Sedie con schienale alto: varietà e consigli per la scelta
Le sedie con schienale alto possono sembrare insolite e persino affascinanti. Ma è importante capire che le loro varietà individuali sono molto diverse. Pertanto, la conoscenza delle caratteristiche di un particolare tipo e i consigli sulla scelta sono estremamente preziosi e pertinenti.
Peculiarità
La poltrona con lo schienale alto risale al XVII secolo. È interessante notare che allora non rappresentava un mobile così sofisticato e lussuoso come lo è ora. Era fatto di legno e fatto per sembrare decisamente scortese. In linea di principio mancavano la tappezzeria e l'arredamento. AI sedili con una testiera alta avevano solo una differenza principale rispetto ai modelli inferiori: trattenevano parzialmente i venti freddi.
Ma, come ogni cosa pratica, tali mobili non rimasero a lungo prerogativa della classe povera. Nel tempo i suoi vantaggi furono apprezzati anche dai proprietari di dimore riscaldate da camini. Seduto accanto a un fuoco aperto e coprendomi completamente la schiena dal vento pungente si è rivelata un'esperienza molto piacevole.
Le sedie Mantel iniziarono ad essere utilizzate nelle case più aristocratiche e persino entrarono nella finzione come immagine indipendente.
Il modello classico impeccabile ha le seguenti caratteristiche:
- schiena non inferiore a 80 cm;
- gambe basse di media grandezza da un array;
- seduta profonda;
- corpo e parti principali di specie legnose d'élite.
Descrizione della specie
Oggi un seggiolone non è solo un mobile per la casa per rilassarsi in soggiorno o in qualsiasi altra parte della casa. È utilizzato molto attivamente dai manager. Con l'aiuto di tali mobili, è facile enfatizzare la tua autorità. E il dominio emotivo sui subordinati, i visitatori è molto importante. Poiché i grandi capi hanno un'ampia varietà di gusti, i posti per loro possono variare notevolmente.
Ci sono modelli:
- complessivamente leggermente più basso del solito;
- con approcci di design tradizionali e moderni;
- colori chiari e scuri;
- utilizzando vari tipi di tappezzeria.
Sia a casa che in ufficio è ugualmente preferibile una poltrona. Dopotutto, più il sedile è comodo, più è facile e divertente da usare. Questo momento è ugualmente importante per una normale casalinga, per un rispettabile padre di famiglia e per l'amministratore delegato. Alcuni modelli sono volutamente realizzati molto stretti e la ragione di ciò non è affatto il desiderio di infastidire gli utenti. Tali progetti si adatteranno in modo ottimale a un ufficio oa una sala di medie dimensioni.
Il modo più comune per restringere il sedile è abbandonare i braccioli. Attenzione: in alcuni modelli sono conservate, ma hanno dimensioni puramente simboliche. Ma se la sedia viene scelta non per il lavoro, ma per la casa, molto spesso avrà "orecchie".
Il ruolo principale di tali elementi è creare la massima intimità e comfort. Ma nell'organizzazione sembreranno inappropriati, perché semplificano eccessivamente l'interno.
Opzioni di progettazione
Un seggiolone può essere sostenuto in vari modi.
Sui corridori
L'uso dei corridori è un'opzione semplice e affidabile. Tali supporti non solo svolgono correttamente la loro funzione, ma hanno anche un aspetto elegante e insolito. I corridori sono più forti e più stabili di tutti gli altri supporti. E, soprattutto, una tale decisione non ha quasi alcun effetto sul costo della struttura.
sulle gambe
È assolutamente impossibile immaginare una persona che non abbia mai visto una tale costruzione. Pertanto, è fortemente associato all'assoluta affidabilità e stabilità. Il lucernario sotto il sedile farà sembrare la stanza più grande nel suo insieme. Questa proprietà è molto importante in ogni piccolo appartamento.
Si nota un altro dei vantaggi delle poltrone:
- facilità di riorganizzazione;
- la più ampia varietà di modelli;
- la possibilità di scegliere liberamente lo stile e il tipo di performance più adatti a se stessi;
- la capacità di variare l'aspetto delle gambe stesse (mentre gli stessi corridori sono molto meno diversi).
sui raggi
Questa è una sorta di ulteriore sviluppo delle gambe tradizionali. Ma invece di un punto di supporto, ce ne sono molti contemporaneamente. In genere, vengono utilizzati modelli a 5 raggi. Non dovrai cercare un esempio adatto per molto tempo: può essere una semplice sedia da computer.
Per un leader rispettabile, le travi sono in acciaio e i suoi subordinati se la cavano con una struttura di plastica.
Materiali (modifica)
Al momento dell'acquisto di una sedia, è necessario controllare attentamente i tipi di materiali e valutarne la qualità. Solo una struttura solida e un rivestimento di alta qualità garantiscono eccellenti qualità pratiche. Il prodotto tradizionale inglese è costituito da razze dure quali:
- teak;
- Quercia;
- Noce;
- Albero rosso.
Anche la tappezzeria merita attenzione. Se viene utilizzata la pelle, questa è un'ottima opzione. Ma puoi anche usare tessuti senza pretese come cotone, viscosa e lino. I riempitivi sono classificati principalmente in base al grado di durezza. Succede:
- piccolo (olofibra);
- medio (schiuma di poliuretano);
- alto (polistirolo espanso sotto forma di palline).
Colori e stili
Le tradizionali poltrone in stile inglese hanno subito notevoli modifiche. E ora difficilmente sarà possibile riconoscere i vecchi tipi in loro. Ci sono tonnellate di opzioni di colore. Ci sono sia dorsi diritti che concavi (non si trovano solo quelli convessi). I braccioli, a seconda della scelta personale, sono rivestiti in tessuto o realizzati interamente in legno.
Ma ancora I seggioloni inglesi hanno caratteristiche comuni - caratteristiche "orecchie"... Grazie alla flessibilità del loro design, possono essere utilizzati in un'ampia varietà di interni. Non è un caso che questo tipo di mobili si chiamasse Voltaire: il filosofo coperto di fama è associato inequivocabilmente ad esso. In effetti, in una poltrona del genere è molto comodo sedersi, abbandonandosi ai riflessi. O semplicemente rilassati davanti al caminetto.
Lo stile dei classici moderni è molto diverso dal prototipo vittoriano. Implica la produzione di sedie non solo in legno, ma anche in molti altri materiali. Le dimensioni di tali strutture variano notevolmente. Alcuni modelli sono dotati non di schienali dritti, ma di semicerchi. Il ramo francese dei classici moderni si basa sull'uso attivo di elementi intagliati (è così che è apparsa, ad esempio, la famosa poltrona bergere).
La filiale americana implica l'uso di mobili massicci. Importante: viene utilizzato solo in quantità molto ridotte. Se la sedia viene utilizzata in questo modo, non dovrebbero esserci armadietti.
Il classicismo russo è la predominanza delle linee rettangolari. L'arredamento complesso non può essere utilizzato!
Ma in semplici direzioni classiche non puoi farne a meno. Le gambe devono piegarsi. Predominano i colori insaturi verde e marrone. Ma puoi anche trovare sfumature di grigio e rosso.
Il massimo dei colori vivaci è una caratteristica dello stile boho. Un'altra caratteristica importante: l'abbondanza di tessuti. Mantelli sono obbligatori. Insieme alla poltrona boho, vengono utilizzati attivamente i cuscini nello spirito del patchwork.
La modernità è caratterizzata da contorni lisci. L'arredamento è usato molto attivamente, ma dovrebbe essere sofisticato e i colori non dovrebbero essere troppo saturi.
Lo stile country è sempre una cornice di legno. L'elaborazione decisamente approssimativa aiuta a mostrare la sua specificità. Oltre ai tipici colori monocromatici, possono essere utilizzate stampe vegetali.
UN per una poltrona minimalista caratteristico è l'uso di colori neutri e finiture semplici. Non dovrebbe esserci alcun decoro.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie una sedia con lo schienale alto, è necessario vedere se è comoda.Alcuni prodotti apparentemente belli sono in realtà poco pratici. Non è necessario sedersi (sebbene anche questo sia utile): è del tutto possibile basarsi sulle recensioni. Il rivestimento è selezionato in base al proprio gusto e budget. Tuttavia, è necessario chiarire se il tessuto è abbastanza resistente, se è comodo.
Raccomandazione: Preferire materiali che non accumulano elettricità statica. Da solo dà molti disagi. Cotone, pelle, lino e rayon sono considerati scelte quasi ideali. Tutti questi tessuti sono meccanicamente resistenti e dureranno per molti anni. Dal punto di vista decorativo, una poltrona con seduta trapuntata è ottimale.
Esempi all'interno
La foto mostra una poltrona inscritta in uno stile loft. La graziosa superficie grigia appare armoniosamente sullo sfondo di un muro grezzo enfatizzato. E anche i tubi si inseriscono perfettamente in questa composizione. Anche un pavimento in legno scuro funzionerà bene in questo tipo di ambiente. Le forme insolite e le gambe curve non disturbano l'armonia generale.
Una poltrona grigia con gambe altrimenti curve può anche portare gioia alle persone. Più precisamente, qui è piegato solo un supporto, ma questo attira già l'attenzione. Viene mantenuto un equilibrio contrastante tra le forme curve sul retro e i bordi lucidi del fondo. La combinazione sia con le pareti che con il pavimento è molto ben scelta. Una finestra leggermente visibile svolge un ruolo altrettanto importante all'interno.
E qui viene mostrata una sedia giallo chiaro con "ali" che sporgono in avanti. In generale, sembra buono sullo sfondo di un muro grigio scuro. Le forme originali rendono la stanza più interessante. Allo stesso tempo, l'altezza ridotta della struttura non interferisce e non rovina la vista. Il colore delle gambe è abbastanza vicino al colore del pavimento e quindi viene mantenuta una sorta di armonia.
Per una sedia con schienale alto, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.