Sedie con poggiapiedi: cosa sono e come sceglierle?
Le sedie con poggiapiedi sono comuni fin dall'antichità - infatti, ai tempi dell'aristocrazia, non esistevano altre sedie. Ai nostri giorni di uguaglianza e di impegno per il comfort universale, una tale soluzione dovrebbe essere disponibile per ogni consumatore e non resta che capire come trovare l'opzione ideale per se stessi.
Peculiarità
I moderni mobili premium dovrebbero combinare due caratteristiche chiave contemporaneamente: non solo per sembrare lussuosi, ma anche per fornire un livello appropriato di comfort. Al giorno d'oggi, una sedia con poggiapiedi non può più essere definita qualcosa di elitario: sono molto diffusi e possono essere trovati in ogni secondo o terzo appartamento. Si può affermare che oggi un tale mobile sta vivendo un secondo picco di popolarità, sostituendo i rigidi mobili sovietici, che, siamo onesti, non sono stati creati per il comfort.
Il vantaggio principale di un tale mobile è che è una specie di letto pieghevole seduto. Puoi sederti sia seduto che sdraiato o addirittura sdraiato. Per un ufficio, questa è quasi un'opzione ideale: dopo esserti seduto bene per mezza giornata e sentendo che il tuo corpo è già insensibile, sarai in grado di concederti un buon riposo in posizione orizzontale durante i momenti di una breve pausa. Indubbiamente, il rivestimento e l'imbottitura di tali mobili offrono un alto livello di comfort, mentre il telaio complesso e molto resistente garantisce al proprietario della sedia una lunga durata.
In tutta onestà, una poltrona di questo design non è ancora molto comune per il semplice motivo che non sono inoltre privi di carenze. Prima di tutto, ciò che è stato descritto sopra è un meccanismo piuttosto complesso che è piuttosto costoso: molte persone trovano più facile acquistare un piccolo divano che un tale mostro. Oltretutto, una sedia con poggiapiedi non è necessariamente una struttura pieghevole - in molti modelli che imitano quelli classici, il supporto è solo un pouf separato, che aiuta a mettersi comodi, ma non ti permette di sdraiarti.
Infine, il design aperto occupa molto spazio e in una stanza angusta semplicemente non può essere utilizzato completamente.
L'uso di tali mobili sembra essere il più appropriato per diverse categorie di persone.
- Pensionati. Nel nostro Paese, dopo la pensione, molte persone avvertono un significativo peggioramento della salute e una diminuzione della quantità di energia rispetto a prima. Il riposo di qualità fornito da una sedia del genere può compensare parzialmente i cambiamenti legati all'età.
- Persone che soffrono di malattie vascolari delle gambe. Per queste persone, essere costantemente in piedi o anche in una classica posizione seduta è estenuante e doloroso. L'unico modo per neutralizzare i sintomi spiacevoli è rilassare le gambe almeno per un po', e il design dei mobili in questione lo rende possibile.
- Quelli che devono camminare o stare molto in piedi. Se il lavoro quotidiano dispone di tali imprese, non dovresti essere sorpreso che una persona si stanchi regolarmente e provi sensazioni spiacevoli alle gambe. La variabilità delle posizioni sulla sedia ti consente di svolgere i tuoi affari la sera senza andare a letto.
- Persone emotivamente attive. Gli esperti hanno dimostrato che un riposo confortevole con la capacità di assumere la postura più comoda porta a una diminuzione generale dell'irritabilità e della probabilità di esaurimenti nervosi. Senza una sedia del genere, puoi soffrire di insonnia e depressione, ma con essa la tua salute dovrebbe migliorare.
Panoramica delle specie
I designer moderni hanno sviluppato molte opzioni per sedie con poggiapiedi e alcune di esse differiscono in modo significativo l'una dall'altra. Per scegliere l'opzione migliore per te stesso, devi prima capire quali soluzioni esistono.
- Set con un pouf o una panca. Questo è un vero "nonno" di tutte le poltrone simili - storicamente è apparso per primo ed era una poltrona separata con un morbido poggiapiedi indipendente, che può essere posizionato alla distanza dal sedile che è conveniente per un particolare "passeggero". Nonostante l'apparente inconveniente, questa è l'opzione migliore per un poggiapiedi regolabile: puoi spostarlo come preferisci.
Per un interno classico, soprattutto se nella stanza è presente un caminetto, questa è sicuramente la soluzione migliore.
- Reclinabile con supporto pieghevole. Una sedia del genere dovrebbe essere considerata la più prestigiosa del nostro tempo: non solo ha uno schienale reclinabile e un poggiapiedi integrato retrattile, ma ha anche molti altri servizi. La piegatura regolare è assicurata da una forte inclinazione all'indietro, ma ci sono anche modelli elettrici con meccanismo di sollevamento. I designer inseriscono in tali mobili molti "bonus" da un minibar a altoparlanti e massaggiatori integrati. Se vuoi sentirti un top manager di una grande azienda, devi avere questi mobili.
Materiali (modifica)
Da ciò di cui è fatta la tua sedia, dipendono la sua durata e il suo comfort, quindi, quando si sceglie, è necessario prestare molta attenzione ai materiali del telaio e del rivestimento.
Di base
I materiali di base sono quei materiali di cui è composto il telaio, sono il cuore della sedia, hanno la responsabilità di garantire che non perda forma il più a lungo possibile. Un grave danno al telaio significa la rottura dell'intero prodotto, pertanto per la sua fabbricazione vengono scelti i materiali più durevoli e affidabili. E le opzioni sono le seguenti:
- legno naturale - molto costoso, ma ideale sotto tutti gli altri aspetti, compresa una durata di diversi decenni, forza e affidabilità, rispetto dell'ambiente;
- MDF - un prodotto di lavorazione del legno di qualità piuttosto elevata, costa meno materie prime naturali, ma allo stesso tempo è abbastanza resistente e, secondo i produttori, è innocuo;
- truciolare - Un altro prodotto minore per la lavorazione del legno, è molto economico, ma è principalmente criticato secondo tutti i criteri, perché non differisce per durata, resistenza o sicurezza ambientale;
- metallo - come il legno è assolutamente sicuro, garantisce un uso duraturo ed è in grado di sopportare carichi importanti, pur essendo più economico, ma tende a rimanere sempre fresco, cosa non gradita in una cella frigorifera;
- plastica - un nome collettivo per materiali fondamentalmente diversi che possono essere durevoli e completamente sicuri con la stessa probabilità di fragili e tossici.
Tappezzeria
Il materiale di rivestimento influisce non solo sulla percezione estetica della sedia, ma anche sulla facilità di manutenzione e pulizia in caso di contaminazione. Ci sono molte opzioni di tappezzeria oggi, a livello globale possono essere suddivise in 3 categorie, anche se idealmente, ovviamente, dovresti scegliere con un occhio a un materiale specifico. Considereremo solo le categorie.
- Materiali naturali apprezzati per la loro ecocompatibilità al 100%, nella maggior parte dei casi sono anche ipoallergenici, a meno che non si parli di lana. Per motivi di sicurezza del loro utilizzo, i rivestimenti naturali sono persino perdonati per la loro relativa fragilità e talvolta anche per i costi elevati. Tali materiali di solito lasciano passare l'aria e l'umidità e tendono ad allungarsi.
La pelle viene eliminata dalla fila generale, che non assorbe lo sporco ed è considerata resistente, ma è anche molto costosa.
- Sintetici un tempo è stato creato per livellare gli svantaggi dei materiali naturali, è resistente, non si accartoccia, mantiene una determinata forma, non provoca allergie, non sbiadisce o si restringe durante il lavaggio. Nel funzionamento, tuttavia, ci sono altri svantaggi: un tale tessuto è meno permeabile all'aria, quindi ha un effetto serra per la pelle ed è persino in grado di accumulare cariche statiche.
- Soluzioni combinate di origine mista possono combinare le migliori qualità di prodotti naturali e sintetici, livellando le carenze di entrambe le fonti, ma è importante capire che ci sono campioni più o meno riusciti.
Opzioni di progettazione
Le sedie con poggiapiedi retrattile di solito poggiano su gambe in grado di sopportare un carico significativo, indipendentemente dalla posizione che assumerà il loro "passeggero". Le variazioni di tale soluzione progettuale generalmente ripetono il principio di progettare qualsiasi altra poltrona. - il più delle volte hanno quattro gambe situate agli angoli. Meno comuni sono i modelli con due gambe laterali, ognuna delle quali imita i pattini da slitta, cioè, in un certo senso, hanno anche quattro gambe che formano due anelli.
Per l'arredamento dell'ufficio, infine, viene spesso utilizzato un classico supporto a forma di unica gamba centrale, che nella parte inferiore presenta una diramazione in tante “gambe” radiali che garantiscono stabilità.
Un segmento di mobili completamente separato è sedie a dondolo con supporto per le gambe a forma di pouf separato - una soluzione del genere non è ancora molto comune, ma, secondo i proprietari, ha un discreto livello di comfort. La versione classica poggia su una coppia di slitte laterali, i cui bordi sono piegati verso l'alto nella parte anteriore e posteriore, ma esistono anche design più moderni.
Una delle varietà funziona grazie al meccanismo a pendolo - i supporti appartengono a uno qualsiasi dei tipi sopra descritti, ma sono immobili, mentre il pendolo fa solo oscillare il sedile in modo molto fluido. Ci sono anche bilancieri a molla: una molla affidabile nascosta in una delle gambe è responsabile dell'oscillazione su e giù oa sinistra e a destra.
Come scegliere?
Naturalmente, il principale criterio di selezione è la massima comodità per il futuro proprietario e questa caratteristica è piuttosto astratta. Pertanto, prima devi decidere perché hai bisogno di una sedia del genere e cosa vuoi esattamente da essa. Puntare non solo sulla morbidezza, ma anche sulla capacità di trasformazione del prodotto - se vuoi reclinare completamente, allora sarà molto appropriato scegliere un modello con pedana scorrevole incorporata.
Sapendo che solo tu utilizzerai la sedia, non essere troppo pigro per provare tutti i modelli che ti piacciono, e scegli solo quello che si adatta perfettamente alla posizione che ti sembra comoda.
Non dimenticare di prestare attenzione alle dimensioni della struttura, soprattutto se hai un'altezza non standard.
Una sedia del genere può essere acquistata per tutti i membri della famiglia o anche per gli ospiti e, in tal caso, l'accento dovrebbe essere posto sulla versatilità e sulla capacità di adattarsi alle esigenze di persone diverse: cercare articoli regolabili. Inoltre, non dimenticarlo il mobile dovrebbe adattarsi all'interno sia nello stile che nel colore.
Bellissimi esempi all'interno
- Le versioni classiche di una poltrona con pouf sono più appropriate negli interni classici, sia decisamente ricchi che più "semplici" come uno stile rustico. Puoi eliminare la rigidità inappropriata scegliendo un modello più luminoso.
- I modelli con poggiapiedi integrato sono spesso percepiti come parte integrante dell'ufficio, ma in linea di principio sono altrettanto appropriati in qualsiasi soggiorno, soprattutto se progettato in uno stile semplice.
- Le opzioni di cui sopra sono considerate classiche, quindi, con tutti i loro vantaggi, non differiscono per originalità. Fortunatamente, i designer avanzati offrono anche soluzioni più moderne.
Nel seguente video troverai un rapido tour della sedia per computer da ufficio Smart con poggiapiedi.
Il commento è stato inviato con successo.