Le sedie più comode e le regole per sceglierle
È difficile immaginare una casa o un appartamento moderno senza una poltrona: un comodo luogo di riposo. Il più delle volte è una seduta profonda e morbida circondata da uno schienale alto, ampi braccioli e una base monumentale. Ma è sempre comodo per la nostra schiena, collo, gambe in questi mobili? Oggi parleremo di quali sedie sono le più comode per persone di diverse età e dimensioni, nonché di cosa cercare quando si scelgono i mobili per il relax.
Peculiarità
In che modo una sedia è diversa da una sedia? Prima di tutto vorrei dire che la sedia deve avere i braccioli, ma poi vedremo che non è affatto così. I produttori moderni offrono molti modelli interessanti senza braccioli, allo stesso tempo, alcuni modelli di sedie li hanno.
Anche la morbidezza non è un indicatore, perché una sedia a dondolo può essere dura e una sedia può avere una seduta morbida. Ma l'altezza è un indicatore più comprensibile (e anche allora non sempre). I professionisti dicono che se è più comodo sedersi su questi mobili al tavolo da pranzo, allora c'è una sedia di fronte a te, e se al tavolino, allora questa è una poltrona. E la profondità del sedile è meno vicino alla sedia.
È generalmente più compatto, con una minore inclinazione dello schienale.
Un'altra caratteristica è un'ampia varietà di modelli, supporti, materiali, attrezzature... Ma in ogni caso, questo è un mezzo di relax, anche se stiamo parlando di un modello da ufficio. A differenza del divano, ci sono molti modelli mobili che possono essere portati in balcone o in giardino. Per la casa, vengono spesso utilizzate opzioni con poggiapiedi. Ci sono poltrone con portabicchieri, luce incorporata e altri accessori. Tutto ciò rende questo mobile molto popolare.
Varietà convenienti
Le sedie hanno una classificazione condizionale da diversi parametri:
- di dimensioni possono essere grandi, piccoli, piccoli;
- in termini di stabilità, sono con appoggio (standard 4 gambe, pattini, senza gambe posteriori, con base tonda) o senza (sospese);
- sedie per lavorare al computer o alla scrivania (ufficio), massaggi e relax (poltrone);
- sedie fisse, trasformatori, con cuccetta;
- cornice o senza cornice;
- morbido, semiduro, duro;
- stabile meccanico, automatico o stabile;
- una poltrona moderna può anche essere senza schienale e braccioli ("uovo");
- per le attività ricreative all'aperto, vengono prodotti modelli compatti pieghevoli che possono essere facilmente trasportati in auto.
Parliamo più in dettaglio delle varietà più popolari al mondo.
Poltrone-borse
Tali modelli senza cornice sono apparsi nel mondo circa 50 anni fa, ma in Russia questa versione democratica è diventata nota circa 15 anni fa. Un ottimo mezzo di svago per bambini e ragazzi in un ambiente informale. Nella sua forma, può assomigliare a una borsa o, dopo tutto, a una sedia senza gambe: si tratta di cucire. In ogni caso, a parte tessuto e stucco, qui non ci sono altri materiali. Palline di polistirolo rivestite in microfibra, scotchguard, ecopelle sono una versione molto ergonomica di mobili che assume la forma di una persona seduta.
I mobili senza telaio sono facili da spostare grazie al loro peso ridotto, e non è difficile prendersi cura di lei.
Un altro vantaggio: puoi cucire tu stesso la borsa, il che farà risparmiare in modo significativo il tuo budget familiare.
Sedie a dondolo
Un ottimo mezzo di relax sono le sedie a dondolo. Tradizionalmente, sono realizzati in rattan, una pianta tropicale dell'Asia meridionale. Ma oggi può essere rattan artificiale, legno o metallo. Ci sono diversi tipi di queste sedie.
- Sui corridori-archi: anche l'oscillazione viene eseguita avanti e indietro. Ci sono modelli con poggiapiedi standard o a scomparsa, con materasso, cuscino o versione rigida.
- Su base rotonda - papasan: oscillare avanti e indietro, sinistra e destra; papasan meccanico ruota di 360º. La forma dei papasan può essere a forma di mezza arancia o di una goccia d'acqua, con o senza braccioli, ma la principale differenza rispetto alle altre varietà è la fusione di schienale e seduta.
- Poeng è una sedia senza gambe posteriori; il design speciale consente alla sedia di oscillare su e giù. Le gambe anteriori sono il passante su cui poggia il mobile. Nonostante l'apparente grazia, la sedia è affidabile e stabile. Spesso viene fornito con un poggiapiedi. Sarà conveniente non solo per il relax, ma anche, ad esempio, per guardare la TV.
Tali mobili sono adatti per la casa e i cottage estivi, un piccolo modello può essere posizionato sul balcone. È resistente, adatto a tante soluzioni di stile, realizzabile in qualsiasi colore e con qualsiasi arredamento. La sedia a dondolo non ha solo un effetto calmante, ma può anche aiutare con l'insonnia e i disturbi del ritmo cardiaco. All'inizio, i mobili realizzati con materiali naturali scricchioleranno finché il legno e le viti non si sfregheranno l'uno contro l'altro.
Sospeso
Opzione sedia a dondolo - modello sospeso. Si chiama uovo, bozzolo. Può essere sotto forma di altalena e per i bambini piccoli - sotto forma di culla. Ma in ogni caso, è un posto molto confortevole in cui soggiornare. I bilancieri sospesi possono essere fissati a un soffitto in cemento (l'opzione che richiede più tempo), a una trave di legno o sospesi al gancio di un supporto portatile, incluso nel pacchetto di acquisto.
A seconda delle dimensioni, queste sedie possono essere utilizzate per sedersi, sdraiarsi o sdraiarsi.
Le opzioni dello stand sono mobili, quindi possono essere facilmente spostate in una trama o loggia personale.
sollevamento
Nel mondo moderno, molti lavorano da casa, mentre una sedia da lavoro non dovrebbe essere meno comoda che in un ufficio. La corretta posizione di schiena, braccia e gambe renderà il corpo meno stanco, allevierà il dolore e il ristagno di sangue nelle gambe. Ecco perché la sedia da ufficio viene scelta con un meccanismo di sollevamento. Può essere manuale o automatico. È altrettanto importante regolare l'altezza del sedile in questo modo per uno studente, perché trascorre molto tempo a preparare le lezioni e poi al computer.
Massaggio
Se la tua famiglia ha l'opportunità di acquistare una poltrona da massaggio, sarà una vera salvezza per le persone con mal di schiena. Dopotutto, il massaggio non è solo prevenzione del dolore, ma anche sollievo dal dolore. I prezzi per tali apparecchiature mediche possono essere molto alti (oltre 100 mila rubli), ma anche il rendimento è elevato. La funzionalità dipende dal modello scelto:
- far rotolare i rulli dal collo alla zona lombare su e giù sotto la pelle;
- movimento profondo nella schiena - impastamento profondo;
- movimenti di torsione;
- modifica dell'altezza dello schienale e del poggiapiedi;
- la presenza di lettore e cuffie per l'ascolto della musica;
- sistema DVD integrato per guardare film;
- lettore di banconote da incasso per installazione in luoghi pubblici (ospedali, sanatori, uffici);
- proiettori di giada (ci sono controindicazioni per l'uso);
- funzione di gravità zero (Zero Gravity);
- massaggiatore per i piedi.
Altro
Ci sono un certo numero di modelli che sono stati indirettamente menzionati sopra. Per esempio, Una poltrona da massaggio o da ufficio può essere una poltrona reclinabile se ha uno schienale e un poggiapiedi mobili per aiutare a rilassare il corpo. La poltrona reclinabile può essere piuttosto massiccia, con poggiapiedi a scomparsa o con pouf autoportante, utilizzabile in altri casi come sgabello.
Una poltrona letto è un letto supplementare. Se è un trasformatore o un luogo di riposo diurno, se è un grande papasan.
Ci sono comode sedie per anziani e persone con disabilitàche aiutano a sentirsi più a proprio agio non solo durante il riposo, ma anche durante il bagno.Ci sono anche sedie speciali per nuotare in piscina.
Un ascensore speciale ti consentirà di abbassare e sollevare una persona su un tale sedile dentro e fuori dall'acqua.
Materiali (modifica)
Se stiamo parlando di mobili con telaio, le sedie possono essere realizzate con quasi tutti i materiali. Per il telaio utilizzare:
- le specie più resistenti e rispettose dell'ambiente: quercia, frassino, faggio, noce, rattan (gli esperti consigliano di abbandonare le conifere);
- leghe metalliche;
- Truciolare o MDF;
- vari tipi di plastica.
Per i mobili imbottiti, le opzioni di rivestimento sono quasi illimitate:
- naturale o ecopelle;
- arazzo, ciniglia, jacquard e scotchguard;
- microfibra;
- velluto, velluto, fiocco;
- micro-velluto a coste;
- stuoie di lino o cotone;
- tessuti con cashmere.
I materiali naturali e sintetici sono usati come riempitivo:
- crine di cavallo e feltro;
- winterizer sintetico come guarnizione;
- poliuretano espanso e olofibra;
- komer - palline di polistirolo per sacchi di fagioli;
- gommapiuma.
Come scegliere?
I criteri di selezione saranno molto diversi quando si tratta di una sedia per lavoro, riposo, una persona anziana o un bambino. Questo deve essere preso in considerazione, prestando attenzione ai seguenti aspetti.
- A seconda delle esigenze, la stessa sedia per persone diverse può essere sia comoda che scomoda.
- Per rilassare i muscoli della schiena e dei glutei, il sedile dovrebbe inclinarsi leggermente all'indietro. Se il sedile si trova rigorosamente in orizzontale, viene esercitata una maggiore pressione sul coccige, che non consente il rilassamento.
- L'altezza del sedile non deve superare i 50 cm, ma non deve essere inferiore a 40 cm, ma questi parametri sono molto individuali e dipendono dall'altezza della persona. La profondità della seduta è di 50-60 cm e la larghezza è di 50-70 cm.
- Più grande è la seduta, più è probabile che ci siano imbottiture o cuscini aggiuntivi sotto lo schienale e i braccioli, altrimenti sarà scomodo sedersi.
- Per una sedia relax, l'angolo dello schienale è considerato normale se è di 120 gradi o più.
- È necessaria una schiena alta per sostenere il collo e la testa. Se la sedia è progettata per una posizione reclinata, la parte bassa della schiena andrà bene.
- I braccioli devono essere posizionati ad un'altezza tale che le spalle non siano sollevate. Se i braccioli sono troppo alti e larghi, le spalle e il collo si stancheranno rapidamente.
- Soprattutto per gli anziani, è importante avere un poggiapiedi.
- Per i bambini, scegliere una sedia comoda è una questione di sicurezza: non alta, senza la possibilità di pizzicare un braccio o una gamba, stabile.
- Se la sedia è destinata a una persona di alta statura o di peso elevato, deve assolutamente provarla in pratica mentre è ancora in negozio. Anche se questo consiglio dovrebbe essere applicato da tutti. Dopotutto, se i mobili sotto di te sono crollati, sfalsati, difficilmente può essere definito affidabile.
- Quando acquisti un trasformatore, modelli con meccanismo manuale o automatico, assicurati di assemblarli e smontarli o di utilizzare il telecomando prima dell'acquisto.
- Se ci sono animali domestici in casa, è ragionevole scegliere come tappezzeria nastro antivandalo, microfibra o fiocco.
- Per una camera da letto o un soggiorno classici, sono adatte poltrone familiari. Per una vasta area, i mobili possono essere rotondi o ovali, per una piccola area - quadrata o rettangolare.
- I trasformatori sono convenienti in un ampio soggiorno o in un piccolo appartamento.
- È conveniente cullare il bambino su una sedia a dondolo e puoi trasferirlo da una stanza all'altra.
- Le sedie a sacco mobili sono adatte per un asilo nido.
- I modelli sospesi sono un'ottima opzione per rilassarsi in giardino, sul balcone, nella scuola materna.
Il tempo delle poltrone monolitiche “come quelle di tutti” è un ricordo del passato. Grazie all'enorme numero di produttori, hai l'opportunità di acquistare comode sedie per tutti i gusti.
Per informazioni su come scegliere la sedia a sacco giusta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.