Sedie trasformabili: cosa sono e come sceglierle?
Nel mondo moderno, grande importanza è data alla praticità di qualsiasi oggetto, anche i mobili oggi devono essere in grado di svolgere varie funzioni. Ciò è particolarmente vero per le poltrone, che oggi vengono prodotte in una varietà di modelli di trasformatore e possono svolgere varie funzioni a seconda delle esigenze dei proprietari.
Peculiarità
Una sedia classica standard assume un telaio rigido che ha una forma fissa per una maggiore affidabilità e durata. Non ha alcun meccanismo per cambiare la posizione delle singole parti, ma una sedia trasformabile è progettata proprio per cambiare questa situazione. Tali mobili hanno ampie opportunità di regolare la posizione dello schienale, dei corrimano o dei poggiapiedi, grazie ai quali il prodotto può trasformarsi in modo irriconoscibile, trasformandosi, ad esempio, in una sorta di divano. La trasformazione può essere prevista anche per altri scopi: ad esempio, alcuni modelli si piegano in dimensioni molto compatte, il che li rende più facili da riporre e trasportare. Naturalmente, nella ricerca della comodità, i produttori non dimenticano il lato estetico del problema, rendendo i loro prodotti visivamente attraenti.
Questo design è molto conveniente in piccoli spazi o con un budget limitato, quando un mobile deve essere in grado di svolgere le funzioni di diversi prodotti. Grazie all'uso di materiali diversi e di alta qualità, i produttori riescono a ottenere una varietà e individualità di modelli che possono adattarsi a qualsiasi interno, mentre la loro durata può essere molto lunga. Molta attenzione è rivolta alla facilità di manutenzione: nella maggior parte dei casi, piegare e aprire è alla portata anche di un adolescente medio.
Sebbene i trasformatori vengano spesso acquistati per risparmiare denaro, non vale comunque la pena scegliere le soluzioni più economiche, altrimenti la qualità delle connessioni regolate potrebbe scadere.
Panoramica delle specie
Il concetto di sedia trasformabile è così vasto che sotto lo stesso termine si possono nascondere arredi completamente diversi. Proviamo a capire brevemente cosa può essere una struttura del genere.
poltrone reclinabili
Questo termine misterioso nasconde quella sedia pieghevole che ogni persona ambiziosa sogna: questo è il trono su cui siede ogni capo che si rispetti. Il prodotto pieghevole consente di riposare in posizione seduta, sdraiata o sdraiata, è praticamente un letto pieghevole, ma con imbottiture costose e le migliori imbottiture. Le opzioni più costose hanno un meccanismo elettrico; la sedia 3 in 1 si apre premendo un pulsante. È anche possibile la presenza di "bonus" incorporati sotto forma di minibar, altoparlanti o massaggiatore.
Poltrone-letto
In sostanza, tali mobili ricordano molto un divano pieghevole, che durante il giorno è destinato, piuttosto, alla seduta, e di notte il suo meccanismo di piegatura consente di allungare il sedile, trasformandolo in un vero e proprio letto. La sedia è realizzata secondo lo stesso principio, solo che è molto più stretta: durante il giorno può sedersi solo una persona, di notte si trasforma in un posto letto molto compatto, inferiore anche a un letto singolo. Tali mobili sono appropriati solo in condizioni di grandi condizioni anguste, possono essere utilizzati come ulteriore posto per gli ospiti.
Senza cornice
Questa è una delle soluzioni più originali nel mondo delle poltrone, apparsa letteralmente negli ultimi anni.Si tratta infatti di un materasso morbido e spesso che, all'occorrenza, può essere steso direttamente sul pavimento per accogliere numerosi ospiti. Con l'ausilio di speciali fissaggi e grazie ad un taglio specifico, questo materasso viene piegato in modo che acquisisca uno schienale verticale e si trasformi in una sedia pieghevole. L'inconveniente sta nell'assenza di gambe in quasi tutti i modelli, ed è consigliabile appoggiare lo schienale almeno al muro.
chaise longue
Questo tipo di arredamento è stato probabilmente visto da chiunque si sia mai riposato su una spiaggia attrezzata: a casa, le sedie a sdraio sembrano più o meno le stesse delle rive dei corpi idrici. Infatti, questa è una variante di un letto pieghevole, la cui testata può essere sollevata, assumendo una posizione eretta e fungendo da schienale.
Lanciandolo indietro, ottieni un analogo quasi completo di un normale clamshell sotto forma di un tessuto teso su una cornice situata attorno al perimetro.
Altro
L'immaginazione dei designer moderni non conosce confini ed è limitata solo dalla mancanza di domanda dei consumatori, quindi in vendita puoi vedere mobili che, in un caso, fungono da poltrona e quasi da qualsiasi altra cosa - le poltrone sono un ottimo esempio... Le soluzioni modulari possono comportare un meccanismo di trasformazione leggermente più complesso fino allo smontaggio del telaio e al successivo rimontaggio in una forma diversa - questa soluzione è particolarmente importante se il proprietario dei mobili è un bambino in rapida crescita. Di conseguenza, una sedia che non ha altre funzioni di arredo, ma è in grado di crescere con il proprietario, può essere definita anche trasformatore.
Materiali (modifica)
La sedia trasformabile, per la sua versatilità, viene utilizzata molto più attivamente rispetto alle sue controparti monofunzionali, quindi è molto importante prestare attenzione ai materiali con cui è realizzata. Il materiale di alta qualità è in grado di prolungare la durata di un tale prodotto a più di dieci anni, mentre materie prime di bassa qualità porteranno inevitabilmente a una rapida usura dell'acquisto.
Wireframe
Per i trasformatori, il carico principale cade sul telaio: a causa della sua capacità di trasformazione, non può nemmeno essere teoricamente integrale, quindi dovrebbe essere scelto con particolare attenzione. Le opzioni sono le seguenti:
- legno naturale - senza dubbio l'opzione più affidabile e duratura per diversi decenni a venire, ma anche ecologicamente sicura, ma, ahimè, la più costosa;
- MDF - i trucioli di legno, pressati ad alta pressione, hanno la maggior parte delle caratteristiche del legno naturale con una resistenza e una durata leggermente ridotte, ma anche con prezzi più fedeli;
- truciolare - gli stessi trucioli di legno, ma incollati, per cui non può vantare né robustezza e durata, né tantomeno sicurezza ambientale, ma è spesso preferito alla ricerca del massimo (e spesso ingiustificato) risparmio;
- plastica - materiale moderno, il cui principale vantaggio è la riuscita resistenza all'umidità e l'azione distruttiva dei parassiti.
Allo stesso tempo, c'è un'enorme rincorsa sia in termini di costi che di qualità del materiale.
Eccipienti
Il riempimento dello spazio tra il rivestimento e la struttura determina la morbidezza della seduta, nonché per quanto tempo la sedia manterrà il suo livello di comfort iniziale. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, il consumatore non ha l'opportunità di verificare con che cosa è imbottita esattamente la sedia, quindi resta da fare affidamento solo sulle promesse del tag - per questo motivo, non ha senso considerare opzioni specifiche, poiché non sarai in grado di valutare la loro durata. Il modo migliore per verificare la qualità è testare provando a sedersi sulla sedia che ti piace nel negozio. La pratica dimostra che è improbabile che un produttore che ha speso soldi per un buon telaio e tappezzeria risparmi sullo stucco e rovini la sua reputazione.
Tappezzeria
Non solo il comfort del proprietario dipende dal materiale del rivestimento, ma anche dall'aspetto dei mobili dopo anni di utilizzo, se possono essere lavati e puliti efficacemente. Anche qui sono possibili varie opzioni, ma dovrai scegliere tra diverse categorie:
- tessuto semplice - la soluzione più economica, che si tradurrà in problemi rapidi sotto forma di facile assorbimento dello sporco, difficoltà di pulizia e bassa resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
- tessuti migliorati - tessuti speciali con proprietà repellenti allo sporco e maggiore resistenza meccanica, una tale soluzione costerà molto di più, ma ti consentirà di preservare l'aspetto originale dei mobili più a lungo;
- similpelle - un analogo più economico della vera pelle, si differenzia dall'"originale" in meglio per una cura senza pretese e una maggiore resistenza all'usura, ma vulnerabile a graffi e tagli;
- vera pelle - un materiale d'élite, il cui costo spaventerà la maggior parte dei consumatori, è caratterizzato dalla massima resistenza all'usura ed estetica se è richiesta una cura speciale.
Design
Quando si decide su una sedia trasformabile, è importante basarsi sulle caratteristiche del design della stanza in cui si trova. Negli interni classici, ad esempio, è importante una certa severità delle tonalità, i contorni dei mobili dovrebbero essere prevalentemente uniformi e con angoli retti, senza curve e geometrie irregolari. In un design classico, anche una sedia trasformabile dovrebbe sembrare costosa. - se non puoi permetterti il modello più costoso, cerca una copia più economica.
Contro, gli interni moderni si concentrano su una sorta di "scorza", quindi le linee arrotondate e la forma irregolare saranno considerate solo vantaggi... Qui puoi sperimentare in modo più ampio, dando la preferenza ai toni più brillanti.
Cerca di allontanarti dai materiali banali e conosciuti da tempo a favore di qualcosa che sembrerà futuristico.
Dimensioni (modifica)
La scelta di una sedia trasformabile in termini di dimensioni dipende fortemente da quali funzioni aggiuntive sono previste per un particolare modello. Se parliamo di mobili che si trasformano in un letto, le dimensioni minime di una cuccetta sono 160 per 60 cm, ma questo spazio è sufficiente solo per un bambino. Un adulto ha bisogno di almeno 180 per 80 cm, ma anche in questo caso questo è solo il limite minimo.
Si prega di notare che la maggior parte delle sedie con braccioli sono elencate con la larghezza dei braccioli e possono limitare notevolmente lo spazio a sedere. Acquistando una poltrona larga 90 cm, si ottiene una larghezza "utile" di soli 60-70 cm all'uscita, che in alcuni casi può essere un problema.
Come scegliere?
Determinazione della scelta di un modello specifico, prestare attenzione ai criteri fondamentali, che globalmente possono essere suddivisi in tre gruppi.
- La sedia dovrebbe fornire il livello di comfort previsto. Se lo usi per dormire o rilassarti, il prodotto dovrebbe essere il più confortevole possibile; i modelli per l'alimentazione del passeggero al tavolo dovrebbero essere realizzati con materiali antitraccia.
- Le qualità estetiche non possono essere messe in ombra: i mobili non dovrebbero sembrare un corpo estraneo all'interno di una casa o di un cottage estivo. Il comfort a tutti gli effetti è fuori discussione se visivamente non ti piace il luogo in cui riposi.
- Tutti i materiali, le parti realizzate con essi e il meccanismo di trasformazione devono convincere della loro affidabilità e durata. Tuttavia, è meglio non credere alle impressioni visive e tattili: chiedi al venditore di mostrare i documenti che confermano la qualità.
Bellissimi esempi all'interno
Una chaise longue non è davvero questione di risparmio di spazio, poiché un mobile del genere è raramente molto compatto, ma allo stesso tempo sostituisce da solo due mobili complessivi.
La sedia senza telaio piacerà sicuramente alle persone che amano un'atmosfera informale. A forma di poltrona, è molto carino e accogliente, e infatti può essere ampliato fino alle dimensioni di un vero e proprio materasso, lasciando tutta la compagnia vicina per la notte.
La poltrona letto solo piegata è un esempio di estetica, ma aperta sarà nascosta dalla biancheria da letto. Inoltre, tali mobili non sono per la bellezza, ma per la vita.
Per informazioni su come realizzare una sedia trasformabile pieghevole in compensato, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.