Poltrone-trono: modelli interessanti e uso all'interno

Poltrone-trono: modelli interessanti e uso all'interno
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali (modifica)
  3. Decorazione di stile
  4. Forme e dimensioni
  5. Opzioni di progettazione
  6. Uso interno

Nonostante il predominio del minimalismo nella moda moderna, il costoso classicismo o i mobili barocchi troveranno sempre il suo acquirente. Le poltrone reali, che ricordano un trono, completano perfettamente gli interni d'élite di case e appartamenti di lusso. Inoltre, una sedia del trono può adattarsi con successo all'atmosfera di un salone di bellezza o persino di un ufficio. La cosa principale è che si adatta allo stile generale del design della stanza.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di tale acquisizione sono i seguenti.

  • Vista lussuosa. I materiali costosi e piacevoli al tatto, il design raffinato e la lavorazione di alta qualità non possono lasciare indifferenti gli intenditori di mobili di prestigio.
  • Convenienza. Con una seduta ampia, schienale alto e ampi braccioli, anneghi letteralmente in questa comoda sedia.

Gli svantaggi sono i seguenti.

  • La sedia del trono non sarà in grado di "fare amicizia" con nessun interno. Anche gli altri suoi elementi devono soddisfare determinati requisiti: abbinare lo stile o almeno abbinare il design della stanza nel suo insieme.
  • Quando pianifichi di effettuare un tale acquisto, valuta le dimensioni dei tuoi locali. Avrai bisogno di spazio, poiché in una stanza troppo angusta, tali mobili di stato non sembreranno maestosi, ma strani.
  • Alto prezzo. Se hai gli occhi su una sedia del genere, dovrai spendere un sacco di soldi su di essa.

Materiali (modifica)

La struttura, le gambe e altri elementi della sedia del trono sono realizzati in legno costoso: rosso o nero. Hanno elevate qualità estetiche, servono a lungo e consentono agli intagliatori di incarnare il loro design artistico. Nei tempi antichi, un trono poteva assomigliare a una scatola di legno con uno schienale, ma nel tempo il suo design è diventato più complesso e più confortevole. Con la mano leggera dei francesi, i modelli medievali hanno ricevuto una morbida imbottitura. Elenchiamo i materiali principali che sono rilevanti per la finitura dei troni oggi.

  • Velluto. Questo tessuto, piacevole al tatto, non ha un'elevata resistenza all'usura, tuttavia, il velluto si è affermato saldamente nei leader dei materiali di finitura per questo mobile.

Per evitare che il trono diventi un collettore di polvere, si consiglia di utilizzare un agente antistatico.

  • Jacquard. Combina filati opachi e lucidi, alternando motivi diversi. Può soffrire degli artigli degli animali domestici, quindi deve essere trattato con un "anti-artiglio".
  • Pelle. Non devi preoccuparti della qualità di una sedia del genere e la praticità del materiale è fuori dubbio.
  • Seta naturale. Non raggrinzisce molto, densa e dura, può brillare alla luce. Indubbiamente, una bella opzione per il rivestimento di una sedia del trono.

Decorazione di stile

Quindi, parliamo degli stili in cui la sedia del trono può adattarsi con successo.

Barocco

La sedia del trono è semplicemente progettata per essere parte del lussureggiante interno barocco. In questo caso, non dovrai scervellarti particolarmente sulla compatibilità di questo e altri mobili, perché questa direzione offre l'opportunità per un volo illimitato di immaginazione.

Sono ben accetti prodotti d'autore realizzati in un unico esemplare, modelli asimmetrici, ecc.

Classico

Questa direzione impone contorni più modesti e sfumature più chiare. Inoltre, lo schienale della sedia dovrebbe essere più basso; angoli smussati e linee morbide sono i benvenuti. Non ci dovrebbero essere eccessi nel finale.

Coloniale

Poiché gli elementi in legno scuro naturale sono uno degli attributi più importanti di questo stile, un'enorme sedia del trono sarà abbastanza appropriata. La cosa principale è scegliere correttamente il design della stanza nel suo insieme. Per non sovraccaricare il design già pesante realizzato in questa direzione, utilizzare modelli con la massima enfasi sulla tappezzeria.

orientale

Una buona soluzione per lui sarebbe una sedia trono con cappuccio. I motivi o il tessuto di seta aiuteranno ad adattarlo all'atmosfera generale della stanza in modo ancora più organico.

Gotico

Modelli più brutali, simili alle sedie, completeranno perfettamente gli interni gotici. Sono caratterizzati da un intaglio senza doratura e da uno schienale ad arco. Meno tessuto e più legno: una sedia in questo stile dovrebbe rispettare queste regole.

Forme e dimensioni

Le dimensioni delle sedie-troni variano considerevolmente. Ecco alcuni esempi di alcuni dei modelli più popolari in diverse dimensioni.

  • Semicircolare basso. È un simpatico pouf con una piccola schiena. Le dimensioni medie del modello sono le seguenti: altezza - fino a 90 cm, larghezza - fino a 80 cm e profondità - 60 cm.
  • Quadrato con una parte posteriore centrale. La larghezza e la profondità di questo mobile è di circa 0,8 metri e l'altezza è di poco più di un metro.
  • Poltroncina con schienale alto. Può raggiungere i 180 cm di altezza, mentre la sua profondità è abbastanza ordinaria - 80 cm e la sua larghezza è di 90 cm.
  • Poltrona imbottita con ampio schienale. Un modello molto massiccio fino a 140 cm di larghezza e fino a 2 m di lunghezza. Anche la sua profondità non è piccola: un metro.
  • Con cappuccio. Possono anche essere trovati sotto il nome di "sedia del guardiano". Con una larghezza e una profondità standard di 0,8 metri, l'altezza con un cappuccio supera il segno di un metro e mezzo.

Opzioni di progettazione

  • Tali sedie del trono installate all'evento faranno sentire gli ospiti come persone davvero importanti.
  • La delicata combinazione di colori rende questa sedia un vero trono da principessa.
  • Un classico esempio di gotico nel design di una poltrona è l'abbondanza di elementi intagliati e colori monocromatici.
  • Questo design è conveniente per i maestri di pedicure, quindi puoi spesso vedere modelli bassi simili nei saloni di bellezza.

Uso interno

Oltre a utilizzare la sedia del trono come elemento di arredo per la casa, ci sono altre opzioni. Può adattarsi con successo all'interno di un salone di bellezza. Tali sedie non solo parlano dell'alto status dell'istituzione, ma consentono anche ai clienti di sentirsi dei VIP. È già diventata una tendenza all'estero.

In alcuni casi, tali mobili offrono anche comodità agli artigiani che lavorano con il cliente. Ad esempio, i troni speciali per pedicure sono popolari. Anche i "troni" del parrucchiere sono realizzati su ordinazione. Condividono caratteristiche di design comuni di questo mobile, accenti decorativi, ma la parte posteriore ha dimensioni modeste.

I troni delle sedie diventano anche una degna decorazione della sala di un salone di bellezza, un centro di medicina estetica o un'altra istituzione. In essi, i visitatori saranno felici di aspettare il proprio turno, sfogliando riviste davanti a una tazza di tè o caffè. I troni delle sedie non sono solo mobili per la casa. Con alcune differenze di design, possono essere utilizzati in matrimoni, uffici.

Tali dettagli miglioreranno sempre lo stato di una stanza, un'istituzione o un evento.

Come realizzare una sedia del trono, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento