Sedie in stile scandinavo: caratteristiche e consigli per la scelta
Ogni proprietario sogna di creare un interno originale e unico nel suo appartamento. Nella società moderna, lo stile scandinavo freddo e seducente è molto apprezzato. Le poltrone sono di particolare interesse per gli intenditori della bellezza nordica. I mobili imbottiti in stile scandinavo sono molto comodi, funzionali e semplici.
Peculiarità
La patria storica di questo interno è caratterizzata da condizioni climatiche rigide. A questo proposito, i designer cercano di trasmettere l'atmosfera della purezza del manto nevoso e la freschezza dell'aria gelida. Le seguenti caratteristiche sono inerenti allo stile nordico:
- sfumature chiare e chiare;
- semplicità;
- una grande quantità di spazio bianco;
- versatilità.
I mobili imbottiti realizzati in questo stile non hanno decorazioni pretenziose e colori sgargianti. La poltrona e il divano, di regola, sono realizzati in colori freddi.
L'ammorbidimento del colore è dovuto agli elementi di legno naturale, tappeti luminosi e dettagli interessanti in colori caldi. Le sedie in stile scandinavo hanno le seguenti caratteristiche:
- forme rotonde divise in segmenti;
- le grandi poltrone possono avere lo schienale trapuntato;
- gambe, schienali e braccioli non sono decorati con motivi fantasiosi e intagli intricati;
- multifunzionalità di alcuni modelli: anche una poltroncina realizzata in stile nordico può avere un meccanismo pieghevole e fungere da letto aggiuntivo;
- di norma, per il rivestimento di mobili imbottiti, viene scelto un tessuto pratico e ruvido di un unico colore, ad eccezione dei cuscini decorativi, su cui è possibile raffigurare motivi fantasiosi;
- i braccioli delle poltrone sono nella maggior parte dei casi morbidi, ma esistono modelli con queste parti in legno.
I mobili imbottiti in stile nordico sono in perfetta armonia con elementi interni dai colori caldi, realizzati in legno, a volte con elementi in vetro. Lo stile nordico è caratterizzato da colori chiari. Inoltre, l'intero interno dell'appartamento è sostenuto in questo tono. Diluiscilo con solo piccoli tratti luminosi: cuscini decorativi, tende e lampadari. Ad esempio, una rigorosa poltrona in pelle può essere decorata con un accogliente copriletto patchwork.
varietà
Le poltrone in stile scandinavo hanno un design laconico. In genere, i modelli hanno due varietà: con e senza braccioli. Poltrone ampie e accoglienti in colori pastello (grigio, crema, sabbia e marrone) sono adatte a stanze spaziose e spesso fungono da complemento al divano. Piccole sedie e pouf in stile nordico sono adatti per una stanza in miniatura. Anche le sedie a dondolo in vimini sono molto popolari. Creeranno un'atmosfera indescrivibile di comfort in ogni stanza.
Raccomandazioni per la selezione
Creare un'atmosfera di un paese freddo ma elegante nella tua casa è una cosa semplice. La cosa principale è scegliere oggetti interni di alta qualità. Quando si acquista l'uno o l'altro modello di mobili imbottiti, prestare attenzione alle raccomandazioni presentate.
- Puoi acquistare un prodotto degno solo in saloni specializzati. I mobili saranno più economici sul mercato, ma è improbabile che la sua qualità soddisfi l'acquirente.
- La sedia non deve essere danneggiata o usurata. La presenza di graffi su una superficie liscia dovrebbe avvisarti.
- Divani e poltrone di lusso in stile scandinavo, realizzati in vera pelle, non sono alla portata di tutti. L'alternativa sarà un modello d'élite con rivestimento in tessuto.Gli stilisti consigliano di scegliere tessuti naturali: cotone, lino spesso, arazzo, jacquard o stuoia. In questo caso, il modello dovrebbe essere trattenuto. Molto spesso stiamo parlando di una striscia orizzontale o di una grande cella.
- È meglio non mescolare lo stile nordico con altri. Ad esempio, in un appartamento la cui decorazione corrisponde al barocco, è improbabile che i semplici mobili imbottiti siano appropriati.
Esempi all'interno
La versatilità delle poltrone "scandinave" permette loro di essere posizionate in qualsiasi ambiente. Ad esempio, sia la grande pelletteria che i modelli in miniatura sono adatti per la sala. I loro colori possono essere molto diversi: dal morbido pesca al marrone intenso. Nel soggiorno, le poltrone sono perfettamente combinate con un armadio a muro, semplici comodini rettangolari e comò realizzati con materiali naturali.
Inoltre, i modelli in tonalità chiare sono in perfetta armonia con i mobili dell'armadio con sezioni in vetro. È consentita anche la sintesi di grandi poltrone beige e design bianco come la neve con una superficie lucida. Per quanto riguarda la camera da letto, le poltroncine in miniatura si sposano bene con lo spazioso letto matrimoniale. Un voluminoso copriletto arruffato completerà la composizione.
Le tende nella stanza in cui si trovano i mobili imbottiti in stile scandinavo sono generalmente semplici. Sono i prodotti realizzati in colori scuri che sembrano spettacolari. È meglio scegliere materiali leggeri e senza peso (seta o chiffon). Molti fan del minimalismo "freddo" preferiscono tende a rullo o tapparelle. Sullo sfondo, poltrone bianche come la neve e un divano sembrano semplicemente fantastici.
Per quanto riguarda il lampadario, i modelli originali sono i benvenuti. Ad esempio, molto spesso, gli amanti dello stile nordico preferiscono prodotti monocromatici realizzati sotto forma di forme geometriche. Le pareti sono solitamente decorate con dipinti a tema marino o fotografie di famiglia incorniciate.
Ecco come potrebbero apparire le stanze dove si trovano le sedie scandinave.
- Le poltrone in pelle realizzate in stile scandinavo, combinate con mobili per armadietti di colore chiaro, sembrano molto impressionanti.
- Le poltrone "nordic" nella camera da letto fungeranno da "tocco" originale all'interno.
- I mobili imbottiti leggeri sono in perfetta armonia con le tende semplici.
- Lo stile scandinavo implica l'uso di immagini "live".
Come decorare adeguatamente un appartamento in stile scandinavo e scegliere una poltrona, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.