a quando inizi il restauro da zero. Cosa ti serve per rinnovare i tuoi mobili:

  • spatola e scalpello;
  • Cacciavite;
  • martello;
  • colla per legno;
  • coltello da cancelleria;
  • rullo;
  • un set di spazzole;
  • vernice con proprietà resistenti all'umidità;
  • colori acrilici;
  • gommapiuma;
  • rettificatrice;
  • carta vetrata;
  • cucitrice;
  • nuove sorgenti;
  • punteruolo;
  • Cacciavite;
  • grandi aghi con fili di seta.

Tutto il resto è facoltativo. Panno per rivestimento, decoupage per la decorazione di braccioli, rivetti possono essere nel progetto di design. Ma l'elenco sopra descritto è qualcosa che tornerà utile praticamente in ogni caso. Con questi strumenti, puoi ripristinare con successo la tua sedia.

Tipi di aggiornamenti

Restauro, restauro si dividono in tipologie, che però possono essere combinate. Cosa si può fare con una vecchia sedia?

  • Lagna. Per prima cosa, selezioni un nuovo tessuto, poiché sarà l'essenza del restauro. Il telaio stesso di solito non viene toccato in una situazione del genere. Il nuovo tessuto viene attaccato al vecchio rivestimento o il vecchio viene sostituito con uno nuovo insieme al riempitivo. Velour, velluto a coste, jacquard, arazzo, ecopelle, flock sono considerati tessuti di qualità per imbottiti. Una crinolina densa è adatta come rivestimento interno. È necessario smontare la sedia, svitare i bulloni che collegano le gambe al telaio, rimuovere i braccioli, smontare il fondo. Segue il lavoro con la tappezzeria, l'inserimento di nuove molle, ecc.
  • tappezzeria. Questo metodo di restauro prevede l'uso di una sedia con una base rigida. La pelle superiore viene rimossa, lo stucco e gli elementi di fissaggio vengono rimossi, quelli nuovi vengono tagliati dalle parti vecchie, la struttura viene controllata per resistenza. Il riempitivo viene fissato al telaio aggiornato o nuovo con una cucitrice, quindi il nuovo rivestimento viene fissato.
  • Fai una ristrutturazione completa. Così si può chiamare la visione d'insieme dei lavori di restauro. Ciò include tappezzeria, imbottitura e sostituzione completa della base. La struttura dovrebbe essere controllata per danni.Ad esempio, a volte ha senso sostituire completamente le gambe. La superficie può essere ripristinata con vernici, pitture (incluso gesso). È difficile eseguire questo lavoro da solo, ma è possibile.

La scelta dei materiali dipende anche dallo scopo del lavoro. Per il restauro, potresti aver bisogno di sverniciatori e sverniciatori, composti che riempiono graffi e scheggiature senza lasciarne traccia. Molti prodotti sono venduti in un normale mercato edile, ma alcuni (cere per mobili e bordi per mobili) vengono acquistati in negozi specializzati. Tuttavia, oggi è più facile ordinarli online.

Come funziona?

Quindi, hai deciso di rifare una sedia dei tempi dell'URSS (ad esempio, prodotta negli anni '60 del secolo scorso). Diciamo che viene selezionato un nuovo tessuto, anche gli elementi del restauro della custodia stessa, resta solo da completare il lavoro passo dopo passo. Come restaurare una vecchia sedia?

  • Smontaggio. Esegui questo passaggio con attenzione, ricordando il design del mobile originale senza perdere dettagli potenzialmente importanti. È molto importante fare tutto con la massima cura, perché i mobili fatiscenti sono facili da danneggiare e quindi non ci sarà semplicemente nulla da ripristinare. Dopo lo smontaggio, pulire tutti i collegamenti, i dispositivi di fissaggio e valutare le condizioni dei componenti. Questo orienterà il resto delle tue azioni. Ha senso svolgere questa fase anche prima di acquistare il tessuto: capirai di cosa hai veramente bisogno e di cosa puoi fare a meno.
  • Inoltre, il lavoro si basa sul principio: cosa fare e cosa non toccare. Ad esempio, devi sostituire il riempitivo. Rimuovi il vecchio elemento, se è ben conservato, crea un modello da esso. Taglia un nuovo elemento lungo di esso. Prova l'elemento finito, portalo a una perfetta aderenza alla superficie.
  • Se hai bisogno di sostituire i passaggi nel perno, rimuovere i vecchi elementi, ricordando il passaggio della loro disposizione. Prendi gli stessi nuovi pass. Le cinghie devono essere intrecciate sulla base. Fissali con una cucitrice per mobili o borchie.
  • Restauro di parti del telaio. Le parti usurate e deformate vengono sostituite con nuovi elementi della stessa dimensione e configurazione. Pulire le parti in legno a vista con carta vetrata fine, applicare la macchia della tonalità desiderata e poi, quando si sarà asciugata, ricoprire le parti con uno strato di vernice.
  • Sostituzione della tappezzeria. Ogni parte della sedia è imbottita separatamente. Tagliare un pezzo di tessuto con un margine di circa 4-5 cm, tirare delicatamente il tessuto lungo il perimetro, fissare con una cucitrice. Il rivestimento deve essere teso in modo uniforme. Gli angoli sono fatti per ultimi.

Se lo desideri, la sedia può essere ulteriormente decorata.

Ad esempio, i nastri di iuta sono considerati oggi un elemento alla moda. E anche il tipo di ricamo macramè riproposto e ancora molto popolare può rendere la poltrona accogliente ed esclusiva.

Se la sedia è ancora solida, è possibile anche solo la sostituzione del rivestimento. Questo è sufficiente per trasformare radicalmente i mobili. Se tutto è in ordine con il rivestimento, ma le gambe e i braccioli sono usurati, la loro superficie deve essere adeguatamente levigata, i difetti minori devono essere riparati e deve essere applicato un nuovo rivestimento.

Se sei stanco del motivo legnoso, dipingi i braccioli e le gambe di un colore diverso. - bianco, per esempio. Ma solo se tali elementi non contraddicono il rivestimento della sedia. Restaurare i mobili in casa non è un affare molto veloce. Non sorprenderti se il processo richiede diversi giorni o addirittura settimane. Ma il risultato vale tempo e fatica. I mobili, trasformati nelle tue mani, saranno una decorazione speciale della tua casa.

Guarda il video qui sotto per consigli su come ripristinare una vecchia sedia.

1 Commento

Le mani d'oro sono fantastiche! Ho guardato, perché avevo bisogno di due sedie e un tavolo nel corridoio per aggiornare. Auguro al maestro salute e tutto il meglio.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento