Poltrone retrò
Una poltrona come comodo complemento d'arredo per la casa è da tempo una soluzione comune e familiare per un soggiorno o una camera da letto. Poltrone e poltrone vintage in stile retrò non sono così comuni negli interni domestici, quindi sono di particolare interesse per gli intenditori.
Lo stile retrò riflette il periodo di un intero secolo, l'arco di tempo dalla fine del XIX secolo alla metà del XX secolo. Unisce tutte le tendenze della moda dell'epoca in opere d'arte e oggetti per la casa.
Caratteristiche distintive
Una poltrona vintage è un complemento d'arredo piuttosto espressivo, pur possedendo una serie di caratteristiche distintive.
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla cornice di tali mobili: design semplice laconico, linee rette. Il materiale predominante è legno di varie specie e sfumature. Spesso i mobili erano ricoperti di vernice lucida, che, oltre a un aspetto esteticamente gradevole, prolungava la vita dei mobili e li proteggeva dalle influenze esterne.
Come per le poltrone vintage, anche il loro materiale è il legno, ma solo invecchiato artificialmente nelle condizioni della produzione moderna.
Un'altra caratteristica distintiva dei mobili descritti può essere considerata il materiale del rivestimento. Il rivestimento per tali sedie è scelto morbido: velluto, velluto. I produttori moderni offrono altre soluzioni, ma la maggior parte dei modelli viene presentata con questi due tipi di rivestimento.
La prossima caratteristica di tali sedie può essere tranquillamente considerata la loro età: i modelli retrò e vintage sono progettati per trasmettere l'atmosfera dell'epoca, per riflettere quei tempi con il loro aspetto. I modelli appositamente invecchiati sembrano molto impressionanti anche in un moderno interno high-tech o, ad esempio, nel minimalismo scandinavo. Le rigature conferiscono ai mobili un certo fascino e romanticismo, in sintonia con i tempi dei secoli XIX-XX.
E sebbene l'aspetto di tali mobili sia piuttosto vecchio e squallido, non è inferiore in termini di funzionalità alle controparti moderne, che svolgono le stesse funzioni. Le poltrone vintage si adatteranno al soggiorno, al camino e allo studio.
L'enorme vantaggio di questo stile negli interni è mancanza di confini chiari e regole di ciò che è permesso. Qui puoi tranquillamente usare la tua immaginazione e ottenere un insieme unico di mobili.
Panoramica del modello
I produttori moderni presentano una vasta gamma di mobili simili.
È possibile chiamare le funzioni comuni a tutti i modelli imbottitura morbida e gambe dritte in legno... Alcuni modelli con braccioli attirano sicuramente l'attenzione degli acquirenti, poiché i braccioli in legno o imbottiti rendono l'oggetto domestico molto più confortevole.
Anche molto popolare modelli di sedia a dondolo, che invecchiano anche artificialmente durante la produzione. Questi prodotti possono essere semplicemente realizzati in legno, senza alcun rivestimento.
Si può considerare un modello interessante e originale una combinazione di funzionalità moderna e look vintage: una poltrona vintage su ruote. Ad esempio, questa può essere un'ottima soluzione per la stanza di uno studente.
Bellissimi esempi all'interno
La poltrona retrò del modello originale, combinata con il colore espressivo del rivestimento, sarà un accento luminoso per il soggiorno. I mobili di base neutri nello stile del minimalismo enfatizzeranno solo la bellezza e l'unicità di una poltrona del genere.
Una massiccia poltrona in stile vintage realizzata in legno scuro invecchiato e tappezzeria in velluto aggiungerà grandezza alla stanza.
Tale soluzione può avere successo, a condizione che venga mantenuto l'equilibrio dell'oscurità per evitare la sensazione di oscurità.
Le sedie con braccioli in legno, imbottite in materiale denso di una piacevole tonalità delicata, staranno benissimo nel soggiorno, dove l'intera famiglia si riunisce per l'intrattenimento serale. Vale la pena prestare attenzione ai modelli con l'imitazione della tessitura sui braccioli. Tali dettagli conferiscono al prodotto originalità e leggerezza.
Per informazioni su come inserire mobili retrò in un interno moderno, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.