Poltrone Ball: caratteristiche, design e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Segreti di scelta

Il moderno è uno stile di interni originale che ha portato molte idee interessanti nel mondo dell'arredamento. Una di queste novità, che ha immediatamente conquistato l'amore universale, è una sedia da ballo. Questa invenzione unisce brevità, stile, comfort e funzionalità. Un tale mobile attira immediatamente l'attenzione. Diventa il pezzo forte della stanza, sottolineando la bellezza degli interni e il grande gusto dei proprietari. Questo articolo ti spiegherà cosa sono le poltrone rotonde e come scegliere l'opzione appropriata.

Peculiarità

La Ball Chair è stata introdotta nel 1963. La poltrona rotonda è stata inventata da un designer finlandese. Ero Arnio prese l'emisfero e lo posò su un supporto rotante. Il prodotto si è rivelato originale, comodo e accogliente. I clienti hanno apprezzato subito l'idea. La grande popolarità dell'invenzione ha ispirato i designer a creare nuove varianti.

Sono comparsi modelli trasparenti spettacolari (Bubble Chair). I supporti sono cambiati, è diventato possibile sospendere il prodotto dal soffitto o da un'asta speciale. Oggi l'assortimento di sedie a forma di palla è molto ampio. Le loro dimensioni, colori, metodi di fissaggio sono vari. Sia gli adulti che i bambini amano questi oggetti interni.

I vantaggi dei modelli sferici sono evidenti.

  • Stile. Una poltrona insolita può trasformare qualsiasi interno.
  • Convenienza. All'interno della struttura è presente una morbida seduta. Allo stesso tempo, la rotondità della sedia consente di assumere comodamente qualsiasi posizione.
  • L'effetto della solitudine. La forma chiusa assorbe perfettamente il rumore, il che ti consente di ritirarti con un libro o semplicemente con i tuoi pensieri.
  • Sensazione di volo. La maggior parte dei modelli può ruotare sul proprio asse. Anche le strutture sospese oscillano.
  • Varietà di opzioni. Puoi scegliere il modello giusto per un asilo nido, per un soggiorno rigoroso in un appartamento di città e per una casa di campagna.

Visualizzazioni

a pavimento

I modelli in piedi sul pavimento sono fissati a un piccolo supporto. Quest'ultimo di solito sembra un cerchio con un piede piccolo. Le caratteristiche del design ne garantiscono la stabilità anche se il corpo sferico può ruotare. I modelli da terra sono disponibili in diversi colori. Ci sono anche opzioni trasparenti.

Sospeso

Una sedia incernierata a forma di palla non è meno richiesta. Gli adulti si godono un'altalena pacifica, prendendosi una pausa dal trambusto quotidiano e i bambini percepiscono i prodotti come un'altalena divertente.

Sono possibili diverse opzioni per il fissaggio della sfera sospesa. Ognuno ha le sue caratteristiche.

  • Montaggio a soffitto. Questo metodo è adatto solo per case con soffitti solidi. Per motivi di sicurezza, anche prima dell'acquisto del prodotto e prima di iniziare l'installazione, dovrebbe essere valutata la resistenza del soffitto, per la quale è invitato uno specialista. Solo dopo un esame architettonico con esito positivo si potrà procedere con l'installazione. Se ignori questo punto, ci sarà il rischio di distruzione o addirittura di crollo del soffitto, che può causare lesioni ai residenti. La posizione del prodotto deve essere scelta con attenzione. Non potrai più spostare la struttura. Non ci dovrebbero essere lampadari o altri elementi sospesi nelle vicinanze. Inoltre, la sedia non dovrebbe interferire con la libertà di movimento nella stanza.

Il fissaggio avviene con un ancorante chimico. Se la lastra è cava, viene riempita con un composto cementizio. Lì è montato anche un gancio. Dopo l'asciugatura (dopo alcuni giorni), puoi appendere il telaio. Le catene in acciaio vengono solitamente utilizzate per questo.

  • Trave. Questa opzione è adatta per i proprietari di case private con travetti grandi e molto resistenti.Qui, una catena o una corda robusta è attaccata alla trave stessa.
  • Supporto treppiede. Questa opzione è apparsa non molto tempo fa, ma ha già vinto l'amore universale. Tale struttura può essere posizionata ovunque (in un appartamento, in una casa di campagna o anche per strada).

La condizione principale è una superficie piana su cui è posizionato il prodotto. Può trattarsi di un piano di un edificio o di un'area in cemento all'esterno. In questo caso, la palla è fissata a un supporto metallico stabile, venduto con la sedia. Un tale prodotto può essere trasportato, il che è anche estremamente conveniente.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni del caso possono essere diverse, sebbene si possano distinguere le cifre medie. Il diametro della sfera varia da 110 a 120 cm. La profondità del sedile può essere compresa tra 60 e 80 cm Le opzioni di sospensione sono generalmente meno profonde.

Dovremmo anche parlare di modelli con treppiede. La distanza minima tra il fondo della sfera e il piede della base è di 13 cm, solitamente maggiore. Il diametro del supporto non deve essere inferiore a 65-70 cm Questo indicatore è strettamente correlato alla stabilità del prodotto. L'altezza totale della struttura può variare da 120 a 200 cm.

Materiali (modifica)

Le sedie a forma di palla sono realizzate con diversi tipi di materiali.

  • Fibra di vetro. Questo è uno dei materiali più popolari. È realizzato sulla base di un polimero rinforzato con fibra di vetro. Il risultato è un materiale bello e liscio con una lucentezza lucida. Tali prodotti sono altamente resistenti e decorativi e possono avere colori diversi. Possono sopportare carichi pesanti e si adattano perfettamente agli interni moderni.
  • Vetro acrilico... I prodotti assolutamente trasparenti sembrano molto impressionanti. Assomigliano a una bolla di sapone, soprattutto se sospesi in aria. I prodotti in vetro di questo tipo sono anche durevoli e affidabili. Possono resistere agli urti, ma è molto facile graffiare una sedia del genere. Pertanto, quando si utilizza l'oggetto, è necessario prestare attenzione.
  • Plexiglas. Anche questo materiale è trasparente. Ottime anche le sue caratteristiche di resistenza. È quasi impossibile romperlo. È più resistente alle sollecitazioni meccaniche. I graffi appaiono meno su di esso, ma questo non può essere completamente evitato.
  • Rattan naturale e artificiale. Le sedie in vimini traforate aggiungono fascino a qualsiasi interno. Il materiale artificiale può essere dipinto in diversi colori, il che amplia le possibilità di design. È solo importante ricordare che in caso di sovraccarico, la sedia di vimini può deformarsi. Tali materiali hanno anche paura delle alte temperature. Pertanto, non vale la pena posizionare la struttura accanto al riscaldatore.

In ciascuna delle opzioni c'è un sedile morbido in gommapiuma, schiuma di poliuretano o altro materiale. Cuscini o un mini materasso possono essere venduti con la sedia. In rari casi, l'acquirente deve acquistare i componenti separatamente. Di norma, le coperture sono rimovibili, il che consente loro di essere lavate periodicamente.

Segreti di scelta

Scegliendo una sedia a sfera, vale la pena decidere su alcuni punti.

Tipo di montaggio

Decidi se vuoi un modello a sospensione o da terra. Nel primo caso è importante ricordare che non sempre è possibile fissare la sedia al soffitto. In questo caso, puoi selezionare un modello su un treppiede.

Design

Per una casa di campagna decorata in stile ecologico, un prodotto in rattan naturale è l'ideale. Questa opzione si adatterà allo stile scandinavo. Se l'interno è minimalista, una palla trasparente sarebbe la scelta migliore. Lo stesso articolo sarebbe appropriato in stile high-tech.

Tuttavia, il modello in fibra di vetro starà benissimo anche in un ambiente moderno.

    Chi preferisce l'Art Nouveau può scegliere qualsiasi opzione. La cosa principale è che si fonde armoniosamente con l'interno. I modelli in vimini realizzati in rattan artificiale bianco sembrano molto delicati. Tali sedie sembrano senza peso e ariose. Tuttavia, sembrano molto moderni. Il nero o il blu navy sono un'opzione più discreta.Se sei un intenditore di colori vivaci, puoi prendere un modello verde o arancione con un cuscino a contrasto.

    A proposito, il ripieno interno può cambiare radicalmente il carattere del prodotto. Ad esempio, una poltrona sferica in fibra di vetro bianca con tessuto nero sembrerà rigorosa, con il blu - romantico, con il rosso - provocante. Considera questo quando scegli le combinazioni di colori.

    Una panoramica di una sedia sospesa in rattan, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento