Poltrona sovietica: aspetto e restauro
L'interesse per i mobili del periodo sovietico, soprattutto negli anni '50 e '60, è rinato oggi con rinnovato vigore. Non si può dire che una storia del genere sotto il motto "avanti nel passato" sia inerente solo alla moda interna russa. La tendenza in Occidente si sta rivolgendo anche agli interni degli anni '70 e dei periodi precedenti. Solo se negli account dedicati all'home design si vedono mobili disadorni, sui quali il tempo ha lasciato il segno, nello spazio post-sovietico il restauro dei mobili non è così delicato.
A volte un divano o una poltrona convertiti è già abbastanza lontano dalla sua immagine precedente. Se sei un fan dell'estetica retrò e non vuoi trasformare i mobili del passato in un modello moderno, puoi organizzare un restauro tecnico.
Peculiarità
In precedenza, i mobili dei tempi dell'URSS venivano portati in discarica senza un minimo di coscienza o, nella migliore delle ipotesi, inviati nel paese. Sembrava che un tavolo lucido o una cuffia a tutta parete non sarebbero mai più diventati rilevanti. Oggi, la moda, che ha fatto un altro giro, crede che lo stesso tavolo lucido possa diventare un punto culminante dell'interno, e la vecchia sedia del nonno si adatterà perfettamente all'immagine accogliente del tuo salotto.
I mobili del periodo del "disgelo di Krusciov" possono essere considerati particolarmente richiesti. Il ritmo della costruzione delle abitazioni era quindi davvero scioccante e doveva essere arredato con qualcosa.
I piccoli appartamenti non avrebbero ospitato i mobili ingombranti e massicci del precedente periodo sovietico, quindi i designer del "disgelo" si sono ispirati al concetto di minimalismo.
Per ridurre il costo dei mobili, iniziarono ad essere utilizzati materiali convenienti ed economici: truciolare, compensato, polimeri. Ecco perché poltrone e divani con schienali e braccioli in legno acquistati negli anni '30 potrebbero essere ancora in condizioni più solide rispetto alle poltrone degli anni '60. Durante il periodo del "disgelo", iniziarono sempre più mobili verniciati.
Le poltrone sono state vendute nella maggior parte dei casi in set: potrebbero venire come set insieme a un divano o un tavolino da caffè. Questi erano principalmente modelli con braccioli in legno. Non erano del tutto comodi: il concetto minimalista non implicava che la sedia da casa avrebbe favorito il relax. Ma a una persona moderna mancano tali mobili fin dall'infanzia, è imbevuta della sua brevità, dell'estetica senza pretese e vuole vederla nel suo interno.
varietà
I mobili degli anni '60 e '70 erano affidabili e compatti, quindi i materiali naturali venivano utilizzati ancora più attivamente (sebbene fossero coinvolte anche opzioni di budget).
Molti mobili erano realizzati con gambe alte, che lo facevano sembrare più leggero.
Di seguito sono riportate le opzioni popolari per le poltrone sovietiche.
- Mobili anni 30-50 oggi è considerato antico, incarna lo stile dell'impero sovietico, in cui si indovinano le caratteristiche del barocco e persino lo stile imperiale di Napoleone I e, naturalmente, il tardo classicismo. Anche le sedie avevano un aspetto pomposo e monumentale. È impossibile dire che oggi c'è una domanda per una tale variante di sedie. Ed è molto difficile ottenere tali modelli.
- Mobili di fine anni '50, '60 - questo è un mobile più democratico e conveniente. Una poltroncina con braccioli in legno è diventata il modello di come dovrebbe apparire una poltrona in un soggiorno per molti anni a venire. Faceva parte del set di mobili e tali set erano richiesti fino alla ristrutturazione (e anche un po' più a lungo).
- Nello stesso anni '60 apparve una poltrona letto; questi modelli iniziarono a essere prodotti in modo più massiccio negli anni '70.Il suo aspetto è dettato dal piccolo filmato di appartamenti, dove un letto in più a tutti gli effetti semplicemente non sarebbe sorto.
Alla fine degli anni '90, negli anni 2000, le poltrone con braccioli in legno non solo non sono diventate alla moda: erano associate a interni antiquati e insipidi, non si adattavano in alcun modo alle nuove realtà: con soffitti tesi, divani in pelle, dorature e scintillii.
Oggi, le idee di semplicità e brevità sono tornate di moda.
Lo sfarzo e le pretese di chic, al contrario, vengono ridicolizzate e sembrano fuori moda, e le poltrone pulite che si inseriscono in un interno moderno con note scandinave sono diventate un segno di design di un nuovo tempo.
Restauro fai da te
Ristrutturare una vecchia sedia può essere più facile di quanto pensassi. Ciò consentirà di risparmiare denaro che potrebbe essere stato speso per acquistarne uno nuovo, possibilmente realizzato nello spirito degli anni '70.
Imbottitura
Se sei sicuro che la sedia non necessiti di altre riparazioni, puoi davvero limitarti al solo trasporto. Il quadro non sarà interessato. Il tessuto del rivestimento è cambiato: o è attaccato sopra quello vecchio, o il vecchio rivestimento è completamente smontato.
Per la costrizione, vengono utilizzati i seguenti tessuti:
- velluto o velluto a coste;
- gregge;
- arazzo;
- jacquard;
- ecopelle;
- ciniglia;
- microfibra.
Per rifare la sedia, è necessario smontarla, svitare i bulloni che fissano le gambe al telaio. I braccioli vengono rimossi, il fondo del mobile viene smontato. Successivamente, il vecchio rivestimento può essere rimosso dal sedile, dagli schienali, se i braccioli erano morbidi, e anche da loro.
Molte persone applicano semplicemente il vecchio rivestimento al nuovo tessuto e questi modelli vengono utilizzati per creare modelli per i nuovi "vestiti" della sedia.
Anche la sostituzione della gommapiuma è obbligatoria - anche dal punto di vista degli standard sanitari e igienici, questo deve essere fatto. Attaccare le molle al fondo, quindi inserire un nuovo stucco, fissare la struttura con rivestimento interno (la crinolina è adatta per questo).
I dettagli della croce sono attaccati al telaio e la sedia è rivestita con un tessuto esterno. La costrizione nella maggior parte dei casi comporta la ricostruzione del punto debole. I mobili con braccioli in legno sono spesso completamente rinnovati.
Riparazione
Questo è il nome della vista generale dei lavori di restauro. Questa è una tappezzeria, una costrizione e una sostituzione completa della base. Innanzitutto, viene eseguita un'ispezione della struttura, viene eseguita un'analisi delle possibili alterazioni. La sedia deve essere completamente smontata per vedere se è necessario sostituire non solo gli elementi esterni (ad esempio le gambe), ma anche quelli interni: parti metalliche, molle.
Il ripristino della superficie richiede l'uso di pitture e vernici, la sostituzione di parti, a volte sono necessarie nuove gambe o persino braccioli. A volte la sedia si alza in altezza. Tali manipolazioni vengono spesso eseguite con modelli considerati cimelio di famiglia. Oppure, se la persona che rimuove la sedia capisce che è quasi impossibile trovare in vendita una sedia di questa configurazione. Ed è meglio trasmettere lo spirito del tempo con l'aiuto di oggetti che sono diventati i suoi "testimoni".
Tappezzeria
Questo è il nome del metodo di restauro che si adatta alle sedie a base rigida. I mobili sono rivestiti rigorosamente in geometria con un tessuto sotto il quale è presente la gommapiuma. È necessario rimuovere il tessuto, sostituire la gommapiuma e rivestire nuovamente la struttura.
In questo caso, i contorni del rivestimento non dovrebbero cambiare e la base in legno non dovrebbe essere danneggiata durante il restauro.
Algoritmo delle azioni:
- rimuovere il rivestimento;
- rimuovere il riempitivo insieme ai suoi fermi;
- tagliare la nuova tappezzeria secondo i vecchi modelli;
- controlla la struttura: sembra allentata, se ci sono problemi con il telaio;
- fissare il riempitivo sulla base con una cucitrice, che è rivestita con un nuovo rivestimento.
Ci sono molte opzioni di design per la poltrona aggiornata: il rivestimento cambia davvero in modo significativo l'aspetto dei mobili. Puoi scegliere un tessuto che brilli perfettamente sullo sfondo della carta da parati, delle tende e dei tessuti esistenti della stanza. Oppure puoi prendere un nuovo rivestimento che ripeta il più possibile la vecchia versione che ami.
I mobili sovietici possono essere una manna dal cielo se la tua casa è accogliente con stili come scandinavo, classico, retrò, minimalista e provenzale. Se devi occuparti del restauro di mobili degli anni '60, realizzati in fibra di legno, molto probabilmente avrai bisogno di vernice opaca, nuovi accessori. I mobili ben conservati necessitano solo di una lucidatura tempestiva.
I mobili retrò sono una soluzione economica, anche se laboriosa, al problema degli interni. Dai un'occhiata ai resoconti dei blogger occidentali, vedi quanto nelle loro case c'è quello da cui l'uomo post-sovietico ha cercato con tutte le sue forze di scappare. Forse guarderai anche a questi concetti in modo diverso, pieni di comfort, semplicità e fascino genuino della modestia.
Come ripristinare una vecchia sedia, vedi sotto.
Grazie per l'articolo. Belle sedie.
Il commento è stato inviato con successo.