Poltrona in camera da letto: cosa succede e come scegliere?
La disposizione della camera da letto prevede la presenza obbligatoria di letti, comodini e armadio, ma ulteriore comodità può essere fornita da una poltroncina. Molte persone sottovalutano la funzionalità di questo mobile, sebbene possa apportare cambiamenti radicali all'interno. Quali sono le sedie per la camera da letto e come scegliere il modello ottimale: tutto questo sarà discusso nel nostro articolo.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Una poltrona in camera da letto crea una piccola zona comfort dove rilassarsi comodamente con un libro interessante, prendere una tazza di tè caldo, fare lavori manuali o semplicemente rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro. L'installazione di una sedia in questa stanza presenta i seguenti vantaggi:
- permette di sedersi e rilassarsi senza stropicciare i copriletto;
- puoi sempre metterci sopra una coperta di notte;
- la sedia può essere utilizzata come spazio per riporre cuscini extra, accappatoio o peluche, in modo che non intralcino il letto;
- quando fa freddo, puoi metterci una coperta di riserva in anticipo se fa freddo di notte;
- la poltrona ha tutte le possibilità di diventare un accento elegante dell'interno della stanza: un'ampia varietà di modelli moderni ti consente di scegliere l'opzione migliore per ogni soluzione stilistica della stanza.
Le sedie non hanno inconvenienti significativi. Tuttavia, se viene assegnata una piccola stanza per l'area ricreativa, la sedia può creare l'effetto della congestione visiva dello spazio.
varietà
L'industria del mobile moderno offre diverse opzioni di sedia per l'installazione nella camera da letto.
Classico
I modelli classici sono dotati di braccioli: questo è molto importante, altrimenti non sarai in grado di rilassarti. Questi modelli sono generalmente morbidi. I prodotti più moderni includono uno schienale e un poggiapiedi reclinabili alti, che aumentano significativamente il livello di comfort di utilizzo.
Sedia a uovo
Per gli amanti degli interni straordinari, possiamo consigliare una sedia a uovo. Si distingue per la sua geometria arrotondata, che si inserisce armoniosamente in una varietà di interni moderni, dona un'assoluta sensazione di comfort, garantendo al contempo una completa sicurezza. A causa delle caratteristiche di progettazione del modello, la deviazione dall'asse verticale raggiunge i 30 gradi. In base al metodo di installazione, possono essere di due tipi.
- Strutture del pavimento, come suggerisce il nome, è installato a pavimento, mentre la stabilità dell'"uovo" è fornita da un supporto aggiuntivo con base larga oa croce.
- Modelli sospesi fissato ad un apposito treppiede o alle travi del soffitto. Tali modelli sono molto popolari perché ti permettono di oscillare.
Sedia a dondolo
Le sedie a dondolo sono richieste da più di un secolo. I movimenti misurati avanti e indietro hanno un effetto calmante, favoriscono il rilassamento e consentono di combattere lo stress e la tensione nervosa. Tali mobili sono particolarmente rilevanti nella stanza di una giovane madre: l'oscillazione misurata culla il bambino e consente alla donna di dormire bene. A seconda del design della base delle sedie a dondolo, ci sono diverse varietà.
- Prodotti su corridori. Assomigliano visivamente a una grande sedia con braccioli e schienale alto. Tali sedie sono caratterizzate da affidabilità e facilità d'uso, alcuni prodotti sono inoltre dotati di un supporto per le gambe.
- Scivolare. Queste sedie sono fissate staticamente e l'oscillazione è ottenuta attraverso il movimento del sedile. È fissato alla base tramite cerniere, mentre il meccanismo funziona in assoluta silenziosità. Se lo si desidera, è possibile modificare l'angolo dello schienale nell'intervallo da orizzontale a verticale.
- Bilancieri con cuscinetti ad anello. Tali modelli funzionano a causa della primavera: esegue ondeggiamenti ritmici.
Senza cornice
Le poltrone senza telaio sono diventate popolari negli ultimi anni. Sono particolarmente rilevanti nella camera da letto, poiché non occupano molto spazio, ma allo stesso tempo ti permettono di rilassare i muscoli il più possibile grazie alla capacità di assumere la forma del corpo. Tuttavia, tali modelli non sono adatti agli anziani o agli utenti con disabilità muscoloscheletriche, poiché la mancanza di supporto può rendere difficile il sollevamento.
Tali sedie sono facili da riorganizzare, hanno rivestimenti rimovibili, quindi sono facili e semplici da pulire, se necessario, puoi sempre aggiornare rapidamente il riempitivo.
I modelli moderni di sedie senza telaio sono presentati in una varietà di forme: pouf, pere, palline e cuscini.
Dimensioni (modifica)
La poltrona in camera da letto può avere un'ampia varietà di dimensioni. Non sono in alcun modo regolamentati, pertanto ogni utente effettua da solo la scelta delle specifiche dimensioni, basandosi solo sulle preferenze personali e sulla propria visione dell'ambiente camera da letto. Tuttavia, devono essere rispettati i seguenti principi:
- le dimensioni della sedia dovrebbero essere proporzionali e in armonia con i parametri del resto dei mobili nel blocco letto; se hai un piccolo letto singolo, le poltrone enormi non saranno appropriate qui e viceversa;
- per una cameretta è meglio optare per prodotti compatti o sedie senza telaio;
- nelle camere da letto arredate con mobili in legno massiccio, è possibile utilizzare modelli più grandi dal design classico.
Design e colori
La poltrona della camera da letto deve essere selezionata tenendo conto dello stile generale e della combinazione di colori degli interni, altrimenti sembrerà un oggetto estraneo.
- Il design più semplice prevede l'uso poltrone dai toni neutri del legno naturale... Non c'è posto per enormi elementi decorativi, anche se la scultura leggera sarà molto utile. Tali prodotti corrispondono perfettamente allo stile della Provenza, rispettivamente, e la combinazione di colori qui dovrebbe essere bianco, pistacchio, viola chiaro o nudo.
- Lo stile Impero è caratterizzato da poltrone realizzate in legno, rivestite in seta o broccato. Tali mobili sono dotati di schienale alto e braccioli, si distinguono per le curve aggraziate e l'abbondanza di decorazioni.
- In una camera arredata in stile barocco o rococò, poltrone con gambe a forma di zampe di animali si inseriranno armoniosamente. Tali prodotti sono rivestiti con vernice lucida, decorati con intagli, nonché intarsi o mosaici. Velluto o raso è usato come materiale di rivestimento.
- Per moderno le forme aerodinamiche sono caratteristiche e la gamma di tinte viene solitamente eseguita o in tonalità nude o, al contrario, in contrastanti.
- Le idee sono comunemente usate negli interni moderni minimalismo o hi-tech... Tali sedie hanno una posizione di seduta bassa, il vetro e il metallo cromato sono spesso usati come materiali. I colori preferiti sono nero, bianco e grafite.
Suggerimenti per la selezione
Prima di andare al negozio per una nuova sedia da camera, dovresti immaginare un modello che soddisfi le tue esigenze. Se non si esclude in anticipo secondo alcuni criteri, il negozio può semplicemente essere confuso dall'ampiezza dei modelli presentati. Quindi, prima di acquistare, è necessario rispondere alle seguenti domande:
- Come pensi di usare la sedia in camera da letto: ci leggerai durante il giorno, o hai bisogno di stare vicino al letto della persona malata, o hai intenzione di cullare il tuo bambino mentre sei seduto sulla sedia?
- se vuoi rendere la poltrona un elemento di accento luminoso all'interno o, al contrario, preferisci che si mischi con l'arredamento generale della camera da letto;
- quale parte dello spazio della stanza puoi destinare a mobili aggiuntivi.
Importante! Assicurati di valutare l'età e lo stile di vita dei proprietari della stanza, nonché i parametri fisici degli utenti: tieni presente che più bassa è la sedia, più difficile sarà per una persona alta uscirne senza assistenza.
Nel negozio, presta attenzione a diversi parametri.
- Materiale. Dare la preferenza a materiali ecologici e ipoallergenici, devono essere pratici e durevoli. Inoltre, non dovresti avere problemi a pulirli. Assicurati di chiedere certificati sanitari e igienici per i prodotti offerti.
- Dimensioni. La sedia non deve impedire il movimento nella camera da letto o bloccare il passaggio al letto, all'armadio e alla porta.
- Lavorazione. Non essere pigro per esaminare attentamente la sedia: deve essere fatto "coscienziosamente". Eventuali danni, deformazioni e altri difetti non sono ammessi. Il rivestimento deve essere teso in modo uniforme, la presenza di fili sporgenti, graffi e aree strappate indica direttamente una scarsa qualità del prodotto. Valuta anche la qualità del filler. Per fare ciò, esegui un piccolo test: premi sulla sedia. Dopo aver rimosso la mano, la depressione dovrebbe tornare rapidamente alla sua posizione originale. Se ciò non accade, è meglio rifiutare l'acquisto: una sedia del genere ti servirà per un tempo molto breve.
- Si consiglia di acquistare prodotti da produttori affidabili.avere una buona reputazione sul mercato.
Naturalmente, i mobili di marca costano di più, ma il periodo operativo di tali prodotti è molto più lungo e di solito non sorgono problemi durante l'uso.
Esempi all'interno
Le sedie in camera da letto sono utilizzate per il relax e il riposo confortevole durante il giorno, motivo per cui dovrebbero essere comode, sicure e facili da usare. Tuttavia, non dovrebbe essere prestata meno attenzione al design.
- Negli interni classici, le sedie boudoir vittoriane saranno appropriate.
- Per le camere da letto moderne, i mini modelli high-tech saranno una buona soluzione.
- Negli ultimi anni sono apparsi molti modelli originali di sedie, che possono diventare un punto culminante degli interni.
- Le poltrone moderne sono presentate in una varietà di colori: possono essere modelli bianchi, poltrone in un bel colore giallo o una sfumatura di quarzo blu.
Per informazioni su come scegliere la sedia giusta per l'interno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.